L’iPhone non è così resistente come credevamo: Ecco il primo crash test! [Video]

Durante il Keynote, Steve Jobs aveva descritto l’iPhone 4 come un telefono estremamente resistente, rivestito di un vetro trattato in maniera speciale per essere 30 volte più resistente della plastica e per resistere ai graffi. I ragazzi di iFixyouri hanno fatto dei test di caduta libera e ve li mostriamo di seguito tramite questo video:

L’iPhone 4 è resistito soltanto alla prima caduta, dopodichè si è danneggiato e si è spento. E’ bastata poi una terza caduta per frantumare il vetro dello schermo.

55 responses to this post.

  1. Posted by Andrea on 24/06/2010 at 03:17

    No vabbe se è così resistente che se lo tengano… se dopo due cadute da un metro non funziona più…

    Rispondi

    • Posted by Mirkoriuz on 24/06/2010 at 04:00

      senti yes ma perchè devi dire ste cose?

      fai una bella cosa: prendi il tuo 3GS vai in strada e fallo cadere, se poi per sfiga ti cade e si rompe al primo colpo cosa dici?

      guarda che anche la mia videocamera è caduta un mese fa ed è partito l’hdd, ma mica è colpa di canon!!!

      qualsiasi prodotto se cade può non funzionare alla prima botta.

      Prima di scrivere pensa.

      Rispondi

      • Posted by Giallu on 24/06/2010 at 09:54

        A me il 3G è caduto un infinità di volte, ed è l’unico cell che mi dura da un anno e mezzo, questo è indice di durezza, se alla seconda o terza caduta ossia dopo 2 o 3 settimane si fosse rotto col cappero ke regalavo altri 500€ alla apple!!!!!

      • Posted by emylnem on 24/06/2010 at 10:29

        a me il mio 3g dopo 2 anni che ha subito altre 3-4 cadute ultimamente mi e caaduto da un altezza di 3 metri e mezzo e credetemi funziona ancora tutto e lo schermo e intatto si e solo ammaccato un po dietro ma nulla di che io credo che verificare la resistenza di un cellulare e cercare di farne sempre piu resistenti sia una tra le cose piu importanti per un azienda che li produce anche perche i cellulari li usiamo in mobilita ed in contesti svariati quindi e normale che ci possa cadere………

      • Posted by pierrr on 24/06/2010 at 10:35

        Ho un iPod touch che ha lo stesso vetro del 3g 3gs ed è paragonabile come assemblaggio a questi.
        Ha fatto un volo di 5 piani e il touch screen non si è rotto, non si è staccato e tutto funziona ancora.
        Il nuovo iPhone è stato progettato da una scimmia, i vetri assorbiranno tutta l’energia dell’urto sempre in ogni modalità di caduta, ed è normale che si spacchi subito.
        Non ci si potranno permettere distrazioni perchè si potrà rompere tutto al primo colpo.
        Questo difetto fa il paio con quello delle antenne sul bordo.

    • Posted by daniele on 24/06/2010 at 08:38

      Se dopo 10 test in cui fai cadere l’iphone 4 da 1 metro e si rompe al piu alla terza caduta, si può decretare con ragionevole sicurezza che è troppo fragile, gli stessi test li hanno fatti con iphone 3gs, e con cadute da 1 metro ne fa in media anche 10\15 prima che effettivamente il cellulare diventi inutilizzabile. Poi certo come dici tu, dipende sempre dal “come” casca, ma in questo caso mi sembra abbastanza visibile a tutti che si tratta di cadute “normali” con “facciata” piena

      Rispondi

      • Posted by paolo on 24/06/2010 at 09:03

        Io credo che discorsi di questo tipo siano inutili. Se compri un oggetto ti tecnologia spaventosa che in 10 cm racchiude telefono macchina fotografica, accelerometri giroscopi e minchiate di ogni genere, non credo tu voglia palleggiarci come un pallone da basket. Io ho avuto tuti i modelli di iphone e in genere cambio telefono ogni anno. In 15 anni mi sarà caduto si e no 2 volte. Si tratta solamente di prestare un pochino dio attenzione a un oggetto che paghi 700 euro. Non la vedo così difficile come cosa.

    • Posted by F1R3W4LL on 24/06/2010 at 09:03

      il 3gs è resistentissimo (almeno davanti). Il problema è il dietro che è in plastichina leggera, ma se si spacca apple lo cambia gratis, mandandoti a casa quello nuovo e ritirando quello vecchio. credo valga la stessa cosa anche per l’iphone 4 (della sostituzione intendo)
      comunque sono telefoni, non armi improprie😀 !

      Rispondi

      • Posted by luca90 on 24/06/2010 at 09:19

        sei sicuro..???il mio 3gs ha una crepa dietro che sicuramente è colpa di apple xkè è risaputo che si formano, xò poi ha anche piccole ammaccature derivate da qualche caduta.. secondo te me lo cambiano???

    • Posted by Marlok on 24/06/2010 at 09:10

      Concordo, gli altri non erano cosi delicati, il mio 3g è caduto parecchie volte e dopo tanti cellulari posso dire che è il cellulare con touchscreen più resistente che ho mai avuto!! in confronto questo mi ricorda la fragilità del glofiish m700😄

      Rispondi

  2. Posted by Stea on 24/06/2010 at 03:25

    …io questi test proprio non li capisco! Mah..

    Rispondi

    • Posted by Marlok on 24/06/2010 at 09:12

      Invece dovresti essere contento di questi test: a spese non tue puoi sapere indicativamente quanto un cellulare è robusto e quindi quanto “maniacali” bisogna essere nel conservarlo. Perche se è estremamente delicato (e lo sai) di certo dai molta piu attenzione rispetto a uno bello robusto

      Rispondi

  3. Posted by alessandro on 24/06/2010 at 03:28

    oddio…no…

    Rispondi

  4. ma, mi sembra strano, il mio 3gs è praticamente indistruttibile😄, speriamo che risolvano un po questa fragilità con le prossime spedizioni

    Rispondi

  5. Posted by grezzo on 24/06/2010 at 03:41

    se nn fosse per i pionieri come loro le prossime generazioni di iphone sarebbero tutte scadenti..
    dovete capire che alla apple nn si fanno sfuggire niente e questi video queste recensioni e tutto quello che si dice di negativo sul iphone 4 loro lo vedono.. ed e x questo che sarebbe meglio aspettare almeno 2 mesi prima di prenderlo.. tra 2 mesi avranno gia risolto molti difetti..

    Rispondi

    • Posted by Stea on 24/06/2010 at 03:54

      Premetto che il tuo parere posso anche condividerlo. Pero’ mi spieghi che difetti vedi? Io vedo un cell costosissimo gettato a terra senza pietà..questo io vedo..e tu?

      Rispondi

      • Posted by Mirkoriuz on 24/06/2010 at 04:01

        stea
        lasciali perdere va’ non vale nemmeno la pena rispondere a questi.

    • Posted by Nicola on 24/06/2010 at 04:40

      Ah beh, allora speriamo che almeno non leggano i commenti come il tuo…”Pionieri”…

      Rispondi

    • Posted by daniele on 24/06/2010 at 08:39

      condividere il parere di cosa? credi davvero che loro producano milioni di iphone e cambino un modello di produzione per un difetto di progettazione?

      Rispondi

  6. Posted by Mirkoriuz on 24/06/2010 at 04:04

    questo se non l’avete capito è uno che si vuole fare pubblicità.

    In ogni caso

    COME MAI QUESTI TEST NON LI FANNO ANCHE SU NEXUS O DROID?

    COME MAI? chiedetevelo.

    Rispondi

    • Posted by LinkDesination on 24/06/2010 at 05:23

      Semplice perché devono trovare il pelo nell’uovo. Dunque dato che l’iPhone a confronto con gli altri mart phone ha meno difetti è più soggetto a questi continui tentativi di metterlo in cattiva luce per riassumere invidia.

      Rispondi

    • Posted by Marlok on 24/06/2010 at 09:15

      Io i crash test li ho visti sempre di ogni dispositivo, infatti di solito prima di comprarmi un cellulare controllo i crash test in internet. ho visto nokia dentro lavatrici o auto che ci passavano sopra. Basta googlare pochissimo per trovare per esempio gli “scratch test” di nexus one. Ma perche prima di parlare non vi informate?

      Rispondi

    • Posted by Simo'z on 24/06/2010 at 21:42

      Il Desire mi è caduto 2 volte e non si è fatto niente, sul Droid il test l’hanno fatto ed ha avuto un risultato un po’ negativo, si è rotto il vetro SOPRA il display, ma il resto era completamente perfetto!

      Rispondi

  7. Posted by sanietto on 24/06/2010 at 06:04

    ma no fanno bene sti test xke se devo pagre 650e un giocattolo che se per caso mi casca e molto probabile che non funzioni piu, me a volato il nokie n95 l omnia hd ma non sono deceduti cosi a me il primo iphone 2g e caduto da 30cm e ha beccato in pieno il tasto di accensione che e rientrato

    Rispondi

    • Posted by marco on 24/06/2010 at 08:38

      potrei anche darti ragione se non fosse che parli di giocattoli. Questi non sono giocattoli da gettare a terra e non ci trovo niente di strano in un cellulare fatto di metallo e vetro che si graffi e si rompa. A me è caduto una sola volta e non è successo nulla. Al mio amico è successo lo stesso ma ha beccato un angolo e ha distrutto il vetro.

      Rispondi

      • Posted by daniele on 24/06/2010 at 08:41

        a me è caduto almeno 5 volte, 2 delle quali in pieno asfalto da 1 metro, 1 della quale da una rampa di scale (e se l’è fattta tutta), e l’iphone 3gs può vantare al piu di micro graffi visibili in controluce

  8. Posted by Tiki on 24/06/2010 at 06:34

    Premetto che quando sono a casa metto al mio 3gs una di quelle protezioni in gomma tipo meliconi proprio perchè so che nei miei continui colpi di sonno mi cade spesso il tel. Le cadute da 40 cm che ha preso non si contano ma se dovessi fare un numero saranno 70\80 e il mio iphone è perfetto.
    Certo che se lo fai cadere 3 o 4 volte di continuo da un metro e mezzo su una superficie ruvida come l’asfalto e senza una protezione te la stai andando a cercare. Senza considerare che il vento presente nel luogo di registrazione (e c’en’era molto di vento, l’iPhone svolazzava a mo di foglia)faceva si che l’oggetto non cadesse di piatto ma sbiecando la superficie rendendo la caduta ancora più deleteria.
    Cmq questi sono dei barbari, non si può trattare così un oggetto così caro e che tanta gente desidera solo per uno sfizio.

    Rispondi

  9. Posted by V3ny on 24/06/2010 at 07:41

    Ovviamente i 700€ per l’iPhone a questi qui, li ha dati la concorrenza,x screditare bellamente la stessa Apple… Cmq sn d’accordo ke le condizioni di caduta siano abbastanza estreme… Speriamo bene!

    Rispondi

  10. Posted by Emanuele on 24/06/2010 at 08:22

    Che dementi!

    Rispondi

  11. Posted by oget72 on 24/06/2010 at 08:23

    sara’ un Fake…..!!!!???Molto probabile!!!

    Rispondi

  12. Posted by marco on 24/06/2010 at 08:29

    il mio iphone acquistato nel settembre 2007 è ancora perfetto nonostante cadute in bici a 40 km/h, svariate cadute dalle scale e decine di quelle mostrate sul video. per non parlare di quelle dal letto/scrivania

    Rispondi

  13. Posted by mattia on 24/06/2010 at 08:29

    Al posto di romperlo potevano darlo a me… xD

    Rispondi

  14. Posted by Antonio on 24/06/2010 at 08:37

    ho provato dolore nel vedere questo video …..

    Rispondi

  15. Posted by Alessandro Messineo on 24/06/2010 at 08:41

    Il mio 3G dopo due anni di cadute olimpioniche (non sto scherzando, è finito pure sotto una macchina, senza ovviamente essere, per fortuna, preso), ed il massimo di danno è stato qualche graffio, e la frantumazione del tasto vibrazione. Come fa a distruggersi così questo? O.o
    Secondo me la scelta di mettere lo schermo così esterno e vulnerabile agli urti, provocherà moltissime rotture. Il 2G, 3G o 3GS ha la cornice che riveste lo schermo, ed è, sicuramente più resistente.
    Ora spiego il perchè del bumper….

    Rispondi

  16. Posted by radiopicca on 24/06/2010 at 09:19

    comunque penso che comprare le invisible shield e i bumpers dovrebbe servire a qualcosa

    Rispondi

  17. Posted by makhomer on 24/06/2010 at 09:25

    E se provassimo a tagliarlo con un flessibile? Magari scopriamo che si può estrarre la batteria dopo…

    Rispondi

  18. Posted by italian stallion on 24/06/2010 at 09:35

    MA PERCHE’ DOVETE SEMPRE DIFENDERE APPLE???
    VENDONO UN TELEFONO ( FANTASTICO DICO IO, SEMPLICEMENTE FANTASTICO) CHE TI SPACCIANO PER INDISTRUTTIBILE, INVECE DOPO 3 CADUTE SI SPEGNE E SI FRANTUMA IL VETRO!!! CAZZO PUO’ SUCCEDERE CHE TI CADE IL TELEFONO O NO? SOPRATTUTTO SE LO USI MOLTO E CE L’HAI SEMPRE IN MANO.. ALLORA PERCHE’ TI DICONO CHE E’ RESISTENTE 30 VOLTE + DEL MODELLO PRECEDENTE ?? IL VIDEO DIMOSTRA CHE STEVE JOBS HA DETTO 1 GRAN CAZZATA

    Rispondi

    • Posted by Aneodrea on 24/06/2010 at 11:40

      parole sante!! sarebbe stato un telefono perfetto, e invece ha questo difetto… comunque, non verrà sistemato nelle prossime partite. è possibile che migliorino le antenne, ma per renderlo più resistente occorre riprogettare tutto
      Aneodrea

      Rispondi

  19. Posted by Tiki on 24/06/2010 at 09:41

    Eh si, ora mi spiego anch’io il perchè dell’insistenza sul Bumper. Mai la Apple avveva fatto uscire l’iPhone contemporaneamente alla sua protezione, senza contare che mai aveva prodotto protezioni. La mancanza della cornicetta e il posizionamento esterno del vetro ha reso questo modello molto soggetto a questi contrattempi.
    Bisognerà trattarlo per quello che è: un gioiello.

    Rispondi

  20. Posted by markof on 24/06/2010 at 09:52

    a me sembra anche troppo resistente, perché credo che neanche il mio iphone 3g regga a 4 cadute da 1 metro (anche se è parecchio di più che un metro)!!!

    e presumo che anche gli altri smartphone nn reggano a delle cadute simili, se volete la resistenza e avete le mani di burro prendete un nokia 3310

    Rispondi

  21. Posted by Alessandro_83 on 24/06/2010 at 09:52

    Non serve comparare ne il 3GS, ne iphone 4 ne altro.. Serve solo cura ed una buona dose di cul0😀

    Rispondi

  22. Posted by Luca on 24/06/2010 at 10:09

    Comprate un prodotto come l’iPhone da 700€ e poi non ne avete cura e vi cade ogni secondo?io ho avuto due iphone 3GS e non mi sono mai caduti. quando ho rivenduto il primo, il tizio pensava che fosse nuovo!!e non ho ai usato protezioni tipo silicone o altro. basta vere cura delle cose e dare un pò di valore ai soldi. Io sono molto felice che il posteriore sia sempre in vetro così almeno i micrograffi sul posteriore e sulla mela (CHE SALTANO FUORI A TUTTI OBBLIGATORIAMENTE ANCHE SOLO TENENDOLO IN TASCA) non ci saranno! e poi prendetevi un telefono satellitare da “Parigi Dakar” se siete soliti lanciare per terra i telefoni!!!!

    Rispondi

    • Posted by Marlok on 24/06/2010 at 10:27

      sono d’accordo solo sulla parte riguardante i graffi, il mio 3g ne è pieno nella parte posteriore, è un gran peccato. alla mia ragazza si è raschiato per colpa della custodia in silicone😦

      Rispondi

  23. Posted by Alessandro on 24/06/2010 at 11:23

    Beh,è anche compito vostro prestare attenzione alle cose!
    Se siete sbadati e vi cade sempre il cellulare cari miei avete problemi,a me il 3g è caduto una volta di rimnbalzo lanciandolo nel letto,per il resto mai caduto!Basta un minimo di attenzione

    Rispondi

  24. In. Fatto di resistenza non vale niente rispetto ai 2g 3g e 3gs ma credo basti una custodia rigida e abbiamo risolto il problema io mentre lanciavo in aria l iPhone 3g per poi riprenderlo al volo una volta mi e cascato , macché niente neanche un. Segno poi e volato per tutta la classe me l’hanno pestato mi e caduto sulla ghiaia ed e graffiato solo dietro ora ho preso una custodia per precauzione ma non gli serve

    io quel 4 lo spacco in meno tempo di loro anche contro volontà

    Rispondi

  25. Posted by groscon on 24/06/2010 at 13:01

    …che spreco solo x denigrare Apple…andiamo…sarebbero stati più credibili se avessero fatto dei “test comparativi” ovvero preso una decina di smartphone di marca diversa e cadute simili x ognuno…cosi è troppo facile ed in una direzione, sputtanare Apple appunto…grosso(lano) come na casa

    PS. senza contare che ogni caduta ha la sua esclusiva/alleatorietà di variabili a sè: puoi benissimo far cadere il tuo cellulare un milione di volte e non succederà nulla…oppure sempre lo stesso, una volta sola e…patatrack

    Rispondi

  26. Posted by Fabiox on 24/06/2010 at 13:57

    Quale stroxzo farebbe cadere per ben 4 volte di seguito il suo nuovo iPhone 4???
    questi test non sono altro che vere e proprie stupidagini…Quel chiatto tatuato è in grado di fare dei test di caduta??E poi il vetro si è frantumato alla quarta caduta NON LA TERZA il che, fa cambiare le cose.
    Il cellulare si vede che è resistente non state a sentire questi stupidi post…

    Rispondi

  27. Posted by Lorenzo on 24/06/2010 at 14:32

    Una volta mi sono infilato il giacchetto con un gesto molto veloce, stava piovendo forte.
    Pensavo di avere l’iPhone (2g) in tasca dell’altra giacca.
    Ebbene nel gesto sopradescritto imprimo una forza di lancio in alto veramente folle.
    Giuro su qualunque cosa che l’iPhone vola per 4 metri in aria e per 10 in lunghezza.
    La caduta nelle mattonelle in cemento del piazzale antistante il garage è devastante apparentemente…
    Bene, solo un bel danno all’angolo posteriore sinistro, nella parte in alluminio satinato.
    Vetro ok, cornice cromata ok, elettronica ok.
    Funziona perfettamente anche adesso.
    Niente è mai stato così resistente

    Rispondi

  28. Posted by marzio on 24/06/2010 at 15:58

    Se posso dire la mia esperienza in fatto di cadute,beh devo dire che l’iphone 3g che possiedo è caduto rovinosamente diverse volte,una volta mi è perfino volato dalla tasca e ha slittato sull’asfalto,e non ha riportato nessun danno apparte delle ammaccature!!e posso dirvi che tutte le volte è caduto senza alcuna protezione (custodie in gomma ecc)!diversamente ,un giorno una caduta assai molto meno “spettacolare” solo sotto il mio naso ,ha mandato in frantumi il vetro!credo che sia importantissimo il modo in cui cada,e non tanto quante volte! questi test sono un pò così… a volte è fortuna…direi molta..

    Rispondi

  29. Posted by Aldo Pucci on 24/06/2010 at 16:47

    Come gode ANDROID.. mi sa che iphone è all’apice.. e quando sei all’apice , cercando di rincarare la dose (prezzi, favole ecc ecc) c’è sempre la discesa. SEMPRE.
    Steve Jobs a mio avviso è diventato troppo arrogante.. e la gente sta incominciando ad infastidirsi.
    Ripeto, tutto a favore del piu’ evoluto ( ED APERTO) sistema ANDROID.

    Rispondi

  30. Posted by alessandro on 24/06/2010 at 20:14

    Ragazzi, capisco che quello li ha speso 700€ per l’iphone e lo fa cadere volendolo, ma pensate un pò ragazzi se per esempio cade involontariamente e si rompe e non funziona più hai speso 700€ inutilmente, e devo dire una cosa e chi sa se si potrà aggiustarlo di nuovo.

    A me con il 3g mi e capitato 3 volte che mi si e rotto il display 2 volte si e screpolato il vetro e una volta vetro giusto normale senza screpi non mi funzionava più il touch.

    130€ per aggiustarlo e ho letto su internet che hanno già messo i prezzi per aggiustare l’iphone 4 a 150€ non e pizza e fichi.

    Anche se si deve stare attenti pero io con i nokia non ho mai avuto questi problemi,

    Rispondi

  31. Posted by alessandro on 24/06/2010 at 20:15

    e per dirla tutta spendere 700€ per l’iphone 4 non vi va.

    Rispondi

Lascia un commento

