Ricezione ballerina su iPhone 4? Evitate di tenere il telefono in quella posizione o acquistate una custodia!

Durante la giornata vi abbiamo parlato più volte dei problemi relativi alla ricezione dell’iPhone 4, che a quanto sembra, non è proprio stabile. Un utente del forum di MacRumors ha inviato una Mail a Steve Jobs alla quale ha ricevuto le dovute spiegazioni.

L’utente, chiedendo se il problema della ricezione balleria fosse dovuto al Software o Hardware, ha ricevuto la seguente risposta:

Nessun problema. Basta evitare di tenere il telefono in questo modo.

Steve Jobs non si è limitato alla breve risposta però stavolta, ed ha continuato con un’altra spiegandone i motivi:

Tenendo in mano qualsiasi telefono risulteranno delle attenuazioni dell’antenna del dispositivo stesso, proprio in base del posizionamento delle antenne. Questo è un dato di fatto per tutti i telefoni cellulari. Perchè questa situazione non accada più, devi evitare di tenere la mano nell’angolo in basso a destra dove si trova l’antenna, oppure considera semplicemente l’acquisto di uno dei tanti case disponibili.

Insomma, la soluzione sarebbe quindi quella di acquistare una custodia, come per esempio la Bumper della Apple stessa, oppure evitare di tenere il telefono in una posizione naturale della mano. La mail ricevuta è autentica in quanto è stata verificata dagli stessi ragazzi di MacRumors, e come sappiamo, Steve è solito rispondere alle domande degli utenti. Potrebbe quindi trattarsi di un errore di progettazione perchè sarebbe bastato spostare l’antenna nella parte superiore della scocca, ma sembra poco probabile in quanto sappiamo che Apple è molto attenta ad ogni dettaglio.

E voi cosa ne pensate? Acquisterete un Bumper, o una qualsiasi custodia protettiva, solo per non rovinare la ricezione?

Via | MacRumors

97 responses to this post.

  1. Posted by Mizoxs on 25/06/2010 at 03:37

    Ogni volta che cerco di aggiornare cydia mi da apt.saurik.com hot unreachable ma so che nn ha niente il host e che il problema e da mio cellulare! Ho bisogno di aiuto x favore

    Rispondi

    • Posted by Andrea on 25/06/2010 at 03:50

      ma anche a quest’ora? ;D ma non avete sonno?😄

      cmq, anche a me sta dando problemi cydia ora, non riesce a caricare ne i pacchetti ne la home

      Rispondi

  2. Posted by Flavio on 25/06/2010 at 03:42

    Suvvia ragazzi… Rinunciare ad un iPhone 4 per un problemino nella ricezione?🙂
    probabilmente comprerò una Bumper o simili😉

    Rispondi

    • Posted by Andrea on 25/06/2010 at 03:48

      Mah io non la penso come te. Mai avuto questi problemi su un Nokia per esempio… spendere 700€ e poi dover andare in giro con una custodia (ho sempre odiato le custodie, mai messa una!!) non mi sembra il caso.

      Poi ovviamente sono punti di vista e sono sicuro che molti altri questo problema non faccia ne caldo ne freddo…

      Rispondi

      • Posted by HGW on 25/06/2010 at 08:46

        ci sono video di nokia e post sul forum di google per nexus che dimostrano come sia un problema comune. E ha parlato anche un esperto di device mobili e di wireless dicendo che è una lacuna che colpisce tutti i dispositivi. Sia iPhone 3G che 3GS lo facevano e lo fa anche il Nokia che ho qui accanto. Solo che quando c’è iPhone di mezzo si prende qualsiasi piccola cosa per demolirlo o metterlo in cattiva luce.

        Non a caso chi ha sollevato il problema? Risposta esatta .

    • Posted by ahahahah on 25/06/2010 at 15:31

      Un problemino di ricezione?! E’ un cellulare ricordo…

      Rispondi

  3. Posted by Alessietto4 on 25/06/2010 at 03:47

    Io penso che nn sia niente di grave questi problemi uscirono fuori anche all’uscita 3GS ma poi si rivelarono esagerati sono sicuro che qui in Italia nn ci sarà nessun problema

    Rispondi

    • Posted by Groers on 25/06/2010 at 07:20

      Ah perché in Italia abbiamo le mani che non schermano il segnale? Non ho parole. I Nokia avranno 3k difetti ma certi problemi no

      Rispondi

      • Posted by HGW on 25/06/2010 at 08:47

        se vai su macrumors c’è proprio il video di un nokia con lo stesso identico problema. Quindi? ora cosa dici?

      • Posted by Groers on 25/06/2010 at 09:45

        Ti dico che i miei Nokia non han mai cazziato… E ne ho avuti anche troppi… Lo avranno cercato con la lanterna per difendere il 4 essendo un sito sulla mela. I Nokia ultimamente avran perso molto ma come parte telefonica non c’è storia

      • Posted by tony on 25/06/2010 at 09:53

        Non perchè in italia abbiamo le mani che non schermano il segnale ma so che all’uscita del 3GS c’era lo stesso problema all’estero.. Quando fu commercializzato in italia il problema non non c’era più.. credo che dipenda dalle frequenze degli operatori altrimenti sarebbe davvero assurdo e inspiegabile

      • Posted by Theo on 25/06/2010 at 11:13

        Guarda che il 3GS è stato venduto in Italia sin dal giorno della sua uscita!

  4. Posted by Flavio on 25/06/2010 at 04:08

    Chi ti assicura che l’ho pagato 700€ ?😄 diciamo che posso prendere 333 caffè per festeggiare per quanto l’ho pagato😉 anche io odio le custodie però… Boh!😄

    Rispondi

  5. Sicuramente non rinuncerò all’iPhone 4 per questo, però…cavolo…queste mi sembrano delle “sviste” veramente pazzesche e soprattutto non da Apple!!

    Ma dove si è mai visto che non posso tenere il tel in mano in una determinata posizione altrimenti non ricevo bene il segnale? Tra l’altro non è che parliamo di posizioni particolari, ma della posizione più naturale nel tenere un telefono in mano!!…boh…sono molto perplessa a riguardo…faccio fatica a capacitarmi!:/

    Notte a tutti!:*

    Rispondi

    • Posted by fabius on 25/06/2010 at 06:55

      Azz vuoi vedere che l’hanno progettato per i mancini🙂

      buongiorno a tutti

      Rispondi

    • Posted by Groers on 25/06/2010 at 07:23

      Tutti perplessi ma tutti a comprarlo come piccoli schiavetti. Finche molleremo i soldi così facilmente continueranno a non migliorare i device che ogni anno hanno sempre gli stessi problemi

      Rispondi

    • Posted by HGW on 25/06/2010 at 08:47

      ci sono video di nokia e post sul forum di google per nexus che dimostrano come sia un problema comune. E ha parlato anche un esperto di device mobili e di wireless dicendo che è una lacuna che colpisce tutti i dispositivi. Sia iPhone 3G che 3GS lo facevano e lo fa anche il Nokia che ho qui accanto. Solo che quando c’è iPhone di mezzo si prende qualsiasi piccola cosa per demolirlo o metterlo in cattiva luce.

      Non a caso chi ha sollevato il problema? Gizmodo.

      Rispondi

  6. Posted by PRINCESSAPPLE on 25/06/2010 at 04:54

    Scusate ma l’antenna nel 3G e 3GS dov’è posizionata?
    A me prende sempre perfettamente!
    Sicuramente la scelta d’inserirla nella parte posteriore anziché superiore, vicino all’orecchio e quindi al cervello, è stata studiata appositamente per evitare ulteriori danneggiamenti dovuti dall’esposizione delle radiazioni, ed è ovvio che per telefonate lunghe, se si tiene alla propria salute, è consigliabile l’utilizzo degli auricolari! (Cuffiette o Bluetooth)
    Comunque, considerata la minuziosità, l’estrema cura al dettaglio e professionalità che contraddistingue la Apple dai suoi fasulli concorrenti, dubito si rivelerà un reale problema…
    L’iPhone4  per tutte le sue infinite caratteristiche e straordinarie funzionalità, è davvero un sogno!

    Rispondi

  7. Posted by Iphonemac on 25/06/2010 at 06:04

    Se realmente ha questo problema, avendo ormai in arrivo l iphone 4, l’acquisto dell iphone 5 sarà molto più cauto! E se sarà un 4s steve i miei soldi se li dovrá sudare di altri 10 kg è_é

    Rispondi

  8. Posted by Francesco Graziani on 25/06/2010 at 06:19

    o my dog.
    meno male che dario m’ha preso il bumperino😛

    Rispondi

  9. Posted by Joys on 25/06/2010 at 06:45

    Mentre leggo il post tenendo il 3GS con la mano destra, mi accorgo che ho il mignolo proprio posato su quell’angolo. E non vedo come altro potrei tenerlo!

    Rispondi

  10. Posted by Cristian on 25/06/2010 at 07:04

    Ma dai..!! Che minchiate che dice certe volte, ma da quando la ricezione di un cellulare dipende da come lo tieni in mano!! Posso capire che ci sono alcuni luoghi dove prende di meno, secondo me e’ un bug hardware del telefono ma non lo ammetterà mai!!!

    Rispondi

    • Posted by -CrAzY- on 25/06/2010 at 09:04

      Non lo sai che le nostre mani hanno una carica (quella che funziona sui touchscreen capacitivi, non a caso) che può disturbare le onde radio? Io mi ricordo di quando c’erano ancora i televisori con le due antenne sopra allo schermo… Se le sfioravo con un dito la ricezione era ottima, appena lasciavo tornava come prima…

      Rispondi

  11. Posted by Maobuz on 25/06/2010 at 07:29

    Io penso prorogo di passare “al lato oscuro” android e htc per intenderci.. Purtroppo o per fortuna ho aperto gli occhi e mi son resi conto che Apple si sarà anche una gran società ma ragiona proprio come i muli…. Ostinata e decisa che meglio di lei non c’è nessuno.. Ha tirato fuori un ottimo modello ma se si guarda indietro di solo 6 mesi htc ha rilasciato nexus One con le stesse caratteristiche per velocità processore e RAM .. Ok non c’è il retina display ma che importa va benissimo un amoled.. Sono un possessore di un iPhone 3GS e prima avevo il 3G ma questo modello anche se “innovativo” (dove) non lo acquisteró mai , sopratutto per i problemi che cominciano già a venire a galla Apple ripigliati!

    Rispondi

    • Posted by Francesco Graziani on 25/06/2010 at 07:34

      mao ti assicuro ho un nexus one, praticamente il miglior android in circolazione, google experience, ecc.. ecc.. ma non c’è paragone manco col mio 3gs😦

      Rispondi

      • Posted by Maobuz on 25/06/2010 at 08:05

        Sevoovdicibtu.. Ho due soci che nexus e i paragoni li facciamo ogni volta che usciamo la sostanza è le potenzialità che ha iPhone sono nettamente superiori ad altri cell ma il problema di fondo è sempre e solo uno il software chiuso ! Quindi tirando le somme acquisteresti una Ferrari sapendo che ha il limitatore? E più di 100 km/h non puoi fare? Io di certo no poichè costa un botto e non posso sfruttarla… Ribadisco sono fiero di aver acquistato iPhone ma dopo due anni mi son accorto che c’è altro che puó darmi soddisfazioni come smanettone o come semplicemente natività ! In froyo 2.2 c’è integrato tutto e gratis su iPhone ogni app la paghi! E poi per non parlare della gestione mail che deve baserai su exchange e non nativamente! Intendo dire che su nexus un account gmail è utilizzato nativamente con push gmail e non il “push” iPhone ..

      • Posted by pakamb on 25/06/2010 at 12:23

        Seee col 3gs… io ho htc desire ( che è il nexus con la sense ) se vuoi paragonarlo con iphone 4 si può parlare ma il 3gs è indietro come la coda del maiale… solo guardando lo schermo si vede che 3gs è un cel vecchio a confronto.. dai.. PS: ho sempre avuto iphone quindi..

    • Posted by Groers on 25/06/2010 at 07:59

      La penso esattamente come te. Continuare a finanziare Apple per quanto mi riguarda non ha senso. Un iPhone lo ho già. Il prossimo terminale Sara sicuramente android

      Rispondi

    • Posted by luca on 25/06/2010 at 09:25

      Dopo anni da schiavo di apple sono finalmente passato ad android. Tutto un altro mondo. Il cell è TUO! Visto che sono a londra ieri sono andato a vedere quello nuovo.. carino, ma dov’è tutta questa innovazione? Non tornerei più indietro!

      Rispondi

  12. Posted by Murdock on 25/06/2010 at 07:31

    Succede anche sul mio 3gs con la 3.1.2 coprendo l’angolo in basso a destra. Dopo
    un minuto perde due o tre tacche. Evidentemente il problema c’è sempre stato e non ce ne siamo mai accorti. Devo dire però che non mi ha mai creato problemi, anche se la ricezione non è il suo punto di forza. Se quest’ultima è migliorata nel iPhone 4, pur essendoci questo problema direi che va bene lo stesso, l’importante è che la
    ricezione sia migliore di quella del 3gs. Ho
    visto un video in cui si vede che il
    3gs non ha campo mentre il 4 ha tutte le tacche. Se questo fosse vero sarebbe ottimo. Comunque è chiaro che se un’antenna è interna e la si copre con la mano le sue prestazioni si riducano. Certo bisognerebbe capire le ragioni del posizionamento scelto da Apple.

    Rispondi

  13. Posted by Igor on 25/06/2010 at 07:32

    Ma stiamo scherzando!!

    Quasi mille euro per un telefono e dover acquistare una custodia per avere sempre un buon segnale???stiamo perdendo ogni staffa,fosse stata una qualsiasi altra marca l’avreste uccisa con i commenti!!!

    La apple sapeva di questo difetto e il bumper poteva regalarlo nella
    confezione,faceva mille volte piu bela figura!!

    Personalmente penso che è un grave errore e l’indexisione se provare un altro telefono android ,ormai è risolta!!

    Rispondi

    • Posted by Valerio on 25/06/2010 at 08:07

      mi spiace ma devo quotarti …
      questa volta la apple ha toppato e dobbiamo ammetterlo … almeno per ora e finchè non risolveranno questo problema o dimostreranno che non lo è senzo dover comprare bumper o cavolate simili !

      Rispondi

  14. Posted by lordbye on 25/06/2010 at 07:38

    MI ricorda tanto i problemi degli eriksson t28, t39 etc….
    appena ti avvicinavi alla antenna sballava il segnale!!! hhm però son passato 10/12 anni la tecnologia non dovrebbe migliorare?!?

    Rispondi

  15. Posted by Lando on 25/06/2010 at 08:03

    Ciao ragazzi! ho una “notizia” da darvi… ho un iphone 3G (non S) con il firmware 3.1.3, ho provato a fare il giochetto della mano… e a quanto pare è una cosa che c’è sempre stata ma non ce ne siamo mai accorti…. nonostante non abbia iOS4, non abbia iPhone 3GS (ma 3G) il problema c’è… ve lo assicuro…. però non mi ha mai recato problemi… fai te!

    Rispondi

  16. Posted by Erny on 25/06/2010 at 08:04

    una sola parola: pazzesco! ed il bello è che il problema è esattamente lo stesso anche con l’iPhone 3GS (e quindi credo anche con il 3G): provate a tenere in mano, SENZA custodia, l’iphone impugnandolo per la parte inferiore e coprendola e aspettate… a me il segnale da 5 tacche è arrivato a 0!!! il problema c’è sempre stato e non me ne sono mai accorto (perchè uso una custodia)…

    Rispondi

    • Posted by Roberto on 25/06/2010 at 10:06

      mai avuto quei problemi con 3gs e 3g e mai usata una custodia.

      io ho visto molti telefoni che a guardarli avevano 5 tacche quando il mio iphone 3, ma che appena hanno fatto una chiamata, si sono accorti di avere 2 tacche, mentre con l’iphone ne rimanevano 3.

      io penso che l’essere quasi sempre connesso (vuoi per il push, o per le notifiche push) garantisca all’iphone di segnalare la copertura attuale, e non quella “cachata” che al momento del bisogno decade.

      Io sono un fan di nokia, e se non fosse stato per l’iphone sarei rimasto a nokia.

      Rispondi

  17. Posted by Valerio on 25/06/2010 at 08:05

    io penso che non acquisterò più l’iphone 4 !
    passi che coprendo l’antenna si abbassi una tacca, ma non che da 4 tacche mi cada la linea … soprattutto per me che sono mancino e lo terrei spesso impugnandolo in quel modo !
    il mio 3gs non mi ha mai dato problemi del genere, mi sa che me le tengo stretto !

    mi spiace ma stavolta steve non è stato molto attento …

    Rispondi

    • Posted by Erny on 25/06/2010 at 08:10

      prova ad impugnare il telefono per tutta la parte inferiore, SENZA custodia… aspetta e vedrai…

      Rispondi

      • Posted by Skull on 25/06/2010 at 08:26

        A me non perde minimamente il segnale…

      • Posted by RedEagle on 25/06/2010 at 09:08

        A me nemmeno, ho coperto tutta la parte inferiore, ma non scende nemmeno di una tacca sul mio 3GS con 3.1.3… boh

      • Posted by Valerio on 25/06/2010 at 09:19

        provato e riprovato, può scendere una tacca dopo un po’ che tengo coperta la parte inferiore, ma non da 4 a zero !!!
        bo, speriamo sia un difetto limitato ad AT&T in america, questa è l’unica cosa in cui sperare altrimenti per me rimane negli apple store😉

  18. Posted by Lupo Ezechiele on 25/06/2010 at 08:13

    Davvero l’email proviene da Steve? Mi sembra troppo presuntuosa per essere quella di un C.e.o. a quei livelli!

    Rispondi

  19. Posted by Michele on 25/06/2010 at 08:19

    Adesso accendo il mio 3GS e provo…

    Rispondi

    • Posted by Michele on 25/06/2010 at 08:24

      Passa da 5 tacche a 2… coprendo interamente la parte inferiore del telefono… Non credo sarà un grosso problema sul 3GS… non me ne ero nemmeno mai accorto!

      Rispondi

      • Posted by Michele on 25/06/2010 at 08:25

        scusate intendevo sull’iPhone 4… Non mi sono ancora svegliato del tutto!🙂

  20. Posted by Fabioghiro on 25/06/2010 at 08:26

    Io essendo mancino ho la parte in basso a destra completamente libera :p

    Rispondi

  21. Posted by GM_Phobos on 25/06/2010 at 08:30

    confermo che avviene anche con il 3G, però c’è da dire che avviene solo in 3G…
    personalmente io per risparmiare batteria metto il telefono in 3G solo quando devo connettermi, di solito lo tengo su rete Edge e li, oltre a consumare meno, non da alcun problema…

    visto che il problema è sempre stato presente credo che chi ha usato un iphone senza problemi fino ad oggi non dovrebbe avere problemi nemmeno con questo.

    resta il fatto che teoricamente con altri telefoni non succede… dico teoricamente perchè a seconda del posizionalmento delle antenne è possibile che anche altre marche lo facciano… nei Nokia suppongo sia un problema difficilmente rilevabile perchè solitamente le antenne si trovano nella parte posteriore spostate in alto (e pertanto è difficile che si venga a coprire quel lato.

    staremo a vedere se questo problema è “reale” (piu grave che nei modelli precedenti) o se è semplicemente stato esagerato dato che avendo pubblicizzato l’antenna sul bordo essa è stata messa un po’ più “sotto i riflettori”.

    chi vivrà vedrà

    Rispondi

  22. Posted by Al on 25/06/2010 at 08:32

    Sinceramente io ho un iPhone 3GS con OS 3.1.2 e anche coprendo la metà inferiore del telefono con due mani non scende nemmeno di una tacca il segnale…

    Rispondi

  23. Posted by Xarlo on 25/06/2010 at 08:36

    Mi tengo stretto il mio 3GS e semmai dopo passeró ad android. Non è veramente tollerabile un errore simile di progettazione.

    Rispondi

    • Posted by -CrAzY- on 25/06/2010 at 09:08

      Il 3GS fa la stessa identica cosa… Io che a casa non ho un buon segnale me ne sono accorto bene! Se appoggio il telefono sul comodino prende quelle due tacche per puzza, appena lo tocco senza nemmeno spostarlo perde completamente il segnale…

      Rispondi

      • Posted by Theo on 25/06/2010 at 11:28

        Ho lo stesso identico problema, tu pens.che in casa se sto al telefono devo disattivare il 3G altrimenti non me le regge le chiamate…e non è concepibile da un iPhone, che avrà mille funzioni ma è primaditutto un telefono!

  24. Posted by kiana on 25/06/2010 at 08:38

    Ragazzi ho fatto la prova con il mio 3g adesso ,e devo dire che anche a me succede,ma siamo sinceri ,e vero che la ricezione diminuisce,ma e anche vero che non è propio del tutto naturale quell’impugnatura!!!! Ok tenerlo con la mano destra,ma non si deve per forza avvolgere il telefono in quel modo ogni volta,non è naturale,o almeno penso, cmq io non in questi due anni non ho mai avuto problemi con la ricezione,e vi assicuro che uso la mano destra. Ciao

    Rispondi

    • Posted by massimiliano on 25/06/2010 at 08:59

      Infatti Kiana ammettendo che il problema c’è…. ma come tenenete sto telefono???? come fate a coprire con la mano la parte inferiore sinistra????? io lo mantengo sempre con la parte superiore….

      Rispondi

  25. Posted by Marcello Baldassarre on 25/06/2010 at 08:44

    certo che qui si sfiora il ridicolo -.-‘
    cioè io spendo un mare di quattrini e la Apple o Steve J. deve dirmi come impugnare il cell! ma LOL
    nonostante tutto voglio essere sincero, credo che alla fine lo acquisteró lo stesso🙂 non riesco proprio a stare senza iPhone😦 ormai mi hanno schiavizzato!

    Rispondi

  26. Posted by adrianoleite8 on 25/06/2010 at 08:56

    “Devi evirare di tenere la mano nell’angolo basso a destra”? Ahi, dev’essere doloroso. 🙂

    Rispondi

    • Posted by metropolis on 25/06/2010 at 09:17

      Non e’ doloroso ma e’ ridicolo!!!! Comunque io con il mio iphone edge ho fatto tutte le prove e funziona sempre uguale. Che facciamo torniamo indietro???

      Rispondi

  27. Posted by ste on 25/06/2010 at 09:03

    tutto ciò è semplicemente pazzesco. non volevo crederci ma la risposta di Jobs spazza ogni dubbio. ora vado in vacanza tranquillo a luglio, aspetto settembre e vedrò se Apple sistema questi “problemini”… diciamo che non ho più tutta sta fregola del nuovo iPhone… mi auguro che si risolva tutto come per la famosa batteria del 3GS che bolliva e i vetri che scoppiavano, sennò a malincuore passerò ad Android.

    Rispondi

  28. Posted by sanà on 25/06/2010 at 09:05

    Complimenti S.J.!

    Rispondi

  29. In verita a me non accade nulla alla ricezione sia della linea che del wireless, le ho provate tutte appositamente ma nulla. Nn é che esistono 2 blocchi di telefoni? Vi faccio un esempio, ieri ho preso 2 iphone 4, il mio è uscito con la cartella utility e quello della mia ragazza no.

    Rispondi

  30. Posted by leonardo on 25/06/2010 at 09:24

    Sinceramente credo che tutti quanti qui siano malati per Apple… me compreso ovviamente🙂
    Sono passato da un iphone 2 al 3gs … dal pc ad un imac insomma sto impazzendo per Apple Però…

    Ritengo che l’azienda stia attraversando un periodo di così profondo successo alla quale, forse, non era ancora preparata… Il design è fantastico ma, sono troppi i problemi che si lamentano ormai ad ogni uscita di un nuovo prodotto o si surriscalda o è lento ecc ecc…. Considerando che chiedono un costante aumento di spesa per acquistare qualsiasi mela-oggetto Ritengo che debbano milgiorare e di MOLTO…. aho costa un milione e cinquecento milalire o sbaglio??? Bè me deve fa pure il caffè… Ciao a tutti e buona giornata

    Rispondi

  31. Posted by saio82 on 25/06/2010 at 09:26

    RAGAZZI.. MI E’ ARRIVATO L’HTC DESIRE…. DEVO DIRE CHE PASSARE DA UN 3G A QUESTO GIOIELLINO E’ COME FASE UN VIAGGIO NEL FUTURO.. NON C’E’ PARAGONE.. E QUESTO VALE ANCHE PER IL NUOVO IPHONE 4… INCREDIBILMENTE CONTENTO DI QUESTO ACQUISTO!!!!

    Rispondi

    • Posted by Francesco Graziani on 25/06/2010 at 09:30

      buon per te
      io ho un nexus one (quindi lo stesso telefono, se non migliore visto che il mio ha la google experience) e non sono per niente soddisfatto.

      Rispondi

  32. Posted by Marco on 25/06/2010 at 09:27

    Vero, coprendo l’ angolo ho perso 2 tacche, x fortuna che ho quasi sempre il segnale pieno.
    Ho un 3G con ios 4.

    Rispondi

    • Posted by bluenick on 25/06/2010 at 09:57

      C’avrai un telefono difettato il mio 3gs se pure lo avvolgo completamente con le mani (e io sono un metro e novanta, ho delle mani grandi!) non perde manco mezza tacca!

      Bisogna che apple inizi a regalare i bumper per risolvere questo problema!

      Rispondi

  33. Posted by nicolam on 25/06/2010 at 09:28

    ragazzi ma sono gli stessi problemi di ogni telefono ma per piacere basta con questa cosa che appena esce un prodotto apple bisogna demolirlo ogni volta. E chi lo butta per terra, e chi lo frulla, e adesso salta fuori questo con le sue mani!
    Poi sempre questi con htc e nexus one a buttare palate di m….., ma avete rotto ragazzi! Basta!

    Rispondi

  34. Ma come CA**o si può dire di tenere il telefono in un modo particolare affinché non perda il segnale? Ma siamo pazzi??? Da quando è necessario utilizzare un case x evitare questi problemi???
    Ragazzi SVEGLIAAAAA!!!
    il mio nokia n73 funziona meglio dell’iPhone anche se lo stringo completamente tra le mani quindi. Che non ci prendesse per il c…!!!

    Si stanno raggiungendo livelli incredibili nel cercare di giustificare Apple..

    Rispondi

  35. Posted by Fabry79 on 25/06/2010 at 09:39

    Bravo Jobs,

    Un milione e mezzo di cellulare che se lo tocchi col migliolo cade la linea.
    Complimenti davvero, spero porrai rimedio alla questione, perchè questa è davvero grossa.

    Perdi un po’ della mia stima…

    Ragazzi dovremmo tutti svegliarci un po’…

    Rispondi

  36. Posted by Ametraal on 25/06/2010 at 09:47

    Le persone che testano i telefoni in ogni dettaglio, dovremmo semplicemente ringraziarle.

    E ad ogni modo, sarà anche un problema che hanno “tutti i telefoni”, resta il fatto che il Nokia 1208 (prezzo di listino 29.99 €) lo puoi tenere come ti pare e la ricezione è ottima.

    L’iPhone 4 (prezzo di listino 650 € circa) non lo puoi tenere in una posizione che definirei “standard” senza avere un calo di segnale, probabilmente fatale in zone poco coperte. A meno che tu non decida di versare l’ulteriore obolo sotto forma di custodia. Bella Steve!!!!

    Rispondi

  37. […] Graziani in Senza categoria. Lascia un commento E’ ancora accesa la discussione sul segnale ballerino dell’iPhone 4, che Engadget già ci ironizza […]

    Rispondi

  38. Posted by Simone on 25/06/2010 at 09:53

    Bisogna essere veramente ottenebrati a difendere la Apple dopo una mail del genere. Io spero sia un fake altrimenti qui siamo a livelli di cloni cinesi! “amico, lo devi tenele così altlimenti non plende” ripigliatevi

    Rispondi

  39. Posted by arcobaleno on 25/06/2010 at 09:56

    Ho coperto il novo iPhone 4 in Germania con tutto il palmo della mia mano ho perso solo una bara di ricezione, il problema non esiste a mio parere.

    Rispondi

  40. Posted by Roberto on 25/06/2010 at 09:56

    “devi evirare”

    so che è la traduzione😀 che è errata, ma sono convinto che nella mente di Steve, c’era questo pensiero fisso mentre rispondeva alla email…

    ti devi evirare … il gingillo ti fa interferenza🙂

    Rispondi

  41. Posted by burchio on 25/06/2010 at 09:57

    mi piacerebbe vedere delle prove serie(che voi sicuramente farete)…

    di normali chiamate fatte all’orecchio nella posizione incriminata…e una tenuta NORMALE…e non le falsate che si trovano su youtube dove c’è gente che tiene il telefono stretto in una morsa quasi a spaccarlo solo per confermare o smentire e far girare il video

    cmq capita anche il mio motorola v3i quando parlo…e inizio a sentire peggio…libero un po’ di posto intorno all’antenna e migliora…è lo stesso principio per cui 10 anni fa le antenne erano esterne e si dovevano alzare…vedete la tecnologia progredisce ma le onde…sono sempre quelle

    Rispondi

  42. Posted by Skap on 25/06/2010 at 09:59

    Ritengo non sia un problema gravissimo perché comune a tutti i dispositivi (compresi i Nokia).
    Per quanto mi riguarda alla modica cifra di 700€ iniziano ad essere troppi i compromessi da dover accettare per avere l’iPhone 4. Sinceramente sul mio 3GS non ho mai avuto di questi problemi o probabilmente non me ne sono accorto perché l’abbassamento di segnale è minimo e vivo in una zona molto coperta.
    E’ doveroso dire da parte mia che non sono sempre stato un amante di Apple, l’iPhone 3GS mi ha quasi convinto, il 4G ha fatto grossi passi in avanti ma se questa “pecca” non verrà risolta credo che attenderò il prossimo device (almeno a questi prezzi).

    Rispondi

    • Posted by Nicola on 25/06/2010 at 11:43

      ma perchè 700 euro. Costa 600 euro il 16 gb e non mi sembra che il nokia n 97 costasse molto meno quando è uscito, eppure a mio modo di vedere non c’è proprio paragone.

      Rispondi

  43. Posted by Bluesman84 on 25/06/2010 at 10:00

    Ragazzi, correggete il testo della risposta di Steve Jobs: “EVIRARE” vuol dire tutta un’ altra cosa, poco piacevole per noi maschietti..😀 cmq sono sicuro che si è trattato di un errore di scrittura.. Oppure Jobs ha subdolamente cercato di intimorire l’utente che si è permesso di criticare il suo nuovo gioiellino..?😀

    Rispondi

  44. Posted by Francesco Graziani on 25/06/2010 at 10:03

    ho corretto l’infausto verbo ragazzi hahahahhaha

    Rispondi

  45. Posted by iGreco on 25/06/2010 at 10:18

    Ragazzi questa volta nn si puo dire che sia un difetto dell iphone 4 perche ho prpvato ora ha tenere il mio 3g in quel modo e il segnale scende di 2 o 3 tacche mentre se lo poggio sul tavolo sale al massimo

    Rispondi

    • Posted by massimiliano on 25/06/2010 at 11:12

      Ragazzi succede con tutti i cellulari..dipende l’antenna dove è posizionata..Non criticate sempre Apple….

      Rispondi

      • Posted by Nicola on 25/06/2010 at 11:40

        hai ragione io non ci avevo mai fatto caso ma ora ho provato sul mio nokia n95 ed effettivamente mettendo la mano nella parte superiore il segnale scende drasticamente. Forse apple ha sbagliato a mettere l’antenna in quel punto.

    • confermo, 3gs in mano destra il segnale scende, mano sinistra sale

      Rispondi

  46. Posted by M on 25/06/2010 at 11:38

    Ahah che poveretti 700 euro di telefono non va tenendolo in mano e giustificate anche Apple meno male che ci siete voi altrimenti non ne vendevano uno

    Rispondi

  47. Posted by alessio on 25/06/2010 at 11:50

    Ho attivato due ore fa il nuovo iphone 4, e vi assicuro che la ricezione, per quanto mi riguarda, fa pena, ho disattivato umts e in edge funziona meglio. Sono abbastanza incazzato.

    Rispondi

  48. Posted by Ignaxio on 25/06/2010 at 11:51

    Scusate, la risposta mi sembra un tantino stupida.. ma dov’è lo screenshot della mail originale? (che di solito c’è sempre)

    In ogni caso, ricordo una vecchia battuta in un film di Woody Allen:

    Un tizio va nello studio di un medico e gli dice: “Dottore, dottore, mi fa male quando faccio così” [muove la mano]. E il dottore dice: “E lei non lo faccia”. Riflettici.

    Calza a pennello!😉

    Rispondi

  49. Posted by Bobby on 25/06/2010 at 11:57

    mah il mio 3G sto provando a tenerlo in mano, e non cambia nulla…..vabbè che ho os 3.1.3 forse è quello?

    o forse sono io che sono antennoricettivo?!
    😉

    Rispondi

  50. Userò i guanti!!!

    Io sto facendo le prove col 3GS, non cambia una mazza sia che lo tengo in mano in mille modi oppure appoggiato sul tavolo.

    Rispondi

  51. Posted by adrianoleite8 on 25/06/2010 at 12:21

    Ma con la mano destra il segnale ha lo scappellamento postergico a sinistra? Antipodi?

    Rispondi

  52. Posted by iJedi on 25/06/2010 at 12:33

    Per chi dice che il problema c’è su tutti i cellulari anche sui vecchi iPhone, io adesso ho appena fatto una prova col mio 3G e col mio HTC Desire, nessuna perdita di segnale impugnandolo in basso sia con la destra che con la sinistra.

    Rispondi

  53. Posted by pgarga on 25/06/2010 at 13:00

    ragazzi se solo vi fermate a controllare con un qualsiasi cellulare notereste che è un difetto di tutti i device…ho appena testato il mio 3gs e nokia n96….se coprite la parte posteriore con la mano…il segnale lo perde del tutto…quindi per me non c’è da preoccuparsi….e cmq…chi vivrà…. vedrà!ciauuuuu

    Rispondi

  54. Posted by Sickboy on 25/06/2010 at 14:12

    Ma che stramazzo state dicendo?????????
    Ma vi siete bevuti il cervello,il mio 3GS lo posso anche stringere a pugno con tutta la mano che non perde una mezza tacca nè in 3G e tanotomeno in 2g.
    Stavolta la Apple ha fatto una cagata pazzesca e voi siete talmente infatuati dal marketttting che manco riuscite ad ammetterlo….
    Svegliaaaaaaaaa !!!!!!!!!!!!

    Rispondi

  55. Posted by Ialex79 on 25/06/2010 at 14:55

    Per forza lo si deve pigliare qualcosa, tra il problema del segnale tra a resistenza dell’iPhone che alla seconda caduta non funziona più si deve comprare una super custodia che faccia rimpalzare come una pallina che ti ritorna in mano!

    Rispondi

Lascia un commento

