FaceTime funziona soltanto su rete WiFi perchè il 3G è ancora troppo lento!

Durante il Keynote Steve Jobs dichiarò che l’utilizzo di FaceTime era legato esclusivamente ad una connessione Wifi per tutto il 2010 e soltanto a partire dall’anno prossimo potremo utilizzarlo anche tramite rete 3G. All’inizio credavamo tutti che le ragioni stessero negli accordi con più di 87 Operatori sparsi per il mondo ma in realtà il motivo è un’altro.

Riflettendo sulle parole di Steve infatti, il CEO affermò: Bisogna attendere che gli operatori siano pronti e con quest’affermazione si riferiva esclusivamente alla velocità delle connessioni dati su rete 3G.

Engadget infatti, ha provato ad utilizzare FaceTime tramite MiFi, dei dispositivi che utilizzano una connessione WiFi partendo da una 3G ed i risultati sono stati veramente pessimi. La prima chiamata non è andata a buon fine, la seconda invece è partita ma con performance veramente scarse. Con il Wifi casalingo invece, non vengono riscontrati problemi.

In definitiva FaceTime ha bisogno di una connessione abbastanza veloce per funzionare in maniera decente. Speriamo che tutti gli operatori riescano ad adattarsi e ad aumentare la velocità di trasferimento dati entro l’anno prossimo.

Via | Melamorsicata

25 responses to this post.

  1. Posted by Francesco on 27/06/2010 at 09:56

    usare un algoritmo di compressione/decompressione quando si usa il 3G no?😀 inviando e ricevendo la meta’ dei dati il problema dovrebbe non presentarsi e’ il concetto della videochiamata che esiste dal 2003 bastava usarne i protocolli😀😀

    Rispondi

    • Posted by Marco on 27/06/2010 at 10:02

      Per fare una videochiamata di qualità pessima come quelle degli altri che usano quei protocolli, tanto valeva non farla. In questo modo la videochiamata é veramente di alta qualità. Comunque molte volte già per le videochiamate normali le nostre reti sono lente……….figurati per una di qualità.

      Rispondi

      • Posted by Francesco on 27/06/2010 at 10:08

        studiare un protocollo di compressione/decompressione migliore nel 2010 da parte di Apple pensi che sarebbe cosi’ impossibile? sarebbe davvero una innovazione degna di questo nome e addirittura proporrebbe un nuovo standard ai quali gli altri avrebbero potuto adattarsi… non credete?

    • Posted by gmilh on 27/06/2010 at 12:28

      La videochiamata del 2003 fà pena e costa un botto

      Rispondi

  2. Posted by ringo1945 on 27/06/2010 at 10:06

    Scusate l’ignoranza ma io ho avuto il primo videofonino della tre e durate le mie videochiamate verso qualsiasi cellulare umts ho avuto pochi problemi di ricezione perché ?

    Rispondi

    • Posted by Francesco on 27/06/2010 at 10:11

      cercavo appunto in maniera carina, e senza offendere nessuno spiegare che altre mache lo fanno con una buona qualita’ non hd certo… il problema delle videochiamate e’ sempre stato il costo non la qualita’ , dovendo stare fuori casa a volte per settimane ai miei bambini fa piacere che papa’ li videochiami quando non ho il wifi sottomano e quindi quando avrei comunque usato skype😀

      Rispondi

      • Posted by Finfunfanfo on 27/06/2010 at 13:54

        Beh neanche il FaceTime di Apple è in HD, se consideriamo che la cam frontale è solo una VGA…
        In effetti se volessimo dare un giudizio il più obiettivo possibile, bisogna dire che questo FaceTime è un pò la riscoperta dell’acqua calda eheheh.

        IMHO la videochiamata non ha mai avuto successo non per i costi, ma perchè in fondo in fondo ci sentiamo un pò scemi a farlo in giro… giustamente…

  3. Posted by Erasec on 27/06/2010 at 10:08

    Bisogna considerare che quando la tre introdusse i cellulari per la videochiamata..dopo i primi anni di successo poi ci fui un graduale disinteressamento verso la videotelefonia..comunque quelle poche fatte con cellulari di Motorola e Nokia non erano malvagie anzi sopratutto quelle tramite operatore tre e cell Nokia erano di buona qualità solo l audio era leggermente metallico…

    Rispondi

  4. Posted by Roby on 27/06/2010 at 10:15

    Immagino già la Vodafone: “potenziata la rete 3G! Si passa quindi dai 30€ mensili a 180€!!!”

    Rispondi

  5. Posted by Pippolite on 27/06/2010 at 10:20

    Io non sono convinto.

    Qui in Svizzera siamo ben forniti di copertura, tipo a Zurigo centro si riesce a scaricare anche a 600-700Kb/s attraverso rete mobile.

    Logico che dionee dai luoghi e il tipo di celle a disposizione….

    Pero’ boh…. Se la qualità si basa sulla velocità della connessione, con i miei 20Mb/s deve essere una bellezza *___*

    Rispondi

    • Posted by Francesco on 27/06/2010 at 11:34

      ma noi siamo in svizzera, l’italia dal punto di vista delle telecomunicazione è indietro anni luce rispetto agli standard europei…. senza offesa per chi abita in italia xD

      Rispondi

      • Posted by Fede86 on 27/06/2010 at 12:32

        Tranquillo,lo sappiamo tutti che la nostra situazione è vergognosa!

  6. Posted by BigS on 27/06/2010 at 10:46

    Se da un telefono di un’altra marca si lancia una videochiamata verso l’iphone 4, è in grado di riceverla o fallisce?

    Rispondi

  7. Posted by kawa636r on 27/06/2010 at 11:08

    Penso proprio che fallisca

    Rispondi

  8. Mi sembra che ci sia ancora molta confusione intorno a Facetime. In realtà a me sembra che sia una cosa indipendente. Voglio dire, quando usciranno gli aggiornamenti di Skype e Fring, che utilizzano la video chiamata, non saranno costretti ad usare il Facetime, ma potranno implementare le proprie tecnologie per utilizzare le fotocamere, e quindi anche tramite 3G. Ho sperimentato più volte la video chiamata della tre con un N82, e posso garantire che la qualità è soddisfacente, sopratutto se si usa la fotocamera da 5Mpx. Certo, ci possono essere dei cali di ricezione, che a volte danno l’effetto del digitale terrestre, ma del resto anche con il wiFi, non sempre la connessione è al top!
    Ad ogni modo, facetime è ottimo, e non critico la decisione di non accettare il 3G, alla apple piace abituare alle novità in modo graduale, e sapere che si può utilizzare solo sotto WiFi, pone in chi usa il telefono una maggiore attenzione. Io stesso quando uso l’ipod (che ha solo WiFi) pongo maggiore attenzione al mio cucciolo, e spero che ovunque ci sia una connessione free, per poter scaricare le ultime notizie dai miei siti preferiti e le e-mail.

    Rispondi

  9. DARIO, si può fare una prova del FACETIME, per verificare se è possibile vedere con il cavo VGA le immagini in un TELEVISORE?

    Rispondi

  10. Posted by Paolo on 27/06/2010 at 12:04

    La apple si preoccupa prima di tutto del mercato americano, vista la qualità delle reti at&t credo che dovranno aspettare anni per farle in 3g, mentre noi in italia tutto sommato non ci possiamo lamentare.

    Io con H3G non ho mai avuto problemi e non credo che con facetime ce ne siano visto che H3G ha una rete nazionale solo in 3g e non un miscuglio come tim e vodafone.

    Rispondi

  11. Posted by Rocco on 27/06/2010 at 13:02

    Ma non si sa se prima o poi sarà possibile videochiamare altri cellulari? Non mi riferisco a Skype o fring ma alla videochiamata tradizionale di tre, visto che ho l’opzione con la mia raga.

    Rispondi

  12. Posted by burchio on 27/06/2010 at 17:10

    in italia + più facile avere due telefoni iphone 4 collegati in wi.fi piuttosto che avere due terminali qualsiasi sotto una copertura 3g potente…

    Rispondi

  13. Posted by Rocco on 27/06/2010 at 17:35

    Sinceramente penso che chi parla della scarsa qualità delle video chiamata non le ha mai provate. Io videochiamo tranquillamente la mia ragazza e il fatto di non poterlo più fare se acquisto iPhone 4 mi sta un po’ frenando per l’acquisto e sinceramente non credo che gli operatori mobili potenzino la rete 3 g in Italia solo per iPhone. Quindi quella di bloccare le videochiamate mi sembra solo una strategia commerciale di Apple per invogliare le persone ad acquistare iPhone!

    Rispondi

  14. Posted by iMe on 27/06/2010 at 18:19

    “FaceTime funziona soltanto su rete WiFi perchè il 3G è ancora troppo lento!”

    “All’inizio credavamo tutti che le ragioni stessero negli accordi con più di 87 Operatori sparsi per il mondo ma in realtà il motivo è un’altro.”

    hahahaha…
    E tu ci credi,vero?😄😄😄

    Rispondi

  15. Posted by thomas on 27/06/2010 at 21:28

    raga, io non ho ancora capito, ma per face time, bisogna pagare o no?

    Rispondi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: