I problemi dell’Antenna dell’iPhone 4 ricadono anche sulla Trasmissione della voce [Video]

Abbiamo parlato molte volte dei problemi dell’antenna dell’iPhone 4 ed abbiamo visto che coprendola con la mano, il segnale di rete cala abbastanza rapidamente. Dopo i nostri test però abbiamo cercato di ridimensionare un pò la cosa poichè, sebbene il problema esista, non risulta estremamente grave per vari motivi.

Prima di tutto c’è da dire che in genere durante una conversazione l’iPhone non viene mantenuto in maniera tale da ostacolare l’antenna. Anche i mancini non andranno mai a comprimere perfettamente tutta la mano contro tutta la parte laterale del telefono ma si ritroveranno al massimo con il palmo appoggiato leggermente, ed in questo caso abbiam visto che la chiamata non viene interrotta, neppure con il test della chiave. Da quando si è diffusa questa notizia, su YouTube sono stati caricati centinaia di video dove vengono mostrati vari modelli di smartphone afflitti esattamente dallo stesso identico problema ed anche i manuali dei produttori affermano quello che è stato detto da Steve, ovvero di non mantenere il telefono per l’antenna.

La particolarità dell’iPhone 4 consiste nel fatto che le varie antenne sono situate nelle due parti laterali del dispositivo e quandi risultano esterne e più visibili. E’ proprio questa visibilità che ha permesso la diffusione di tutti quei video in cui viene mostrato il problema in diversi modi, senza lasciar pensare che la stessa cosa avviene anche con tutti gli altri Nokia, HTC etc, e che nel reale utilizzo del dispositivo non è mai capitato a nessuno di perdere effettivamente la linea. In sostanza, quando la mano viene posta sulla parte laterale sinistra del dispositivo, interrompe il legame tra le due antenne, già separate mediante una piccola fessura, e quindi di conseguenza il segnale di rete diminuisce irrimediabilmente.

Se con il passare dei giorni siamo riusciti a digerire tutto questo però, un nuovo video, registrato quest’oggi, potrebbe riaccendere tutte le polemiche.

Mike infatti, ha notato che la riduzione del segnale, provoca anche l’interruzione della trasmissione. In altre parole, anche se la chiamata non viene interrota, può capitare che l’interlocutore non riesca a sentire quello che diciamo, fin oa quando non spostiamo la mano da quel punto. Nel video che vedete qui sopra infatti, viene chiaramente mostrato che il movimento di un solo dito lungo la parte laterale sinistra, provoca dei secondi di mancata trasmissione vocale, nonostante la chiamata non venga terminata.

Sono ancora in molti a sostenere che questo problema dell’antenna possa in qualche modo essere attenuato da una nuova versione del Firmware e l’aggiornamento della baseband. A quanto pare il rilascio del nuovo iOS 4.0.1 è previsto per domani 28 Giugno, con lo scopo di limitare i disagi dell’antenna. Restiamo fiduciosi ed attendiamo il nuovo giorno.

40 responses to this post.

  1. Posted by macsilvio on 27/06/2010 at 05:08

    Fabiano va bene che ti amiamo tutti però la salute è una sola… riposati un poco ! Sono le cinque del mattino …! Ciao e buona notte …

    Rispondi

  2. Posted by Francesco on 27/06/2010 at 05:46

    Fabiano una domanda, io con il mio 3G ho notato gravi problemi di connessione con l’aggiornamento della baseband integrata nell’iOS 4.0 con successivi e ripetute cadute del segnale, sai se ci saranno aggiornamenti anche per il 3G al fine di risolvere il grave problema? Grazie per tutto quello che fai per tutti noi!

    Rispondi

    • Posted by Fabiano Confuorto on 27/06/2010 at 07:18

      si se passano al 4.0.1 è probabile che lo facciano con tutti. iOS 4 su 3G inoltre, è molto lento.. magari un’aggiustatina gliela darà apple

      Rispondi

  3. Posted by Antonio on 27/06/2010 at 05:54

    Anche un cane capirebbe che il problema è hardware e non software.
    la posizione dell’antenna sul nuovo iphone è totalmente errata,io non sono un tecnico sono un normalissimo utente amo apple e tutti i suoi prodotti ma questa volta devo dire che zio steve ha fatto una vera caz*** c’è stata troppa fretta nel lanciare il dispositivo sul mercato e non si è avuto il tempo di fare tutti i test,le macchie gialle del solvente usato la linea che cade selo si tiene in una posizione errata ma davvero uno dopo aver speso 700 euro non può tenere il dispositivo come vuole?? ma dico scherziamo?? bisognerebbe capire che l’unica cosa da saper tenere in mano è il portafogli visto che comperare il nuovo iphone non è davver un’ottima scelta visto e considerato che ha difetti davvero notevoli… a dimenticavo il fatto che in alcuni dispositivi sono stati invertiti i tasti laterali del volume.

    PS:il lancio del nuovo software è solo un’escamotage che Apple ha pensato per tenere tutti buoni ma la realtà è diversa!!

    Rispondi

    • Posted by Go on 27/06/2010 at 06:08

      E se lo dici tu….
      Solo i fessi non hanno dubbi. Non credo che tu ti voglia svendere per così poco con affermazioni dove la logica alle volte, inganna, più che aiuta.

      Rispondi

      • Posted by Antonio on 27/06/2010 at 06:17

        vuoi polemizzare??” io no!!! ho espresso solo un mio parere nel rispetto di tutti.
        non ho mica detto di aver ragione….
        staremo a vedere con il rilascio del software se si sistemano le cose così vediamo se i tuoi tantissimi dubbi saranno fondati

      • Posted by Go on 27/06/2010 at 06:22

        “Anche un cane capirebbe che il problema è hardware e non software.”.

        E hai pure coraggio di chiedere se voglio polemizzare?
        Mi sono riservato il dubbio che non sia come dici e quindi non sono nemmeno all’altezza di un cane?
        Fai attenzione a quel che dici e a come lo dici. Le parole hanno un loro spessore, oltre che significato.

    • Posted by Marlok on 27/06/2010 at 12:57

      D’accordo con Antonio, il problema è sicuramente fisico. Poi possono fare qualcosa per potenziare il segnale, ma il problema fisico rimane, c’è poco da fare su questo. In parole povere, qualunque cosa verrà fatta sarà solo un accrocchio software

      Rispondi

  4. Posted by Thomas Mauro Vargiu on 27/06/2010 at 07:06

    Anche secondo me è logico che il problema sia hardware!!! E’ ovvio e l’ho detto fin dal primo giorno che il problema non stava nel coprire l’antenna (cosa quasi impossibile visto che ricopre due lati del telefono) ma andando a fare contatto tra le due antenne in quel gap. Sono un normalissimo utente, che sa usare bene la logica, e ha studiato anche elettronica. Non ho ovviamente potuto smontare un iPhone e fare i test su come è stato assemblato, dove l’antenna è collegata ecc…, ma comunque penso che con un aggiornamento software potrebbe essere risolto ma a discapito di qualcosa. Una possibile soluzione potrebbe essere la disattivazione dell’antenna per il wifi e GPS, ma sinceramente la vedo molto improbabile come cosa!!!
    Inoltre, in tutti i telefoni (o quasi credo), non si vede mai un antenna a diretto contatto con l’esterno!!! C’è sempre una copertura in plastica o con una patina! Quindi bisogna ammetterlo, come ha scritto gizmodo, il design dell’antenna così come è stata fatta, è proprio una cagata! (Per design intendo dal punto di vista ingegneristico e non di estetica, visto che a me piace molto esteticamente).

    Rispondi

  5. Posted by kiana on 27/06/2010 at 08:29

    Ma ragazzi voi alla fine quando uscirà in Italia, voi che criticate tanto questo benedetto iphone per i suoi difetti dell’antenna cosa farete lo comprerete? Io penso di si, perchè questo iphone è un gran telefono ,e voi tutti lo sapete,ma volete fare i superiori, oppure quelli che non si interessano al telefono,ma tutti a guardare se cadendo si rompe,se si stringe tra le mani in modo anomalo perde il segnale, se la batteria dura 8 giorni……… Lo so l’iphone costa un totale, e tutti noi vorremmo che non avesse neanche un difetto, ma è impossibile quello che si chiede a zio steve, quindi non date giudizi affrettati senza prima provare una cosa,poi quando arriverà in Italia tutti noi saremo i prima a testare il telefono. Ciao

    Rispondi

  6. Posted by Max on 27/06/2010 at 08:29

    Io scrivo solo dati di fatto che mi appartengono personalmente…
    ho sempre avuto nokia (ex nokia dipendente, povero me) prima del mio primo iphone2, poi sono passato al 3gs, non tornerei mai in dietro, però la ricezione è imbarazzante (se confrontato con dei nikia da 70 euro) con entrambi i dispositivi…per il resto l’iphone è l’iphone!!!
    Sono tentato dal nuovo modello e visto che prima di me lo prenderà un mio collega, se non hanno migliorato la ricezione, rinuncio e aspetterò l’anno prossimo in attesa di migliorie…

    Rispondi

  7. Posted by Blob on 27/06/2010 at 08:31

    E’ un difettaccio. Tra l’altro, probabilmente, il problema sussiste anche mentre si compone il numero. Quasi tutti, infatti, in questo caso tengono il tel nella sinistra, appoggiando il lato inferiore sinistro sul palmo, mentre con la destra compongono il numero o lo selezionano dai contatti. Ebbene, in questo caso, se l’iphone ti va in “cerco”, la chiamata parte o no?

    Rispondi

  8. Posted by Nico on 27/06/2010 at 08:44

    Scusate ma cane o non cane, qui il problema esiste e su di un dispositivo che costa 700 euro è imbarazzante che la cosa primaria che un telefono deve fare sia stata sottovalutata. Poi per sapere se si tratta di software o hardware basterebbe testare su di un 3gs l’ios4 ed averne uno accanto con un fw precedente. Non credo ci voglia uno scienziato per arrivarci….

    Rispondi

    • Posted by Alefux on 27/06/2010 at 09:02

      Credo che questo problema si presenti solo con l’iphone 4, non con il 3gs. Infatti nel 3gs (o nel 3g) l’antenna non è posizionata in quel punto.

      Rispondi

  9. Posted by Paolo on 27/06/2010 at 08:58

    ok, iPhone è un bellissimo telefono ed ha sicuramente il successo che merita, ma ciò non toglie che ha problemi di vario genere che altri smartphone non hanno e uno di questi è indubbiamente la ricezione, ho un 3GS e diversi Nokia, bene, vi sono zone di Bologna dove con iPhone non arrivo a 2 tacche e sento perfino l’effetto voce metallica, stessa posizione segnale quasi pieno con altre marche di smartphone, stesso operatore (TIM), ciò non toglie che iPhone sia il mio telefonino preferito nonostante io lo debba mettere in carica almeno una volta al giorno non posso connetterlo con altri dispositivi che non siano iPhone ecc. ecc..
    Rimane il mio preferito, ma voi non nascondetene i difetti, gravi per uno smartphone di fascia alta come il nostro.
    Ciao e complimenti per tutto ciò che fate per noi appassionati di questo oggettino che ci ha cambiato il modo di vivere.

    Rispondi

  10. Posted by Alefux on 27/06/2010 at 09:05

    Mi sapete dire cosa succede con i bumpers? Il problema c’è comunque?

    Rispondi

    • Posted by perez on 27/06/2010 at 09:18

      I bumpers evitano che il dito a cavallo delle due antenne le metta in contatto tra di loro degenerando la qualità del segnale. Lo stesso effetto potresti ottenerlo con un po’ di scotch sul bordo del telefono.

      Rispondi

  11. Posted by antonio on 27/06/2010 at 09:10

    io sarò fortunato ma ho l’iPhone 4 da l’altro ieri e vivo in UK e sto provando in tutti i modi a far scendere le tacchette del segnale tenendo l’iPhone da entrambe i lati, ma anche completamente chiuso le tacchette non si muovono. Allora ho detto fammi provare con la trasmissione, ho fatto lo speed test e sia con le antenne coperte che libere il risultato é stato lo stesso 2127 e 2128. a questo punto non so se ritenermi fortunato ma non sto avendo alcun problema di linea, anche le telefonate nessun problema di chiamate interrotte, bho

    Rispondi

    • Posted by pietro on 27/06/2010 at 09:17

      Tientelo stretto! hai avuto una bella fortuna

      Rispondi

    • Posted by Francesco on 27/06/2010 at 09:43

      3 ipotesi:
      1 – hai una antenna accanto casa e quindi non noti il problema
      2 – non hai l’iPhone 4 ma lo vorresti piu’ di una notte con Megan Fox
      3 – il tuo iPhone e’ uno dei rarissimi esemplari correttamnte assemblati ( e quindi c’e’ un difetto di assemblaggio e non di progettazione)

      propendo per l’ipotesi 2 e 1, perche’ davvero on credo che tutti i detrattori dell’iPhone si siano fatti la fila e lo abbiano comprato solo per spargere per il mondo un mare di bugie. Anche perche’ i veri problemi “storici” degli iPhone sono da sempre la ricezione e la durata della batteria, e anche il 4 ha gli stessi problemi di sempre quindi nulla di nuovo per il gadget Apple😀

      Rispondi

      • Posted by antonio on 27/06/2010 at 10:32

        do you want to know how much I care about your assumptions? ZERO
        Sono un fedele visitatore di questo blog italiano che ritengo fatto benissimo, ma vivo a Londra dall’epoca del 1st iphone e volevo semplicemente dividere con voi il fatto che questo problema IO personalmente non ce l’ho!!!
        Che poi tu mi assuma che io voglia dire che tutti quelli che stanno lamentando problemi sono detrattori di Apple questo LO DICI TU!!!! figurati quanto me ne frega a me!!!
        Ho comprato l’iphone 4 l’altro giorno l ho preso da Carphonewarehouse, dove era l’ultimo che avevano e ho aspettato solo 15 minuti in fila facendo l’upgrade del mio contratto.
        Ovviamente ho provato a fare subito gli esperimenti sulla ricezione chiudendo ambo i lati con i palmi interi delle mani ma le tacche non scendono. Ho fatto l’esperimento in piu zone. Ho provato anche a fare lo speed test e provato a chiamarmi tenendo il telefono chiuso e nessun problema. Sicuramente O2 a Londra e’ copre benissimo non ho mai avuto problemi con loro e questo dal mio primo iphone.
        Detto cio’ piuttosto che venire fuori con assunzioni farlocche mi piacerebbe fare una discussione costruttiva cercando di capire come mai il mio non ha questi problemi!!!
        Cheers

      • Posted by Francesco on 27/06/2010 at 10:49

        Scusami davvero forse nello scritto non si evince, ma non volevo offenderti, io tuo non ha problemi perche’ la copertura di rete e la potenza segnale e’ molto buona, null’altro da aggiungere. le mie ipotesi alla fine ripecchinao i tanti messaggi letti qui e su altri forum, il problema e’ reale ed esiste, infatti la Apple cerche’ di trovare un rimedio coem fece con il 3g appena uscito con gli stessi problemi aggiornando baseband etc piu’ volte. personalmente ho avuto tutti gli iPhone usciti e tutti nessuno escluso avevano problemi di ricezione e batteria, e’ un dato di fatto, un marchio una griffe chiamala come vuoi.
        Ritengo che i pochi fortunati a non avere problemi stiano in zone molto ben coperte da segnale. Per lavoro ho dovuto passare la sim primaria su un altra marca da un annetto e uso l’iphone con una ricaricabile, se con il 4 fossero stati risolti i problemi storici bene, non e’ susccesso per ora si aspetta qualcosa che valga in tempo di crisi i miei soldi se ne avro’ necessita’, e magari faro’ un regalo ai miei bambini anziche’ farmi un regalo io quest’anno😉

        Ma concludo con: stiamo calmi e’ solo un gadget, le cose importanti della vita sono altre e scusami ancora se ti sei sentito offeso.

    • Posted by Stefano on 27/06/2010 at 10:44

      Ciao Antonio,
      Faccio una piccola premessa affermando che logicamente mi verrebbe da pensare che il problema sia hardware e quindi difficilmente risolvibile con un aggiornamento software, peró leggendo ciò che hai scritto mi è venuto in mente che anche a me in UK ( quando sono andato a ritirare il telefono) il problema non mi si manifestava assolutamente tanto da ritenermi UN MIRACOLATO🙂 però arrivato in Italia la situazione è cambiata e il iPhone 4 ha cominciato a manifestare il problema…….sarà quindi un problema di frequenze?? Ragioniamoci su….. Ciao

      Rispondi

      • Posted by antonio on 27/06/2010 at 10:50

        Ciao Stefano, che sia un problema che ricorre soltanto quando il segnale non e’ molto forte puo’ essere probabile sono sicuro che avro’ la possibilita di sperimentarlo in altre zone, non voglio credere che sia un problema legato al Network perche’ ho letto di diverse persone su O2 qui in UK che hanno il problema quindi sinceramente non saprei.

    • Posted by Mirkodeibeehive on 27/06/2010 at 11:15

      Cosa intendi Antonio per upgrade del contratto?perché io nutro la speranza che lo facciano anche qui in Italia…tu che operatore hai in Inghilterra?grazie

      Rispondi

    • Posted by lapardeux on 27/06/2010 at 12:46

      Posso chiederti se nelle tue prove il servizio di localizzazione, il bluetooth ed il Wi-Fi erano attivi o meno?

      In pratica volevo capire se il problema sussiste anche se la seconda antenna non è utilizzata.

      Rispondi

  12. Posted by Erasec on 27/06/2010 at 09:54

    Premetto che questo cell è favoloso..ma dobbiamo essere obiettivi, i problemi li ha come li hanno avuti i predecessori.. È sempre capitato che quando si parlava con l interlocutore i segnale fosse disturbato..con i Nokia mai capitato, con htc in particolare il nexus, la telefonata non è mai disturbata anche se ci sono problemi con la connessione 3G..Motorola invece non ha mai dato problemi di ricezione..ciò non toglie che essendo un possessore di un 2g non vedo l ora che esca il 4g in Italia…
    P.s. Ognuno scrive liberamente le proprie opinioni che in quanto personali sono libere

    Rispondi

  13. Posted by Lucaxx on 27/06/2010 at 10:38

    Qualcuno sa, oppure ha letto da qualche parte, se con la pellicola “invisible shield” il problema si riduce? Perchè a me il bumper non piace.

    Comunque si tratta di un difetto da non minimizzare e spero che apple dia al più presto una risposta convincente e trovi una soluzione reale.
    Quello che hanno detto (usate una cover o cambiate impugnatura), sempre che lo abbiano detto loro, se lo potevano risparmiare.

    Rispondi

  14. Posted by super492 on 27/06/2010 at 11:17

    cari ragazzi…non dobbiamo cercare soluzioni di fortuna noi!!!’il telefono deve funzionare correttamente e non dobbiamo essere noi ad adattarci a a lui!!o risolvono il problema o non compriamo l’iphone facendoglia capira e jobs che DEVE FARE LE COSE PER BENE!!!non deve solo pensare a scegliere il prezzo a cui vendercelo o a sparare grandi parolone alla convention annuale!!cmq..se funzionerà bene lo compro altrimenti no perché già avevo problemi di ricezione con il mio 3gs…figuriamoci con questo!!!!

    Rispondi

    • Posted by Salvatore on 27/06/2010 at 13:00

      ma no no… non dire una cosa sensata altrimenti qualcuno si potrebbe offendere…

      Rispondi

  15. Posted by iAngelo on 27/06/2010 at 12:37

    che ne sapete se non è stato l’autore del video a modificare l’audio?

    Rispondi

  16. Posted by Rocco on 27/06/2010 at 15:12

    Stavo pensando, se il problema è hardware, con l’aggiornamento potrebbero benissimo camuffarlo, facendo segnalare al tel. Che il segnale c’è anche lì dove è assente, come ad esempio a volte fa anche il mio Nokia, sarebbe doppiamente scorretto.

    Rispondi

    • Posted by tribal123 on 27/06/2010 at 20:59

      Hai esattamente detto quello che penso io da giorni ogni volta che vedo nominare questo fantomatico 4.0.1

      Rispondi

  17. Posted by Gianmaria on 27/06/2010 at 15:26

    Scusate ragazzi ma qualcuno ha provato a fare dei test per quanto riguarda la connessione dati se si tiene il cell nella mano sinistra, tipo con speedtest? E poi scusate sull’ipad 3G nn è stata sostituita la parte posteriore in alto in metallo con una barretta di plastica proprio perché il metallo ostacola la ricezione dell’antenna???

    Rispondi

  18. Posted by burchio on 27/06/2010 at 17:14

    si infatti prima sugli altri cellulari non succedeva MAI che qualche parola andasse persa durante la conversazione…ma per favore

    l’errore di apple + stato quello di DIRE dove stavano le antenne e di spiegare il perchè di quel taglio…ne è risultato che i primi ad averlo…prima hanno coperto l’antenna e dopo hanno “provato ad accenderlo” in pratica hanno comprato iphone solo per mostrare il “problema” dell’antenna

    Rispondi

  19. Posted by tribal123 on 27/06/2010 at 20:55

    Rispondo a coloro che per esempio dicono che loro il problema non ce l’hanno:

    come mai non ci sono in giro video di utenti che DIMOSTRANO la non presenza del problema??

    Sarebbe facile per i “fortunati” mettersi a fare un test come tanti altri e fugare ogni dubbio: “Guardate, il mio iPhone4 funziona anche toccando le 2 antenne!!”

    Voi ne avete trovati di questi video?
    Io no…..

    Rispondi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: