Video-Confronto tra il Retina Display dell’iPhone 4 ed il Super AMOLED del Samsung Galaxy – Parte 2

Ieri vi abbiamo proposto dei video comparativi tra il Retina Display dell’iPhone 4 ed il Super AMOLED del Samsung Galaxy. Abbiamo quindi visto che l’iPhone mostra immagini più nitide ma quello di Samsung consuma meno energia in cambio di prestazioni di tutto rispetto. Engadget però si è spinto oltre, esaminando la riproduzione di video in HD e di seguito trovate il confronto.

Come potete vedere, le immagini sull’iPhone risultatno più definite e non si vedono i pixel. Con il Samsung invece, la differenza è palese.

Ulteriore conferma quindi, che l’iPhone 4 possiede lo schermo con la più alta definizione di tutti gli altri smartphone attualmente esistenti.

20 responses to this post.

  1. Posted by Ametraal on 27/06/2010 at 04:26

    La risoluzione del display iPhone è più alta, non c’era bisogno di fare tanti test, bastava leggerlo nelle specifiche.

    Ad ogni modo la recensione di Engadget è abbastanza penosa e si vede che è fatta da gente che non ha esperienza di pannelli di fascia alta (campo in cui Samsung è al top mondiale).

    Al di là della mera risoluzione, il grande vantaggio della tecnologia OLED è ben altro: non ci sono lampade dietro allo schermo, in quanto sono i materiali dello schermo stesso a emettere/non emettere luce a seconda del tipo di stimolazione. Detto in soldoni:

    un colore “nero” al 100% nell’iphone non si può ottenere, in quanto ci sarà sempre un led acceso dietro allo schermo (se guardate l’iphone con uno sfondo nero in una stanza buia, quello che vedete è in realtà un grigio scuro), mentre con un OLED è possibile spegnere i singoli pixel, ottenendo un rapporto di contrasto pressochè infinito, al pari di un TV al plasma. Mi rendo conto che tale vantaggio non sia poi cosi vitale in un display da 4 pollici (è decisamente un altro paio di maniche quando si parla di un bel TV da 55 pollici eheh) però il fatto che tale vitale peculiarità non sia nemmeno stata citata rende evidente quanto grossolano fosse il test in questione; tuttavia concordo nel dire che l’altissima risoluzione del display iphone lo rende il display più adatto a un cellulare che sia mai stato costruito: ma se avessero fatto display alla stessa risoluzione del “retina” con tecnologia OLED, ora avremmo fra le mani qualcosa di impressionante (pare che Apple abbia rifiutato l’OLED perchè troppo caro…. che taccagni, con quello che ci spillano ogni volta)

    Rispondi

    • Posted by imesh on 27/06/2010 at 08:48

      disgraziatamente i pannelli per cellulari devono dare la miglior resa in tutte le condizioni. i pannelli amoled e Super amoled sono nati per soddisfare una determinata condizione ambientale o che cmq discosti poco da essa, praticamente restare in un angolo dentro casa e avere come unica fonte di luce opposta quella del lampadario che nulla ha a che vedere con la luce diretta del sole a cui viene sottoposto un palmare, per non parlare poi dei sistemi touche che è impossibile tenere sempre puliti e che quindi moltiplicano questo difetto di contrasto alla luce esterna. Per adesso, per come sono fatti i pannelli amoled sono ottimi come risparmio energetico ma ho visto con mio cugino il confronto alla luce del sole tra il mio 3gs (neanche paragonabile al 4) e un samsung con super amoled, bè io riuscivo in pieno sole a scrivere i miei sms e a leggerli senza sforzo, lui metteva le mani per fare un pò d’ombra. Ok che dura di meno la batteria ma preferisco usarlo sempre e non che duri di più ma ho difficoltà ad usarlo. Il nero assoluto è qualcosa che serve solo su schermi di dimensioni elevate perchè permette di notare differenze di colori altrimenti impercettibili, ma su uno schermetto da 4″ che senso ha? nessuno.

      Rispondi

    • Posted by alldesign on 27/06/2010 at 12:05

      non era troppo caro, semplicemente samsung non sarebbe mai riuscita a fornire in numero necessario di pannelli per il lancio e neanche poco tempo dopo…già ora scarseggiano…se montava l’amoled ce ne sarebbero stati la metà…

      Rispondi

    • Posted by deputam on 27/06/2010 at 17:47

      Dire che in quanto a pannelli di fascia alta la samsung sia al top mondiale mi sembra esagerato: sicuramente è la maggiore casa produttrice di schermi, ma in quanto a qualità (soprattutto per quanto riguarda l’home entertainment) c’è ben di meglio.

      Rispondi

  2. Posted by dert86 on 27/06/2010 at 05:52

    è vero che con iPhone 4 non si notano i pixel ma non ha la brillantezza e i colori vivi del Super Amoled del galaxy S!!

    Rispondi

  3. Posted by Tiki on 27/06/2010 at 10:55

    Non c’è paragone per un utente medio come me ne per un utente distratto come la mia ragazza

    Rispondi

  4. Posted by theheller on 27/06/2010 at 11:02

    iphone vince in definizione ma non in colorazione, siamo obbiettivi. Ma qualcuno mi sa dire il titolo del film?

    Rispondi

    • Posted by iCaldo on 27/06/2010 at 12:30

      Sostanzialmente apple ha fatto il meglio che poteva fare nei tempi che aveva… il prossimo anno bisognerà vedere se riuscirà a tenere lo stesso standard (in termini di risoluzione e qualità che a quanto pare non sono male) con un consumo di batteria umano…

      @theheller: è un cortometraggio molto simpatico realizzato interamente con blender, si chiama “Big buck bunny”, lo trovi facilmente ovunque, su vimeo sono sicuro abbia una risoluzione decente!

      Rispondi

    • Posted by imesh on 27/06/2010 at 12:52

      veramente i colori più reali li ha l’iphone rispetto ad una saturazione estrema del pannello super amoled, fatta per contrastare il suo difetto di poca visibilità alla luce diretta

      Rispondi

  5. Posted by istefano92 on 27/06/2010 at 12:40

    wow, che differenza abissale!

    Rispondi

  6. Posted by Rudy66 on 27/06/2010 at 14:34

    Scusate, a me pare che quelli di engadget siano andati di zoom a riprendere lo schermo degli smartphone. Anche con un lentino vediamo il retino di un’immagine stampata su carta ad alta risoluzione.
    Lo schermo deve essere ripreso in formato 1:1 come vedono i nostri occhi e poi si sa che l’effetto moire provocato dalle telecamere in ripresa, i nostri occhi non lo percepiscono. Ho visto dei video sul Samsung Wave di mia moglie con lo steso super amoled del Galaxi e devo dire che il retino non l’ho visto.
    Se poi dobbiamo usare un microspopio…

    Rispondi

  7. Posted by Ametraal on 27/06/2010 at 20:39

    Valutare attraverso immagini è totalmente inutile, ci sono troppi “filtri” e “colli di bottiglia” in mezzo: la fotocamera usata, il tipo di compressione usato, la qualità e i settaggi del tuo monitor; è a questo che serve LEGGERE una recensione ben fatta. E quella di Engadget non lo è…. fate una cosa: andate in un Mediaworld (quando ci sarà iphone 4) e chiedete di potere vedere fianco a fianco i telefoni.

    Rispondi

  8. May I just say that after finding Video-Confronto tra il Retina Display
    dell’iPhone 4 ed il Super AMOLED del Samsung Galaxy – Parte 2
    | iSpazio on Mahara, what a delight to come across a person who
    seriously knows what they’re talking about when it comes to this. You truly realize how to bring a problem to light and make it worthwhile. Many more people need to look at this and understand this side of the story. It’s surprising you’re not more popular, since you most really have the gift.

    Rispondi

  9. I’m astounded at how effortless you make this topic look via your articles, though I must confess I still don’t quite
    have an understanding of it. It seems too complex and extremely broad
    for me. Nevertheless, I’m keen to see what else you have to say in following posts: hopefully I’ll be able to grasp it
    at some point.

    Rispondi

  10. Posted by 60455 on 15/05/2013 at 10:27

    Hey there, my name’s Bailey and sometimes I write about the same thing on my blog. Actually, if I may, let me ask you something.. Is it just me or does it look like many of the responses appear they are coming out of brain dead individuals?😛 Also, if you’re on
    any other social network sites such as web 2.
    0 site list, I’d like to keep in contact. Perhaps you could post some links to a few of them?

    Rispondi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: