Problemi con la fotocamera del vostro nuovo iPhone 4? Ecco alcune soluzioni per risolverli!

Stiamo ricevendo diverse segnalazioni riguardanti un problema che si verifica con iPhone 4 ed iOS 4. Si tratta di un bug a livello software e non hardware ed è probabile che la nuova major release in arrivo risolva il problema. Nel frattempo vediamo le varie soluzioni.

Il problema in questione riguarda la Fotocamera dello smartphone ed, in particolare, la mancata apertura dell’otturatore. In alcune applicazioni è utilizzabile mentre in altre non è nemmeno possibile premere sul pulsante per scattare una foto in quanto il soggetto che stiamo inquadrando non appare mai sullo schermo. Di seguito vi proponiamo alcune possibili soluzioni che potrebbero aiutarvi a risolvere quanto detto:

  1. Se avete diverse applicazioni in Multitasking che utilizzano un sacco di memoria (giochi principalmente), si consiglia di effettuare una “chiusura forzata”. Per farlo basta tenere, per qualche attimo, il nostro dito premuto sull’icona, proprio come facciamo solitamente per spostare le icone presenti nella nostra SpringBoard, premendo successivamente il cerchietto rosso che apparirà in alto a sinistra. Provate quindi a tornare all’interno della Fotocamera per verificare se il problema era legato proprio a questo fatto.
  2. Un altro modo per liberare la memoria del nostro terminale è quello di riavviarlo. Basta tenere premuto il tasto Power finchè non appare il conosciuto cursore rosso ed eseguire lo “slide” per lo spegnimento. Riaccendetelo e verificate se è possibile scattare una foto, ancora prima di aprire qualsiasi altra applicazione.
  3. Un’altra cosa molto semplice da fare è quella di rilanciare l’applicazione stessa. iOS, infatti, potrebbe non avere abbastanza memoria disponibile la prima volta ma, con un secondo tentativo, l’otturatore potrebbe aprirsi.
  4. Provare a ripristinare il dispositivo. E’ molto facile, soprattutto se abbiamo Jailbreakkato il nostro iPhone 4, che alcuni permessi relativi alle applicazioni native di Apple non siano più settati correttamente. Per farlo vi basterà attaccare al PC/Mac il vostro terminale e premere sul tasto “Ripristina” presente nel tab “Info”. Il ripristino comporta la cancellazione di tutti i dati e, durante la configurazione del terminale, vi consigliamo di NON ripristinare da Backup in quanto i problemi che avevate in precedenza potrebbero ritornare dopo l’operazione da noi sconsigliata.
  5. Se nessuna di queste soluzioni ha funzionato, chiamate il supporto Apple Care e richiedete assistenza sul vostro nuovo acquisto. Un corriere passerà per consegnarvi uno speciale box in cui dovrete riporre il dispositivo e la riparazione, solitamente, non impiega più di una settimana (compresi i giorni festivi).

Fateci sapere, tramite i commenti, se anche voi avete riscontrato questo problema ed, eventualmente, come siete riusciti a risolverlo!

Via | TUAW

72 responses to this post.

  1. Posted by WinHack on 04/08/2010 at 23:17

    Per un iPhone 3G che non gli funziona il Wi-Fi da un giorno all’altro cosa si può fare?

    (Non più in garanzia)

    Rispondi

    • Posted by Andrea Pizzolato on 04/08/2010 at 23:26

      Anche a me è capitato. Se vai nelle Impostazioni non ti lascia entrare nella voce del Wi-Fi per caso?

      Rispondi

      • Posted by jakym on 05/08/2010 at 00:45

        Successo anche a me con iPhone 4 appena jailbrekkato, ho ripristinato il firmware originale e di nuovo jailbrekkato, ora funziona correttamente.

      • Posted by alex on 05/08/2010 at 01:48

        anche a me e successo su iphone 3g da circa 4 mesi… il danno sul mio e irreparabille a meno che nn lo mandi in assistenza. comenque nn riesco ad entrare nel menu wifi e poi nelle info sulla voce indirizzo wifi appare N/A.. sicccome nn e la prima volta che chiedo una mano che pero nn mi viene data, visto che questo problema e diffuso , sarebbe utile se ispazio pubblicasse una guida dettagliata su questo problema… grazie mille

      • Posted by alex on 05/08/2010 at 01:50

        riguardo il proble del wifi su 3g se magari siamo in tanti qualcuno ci puo ascoltare !!!!!!!

    • Pure a me è capitato oggi (iPod Touch 1g).. È bastato un semplice riavvio..

      Rispondi

    • Posted by Cristy92 on 05/08/2010 at 01:28

      Ripristina impostazioni rete!

      Rispondi

      • Posted by alex on 05/08/2010 at 01:46

        anche a me e successo su iphone 3g da circa 4 mesi… il danno sul mio e irreparabille a meno che nn lo mandi in assistenza. comenque nn riesco ad entrare nel menu wifi e poi nelle info sulla voce indirizzo wifi appare N/A.. sicccome nn e la prima volta che chiedo una mano che pero nn mi viene data, visto che questo problema e diffuso , sarebbe utile se ispazio pubblicasse una guida dettagliata su questo problema… grazie

    • Posted by alex on 05/08/2010 at 01:47

      anche a me e successo su iphone 3g da circa 4 mesi… il danno sul mio e irreparabille a meno che nn lo mandi in assistenza. comenque nn riesco ad entrare nel menu wifi e poi nelle info sulla voce indirizzo wifi appare N/A.. sicccome nn e la prima volta che chiedo una mano che pero nn mi viene data, visto che questo problema e diffuso , sarebbe utile se ispazio pubblicasse una guida dettagliata su questo problema… grazie

      Rispondi

    • Posted by Manuel on 05/08/2010 at 08:56

      era successo anche a me sul vecchio 3g, purtroppo mi han detto che si rompe frequentemente qualcosa sulla baseband del telefono e il wifi non funziona.. le avevo provate tutte, ma alla fine ci ho rinunciato e l’ho venduto così prendendo un 3gs.. spero per voi che troviate un soluzione😦

      Rispondi

      • Posted by alex on 05/08/2010 at 09:36

        manuel scusa ma io ho chiesto a un mio amico che ripara telefoni riguardo il problema del mio iphone3g con il wifi e gli ho spiegato che il problema si e presentato da un giorno all’altro …..
        cosi lui mi ha detto che probabilmente si trattava della scheda madre che nn riconosceva piu la scheda wifi … ma secondo te se cambio la scheda del wifi il problema si risolve ???

  2. Posted by Davide on 04/08/2010 at 23:17

    Io ho notato solo che quando si apre l’otturatore ci sono delle onde nelle immagine della fotocamera che scompaiono dopo 2 3 secondi anche voi capita?

    Rispondi

    • Posted by Fab on 04/08/2010 at 23:30

      si, l’ ho notato anche io.
      ma ho fatto diverse foto e non sembrano esserci problemi, basta aspettare un paio di secondi credo!

      Rispondi

    • Posted by Andrea on 05/08/2010 at 01:21

      Lo fa anche il mio appena si apre l otturatore! Il disturbo scompare non appena si mette a fuoco. Se si scatta la foto in quel momento le onde rimangono sulla foto…non è una bella cosa…

      Rispondi

  3. Posted by mauro on 04/08/2010 at 23:28

    invece io, con un 3gs, da quando ho messo iOs 4.0.1 , collegando l’iphone al mac, non me lo rileva più come fotocamera, a volte dice “fotocamera non trovata” ed altre volte “fotocamera non supportata”.

    solo a me succede?

    mauro

    Rispondi

  4. Posted by Kunta77 on 04/08/2010 at 23:31

    più che la fotocamera che x fortuna nn ho di questi problemi, mi preoccupa un problema di finitura nella parte metallica del iphone4……
    Il rivestimento grigio in un angolo a sx si e sbiadito lasciando intravedere il lucido Dell’acciaio inox…. Me ne frego xche è in garanzia e poi e veramente piccolo ma cavolo quanto è delicato questo device da trattare con o guanti….
    Se mi dite a chi mandare qualche foto magari si possono postare da vedere se qualche altro utente ha problemi simili…. o e un semplice difetto del mio iPhone

    Rispondi

  5. Posted by kikko on 04/08/2010 at 23:36

    ma basta andare in un apple store e chiedere assistenza…

    Rispondi

    • Posted by Cristian on 05/08/2010 at 09:28

      peccato che per uno di Lecce “basta” farsi 500km per avere il primo fottutissimo appstore.. -.-”’

      Rispondi

  6. Posted by Dogblak on 04/08/2010 at 23:41

    Ciao ho un iPhone 4, che ho ripristinato 3 volte, perchè praticamente l’obbiettivo chiude anticipatamente rispettivamente al led flash, ma il problema non credo che sia di natura hardware, ma bensì è l’applicazione stessa, “quella nativa”, perché con un’altra applicazione tipo camera funziona bene, il difetto non me lo fà…Fatemi sapere se qualcuno ha fatto caso a questa cosa😉

    Rispondi

    • Posted by 3mendo on 05/08/2010 at 11:51

      hai degli aloni chiari nelle foto col flash? è questo il problema?
      se sì, potrebbe essere una cover di gomma o una pellicola che riflette la luce del flash sull’obiettivo… anche a me lo fa, ma se la tolgo le foto sono perfette…

      Rispondi

  7. Posted by R27 on 04/08/2010 at 23:42

    A me non funge la fotocamera frontale :S a settembre lo mando in assistenza

    Rispondi

    • Posted by Giuseppe on 11/08/2010 at 20:28

      idem, anche a me non va, sto provando a fare un ripristino, speriamo serva a qualcosa

      Rispondi

  8. Posted by drdeco on 04/08/2010 at 23:46

    Beh veramente ben riusciti iPhone4 e ios4…

    Rispondi

  9. Posted by Marco on 04/08/2010 at 23:47

    a me è successo oggi ho fatto qualche foto poi ho ftt una slide per fare un video e l’app si è bloccata kiusura forzata ma niente l’otturatore rimaneva chiuso allora ho riavviato il telefono e tutto aposto solo che le foto di qualche secondo prima nn erano state salvate

    Rispondi

  10. Posted by yopoppa on 04/08/2010 at 23:53

    Suggerimento: coinvolgete l’utenza nello scrivere se il device in uso è jb o meno.
    Se la maggior parte dei problemi la riscontrano quelli con le porcherie installate tipo temi et similia diventa spiegabile la mancanza di memoria.

    Rispondi

    • Posted by iKamil on 05/08/2010 at 00:01

      Guada che un temao qualche programma installatoda cydia non dovrebbe creare tutti sti problemi, mio precedente3gs eramodificato talmente tanto che difirmware originale ne rimaneva veramente poco e non dava tutti sti problemi, anzi….

      Rispondi

      • Posted by Gerardo25 on 05/08/2010 at 00:14

        è no ti sbaglio io ho un iphone 4 non jailbrekkato e tutti sti problemi non li riscontro anzi..
        quindi leva il jailbreak e prova e forse poi dopo sarai in grado di esprimere giudizi

      • Posted by iPhoneFUN on 05/08/2010 at 09:42

        Infatti.. uno che ha il 3G che cavolo fa con il firmware originale??? Non fa neanche i video!!!

  11. Posted by iKamil on 04/08/2010 at 23:56

    Che affare sto iPhone4…non ce manco una cosa dentro a sto device che va bene?!?!?!😀 LOL

    Rispondi

  12. Posted by DigiuRN on 05/08/2010 at 00:00

    Quanti problemi azzz

    Rispondi

  13. Posted by Giovanni on 05/08/2010 at 00:08

    A me invece quando lo accendo si vedono delle segature in alto sul display, ho anche aggiornato e ripristonato ma niente, cosa mi consigliate?

    Rispondi

    • Posted by igis86 on 05/08/2010 at 00:17

      il tuo è sicuramente un iphone4 jb con jailbreackMe e hai installato SBsettings. purtroppo è una cosa del jb in quanto sia il mio che quello di mio fratello hanno lo stesso “problema”. in pratica, quando lo accendi, per i primi secondi facci caso, l’immagine è normale, dopo escono le “segature”.

      se ripristini al firmware originale senza jb si tolgono senza problemi. l’ho provato personalmente.😉

      Rispondi

      • Posted by Giovanni on 05/08/2010 at 01:59

        Ti ringrazio igis, cmq non ho sbsetting ma ho il jailbr, sará questo, grz 1000!

  14. Posted by Giovanni on 05/08/2010 at 00:11

    Non mi è mai caduto ho ripristinato ma niente! Dite che me lo sostituiscono?

    Rispondi

  15. Posted by Eranox on 05/08/2010 at 00:13

    Io penso che il 3GS con fw 3.1.3 spirited backgrounder proswitcher e attivato fosse la combinazione vincente per quanto riguarda il multitasking e tutto funzionava benissimo fotocamera compresa.. Sara’ mica il caso di tenermi il 3GS e fare il downgrade al 3.1.3 con jb?

    Rispondi

    • Posted by Roby72 on 05/08/2010 at 01:46

      Io ti consiglio di si.!!!!! Attualmente io sono come dici tu. 3gs 3.1.3 jb con spirit e mi sto di 3gs, anke se ogni tanto sono tentato di prendere il 4 specialmente ora ke si può jabrekkare con jbme. Ma se i rumors su l’imminente arrivo del 5, come da articolo di ispazio x gennaio 2011, risultassero veri aspetto ancora un Po, intanto w.3gs!!!!

      Rispondi

  16. Posted by Ricks82 on 05/08/2010 at 00:16

    A me succede solo quando apro l’app nativa già con led acceso con il tool di bigboss… X il resto tutto ok! l’iPhone 4 è uno spettacolo!

    Rispondi

  17. Posted by ehi on 05/08/2010 at 00:20

    io non ho nessun problema😀

    Rispondi

  18. Posted by Sickboy on 05/08/2010 at 00:27

    Per fortuna che nero non mi piaceva e ho deciso di aspettare io bianco.
    Viste tutte ste menate col piffero che cambio io mio 3gs col 4,o aspetto il 5 o mi sa tanto che mi faccio un galaxy s tanto per passare al lato oscuro.

    Rispondi

    • Posted by ialex079 on 05/08/2010 at 07:41

      ragazzi il 5 arriverà massimo 2 o 2 anni e 1/2, come se l’apple faccia continuamente iphone per noi.

      Rispondi

  19. Posted by Mixer on 05/08/2010 at 00:53

    Il mio iphone 4 32 GB quando scatto una foto di notte con il flash escono gialle

    Rispondi

  20. Posted by Giovanni on 05/08/2010 at 01:48

    Scusate non sono ne un fanboy ne altro,ma da persona normale sono l’unico che per 659/769€ vorrebbe vedere un telefono che rasenta la perfezione?

    Rispondi

    • Posted by Pepticmass on 05/08/2010 at 05:20

      Per esempio il mio va da dio non posso lamentarmi di nulla, mi dispiace per chi ha dei bug o problemi hw.

      Rispondi

    • Posted by Sa on 05/08/2010 at 07:53

      Io o lo stesso problema e un difetto della calibrazione automatica del bianco. Ho appuntamento coi tecnici Apple mi an detto che sicuramente melo cambiano. Prova a confrontarlo con quelli in prova in negozio la differenza di giallo e notevole .

      Rispondi

  21. Posted by TanZeus on 05/08/2010 at 01:51

    Io ho avuto il problema dell’otturatore bloccato sin dal primo giorno, le ho provate tutte ma alla fine l’ho mandato in assistenza. Inoltre l’operatore dell’apple care mi ha detto che era un problema hardware e che nn ero il primo a chiamare…

    Rispondi

  22. Posted by rikkio on 05/08/2010 at 02:38

    ciao rega’ bhe’ si qualche problemino me lo da snapture , la nativa tutto apposto, tengo a precisare che e’ iphone 4 e non e’ jailbroken , ma non so a voi se vi capita con la fotocamera nativa un problemino con il flash , se lo
    metto in automatico mi scatta le foto con un forte flash sul lato destro, forse un po’ troppo, se non imposto il flash, ovvero off, allora tutto ok, sara’ un problema solo mio o qualcuno lo riscontra uguale?
    e come fosse troppo forte la luce del flash , oppure e per uso proprio al buio , bene faro’ dei test , premetto non che sia un mago della fotografia…..

    Rispondi

    • Posted by 3mendo on 05/08/2010 at 11:53

      copio e incollo la risposta che ho dato più su… hai degli aloni chiari nelle foto col flash? è questo il problema? se sì, potrebbe essere una cover di gomma o una pellicola che riflette la luce del flash sull’obiettivo… anche a me lo fa, ma se la tolgo le foto sono perfette…

      Rispondi

  23. Posted by rikkio on 05/08/2010 at 02:44

    bene , al buio con assenza di luce , foto perfette sia tenendo il dispositivo diritto che orizzontale , ma quando alzo il dimer della luce un po’ di piu’ ecco la flasshata mah , aspettiamo allora l’aggiornamento e poi vedremo……

    Rispondi

  24. Posted by Sandrino@libero.it on 05/08/2010 at 09:19

    Scusate per l’OT: volevo sapere se esiste una app (anche a pagamento) che registra le telefonate che ricevo/eseguo su iPhone.
    grazie

    Rispondi

  25. Posted by Micjeet on 05/08/2010 at 11:49

    da me non funziona proprio il flash che non si accende lo mando a fare sostituire ,provato tutto il possibile ma iente da fare ..

    Rispondi

  26. Posted by 3mendo on 05/08/2010 at 12:09

    io sono capitato nel caso 5, quindi ho chiamato l’assistenza e in tre giorni me l’hanno cambiato tramite ups. quello che mi hanno mandato per ora funziona perfettamente. a parte il piccolo disguido, sono molto contento di come apple gestisce questi problemi. ci tengo in oltre a dire che la ragazza del supporto tecnico con cui ho parlato al telefono è stata davvero molto molto gentile. per quanto riguarda il difetto al telefono credo sia stata sfortuna… poteva capitare con un nokia, un samsung, un htc, un blackberry… l’importante è che apple me ne ha ridato subito uno perfetto.

    Rispondi

  27. Posted by Italiano on 05/08/2010 at 13:32

    E’ nato proprio male sto iPhone, mi tengo il 3gs e semmai prenderò il 5

    Rispondi

  28. Posted by Roberto on 05/08/2010 at 14:08

    Magari sarebbe da aprire una sezione malfunzionamenti riscontrati.
    Il mio: iPhone 4 in standby, arriva una chiamata, provo a fare lo “slide” per rispondere ma nulla.
    Non c è verso, lo faccio 10 volte ma la chiamata va persa.
    Boh
    Per ora sono maggiori i problemi che le soddisfazioni

    Rispondi

  29. Posted by Ray on 14/08/2010 at 21:46

    Io ho appena comprato un iphone 4, pero appena ho aperto la fotocamera questa si blocca non aprendosi.
    Che fare??

    Rispondi

  30. Posted by ALe on 07/09/2010 at 21:43

    Fatto la richiesta di assistenza per il problema della fotocamera. Come dite in tanti, alla chiamata in assistenza dicono che sia un problema abbastanza diffuso. Domani dovrebbe passare il corriere per il ritiro. Speriamo siano celeri.
    Intanto, torno al mio “muletto” 3GS ….

    Rispondi

  31. Posted by stantini on 05/10/2010 at 16:25

    a me è sucessa la stessa cosa, su vari blog ho letto che non è un problema tanto raro, ossia la fotocamera si apre ma si blocca subito e dopo un secondo va in crash il telefono e si riavvia, a me è bastato spegnerlo (non riavviarlo o in standby ma spegnerlo proprio) ed lasciarlo così per qualche ora, io l’ho lasciato tutta la notte e una volta riacceso funzionava benissimo! boh!

    Rispondi

  32. Posted by Andrea on 06/10/2010 at 21:11

    Appena comprato da vodafone iphone 4 16 giga,problema di non apertura otturatore e se si apre blocco dell’immagine dopo poki secondi,apertura dei contatti con rallentamenti non giustificati,comprato il 24 settembre e restituito il 6 ottobre,sono in attesa della riconsegna e spero in una totale sostituzione ex novo dell’iphone 4!
    Andrea.

    Rispondi

  33. Posted by Benny on 10/10/2010 at 14:46

    Ciao a tutti io ho preso un iphone4 ,1 settimana fa..dopo 3 giorni mi sono accorto che quando aprivo la fotocamera compariva sul display una linea verticale sul blu…sono andato dv l’ho comprato e m hanno detto ke loro non vogliono sapere niente e che non me lo cambiavano dato ke ero ankora al 3 giorno…ora l’ho dovuto spedire in Olanda all’assistenza tecnica…x caso qualcuno ha avuto questo tipo di problema???

    Rispondi

  34. Posted by Silvia on 14/09/2011 at 11:54

    Ciao… Io ho un problema con il flash … Si accende.. Ma quando scatto la foto … Un attimo prima si spegne e la foto risulta scura .. Come senza flash !!

    Rispondi

  35. Posted by Angelo on 30/11/2011 at 23:43

    o un iphone 4 32g, dopo l’aggiornamento a ios5 non si apre piu la fotocamera retro, nn sono sicuro al 100% che sia software il problema ma mi sono accorto della fotocamera dopo l’aggiornamento e quindi la fotocamera rimane chiusa sul vortice grigio come devo fare?

    Rispondi

  36. Posted by valeria on 12/01/2012 at 14:41

    Io ho acquistato un i phone 4 s, il problema è la fotocamera e i colori in genere, ciò che dovrebbe essere verde diventa viola e poi tutto cio che riguarda foto sia su facebook quelle di amici sia se le volessi scattare ..impossibile…sembrano tutti i soggetti tanti marziani..

    Rispondi

  37. Posted by valeria on 12/01/2012 at 14:46

    assolutamente non è caduto…io oggi lo porto allo store apple e devono aggiustarlo ragazzi questo è un gioiello e sappiamo quanto costa per cui pretendo che nn abbia di questi problemi

    Rispondi

  38. Posted by Massimo on 04/07/2012 at 10:29

    Anche a me non funziona piu’ la fotocamera principale, rimane la schermata con l’otturatore chiuso, ho provato a ripristinare il software ma il problema non si è risolto. Mandato in assistenza alla apple il telefono è tornato con il medesimo problema, secondo loro il telefono funziona perfettamente!!! Credo proprio che dovrò andare di persona in un applestore e fargli vedere quale sia il problema. Certo che con quello che costa sia il telefono, sia il numero 199 per l’assistenza, ( che ho dovuto chiamare per ben tre volte prima che si decidessero a mandarmelo in assistenza), mi aspettavo piu’ professionalità. Ho scelto l’ iphone proprio per la sua fotocamera e adesso mi ritrovo con un telefonino senza fotocamera!!! Ma dico io prima di rimandarmelo non potevano provarlo??

    Rispondi

  39. Posted by Valentina on 06/09/2012 at 00:08

    ho un 3gs rigenerato, fino ad ora andava benissimo, lo tratto in modo maniacale, e da giorni mi rimane la schermata con l’otturatore chiuso ho provato qualsiasi possibile soluzione ma non va, è inutile! non è piu in garanzia! adoro il mio iphone e non voglio lasciarlo! vorrei trovare una soluzione, aiutoooooo!!!!

    Rispondi

  40. Posted by Valentina on 06/09/2012 at 00:11

    ho provato di tutto ma non va!😦

    Rispondi

  41. Posted by Valentina70 on 12/08/2013 at 18:15

    Ho fatto il backup… Come descritto tramite mail da Apple…. Ho ripristinato il cell come se fosse nuovo…. La fotocamera ha funzionato solo x i primi 5 min. Dopo di che stesso problema… Adesso aspetto fiduciosa l’aggiornamento di settembre…altrimenti ho la garanzia del mio gestore di 2 anni e me lo faccio sostituire….

    Rispondi

  42. Posted by sofia on 01/12/2015 at 20:42

    ho bagnato il mio iphone 4 e ora fa una lucina vicino alla telecamera, come risolvo?

    Rispondi

Lascia un commento

