Apple considera il problema di lentezza dopo l’aggiornamento degli iPhone 3G ad iOS 4

Viste le continue lamentele da parte dei suoi utenti, Apple ha cominciato a prendere in considerazione il problema di lentezza su iPhone 3G dovuto proprio all’installazione del nuovo iOS 4. Il nuovo aggiornamento software, infatti, sembrerebbe soltanto portare lentezza e problemi anche dal punto di vista dell’autonomia.

Le lamentele sono arrivate subito dopo il rilascio dell’aggiornamento e sono decine i siti ed i forum che continuano a riportare le difficoltà di utilizzo del device. In alcuni casi, anche gli utenti iPhone 3GS affermano che i proprio telefoni sono tanto lenti da essere costretti ad aspettare diverso tempo prima di riuscire a passare da una funzione all’altra.

Sull’iPhone 3G, inoltre, l’ultimo firmware sembra aver dimezzato la durata della batteria. Malgrado l’inibizione alla maggior parte delle nuove funzioni introdotte, pare proprio che le risorse sfruttate siano ancora troppe. Inizialmente la società non aveva risposto alle lamentele degli utenti che cercavano di risolvere il problema mediante un downgrade ma ora, almeno stando a quanto riportato dal Wall Street Journal, le cose starebbero cambiando in quanto diversi ingegneri starebbero lavorando proprio a questo.

Non ci sono informazioni sulla data di rilascio di un eventuale fix ma è anche probabile che Apple includi il tutto sulla sua prossima major release, ovvero iOS 4.1.

E voi, avete aggiornato il vostro dispositivo ad iOS4? Come vi trovate?

Via | Macitynet

133 responses to this post.

  1. Posted by Oby on 29/07/2010 at 10:43

    anche io mi trovo molto male, ho tentato di usare qualche tweak per aumentare la ram disponibile ma non è che la situazione sia migliorata 😦 e la batteria dura davvero troppo poco…anche se ora con l’arrivo dell’iphone 4 tengo le notifiche push attive……

    Rispondi

  2. Posted by macvictor on 29/07/2010 at 10:43

    speriamo

    Rispondi

  3. Posted by Antonio on 29/07/2010 at 10:43

    Iphone 3GS 32 ex perfetto tutto originale aggiornato 4.0.1 la batteria dura meno della metà di prima. Leggero miglioramento dopo aver eliminato l’opzione luminosità automatica….

    Rispondi

  4. Posted by Alex on 29/07/2010 at 10:44

    effettivamente è lento guasto, soprattutto la fotocamera …
    se penso alla velocità che aveva appena tirato fuori dalla scatola ai tempi del 2.0 😀

    ma domani arriva il 4 🙂

    Rispondi

  5. Posted by Valerio on 29/07/2010 at 10:44

    È decisamente più lento e soprattutto ogni tanto si fredda per qualche decina di secondi, ma problemi di autonomia non ne ho… La batteria dura poco ma cmq più del 3.1.3

    Rispondi

  6. Posted by Armando on 29/07/2010 at 10:44

    Io sono possessore di 3G e da quando ho installato la 4.0.1 il telefono è completamente inchiodato anche semplicemente nella scrittura di sms la risposta alla pressione dei tasti è devastante,per non parlare delle email.la batteria …calata notevolmente la durata rispetto a prima con lo stesso identico utilizzo giornaliero.
    Penso di fare un downgrade perché così risulta inutilizzabile.

    Rispondi

  7. Posted by iMatux on 29/07/2010 at 10:45

    Io ho un iPod Touch aggiornato al 4.0, certo non avrà la parte telefonica ma io lo trovo molto veloce rispetto alla versione precedente.

    Rispondi

  8. Posted by Emanuele on 29/07/2010 at 10:45

    Con la release ufficiale era un treno a vapore, fortunatamente con gli updates successivi si è decisamente ripreso. Anche se tra qualche gg lo sostituisco con il 4 quindi a sto punto mi interessa poco il fix. Ma è giusto che ci sia per coloro che terranno il dispositivo

    Rispondi

  9. Posted by Leonardo on 29/07/2010 at 10:45

    La parodia è stupenda xD

    Rispondi

  10. Posted by Tommaso on 29/07/2010 at 10:46

    Dopo l’aggiornamento a ios4 va tutto veramente lento. Pure scrivere i messaggi è diventato faticoso..

    Rispondi

    • Posted by Daniela on 29/07/2010 at 11:51

      concordo il nuovo firmware ha inchiodato il 3G…terribilmente lento…macchinoso…ogni tanto perdo la pazienza! non vedo l’ora di avere l’iPhone4 😉
      però nel mio caso la durata della batteria sembra quasi migliorata…
      mah…misteri Apple!

      Rispondi

  11. Posted by linkippo on 29/07/2010 at 10:47

    effettivamente con il 4.1 le performances del 3G sono aumentate, ma ancora troppo limitatamente!

    Rispondi

  12. Posted by ridge on 29/07/2010 at 10:47

    Non avessi mai aggiornato al 4.0 !!
    La batteria a mezza giornata lavorativa mi lascia…….. per non parlare del tempo a vedere l’immagine fissa prima che qualcosa parta !!!
    SCANDALOSO !
    penso che ogni device deve rimanere con suo firmware finale !
    2G con firm 2
    3g con firm3
    etc etc

    Rispondi

  13. Posted by Rachele on 29/07/2010 at 10:48

    Il mio e’ terribilmente lento!!!!!!
    Temevo si stesse rompendo!

    Rispondi

  14. Posted by Sisio91 on 29/07/2010 at 10:49

    Per me nessun problema anzi ” dio benedica il multitasking nativo” il mio 3G è favoloso sarà perchè prima per compensare le lacune avevo troppi twiks cydia ed adesso solo sbs però pure la durata con le push di 6 app (compresa ispazio) arriva fino a sera con un 20/30 % 🙂

    Rispondi

  15. Io ho fatto il downgrade a 3.1.3, con il JB ho avuto le tweak e qualcosa in più rispetto a ios4:

    Multitasking -> Backgrounder + ProSwitcher
    Folders -> Categories + Categories SB
    Lock Rotation -> Rotate Toggle per SbSettings
    % Batteria -> SbSettings
    Toggles per attivare/disattivare al volo telefono, BT, WIFI -> SbSettings
    Dock ios4 + sfondo personalizzato lock e home -> Winterboard + un mio tema
    Meteo in lock screen -> lockscreen + weather plugin
    Esplorare cartelle e invio file BT su non-Iphone -> iFile + iBluenova
    Download da Safari -> Download Safari Plugin

    Adesso il mio telefono con 3.1.3 è una scheggia rispetto a ios4, con le stesse funzionalità se non qualcosa in più…

    domanda offtopic : posso ricreare un firmware custom partendo dall’attuale stato del mio iphone?

    Rispondi

  16. Posted by Zuma on 29/07/2010 at 10:50

    iPhone 3G con iOS 4.01 è diventato lentissimo, tanto da farmi ricordare il mio vecchio HTC Diamond con Win 😦 incubo!!!

    Rispondi

  17. Posted by Sisio91 on 29/07/2010 at 10:52

    Leggendo i commenti credo che il mio 3.1.3 jail aveva dei problemi , visto che era più lento del 4.0.1 che ho ora 🙂

    Rispondi

  18. Posted by Simone on 29/07/2010 at 10:53

    Ragazzi fate il dowgrade al 3.1.3 se avete il 3g…fate rinascere l’iPhone…con il 4.0 diventa insopportabile…io addirittura ero tornato ad usare un cellulare con display bianco e nero:(…

    Rispondi

  19. Posted by Aldo Pucci on 29/07/2010 at 10:54

    Android!!! Ormai Apple e l’ombra di quello che era.

    Rispondi

  20. Posted by iPalmed on 29/07/2010 at 10:55

    Veramente sono incaz*ato con il mio 3G che va sempre lento!
    •Non riesco a scrivere messaggi
    •Aprire un gioco ci vogliono 5 minuti
    •va a scatti
    •Crasha
    •Si spegne da solo

    Insomma, il samsung di mia sorella è più fluido di iPhone 3G!!!

    Rispondi

  21. Posted by gianlu on 29/07/2010 at 10:55

    sperem..

    Rispondi

  22. Posted by Enrico on 29/07/2010 at 10:55

    come va? vi dico solamente che nn vedo l’ora che esca il 4 per scaricarlo ad un mio amico

    Rispondi

  23. Posted by cecio09 on 29/07/2010 at 10:56

    io ho un iphone 3g con sopra installato il 4.0.1 e devo dire che mi è diventato più veloce di prima e la batteria mi dura molto di più, prima con una ricarica completa non arrivavo a fine giornata, ora riesco ad arrivare fino a metà giornata del giorno successivo

    Rispondi

  24. Posted by IceMan83 on 29/07/2010 at 10:56

    Con il mio 3G riscontro una lentezza generale. La tastiera s’inchioda spesse volte durante la scrittura di sms, lentezza nell’aprire la fotocamera, batteria che dura la metà, utilizzare il tomtom è quasi improponibile. Urge update, al momento il firmware 3.1.3 rimane il migliore!

    Rispondi

    • Posted by IceMan83 on 29/07/2010 at 11:05

      ….e mi sono scordato di aggiungere: il telefono l’ho ripristinato più volte, sia come nuovo telefono sia con backup. Come nuovo telefono è leggermente migliore, ma xè dovrei perdere tutti i miei dati per un filo di velocità in +? Con il jailbreak lasciamo perdere, se poi si attiva sfondo e multitasking è inutilizzabile!

      Rispondi

  25. Posted by Neoreeves on 29/07/2010 at 10:58

    Basta ripristinarlo come NUOVO IPHONE e torna veloce… Leggermente meno rispetto al 3.1.2. Se tenete sms e ripristinate il backup allora diventa lentissimo

    Rispondi

  26. Posted by Renovatio on 29/07/2010 at 11:00

    Anche io con un 3gs ho notato una riduzione della durata della batteria, la velocità mi sembra uguale a prima, al massimo un pelino migliorata, ma noto che ogni tanto si incarta!!!

    Speriamo nei prossimi aggiornamenti!!!

    Rispondi

  27. Posted by Marcello Baldassarre on 29/07/2010 at 11:00

    il mio vecchio 3G ormai era diventato lentissimo con il 4.0
    è migliorato leggermente con il 4.0.1 ma sempre da schifo andava xD
    meno male che l’ho venduto e domani prendo il 4 😀

    Rispondi

  28. Posted by sexyboy on 29/07/2010 at 11:01

    purtroppo devo ammettere che ios4 è una porcata… con il mio 3gs ho svariati problemi
    – il wifi che a volte si inchioda
    – batteria che durà la meta
    – lentezza

    due volte il device mi si è riavviato da solo senza che lo toccassi minimamente
    forse il JB fa anche la sua parte ma con il 3.1.3 JB non avevo tutti sti problemi.

    Rispondi

  29. Posted by alessandro on 29/07/2010 at 11:01

    Anch’io vorrei tornare al 3.1.3. si può anche fare a meno delle cartelle e della piccola modifica della posta elettronica. Peccato che no so come si fa il downgrade per un no JB!!

    Rispondi

  30. Posted by Alez on 29/07/2010 at 11:02

    per fortuna non ho installato il 4 sul 3G, e per la verità nemmeno il precedente all’OS4 avevo installato..

    Rispondi

  31. Posted by mertyu on 29/07/2010 at 11:02

    Ho tenuto il 4 per un mese poi ho fatto il downgrade…inaccettabile (installato senza sfondi e multitasking)..lentissimo anche dopo aver fatto il reset delle impostazioni di rete come suggeriva qualcuno…e la batteria durava la metà…alle 8 di sera era già al 2%..spero in un buon fix…ma non ci credo tanto!!

    Rispondi

  32. Posted by alemaz on 29/07/2010 at 11:02

    Con ios4 a me la durata della batteria è rimasta uguale (forse anche un pò aumentata)…
    il problema è la velocità…è una tragedia….per cercare di migliorare non l’ho neanche jailbrekkato…rimane cmq di una lentezza esasperante…ho contattato anche la apple per richiedere un fix e speriamo bene perchè per me è diventato quasi inutilizzabile…

    Rispondi

  33. Posted by alelazza on 29/07/2010 at 11:04

    3GS con 16Gb originale e con un discreto pacchetto software installato.
    Con l’aggiornamento ho notato un lieve calo della batteria.
    Per quanto concerne la velocità invece nulla da dire, anzi in alcuni casi, come ad esempio la fotocamera, è decisamente più reattivo della versione precedente.

    Rispondi

  34. Posted by f-iPhone on 29/07/2010 at 11:04

    iOs4 sul mio 3g è durato 5 giorni…dopo di che downgrade immediato al 3.1.3: la batteria durava un filo di più (ovvio, senza tutti i demoni di cydia…) ma quanto a lentezza era insopportabile…l’avrei scambiato per il mio vecchio HP 614c Business Navigator !!!!

    Rispondi

  35. Posted by Alessio on 29/07/2010 at 11:05

    Ciao amici….
    Ho riscontrato il problema della lentezza e della durata della batteria anche sul mio 3G!!!!

    Rispondi

  36. Posted by Sergent on 29/07/2010 at 11:06

    Ho un 3GS da qualche giorno mi capita che il tasto home non va ma non credo sia rotto ma penso che dipenda dal fatto che sia proprio un problema software perchè funziona benissimo per ore poi all improvviso si blocca poi riprende a funzionare bene. Qualcuno sa cosa possa essere?

    Rispondi

  37. Posted by Mr.Morphina on 29/07/2010 at 11:06

    Ciao ragazzi, io devo dire che con la 4.0.1 ha migliorato molto. anche se sicuramente qualche lentezza c’è

    Rispondi

  38. Posted by massimo on 29/07/2010 at 11:08

    come và, con ios4 uno schifo, ne più ne meno…..

    Rispondi

  39. Posted by Gino on 29/07/2010 at 11:11

    il mio 3G + ios quattro.01 è inutilizzabile da quanto è lento fa venire il nervoso lo spaccherei!!

    Rispondi

  40. Posted by totolo on 29/07/2010 at 11:11

    Con iOS 4 era praticamente inutilizzabile. Ora ho fatto il downgrade al 3.1.3 ed è ritornato il buon iPhone di sempre: lo devo vendere per passare al 4 e sinceramente non me la sentivo di dare una schifezza simile al futuro acquirente. Sono contento che Apple abbia preso in carico il problema… il 3g si vendeva fino al mese scorso, credo sia doveroso.

    Rispondi

  41. Posted by linuxme on 29/07/2010 at 11:11

    il mio è un chiodo uguale identico a quello del video, è veramente frustrante …mi è successo anche di non riuscire a rispondere o chiudere la chiamata quando volevo, per la prima volta ho dovuto “riavviare” l’iphone…imbarazzante.
    stamattina ho appuntamento da vodafone per l’iphone 4 32gb …speriamo bene.

    Rispondi

  42. Posted by aaa on 29/07/2010 at 11:16

    Iphone 3g, sia io che altri 2 colleghi.
    Inizialmente abbiamo risolto con un rispristinoi completo del terminale.
    Gia le cose sono migliorate, sensibilmente, ma per avere un iphone come nuovo abbiamo dovut jailbreackare e seguire delle guide x eliminare delle icone trasparenti che appesantiscono molto il caricamento della springboard.
    Altra scoperta, le folder rallentano una cifra!!! Eliminate le folder, riavviate e gia è un passo avanti!

    ciao

    Rispondi

  43. Posted by TheOSX on 29/07/2010 at 11:16

    Ho seguito un consiglio trovato su un forum (l’ho anche segnalato a ispazio, ma mi sa che col trasloco del server l’informazione si è persa). Disabilitando parte delle ricerche di spotlight (ad esempio nei messaggi) il telefono riacquista reattività.
    Provate, io ho guadagnato un paio di secondi nell’apertura di “impostazioni”,”contatti” e “messaggi”

    Rispondi

  44. Posted by Stillkrew on 29/07/2010 at 11:21

    ragazzi io ho applicazioni che prima non crashavano ora invece non riesco ad usarle premetto che ho un iphone 3GS 32GB…anche la spingboard è diventata più lente e meno reattiva…..anche dopo aver aggiornato al 4.0.1…il vekkio firmware era una bomba in confronto a questo

    Rispondi

  45. Posted by Zizi on 29/07/2010 at 11:22

    Personamente, installato su iPhone 3G iOS 4.0.1 JB con red snow con attivato multitasking e sfondo, la batteria dura quanto col 3.1.2, ma risulta essere molto più veloce.

    Fortunato solo io?

    Rispondi

  46. Posted by Stillkrew on 29/07/2010 at 11:23

    la batteria se prima durava poco una dura pokissimo…ovviamente tenendo abilitato il Wi-fi e qualche notifica push…sono propri insoddisfatto di iOS 4

    Rispondi

  47. Posted by SkN on 29/07/2010 at 11:24

    ma anche l’ipod touch 3g dopo l’aggiornamento a ios4 ha problemi alla batteria..se giochi dura tipo 30 minuti e sei senza..con il 3.1.3 nessun problema!!!!!!!!

    bah!

    Rispondi

  48. Posted by Stillkrew on 29/07/2010 at 11:25

    ragazzi per caso crasha anche a voi GodFinger? il gioco di ngmoco…. su iphone 3GS con iOS 4.0.1 ovviamente non JB

    Rispondi

  49. Posted by Gabriele on 29/07/2010 at 11:25

    Non riesco a mandare nemmeno gli sms, e la ricerca della rete wireless è completamente scomparsa… ma li testano prima di metterli online?

    Rispondi

  50. Posted by Stillkrew on 29/07/2010 at 11:26

    io non riesco più a giocarci…ogni qualvolta lo apro e ci gioco per 20 secondi crasha e mi riporta alla springboard…

    Rispondi

  51. Posted by Str4tos on 29/07/2010 at 11:27

    Possiedo anche io un iPhone 3G. E’ indubbiamente più lento con OS 4.0.1, però sono riuscito ad ottimizzare il tutto in questo modo:

    – Jailbreak e attivazione di multitasking e % batteria (niente immagine di sfondo, troppo pesante)
    – Installazione di Backgrounder
    – Attraverso Backgrounder ho settato nelle impostazioni globali di non attivare il multitasking per le applicazioni,ma solo con la pressione lunga volontaria del tasto home se lo desidero
    – Per le applicazioni più usate (telefono, sms e mail) ho impostato l’attivazione del multitasking alla prima apertura.

    Risultato: ho in background 3 app essenziali, che così si approno istantaneamente e senza rallentamenti, mentre tutte le altre non vanno inutilmente in backgound, se non quando lo decido io.

    Rispondi

  52. Posted by alberto on 29/07/2010 at 11:28

    raga scusate l’OT ma voi a quanto lo vendete il 3G? io ne ho uno bianco 16GB con qualche crepa.

    Rispondi

    • Posted by Marco on 29/07/2010 at 11:36

      Io ho un 16Gb nero, una crepa e un giretto in lavatrice all’attivo. Ma mi sa che invece di venderlo prenderà il posto di “terminale di back-up”…. oppure alla fidanzata 🙂

      Rispondi

      • Posted by Marco on 29/07/2010 at 11:37

        Oppure lo si può usare se abbiamo un tavolo che dondola

      • Posted by alberto on 29/07/2010 at 15:32

        non ci crederai ma anche il mio andrà alla fidanzata 😀

      • Posted by Simone on 29/07/2010 at 17:41

        ahahahahah…anke il mio andrà alla mia ragazza…sarà mica una nuova moda?! 😀

  53. Posted by Luca on 29/07/2010 at 11:29

    3g cn 4.0 improponibile…downgrade a 3.1.3

    Rispondi

  54. Posted by Stillkrew on 29/07/2010 at 11:31

    @Alberto se tu lo dovessi vendere potresti chiedere non più di 200€..secondo me

    Rispondi

  55. Posted by p7aolino on 29/07/2010 at 11:34

    Il problema di lentezza si risolve in maniera abbastanza considerevole facendo così:
    Andate nel menù imposazioni-generali-tasto hone-ricerca Spotlight e togliere la spinta a tutte le voci o almeno quasi a tutte. So che la ricerca Spotlight è decisamente comoda ma da quando ho fatto così le prestazioni del mio 3G 16Gb sono notevolmente migliorate. Prima con l’aggiornamento al nuovo firmware l’uso del telefono era quasi snervante.
    Spero di essere stato d’aiuto

    Rispondi

  56. Posted by rex on 29/07/2010 at 11:35

    Il mio 3G era un disastro. Lento. Crash continui. E non avevo attivato niente (ne multitasking ne sfondi). Un disastro!!! Per non parlare che non andavano le webapp in fullscreen a causa di un bug in Cydia e in redsnow.
    Sono tornato alla 3.1.3.
    Sono tornato a respirare!!

    Rispondi

  57. Posted by CYBER J on 29/07/2010 at 11:35

    ma io mi chiedo .. non e’ che dipende dal Jailbreak ??
    se e’ riuscito bene o meno ??? piu’ che altro x la stabilita ….

    Rispondi

  58. Posted by marconez on 29/07/2010 at 11:43

    confermo la lentezza.
    a breve lo vendo cmq per il 4g….
    salve

    Rispondi

  59. Posted by Giaco on 29/07/2010 at 11:43

    Io con il fw 4.0.1 e cancellando i file per le ombre tramite ssh mi trovo benissimo. L’iphone va veloce e la batteria dura di più.

    Rispondi

  60. Posted by Dakkar on 29/07/2010 at 11:44

    Il mio 3g dopo l’agg. al 4.0 era lentissimo, con il successivo 4.0.1 qualcosa è migliorato ma è ancora lento e poi a volte si blocca x qualche secondo…….mhaaaa, x la batteria nn ho notato miglioramenti o peggioramenti, mi dura sempre 1 o 2 gg (dipende dall’uso)…..spero che il fix risolva e che arrivi presto o dovrò pensare che apple lo stà facendo apposta x incrementare le vendite del nuovo iphone :-((((

    Rispondi

  61. Posted by aleks11 on 29/07/2010 at 11:46

    Aha!! Io ho fatto la figata… Sapendo che l’ iOS 4 è stato progettato principalmente per iPhone 4 l’ ho capito subito che sul “vecchio” 3G darà parecchi grattacapi, quindi mi sono tenuto l’ fw 3.1.3 😀

    Rispondi

    • Posted by Andrea on 29/07/2010 at 12:14

      Hai fatto bene..bravo, aspetto in un bel aggiornamento per farlo girare più velocemente

      Rispondi

  62. Io non riscontro nulla di simile.
    Anzi, il mio 3G è decisamente più veloce e la durata della batteria è indicativamente la stessa…
    Col vecchio OS avevo fatto il jailbreak che l’aveva rallentato nettamente. Ripristinato e senza jailbreak è nettamente più veloce.
    E’ che voi le volete tutte insieme…

    Rispondi

  63. Posted by diego on 29/07/2010 at 11:48

    posso dire la mia? ho un 3 g con Ios 4.0.1 jb.. ho multitasking e sfondi.. devo dire che il iphone nn è mai stato così perfetto… a volte si risulta lento in qlc applicazione ma la batteria mi dura un giorno intero.. pazzesco..

    Rispondi

  64. Posted by Simone on 29/07/2010 at 11:49

    A me lo sostituiscono anche se la garanzia è scduta da più di 1 anno.
    Basta insisterte con l’assistenza!

    Rispondi

  65. Posted by Ppastrone on 29/07/2010 at 11:53

    Mi trovavo meglio con 3.1.3
    Ora con iOS 4.0 e’ tutto rallentato e si va spesso a scatti e siamo al iOS 4.0.1
    Non vedo l’ora di passare al iPhone 4

    Rispondi

  66. Posted by Domy on 29/07/2010 at 11:57

    Ciao io ho un 3gs jb sinceramente è diventato un tantino lento mentre la batteria è migliorata notevolmente. Devo dire xo ke qst fatto del multitask nn mi piace x niente, una volta dopo aver aperto varie app ho notato un rallentamento motruoso la wifi blocc,nn riuscivo a scrivere niente csi sn and a controllare la ram, cn sbsettings, e la ram libera era 20mb, mentre cn il 3.1.3 stava sempre su un 117/120, e dp aver chiuso tutte le app nn ne voleva sapere nemmeno di velocizzarsi tnt ke ho dovuto fare free memory (mai fatta cn il 3.1.3). È una cs assurda cn il 3.1.3 nn mi era mai capitata una cosa del genere. Mi sembrava di avere tra le mani un nokia tto impallato.spero risolvino qst probl e migliorino anc il multitask xke csi si impalla

    Rispondi

  67. Posted by semail00 on 29/07/2010 at 11:58

    Salve,
    possessore di un 3g JB 3.1.3 in attesa di passare al IOS4
    Mi chiedo se qualcuno dei possessori ( fortunati) a cui IOS4-4.01 funziona egregiamente sul 3G potrebbe meglio specificare con una breve guida come ha raggiunto tale risultato.

    Rispondi

  68. Posted by Geekissimo on 29/07/2010 at 11:59

    “In alcuni casi, anche gli utenti iPhone 3GS affermano che i proprio telefoni sono tanto lenti da essere costretti ad aspettare diverso tempo prima di riuscire a passare da una funzione all’altra.” Allora ragazzi io sono utente di un iPhone 3GS da circa una settimana e di problemi di rallentamenti non ne ho avuti fin’ora, anzi ho provato a fare dei piccoli test tra iPhone 3GS e iPod touch 2g e devo dire che la differenza è enorme.

    Rispondi

    • Posted by gianji on 29/07/2010 at 15:14

      anche io ho il 3Gs. avendo ripristinato il giorno dell’uscita dell’iOS4 non ho mai avuto problemi di rendimento.. velocità buona (un lieve rallentamento ma impercettibile) e batteria che dura un 20% in più circa.. gli unici due problemi che riscontro sono:

      il wifi le prime settimane restava attivo anche durante il blocco del telefono… ora lo fa per un minuto poi si disattiva come faceva col vecchio OS 3.x

      quando chiudo le applicazioni dal background (ad esempio la sera quando voglio lasciare le app in stand-by) mi si blocca il telefono. premendo varie volte i tasti mi tornava dopo qualche minuto alla lock screen. l’altra sera invece è crashato: schermata piena di righe e reset del telefono.

      sono curioso di vedere il prossimo aggiornamento. anche perchè sono tentato di ripristinare al 4.1 per cercare di levarmi questi problemi.

      Rispondi

  69. Posted by Dario on 29/07/2010 at 12:00

    Sono pienamente d’accordo con le molte lamentele la velocità del mio 3GS è diminuita successivamente l’aggiornamento IOS4, è indubbiamente più macchinoso! nonostante le migliorie forse “era meglio quando stavamo peggio”.

    Rispondi

  70. Posted by marco on 29/07/2010 at 12:02

    un disastro… lentezza imbarazzante

    Rispondi

  71. Posted by Ruvec on 29/07/2010 at 12:03

    se posso dire la mia, il 3G (che avevo) è lento SOLO se si mette dentro il multitasking e l’opzione degli sfondi SpringBoard (quindi sbloccato).. dopo il ripristino all’iOS4 originale, il mio 3G va normalmente (ovviamente togliendo le 2 opzioni sopra citate)

    Rispondi

  72. Posted by Lukj on 29/07/2010 at 12:04

    Sembra un bradipo.
    Lento in tutti. Se devo usare il tom tom devo avviare l’applicazione 5 minuti prima di avviare l’auto!!!!

    Rispondi

  73. Posted by Frenkio on 29/07/2010 at 12:05

    W il downgrade!!!!
    Altri 780€ li vedra difficilemente la Apple anche perchè 2 anni fa il 3G da 16 GB costa 560€ non capisco perchè nel giro di due anni sia aumentato di 220€
    Che vergogna
    p.s. mi raccomando andate a fare la fila 2 giorni prima agli Apple Store, cosi l’anno prossimo l’ho troviamo 999€

    Rispondi

    • Posted by Steve on 29/07/2010 at 12:26

      Si e’ esattamente questo il punto!! Se vendono tutti gli iPad in una settimana, se vendono 3 milioni di iPhone 4 in 3 settimane e Samsung non riesce piu’ a sfornare abbastanza display ed Apple e’ perfino costretta ad annullare i preordini e vendere in base al numero di container che arrivano dalla Cina… allora il prezzo e’ decisamente sbagliato, e’ troppo basso e la prossima volta salira’ ancora! Hanno sbagliato la stima e non si aspettavano questo burst di vendite, il prezzo e’ salito perche il 3Gs ha riscosso un grande successo e a questo punto non oso pensare a quanto salira’ il prezzo di iPhone5. Produrre iPhone sempre piu’ evoluti costa sempre di meno ma siamo disposti a pagare sempre di piu’… ed Apple macina net income 🙂

      Rispondi

      • Posted by gianji on 29/07/2010 at 15:23

        più che altro che apple alza i prezzi ma inizia a commettere errori. un iOS4 che per alcuni è ballerino e un iPhone4 con qualche ombra ma con un bel rincaro di prezzo. ovviamente sono contento con la politica apple di non deprezzare i propri prodotti nel corso dell’anno.. ma un bel calo di 100-150€ a dicembre-gennaio potrebbero benissimo farlo (non come Nokia che tra luglio-dicembre sconta del 40-50% in propri prodotti).

        o apple cala i prezzi o, speriamo, ritorna ad alzare gli standard… perchè sto notando che la qualità è in calo come anche l’organizzazione. se apple gestiva meglio la cosa e faceva uscire il telefono un mese dopo (non dico tanto) adesso ci sarebbero iPhone 4 per tutti e magari meno problemi nell’antenna 😀

    • Posted by Domy on 29/07/2010 at 12:35

      Sinceramenre oltre il fatto ke i prezzi apple lievitano di anno in anno, io nn andrei mai a prendere un iphone 4 a 650€ x avere un tele simile a un 3gs.considerando ke cn l’ultima conferenza,secondo me, ha avuto una caduta di stile mostruosa; nn c’era motivo di tirare in ballo altri terminali, lei dv pensare al suo e tentare di migliorarlo in tti i modi senza trovare scuse ke tti honno il difetto dll’antenna

      Ps. HTC desire di mio fratello e il motorola droid di mio padre nn hanno nessun probl di antenna

      Rispondi

    • Posted by Stefano G on 29/07/2010 at 12:36

      a prescindere dal fatto che l´iphone 4 16 GB costa 659€ e quindi 99 euro in piú del 3G 2 anni fa. Per il resto trovo anche io allucinante che costi di piú. Mi sarei aspettato perlomeno lo stesso prezzo del 3GS…

      Rispondi

      • Posted by Domy on 29/07/2010 at 12:42

        Si ma stanno aumentando i prezzi in maniera incredibile ke poi nn capisco xke la conversione doll euro dv essere 1:1??!!!

  74. Posted by Nfunk70 on 29/07/2010 at 12:07

    il mio dubbio è che il sistema operativo dell’iphone è nato + veloce degli altri grazie al fatto che mancava di moltissime funzioni e caratteristiche che gli altri già hanno da anni. con l’uscita di quest’anno del nuovo firm che ha colmato tante differenze: multitasking, cartelle, cambio sfondo ecc ecc ora questo s.o ha bisogno di veramente TANTE risorse x andare veloce e fluido

    Rispondi

  75. Posted by Massimo on 29/07/2010 at 12:10

    Certo che i risultati sono veramente contrastanti. Io ho un 3G aggiornato al 4.1 beta1 e devo dire che è leggermente meglio del 4.01 ma comunque al limite dell’usabile. Ho seguito varie guide (la più utile, anche se veramente non ho capito il perchè, è quella sul ripristino delle impostazioni di rete, ma ho anche disattivato le ricerche di spotlight) per velocizzarlo un po’, ma dopo un paio d’ore di utilizzo diventa di nuovo inutilizzabile. Addirittura stavolta ho deciso anche di non fare il JB proprio per essere sicuro di non appesantirlo. Una tristezza infinita! L’unico sollievo (non avendo il JB) lo da MEMORY SWEEP http://itunes.apple.com/it/app/memory-sweep/id320954758?mt=8 che in effetti funziona, ma va usato praticamente ogni 2 applicazioni (la memoria passa da 2mb anche a più di 30mb e gli effetti si vedono!). Insomma… è stato proprio un brutto passo falso per Apple!

    Rispondi

  76. Posted by Andrea on 29/07/2010 at 12:12

    Io ho un 3G iOS4 jb solo con il multitasking, noto un rallentamento notevole quando si aprono i giochi e quando si vuole entrare nelle impostazioni..devo aspettare svariati secondi, a volte sembra quasi bloccato. Spero proprio in un aggiornamento che alleggerisca il tutto, rimpiango di avere aggiornato..

    Rispondi

  77. Posted by iPalmed on 29/07/2010 at 12:16

    scusate, a Milano (vicino Ospiate) ci sono dei 3 store che hanno già iPhone 4?

    Rispondi

  78. Posted by bachete on 29/07/2010 at 12:28

    3g da 16giga… disastro la versione 4.0 (il video parodia era pù veloce del mio telefono), un po’ meglio con il 4.01 ma comunque mi fa troppo nervoso: ogni volta che apro i messaggi mi viene voglia di scaraventare a terra il telefono e comprarmi l’iPhone4….. ops: forse è quello che volevano quelli di apple??? 😦 che tristezza

    Rispondi

  79. Posted by Bobby on 29/07/2010 at 12:28

    Effettivamente è lento e molte volte sembra si impalli quasi.

    Oddio è più che utilizzabile, ma se paragonato al 3.1.3 è una tartaruga; a dire il vero già con il 3 si erano visti rallentamenti rispetto al 2 però erano più ce accettabili.

    Il fatto che il 4 è veramente comodo e mi dispiacerebbe rinunciarvi, ho già fatto una volta un downgrade ma alla fine sono ritornato soprattutto per le folders!

    Però è giusto che Apple risolva questo problema; ha deciso che il 4 poteva andare anche sul 3G togliendo alcune funzioni…mi sta bene, ma allora presa la decisione DEVE funzionare bene.

    Secondo me l’unica soluzione è che studino un os4 “rivisto” e alleggerito apposta per il 3G.

    Rispondi

  80. Posted by CrazyHorse on 29/07/2010 at 12:31

    3G con IOS4, non ho problemi di batteria quanto di lentezza. Attendo (fiducioso) il 4.1, nel caso in cui dovessi avere problemi tornerò al 3.1.3
    Dimenticato: mai effettuato il JB

    Rispondi

  81. Posted by polymarhb on 29/07/2010 at 12:36

    ciao a tutti, visti i commenti resterò col 3.1.3 jb ancora per un po pur avendo un 3gs,
    il problema nascerà tra un mese quando dovrò venderlo, ho già trovato a chi darlo, ovv. lo formatterò, ma per restare su 3.1.3 non devo far altro che premere shif e fare ripristina da file con Itunes giusto?(ovviamente dovrò avere sul desk il firm 3.1.3
    questo perche il tipo che mel’ha comprato(ma aspetta che io mi prenda il 4) lo vuole col jb e stabile/veloce,ecco perche voglio darglielo col 3.1.3

    Rispondi

  82. Posted by Steve on 29/07/2010 at 12:40

    Il problema e’ la memoria disponibile non il processore, per qualunque OS il problema e’ la memoria, e per qualunque cellulare ovviamente, la PSP ogni volta che si lancia un gioco fa un reset proprio per non imbarcarsi nel problema della frammentazione e del garbage collection, l’N70 o l’N73 erano due mattoncini e si aspettava anche un minuto prima di entrare in una app, giocavano un po’ con la cache ma se uscivi dal seminato di nuovo un crollo verticale di prestazioni. iPhone 3G ha veramente troppa poca RAM e 3Gs l’ha raddoppiata ma resta poca in previsione di futuri updates, perfino dal 4 sono rimasto deluso, si ora basta ma domani? Eppure non costa uno sproposito la RAM, oggi si potrebbe osare un po’ di piu’, un iPhone4 costa 150 euro e pochi euro in piu’ permetterebbero una memoria quadrupla… sempre che non si tratti di fare device che durino giusto 2 generazioni di firmware per spostare il pool degli utenti ai modelli nuovi, in fondo un 3G con 1Gb di memoria oggi andrebbe cosi’ bene da non far pensare ne al 3Gs ne al 4 e forse nemmeno al 5…

    Rispondi

  83. Posted by Thomas on 29/07/2010 at 12:42

    Incredibile! Aggiornato a ios4 ed era penoso…poi 4.0.1 e và molto meglio, è tornato fluido e abbastanza veloce. Ho notato che l’autonomia della batteria è migliorata, e non di poco, in entrambi i casi. Volevo rimettere il 3.2.1(più per curiosità che per altro…il 4.0.1 andava bene)…ma poi dall’ inghilterra mi è arrivato l’iphone 4 e me ne sono fatto una ragione

    Rispondi

  84. Posted by Stefano G on 29/07/2010 at 12:44

    io ho un 2G, quindi sono tagliato fuori, ma ho avuto la possibilitá di aggiornare il 3G di mia madre alla 4.0.1(originale) e testarlo per una settimana e sinceramente il telefono non ha subito rallentamenti ne riduzioni di durata della batteria. sará fortunata lei… io invece devo aspettare che si decidano a metter in vendita quello bianco (sempre se lo faranno…) e aspettare di venire in italia per prenderlo. Quí le offerte di T-mobile sono una vergogna (tipo per 29 € ti danno 60 minuti e 200mb di internet, niente sms) e chiaramente essendo gli unici che lo possono vendere in Germania non c´e´ concorrenza…

    Rispondi

  85. Posted by morrisao on 29/07/2010 at 12:44

    io sul mio 3G ho notato subito rallentamenti. e qualche volta mi va talmente lento che mi tocca spegnere e riaccendere il telefono..

    Rispondi

  86. Posted by Dark_Luigi on 29/07/2010 at 12:46

    Io ho un 3gs e un 3g
    Ho installato a tutti e due iOS 4.0 e devo dire che sul 3gs non ho problemi ! Ma sul 3g è una tragedia !

    Rispondi

  87. Posted by Stex on 29/07/2010 at 13:06

    Si effettivamente non è lento, ma di piu! pensavo fosse solo un mio problema invece…. Capita spesso e volentieri che si blocchi per alcuni secondi (ho un 3gs 16gb)… sto pensando al downgrade…

    Rispondi

  88. Posted by Valentina on 29/07/2010 at 13:16

    Speriamo!!!!!!!!!!!
    Ho un 3g e con l’OS 4 è lentissimo (e non ho fatto il JB su questo firmware).

    Rispondi

  89. Posted by Paolo on 29/07/2010 at 13:38

    Mi sa che stavolta Apple ha toppato! Il mio rimane bloccato anche per 10 secondi senza fare nulla… E’ diventato come windows mobile!

    Rispondi

  90. Posted by Roberto on 29/07/2010 at 13:51

    Male…. Molto male speriamo trovino una soluzione presto!

    Rispondi

  91. Io mi trovo esattamente come al video ^ ^”

    Rispondi

  92. Posted by Gio996 on 29/07/2010 at 14:46

    A me va che è uno spettacolo!!!!ho un 3gs aggiornato all’ultimo firmware……

    Rispondi

  93. Posted by Mingo on 29/07/2010 at 15:15

    Confermo i problemi di lentezza.
    Ciao mongo

    Rispondi

  94. Posted by Birr4 on 29/07/2010 at 15:23

    3G 4.0.1 jb( solo per AppSync) va abbastanza bene dopo aver tolto la ricerca spot , unico neo non prende il gps del Navigon mentre Mappe e Sygic funzionano,qualcuno può aiutarmi?(il sygic non è all’altezza…)

    Rispondi

  95. Posted by Roy on 29/07/2010 at 15:28

    Io con il mio 3G aggiornato al 4.0 jalibrekkato mi trovo benissimo non mi risulta più lento ma nazi un po più veloce ed ho attivato tutto sia sfondo homrscreen che multitasking ora non posso smentire tutto perchè sono uno dei tanti possessori ma io non mi lamento perchè come ho detto prima lo trovo più veloce!!
    La batteria niente di esaltante nessun cambiamento!!

    Rispondi

  96. Posted by mattiadesign on 29/07/2010 at 15:31

    il mio 3G con 4.0 mi ricorda un vecchio Motorola..veramente uno schifo, speriamo in un rapido aggiustamento da parte degli addetti ai lavori

    Rispondi

  97. Posted by _federiko_ on 29/07/2010 at 15:43

    ragazzi io ho un iphone 3g da 8gb………pratikamente lho aggiornato al firmware 4.0.1 e ora va abbastanza bn. inoltre gli ho ftt il jailbraker abilitando il multitasking e lo sfondo………per farlo andare piu veloce ho levato tt le sezioni riguardanti la ricerca spotlight , in piu da cydia mi sono scaricato sn installous e nn tt quei programmi come backgrounder, mxtube e sbsetting. cmq a me si è bloccato sl 2 volte ma x il resto risulta molto fluido anke se è peggiorato un po ma nn tanto dal punto di vista della velocità. cmq per precauzione io lo sincronizzo molte volte al giorno……cosi mi risulta piu fluido e veloce……..

    Rispondi

  98. Posted by simonetta on 29/07/2010 at 15:43

    E’ vero e’ lento…..non so’ se succede anche a voi, x ricevere un mms devi avere attiva la rete mentre prima potevi riceverli con sms…..C’e’ qualcuno che mi puo’ confermare quanto scritto? Premetto che io vado su impostazione alla scritta dati rete la chiudo sempre x premura. Grazie

    Rispondi

  99. Posted by zagor on 29/07/2010 at 16:01

    confermo la lentezza speriamo in un fix da parte della Apple la batteria mi dura lo stesso

    Rispondi

  100. Posted by m@rco on 29/07/2010 at 16:27

    .. ho solo lentezza nelle carico delle applicazioni, la batteria non ha avuto variazioni.

    Rispondi

  101. Posted by Pioshin on 29/07/2010 at 16:28

    Andrea ,scusa, “speriamo che Apple includA …” così sembri Fantozzi! ; )

    Rispondi

  102. Posted by Edward Cullen on 29/07/2010 at 16:45

    io ho provato sia sul 3GS che sul 3G, i due device mi vanno abbastanza bene, l’iPhone 3G lo usa mio padre, mi ha detto che dp l’aggiornamento alla 4.0.1 con multitasking attivo e wallpaper va molto meglio della 4.0, sul 3GS io volavo(tempo al passato perchè me l’han rubato) oggi ho preso il 4 ed è tutto un akltro pianeta…cmq su 3G dovrebbero migliorare qualcosina…sull’iPhone 4, io non ho parole, forse è la prima volta dopo aver acquistato il 2G che mi sorprendo di un iPhone…ragà lasciate perdere la rete, perchè nn ne si risente in italia….mamma mia che terminale…mi ha lasciato senza parole…peccato che il mio nn posso ancora attivarlo altrimenti mando in galera il negoziante =D però ho attivato quello di presentazione e l’ho usato un po…davvero senza parole…face time…incredibile…il retina display….detto così potrebbe solo far immaginare quanto sia sesnsazionale…ma visto dal vivo è pazzesco, colori nitidi, definizione….mai vista una definizione così…sn pazzo del mio iPhone 4 xD

    Rispondi

  103. Posted by jackp0t on 29/07/2010 at 17:32

    3G 8gb ripristinato con fw 4.0.1 configurato come nuovo dispositivo.
    Telefono reattivo,ci mette un filino in più a caricare iPod,fotocamera,ma la cosa peggiore è che ciuccia batteria che è una meraviglia!
    Urge fix

    Rispondi

  104. Posted by kircla on 29/07/2010 at 17:45

    non funziona nulla!!!!
    mi si bloccano le app in continuazione
    e non mi manda sms

    Rispondi

  105. Posted by Axelot on 29/07/2010 at 19:12

    3g 16gb non jailbreak con ios 4.1 INDECENTE.
    Tra bugie, supponenza e upgrade inqualificabili come tali, Apple nel campo telefonia sta facendo una politica che sopravvive più grazie alla moda che alla qualità dei prodotti.
    Col mio 3g 3.1.3 JB stavo da dio… mi sa che mi passo la serata a downgradare. E downgradare un prodotto Apple è significativamente disgustoso da buon osx-user.
    Zio Steve… va la va!

    Rispondi

  106. Posted by Francesco on 29/07/2010 at 20:14

    Dopo l’aggiornamento del mio 3G, alla versione 4.0, le cose sono nettamente migliorate. Adesso va che è un fulmine. Non me lo si spiegare. Ma così è. Anche la batteria non ha subito particolari peggioramenti.

    Rispondi

  107. Posted by _federiko_ on 29/07/2010 at 21:42

    ciao ragazzi sapete dirmi come aumentare spazio sulla ram del mio iphone 3g 8gb??????

    Rispondi

  108. Posted by C.M. on 29/07/2010 at 22:25

    Io ho 3g 8gb confermo lentezza ma soprattutto nell’apertura delle pagine su Safari.
    Per il resto poco più lento ma non esagerato.
    La batteria mi arriva tranquillamente fino a sera permettendomi l’ultima oretta di smanettamento a letto intorno a mezzanotte.
    Certo al momento tornerei volentieri alla ver. precedente ma tanto a mezzanotte si passa al 4…..

    Rispondi

  109. Posted by DPY on 29/07/2010 at 22:41

    Vista la quantità di commenti che sostengono che tanto passeranno all’iPhone 4 e quindi non è così grave, mi chiedo se la cosa non sia stata fatta ad arte, della serie… ‘obsolescenza programmata’. Se è così, chi prenderà il 4 perché ormail 3G è troppo lento farà la figura del luccio.

    Da notare che non è detto che Apple non voglia risolvere il problema, ma se semplicemente stesse tardando la soluzione solo per convincere gli utenti più frettolosi ad aggiornare…

    Rispondi

  110. Posted by Giulio on 29/07/2010 at 23:53

    Purtroppo devo confermare…… il mio 3G è diventato una caffettiera con ios4 😦
    è lento all’inverosimile; non riesco quasi più ad utilizzare Navigon e la batteria dura mooooolto meno!
    spero davvero in un aggiornamento!

    Rispondi

    • Posted by DPY on 30/07/2010 at 00:43

      Io invece spero sempre negli entusiasti che vogliono provare tutto subito, e di fatto fanno da beta test, poi quando sembra che i problemi siano risolti… aggiorno. Il mio 3G è ancora al 3.1.2 (mai passato al 3.1.3 perché tanto la batteria funzionava correttamente) e per il 4 aspetterò ancora.

      Rispondi

  111. Posted by KRY on 30/07/2010 at 09:59

    IO HO UN IPHONE 3G 16GB CON 4.01 TIM MA ANCHE USO SOLO IPOD TOUCH X LA MUSICA
    TIPO QUANDO CLICCO SU PLAY CI METTE3 SEC PRIMA DI FAR PARTIRE
    DEL RESTO PER NON è CHE VA LENTO

    IO VEDO SOLO IL BUG DELLA MUSICA PERCHE LO TENGO SEMPRE CON LA LUM AL MINIMO ED E SEMPRE COLLEGATO ALL AMPLIFICATORE

    COME TELEFONO USO IL WAVE CHE HA LE STESSE CARATTERISTICHE DI IPHONE 4 TRANNE IL CHIP GRAFICO CHE è IL MODELLO DOPO

    IPHONE è DIVENTATO IL DISCO DELLA MUSICA COSI EVITO DI ATTACCARE OGNI GIORNO IL PC ALL IMPIANTO

    Rispondi

  112. Posted by KRY on 30/07/2010 at 10:11

    DISATTIVATE SPOTLIGHT VA MEGLIO E LA BATTERIA DURA DI PIU

    NIENTE DI ECCEZZIONALE MA MIGLIORA

    Rispondi

  113. Posted by KRY on 30/07/2010 at 10:13

    COMUNQUE IL MIO VA PIU VELOCE CHE QUELLO NEL VIDEO

    Rispondi

  114. […] 30/07/2010 by Andrea Perozzi in iSpazio. Taggato con:Custom Firmware. Lascia un commento Questa mattina vi abbiamo parlato di una possibile ipotesi che Apple sia alla ricerca di una soluzione per […]

    Rispondi

  115. […] Questa mattina vi abbiamo parlato di una possibile ipotesi che Apple sia alla ricerca di una soluzione per risolvere i problemi di lentezza degli iPhone 3G con iOS4. Tutti gli utenti che invece non hanno intenzione di aspettare, possono installare un Custom Firmware, molto più leggero, creato dal nostro utente Matteo, e senza dover rinunciare alle funzioni principali dell’ultimo aggiornamento software. […]

    Rispondi

Rispondi

