PkgBackup: Per eseguire Backup e Ripristini delle applicazioni installate tramite Cydia | Cydia Store

PkgBackup è una nuova applicazione disponibile in Cydia Store che permette di eseguire il Backup dei pacchetti (.deb) installati tramite Cydia. Può quindi tornare utile in questo periodo di upgrade del firmware (anche se non la consiglio particolarmente).

IMG_0004 IMG_0001 IMG_0002

Non appena avviamo l’applicazione visualizzeremo il numero di applicazioni che abbiamo installato. Cliccando sulla freccina blu, verrà caricata la lista con tutte le applicazioni presenti e potremo anche condividerla tramite Facebook connect. Nella lista avremo tutte le applicazioni già selezionate, ma potremo anche deselezionarne qualcuna.

Cliccando sul tasto Backup avvieremo il processo e verrà creata una voce nella rubrica che dovremo poi sincronizzare nel computer.

Per ripristinare un Backup, re-installando nuovamente tutte le applicazioni nell’iPhone, non dobbiamo fare altro che avviare l’applicazione, attendere il caricamento dei packages nella sezione “restore” e visualizzare la lista di applicazioni (cliccando sulla freccina blu). Da questa sezione potremo seleziona e deselezionare le applicazioni che intendiamo ripristinare, per cui, una volta soddisfatti, potremo tornare indietro e cliccare il tasto “Restore”.

IMG_0003 IMG_0001_1 IMG_0002_1

Ogni package verrà riscarito ed installato nella sua ultima versione disponibile. PkgBackup non ha un periodo di trial gratuito e potete acquistarla da Cydia Store per 1,99$, tramite la repository di Bigboss.

In generale non consiglio i backup delle applicazioni di cydia perchè a seguito di upgrade, molti package potrebbero non essere più compatibili e causerebbero soltanto problemi. Abbiamo stilato una lista di applicazioni funzionanti e NON sul firmware 3.0 che potete consultare cliccando qui.

35 responses to this post.

  1. Posted by nicola on 21/06/2009 at 14:43

    ciao volevo chiedere una cosa ho installato il 3.0 ma continua darmi prolemi su tutto spratutto nella ricezione deui mess ho guardato su mille siti ma non trovo la guida per tornare dal 3.0 originale al 2.2.1 per favore c’è qualcuno che puo aiutarmi??

    Rispondi

  2. Posted by nicola on 21/06/2009 at 14:45

    vi prego non so più come e che fare…

    Rispondi

    • Posted by sagitt on 21/06/2009 at 14:48

      che problemi di ricezione messaggi?

      Rispondi

    • Posted by FlavioZz on 21/06/2009 at 14:49

      Hai provato a scaricare il file .ipsw del firmware 2.2.1 e poi ripristinarlo sull’iphone? Non sono esperto, non so se ci sono problemi di baseband o robe del genere, però a regola si fa così

      Rispondi

  3. Posted by cooldaniel1991 on 21/06/2009 at 14:49

    io ho lo stesso problema e lo ho mandato in assistenza

    Rispondi

  4. Posted by stefano on 21/06/2009 at 14:50

    scusate io volevo effettuare il jailbreak dell’iPhone ma cliccando sulla guida “Jailbreak del Firmware 3.0 per iPhone 2G, 3G ed iPod Touch 1G – WINDOWS” mi dice “mi spiace stai cercando qualcosa che non è qui”

    mi sapreste dire dove posso trovare la guida??
    grazie mille anticipatamente

    Rispondi

  5. Posted by mototecnologico on 21/06/2009 at 14:53

    Fabiano, ma creare un posto per chattare in pace e di tutto? in ogni post c’e sempre qualcuno che fa domande importanti fuori topic e poi inizia una discussione diversa dal topic in questione; non so, fare delle sezioni in cui se uno ha un dubbio di qualunque cosa sa dove andare, come i nostri amici blog, ad esempio Italiamac…

    Rispondi

  6. Posted by cooldaniel1991 on 21/06/2009 at 14:56

    funzionaa:-)

    Rispondi

  7. Posted by Bobo on 21/06/2009 at 14:59

    doveva uscire ora sto programma -.- ormai ho già jailbrekkato la 3.0 -.-

    Rispondi

  8. Posted by ronzo on 21/06/2009 at 15:04

    ottimo grazie!

    Rispondi

  9. Posted by nicola on 21/06/2009 at 15:19

    quello che voglio chiedere e se si puo tornale al firmware 2.2.1

    Rispondi

  10. Posted by Alessandro on 21/06/2009 at 15:19

    Chissà se avrà successo: AptBackup fa quasi le stesse cose e è gratis…

    Rispondi

  11. Posted by nicola on 21/06/2009 at 15:22

    scusate se scrivo in un post che non centra nulla ma ragazzi veramente non riesco ad andarne fuori

    Rispondi

    • Posted by FlavioZz on 21/06/2009 at 15:23

      @nicola: ho già risposto su….. hai provato a fare ripristina da itunes?

      Rispondi

      • Posted by FlavioZz on 21/06/2009 at 15:36

        oh, se non interessa a te…. ciao

      • Posted by nicola on 21/06/2009 at 18:39

        si ho provato e riprovato ma quello che voglio sapere e se si può tornare alla 2.2.1 e se è si come si fa?

  12. Posted by biomecc on 21/06/2009 at 15:35

    nicola io sono d’accordo con te
    sino a quando nn si risolveranno i vari bug del 3.0 io rimetto il 2.2.1 che sino ad ora è stao il migliore
    in piu chiedo adesso al deav team le mie 50€ indietro perche io posso donare se il 3.0 funziona ma donare e poi quando chiedo un info nn mi devono neanche considerare….francamente….

    Rispondi

  13. Posted by lele on 21/06/2009 at 15:36

    ciao Ragazzi! qualcuno di voi ha problemi con itunes 8.2? io non riesco più ad aprirlo..è nel task manager, ma rimane ad una quantità di memoria usata fissa e non posso più aprirlo…qualcuni mi aiuti!

    Rispondi

    • Posted by lubbea on 21/06/2009 at 15:55

      semplicemente hai il pc lento…prova a reinstallarlo…mah…e poi passa a MAC!

      Rispondi

      • Posted by Marco on 21/06/2009 at 17:47

        si certo…passa a Mac che ho visto un Pro incepparsi e riavviarsi da solo…non c’entra niente…è sempre un pc, un buon pc, un mac…

      • Posted by lele on 21/06/2009 at 19:13

        ma che risposta è?! instanto io ho già un macbook pro nuovo di pacca, ma la domanda che ho fatto non era proprio quella.
        Cmq ho provato a reinstallare, a riavviare ogni volta, e nulla, non vuole saperne

  14. Posted by lubbea on 21/06/2009 at 15:53

    o.t. aggiornamento sbsettings

    Rispondi

  15. Posted by eema on 21/06/2009 at 16:22

    #

    fabiano ho scoperto come risolvere il problema del backup del rullino fotografico!
    allora le foto sono compoiste nel rullino fotografico da nomefoto.THM e nomefoto.JPG
    Nel 2.x erano tutti nella cartella /private/var/mobile/Media/DCIM/100APPLE/
    invece nel 3.0 i file .JPG vanno nella cartella /private/var/mobile/Media/DCIM/100APPLE/, mentre i .THM vanno nella cartella /private/var/mobile/Media/DCIM/100APPLE/.MISC… basterà spostare i .THM nella cartella .MISC e andranno perfettamente le anteprime…
    ah ho dimenticato di dire che nel 3.0 gli screenshot li metterà in 100APPLE..n on piu in 999APPLE….quindi se mettete gli screenshot in 999APPLE li leggerà lo stesso…ma dovrete creare la cartella in .MISC..la cartella .MISC..
    altre 2 cose mai notate da nesuno per 3.0
    l’ora non ha piu i : ma il punto…non20:29 ma 20.59
    il wifi e i dati non si diattivano piu nella lockscreen!! a causa delle notifiche push…quindi fate attenzionee disattivatelo! (quindi presumo sarà inutile insomnia)

    Rispondi

  16. Posted by ilaudix on 21/06/2009 at 16:26

    Piccolo Off Topic. mQuickDo(iHome) è stato reso compatibile con l’os 3.0??? Grazie

    Rispondi

  17. Posted by SAVERIO on 21/06/2009 at 17:10

    Salve ragazzi,volevo un’informazione,volevo sapere se io installo il Jailbreak del Firmware 3.0 per iPhone 3G perdo tutti i dati che ho (rubrica,canzoni e programmi), oppure no? Grazie mille in anticipo

    Rispondi

  18. Posted by RobertoD91 on 21/06/2009 at 18:56

    Se a qualcuno interessa dando via ssh (come root) il comando
    “dpkg –get-selections | grep -w install > packages”
    viene creato un file di testo in /var/root che contiene l’elenco di tutto ciò che è stato installato da icy o cydia

    Rispondi

  19. Posted by Alberto on 21/06/2009 at 19:45

    Io ho una domanda inerente al topic: ho acquistato l’applicazione, ma quando faccio per installarlo mi dice che non trova o non può fixare una serie di file che cominciano per apt7.. Qualcuno ne sa qualcosa! Ho pagato e vorrei installarlo..

    Rispondi

  20. Posted by Alberto on 21/06/2009 at 20:26

    Tutti a mangiare?

    Rispondi

  21. Posted by Paperinik on 21/06/2009 at 21:32

    @ Fabiano
    Innanzitutto non puô certamente mancare un rigraziamento per l’ottimo lavoro da voi svolto. Tutti vogliono sempre qualcosa di più ma mi domando dove andrebbero a “piangere” se non ci fosse ispazio ed il suo team.
    Da quando ho eseguito il mio ultimo jailbreak sul firmware 2.2.1 non ho avuto (per mia fortuna) la necessità di eseguire un RESTORE con APTBACKUP e nemmeno con CHRONUS applicazione comprata per il backup completo di tutto il mio iphone.
    Ma la sicurezza non é mai troppa e pertanto vorrei sapere se mi consigli anche l’acquisto di questa nuova applicazione o quello che ho basta e avanza?
    Grazie e “THUMBS UP” per il vostro lavoro.
    Paperinik

    Rispondi

  22. Posted by Alberto on 21/06/2009 at 22:28

    Sono l’unico ad aver acquistato questa applicazione e non mi funziona?

    Rispondi

  23. Posted by Alucard24 on 22/06/2009 at 03:06

    Meglio aptbackup che è gratuito e che mi ha fatto un ottimo lavoro di restore dopo un ripristino improvviso.

    Rispondi

  24. Posted by cindarell@princess on 22/06/2009 at 05:37

    Voglio una banana 😦
    Cmq salve a tutti!!! Io sono la principessa sul pisello.\

    Rispondi

  25. Posted by iLazy on 22/06/2009 at 18:19

    quale è migliore installerapp o questa?
    non sono riuscito a trovare un articolo comparativo delle varie applicazioni di backup!

    please aiutatemi

    Rispondi

  26. Posted by Logan on 05/08/2010 at 10:35

    Come mai non funziona con le suoneie scaricate con UnlimTones?
    Eppure le da come backuppate e sono selezionabili per il restore…..

    Rispondi

Rispondi

