L’iPhone 3G è MOLTO più lento con il Firmware 4.0 rispetto al 3.1.3! [Video]

A quanto pare Steve Jobs non aveva tutti i torti e quando ha deciso di non includere le funzioni di Multitasking e gli sfondi personalizzabili su iPhone 3G, si era reso conto che le performance del terminale non sarebbero state affatto soddisfacenti.

Da un accurato studio infatti, è emerso che il Firmware 4.0 (originale) installato su un iPhone 3G risulta essere molto più lento rispeto ad un vecchio 3.1.3. tutto questo viene mostrato semplicemente in un video in cui abbiamo due iPhone 3G: il primo con iOS 4 ed il secondo con il Firmware 3.1.3. Alla fine si emerge che:

  • L’avvio dell’applicazione “Fotocamera” è del 40% più lento
  • Lo scatto di una fotografia è più lento del 54%
  • Il lancio dell’applicazione “Impostazioni” è del 125% più lento!
  • Soltanto il caricamento delle pagine web tramite Safari risulta essere del 37% più veloce (a causa della nuova baseband)

A questi dati, gli utenti con iPhone 3G Jailbroken devono aggiungere ulteriori rallentamenti dovuti al multitasking e alla possibilità di avere sfondi personalizzabili per la SpringBoard. I risultati quindi non sembrano proprio del tutto eccellenti. Se avete attivato la possibilità di cambiare lo sfondo, vi consigliamo di seguire queste indicazioni per ottenere un pò di velocità in più.

Via | iClarified

24 responses to this post.

  1. Devo dire che la differenza è davvero “enorme” anche se nel mio 3g ancora non ho questo problema perchè avviando fotocamera e impostazioni nel suo tempo il mio risulta essere ancora + veloce del 3.1.3.
    Ricordo che il mio non è jailbrekkato ma è originale(data la lentezza del jailbrek)

    Rispondi

  2. Posted by Riccardo on 23/06/2010 at 08:10

    Ieri ho installato il 4.0 originale e configurato come nuovo dispositivo (dopo aver avuto il 4.0 GM jailbroken con multitasking e sfondo) finalmente funziona ibooks (che cmq è davvero troppo lento.. 12 secondi per caricare il testo O.O e lento anche a girare pagina, meglio Stanza) per ora il telefono è abbastanza reattivo però non l’ho ancora riempito..
    Per lo sfondo c’è winterboard, il multitasking però contavo di metterlo se no è quasi inutile aggiornare a 4.0, ora lo riempio e vediamo un po’ come va.. nel caso volessi tornare a 3.x.x. basta ripristinarlo? (mi pare che la baseband o qualcos’altro rimangono aggiornati ma non dovrebbero dare problemi no? anzi magari va più veloce Safari =))

    Rispondi

  3. Posted by Jairo83 on 23/06/2010 at 08:13

    Ho iOS 4 sul mio 3G con multi e sfondi attivati, ma per ora non ho rallentamenti, anzi in generale funziona meglio. Unico accorgimento: chiudere le applicazioni in background prima di avviare app pesanti.

    Rispondi

  4. Posted by Fabio on 23/06/2010 at 08:53

    Ciao, ho un 3g con iOS4 e multi tasking e sfondi abilitati e non ho nessun rallentamento.. Aggiungo che ho tolto tutti i daemons “inutili” che vengono lanciati all’avvio della springboard.

    Rispondi

  5. Posted by Nserretti on 23/06/2010 at 09:18

    Io ho un 3g e, come detto anche in un altro post, mi è diventato na 126 del ’78. Va veramente a 2 all’ora

    Rispondi

  6. Posted by enk on 23/06/2010 at 09:18

    ho messo il nuovo iOs4 ma noto dei grandi rallentamenti da premettere che non è jail cosa mi consigliate di fare?

    Rispondi

  7. Posted by mark on 23/06/2010 at 09:21

    io volevo sapere come mai non ho la possibilita di creare cartelle sul 3g sbloccato oppure vale solo x il 3gs???

    Rispondi

  8. Posted by Loru on 23/06/2010 at 12:28

    Il mio 3g , quando avevo appena installato l’iOS4 era lentissimo. andava anche a scatti ogni tanto… Poi ho fatto un reset ed è diventato + veloce di prima… La calcolatrice la apre + in fretta. Le foto pure. La fotocamera ci mette di + ad aprirsi ma meno a chiudersi.

    Se ne avrò voglia farò un video

    Rispondi

    • Posted by Dede on 23/06/2010 at 14:59

      Scusa ma cosa intendi con RESET? un ripristino da iTunes?

      Rispondi

      • Posted by Loru on 23/06/2010 at 16:35

        Tenere premuti insieme tasto accensione e tasto home per 20 secondi circa fin quando il telefono non si resetta.
        Poi dopo ha funzionato benissimo e il telefono è + veloce di sempre! Anche un po’ + veloce del 3.1.3

  9. Posted by Loru on 23/06/2010 at 13:12

    Provate a fare le stesse cose che fanno nel video e vedrete che sarà + veloce del 3.1.3

    Rispondi

  10. Posted by già on 23/06/2010 at 15:16

    ragazzi anche io appena aggiornato era letto si impallava poi ho fatto un riavvio ed diventanto piu veloce ora va alla grande

    Rispondi

  11. Posted by Andrea on 23/06/2010 at 15:58

    Ho iPhone 3G 16 G da quasi due anni…dopo l’aggiornamento a iOS4 è aumentato in modo spaventoso il consumo della batteria…come mai?? che devo farci??

    altra cosa: dove si attiva lo sfondo personalizzabile?? o le cartelle per le applicazioni??? o sono tutte opzioni per il 3gs??

    Rispondi

    • Posted by Giovanni on 23/06/2010 at 16:40

      A me il consumo della batteria è rimasto uguale. Secondo me è normale che ti sia durata meno perchè di sicuro con il nuovo firmware ti sei messo a “smanettare” e a giocare col telefono..
      A me dura uguale . E nel mio 3G 8 GB il nuovo iOs4 si va + veloci di prima e molto + veloci del video. E ho fatto il jb senza mettere però lo sfondo springboard , ma solo il multitasking.

      Il multitasking funziona molto bene ,ma se apri molte molte cose diventa un po’ lentuccio.

      Rispondi

      • Posted by Giovanni on 23/06/2010 at 16:42

        il multitasking e lo sfondo si attiva facendo il jailbreak e modificando una stringa.
        Lo sfondo te lo sconsiglio.. A me hanno detto di non metterlo

      • Posted by Paolinovirus on 24/06/2010 at 16:55

        Ciao ragazzi.. ho un dubbio e non riesco a venirne fuori: Ho un 3G 8Gb 3.1.2 JB blackra1n… non so se aggiornare al 4.0 xkè dicono che diventa lento.. 1- è vero? chi può dirmi qualcosa? 2- se faccio il jb e NON attivo il multi e gli sfondi “originali”… ma uso winterboard e backgrounder install successivamente con Cydia… funziona o va più lento? grazie..

  12. Posted by Andrea on 23/06/2010 at 16:45

    no no….non smanetto tanto….tipo la notte lo lascio in stand-by carico e la mattina lo trovo scarico….misteri….

    lo lascerò scaricare per un paio di volte del tutto….e poi vedo..secondo voi cambierà qualcosa???

    Rispondi

  13. Posted by itNj on 23/06/2010 at 18:19

    Io ho un 3G 8 gB.. Ho aggiornato al iOS4( ripristina come nuovo) ed ora lo trovo molto piu reattivo di prima e la batteria sembra che dura molto di piu. Ora devo fare il jb..spero che nn si rallenti.

    ciao😀

    Rispondi

  14. Posted by massimiliano on 24/06/2010 at 10:56

    Io ho l’iphone 3gs , mi sembra più lento di prima ,
    max

    Rispondi

  15. Posted by Massimo on 24/06/2010 at 21:16

    Raga io lo sto usando da un paio di giorni senza JB (non sono abituato, è una specie di tortura)…questo perchè dopo aver aggiornato all’iOS4 ed aver jailbreakkato (con sfondi e multitasking) mi andava lentissimo.
    Ho dovuto ripristinare e da allora ho il TERRORE di rifare il JB (anche perchè, DOPO AVER RIAVVIATO IL DISPOSITIVO, va molto fluido).
    Volevo chiedere: abilitando solo il Multitasking (e Cydia) si notanto FORTI rallentamenti (scattosità in generale)?

    Rispondi

  16. Posted by Gianfranco on 28/06/2010 at 18:02

    Ho un 3G 16 Gb.
    Confermo che fatto l’aggiornamento al firmware 4.0 andava molto più lento, dopo aver fatto il reset come suggerito da qualcuno la situazione è migliorata tornando ai livelli del firmware precedente.
    Mi sembra che sia migliorata la durata della batteria… Puo’ essere??

    Rispondi

  17. Posted by Valentino on 17/08/2010 at 19:22

    Io ho risolto quasi totalmente con un semplice riavvio!

    Rispondi

  18. Posted by luca on 08/09/2010 at 08:09

    Io ho un 3g 16gb, è diventato lentissimo ho provato a riavviare ma niente da fare, qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo

    Rispondi

  19. Posted by luca on 08/09/2010 at 08:12

    Dimenticavo, quando devo connettermi sono costretto a spegnere e riaccendere, insomma un vero fallimento questo aggiornamento!!!!!!!!!!!!! aiutoooooooooooooooo

    Rispondi

Lascia un commento

