Pages per iPad installato su un iPhone 4: la suite di iWork per iPhone non è poi cosi lontana?

Ricordate i rumors secondo i quali sarebbe stata imminente un introduzione della suite iWork anche per iPhone? Bene, i ragazzi di 9to5mac.com sono andati oltre: hanno installato la versione per iPad di Pages, il noto word processor, su un iPhone 4 ottenendo dei risultati davvero molto interessanti.

Come vedrete dal video, l’applicazione essendo ottimizzata per iPad ha delle leggere lacune soprattutto per quanto riguarda l’interfaccia se eseguita sull’iPhone 4, ma tutto sommato il risultato non è dei peggiori.

In effetti è palese che l’applicazione non sia stata sviluppata per l’iPhone, è evidente come l’interfaccia (soprattutto in portrait) risenta della differenza di risoluzione e l’applicazione risulta anche soggetta a crash durante l’esecuzione. La cosa che conta però è che in effetti, se eseguita in landscape, risulta utilizzabile pur non essendo stata ottimizzata per iPhone 4.

Insomma, se prima si parlava solo di rumors, con questa prova di 9to5.com possiamo iniziare a pensare che in realtà una versione di iWork per iPhone 4 non è poi cosi lontana.

secondo voi sarebbe utile la suite iWork su iPhone?

via | 9to5mac.com

Annunci

22 responses to this post.

  1. io l’ho provata (vi avevo inviato degli screenshot) e posso confermare che keynote è perfetto per leggere le presentazioni…

    Rispondi

  2. Posted by Matteo Marconi on 07/08/2010 at 10:07

    Secondo me sarebbe più che utile, a mio parere le varie suite simil-office presenti sullo store non fanno questo grande lavoro ed hanno un’interfaccia grafica piuttosto scarna. Ora linciatemi pure.

    Rispondi

    • Posted by UomoFocaccina on 07/08/2010 at 10:25

      chi ti lincia XD Bè hai perfettamente ragione! Comunque su qualunque dispositivo che abbia le dimensioni di un iPhone o anche di un Droid X queste tipo di app. non fungerebbero mai bene come su un iPad o un MAC/PC. Naturalmente su iPad è sempre un pò “castrata! l’app., ma c’è un tantino di differenza con gli smartphone, che sia palm, o blackberry!

      Rispondi

  3. Posted by HARMAN on 07/08/2010 at 10:17

    Troppo piccolo il display per questo genere di applicazioni, secondo me Apple non lo rilascerà mai su Iphone ne pregiudicherebbe l’esclusività su IPAD e renderebbe meno usabile la suite.

    Rispondi

  4. Posted by UomoFocaccina on 07/08/2010 at 10:22

    secondo me non ci sarà. Per un unica ragione: diversità nella produzione. Nel senso che Apple ha creato l’iPad per poter usare in mobilità una suite di lavoro come iWork, ma non lo farà per iPhone per la sola ragione di suddividere le categorie. Insomma chi vuole lavorare in mobilità Apple ci dice di comprare iPad e non iPhone! Altrimenti che differenza adotta tra i due terminali? Lostesso ragionamento vale secondo me anche per la linea degli iPod! Non saranno mai come l’iPhone gl iiPod Touch! Oppure se farà una suite per iPhone sarà un po limitata, consentirà forse soltanto di ricevere e inviare file via bluetooth tra i vari dispositivi di casa Apple! Oppure qualcosa per correggere e modificare un pochino i file, ma niente che supererà mai l’applicazione nativa dell’iPad!

    Rispondi

  5. Posted by sorbis86 on 07/08/2010 at 10:26

    speriamo ke invece la faranno xkè è utile e poi lo skermo non è troppo piccolo io l’ho provata e si vede benissimo

    Rispondi

  6. Posted by Tiki on 07/08/2010 at 10:26

    Sarebbe molto utile, trasformerebbe finalmente l’iPhone in un oggetto da lavoro.
    Inoltre insieme alla radio fm è la cosa che mi manca su iPhone, si c’è la suite Quicknonsocchè ma io parlo di cose serie.

    Rispondi

  7. Posted by Lorenzo on 07/08/2010 at 10:52

    Documents to go. Più che buono. Meglio di Quickoffice assolutamente. Certo lo schermo è piccolo ma io ci lavoro. Per il resto uso un netbook con win7

    Rispondi

    • Posted by iDino05 on 07/08/2010 at 11:17

      Documents to go secondo me è ancora peggio di Quickoffice…l’unica cosa buona è che apre gli allegati dall’app mail per il resto preferisco quickoffice anche perché ha la funzione che permette di usare iPhone come disco wi-fi, comodo per trasferire i file

      Rispondi

  8. Posted by Jajaja on 07/08/2010 at 11:38

    Dove la vedi la modalità portrait? Io vedo solo due screenshot in landscape, e nel secondo non si vede neanche la pagina perché coperta da tastiera e barre dei menù.
    A me sembra una zozzeria incredibile.

    Rispondi

  9. Posted by iAlessandroOriginal on 07/08/2010 at 11:42

    Secondo me non accadrà. Al massimo mi piacerebbe un’App unica (tipo iWork for iPhone) che visualizza i file dalle mail, li scambia per Bluetooth, si sincronizzano con iTunes.. Mi piacerebbe un’App per vedere velocemente i miei files o al massimo apportare qualche minima modifica. Tipo qualche dato nelle tabelle di Numbers, qualche frase in Pages e riprodurre le presentazioni Keynote, magari anche modificare le transizioni delle pagine e la posizione degli oggetti all’interno della stessa..

    Cmq non credo che arriverà la versione ottimizzata di quella per iPad: ci bruceremo gli occhi e ci si smonterebbero le dita a stare per così tanto tempo attaccati ad uno schermo da 2,quellocheè pollici a scrivere testi che potremmo scrivere sui computer o su tastiere grandi come sull’iPad! l’iPhone resta comunque un cellulare e secondo me non ha senso dargli la funzione di oggetto per l’elaborazione di testi, fogli di calcolo e presentazioni… Al massimo quello che ho scritto sopra!

    Vi saluto! 😉

    Rispondi

  10. Penso che lo schermo sia davvero troppo piccolo, non credo che succederà!
    Quoto iAlessandroOriginal, magari come è successo con iMovie, le cose basilari, ma non credo proprio tutta la suite come su iPad.

    Rispondi

  11. Posted by Ness1uno on 07/08/2010 at 12:17

    Adesso ditemi a che vi serve la suite iWork su iPhone!!!
    Ora spunterà qualcuno che dirà “eh ma io iPhone per lavoro (GUARDA CASO)”.
    E allora in anticipo rispondo che razza di lavoro fai se devi creare/editare/vedere delle presentazioni in slide SU IPHONE?!?!?!!?!?
    Non diciamo mi.nchi.ate per favore, iWork è INUTILE su iPhone perchè iPhone E’ UN TELEFONO!!!!! Per altre cose esistono i netbook, i notebook o l’iPad.
    STOP.

    Rispondi

    • Posted by UomoFocaccina on 07/08/2010 at 12:22

      ahahaahahahah XD Bè hai ragione, infatti iWork su uiPhone sono decisamente convinto che Apple non lo farà mai, o se lo farà lo limiterà in tantissime cose 🙂 Infatti, ora tutti con sto LAVORO XD Poi magari se la spassano o usano l’iPhone sul lavoro per giocare XD Ovviamente per il lavoro è già più “appropriato” un iPad o un VERO NOTEBOOK (nemmeno sti netbook 😉 , anche se adesso li fanno un pò meglio è più potenti )

      Rispondi

    • Posted by iAlessandroOriginal on 07/08/2010 at 14:33

      e che ho detto!?!? xD

      Rispondi

  12. Posted by matteoapple on 07/08/2010 at 14:57

    ma secondo voi funzionarà anke su 3gs………….. attendo riasposta 😉

    Rispondi

  13. Posted by Joe on 10/08/2010 at 04:52

    se sono riusciti a fare imovie per iphone , cosa che io credevo fosse molto difficile, riusciranno a fare pure iwork, ovviamente avrà un interfaccia più semplice e limitata rispetto a quella per ipad, non mi immagino il prezzo però xD

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: