iAd adesso permette di acquistare le applicazioni direttamente dai banner, tramite In-App Puchase

Una nuova modifica e aggiunta ad iAd consente adesso agli sviluppatori di vendere le proprie applicazioni direttamente dal banner interattivo creato. Questo significa che, se un developer intendere promuovere l’applicazione tramite iAd, adesso può anche consentire il download della stessa, utilizzando l’in-app purchase.

La novità dovrebbe essere davvero gradita dagli sviluppatori che possono riutilizzare il denaro guadagnato con i banner, promuovendo le loro applicazioni senza doverle pubblicizzare in altro modo. Questo aiuta anche Apple a riempire gli slot pubblicitari disponibili che, secondo quanto affermato, sarebbero in vendita a tassi di riempimento davvero bassi.

Via | 9to5Mac

28 responses to this post.

  1. Posted by Tommy on 09/08/2010 at 14:44

    Ancora niente per iAd in Italia?

    Rispondi

    • Posted by Vuoshino on 09/08/2010 at 14:53

      Meglio… Ti piace avere la pubblicità? Più che altro vorrei qualche info per quanto riguarda il 4.0 per iPad visto che senza multitasking, anche se sono ormai iPad dipendente e nn ho più acceso il pc da quando l’ho acquistato, non riesco ad apprezzarlo al 100%!!!

      Rispondi

      • Posted by shake1986 on 09/08/2010 at 14:55

        anche io lo aspetto con ansia
        credo ottobre/novembre
        e tempo che i developer aggiornino le app credo che potremo fruire del mt su ipad verso dicembre/gennaio…

    • Posted by shake1986 on 09/08/2010 at 14:54

      senti la mancanza?? io di banner pubblicitari no😀
      a parte scherzi, io in alcune app vedo un banner con scritto iAD (es mobileRSS versione gratuita di google reader con icona verde, prova a scaricarlo)

      Rispondi

      • Posted by alexala on 09/08/2010 at 15:00

        magari è un developer e, giustamente, non vede l’ora che attivino iAd😀

      • Posted by Tommy on 09/08/2010 at 15:09

        esatto… sono un developer, anche se ancora alle prime armi con l’iPhone SDK. Ma iAd da buoni guadagni se l’applicazione è decente. E poi ricordate che i banner pubblicitari fanno si che i prezzi delle applicazioni siano più bassi, o addirittura gratis. Un programmatore, oltre alle spese reali, ha anche le spese del tempo speso nel sviluppare l’applicazione, nel promuoverla, ecc…🙂

      • Posted by Tommy on 09/08/2010 at 15:12

        Comunque ho provato mobileRSS, ma non mi carica il banner, probabilmente perché non è ancora disponibile. In una mia applicazione che ho inserito sull’AppStore come test, infatti appare “test advertisement”

      • Posted by shake1986 on 09/08/2010 at 15:25

        Tommy non ti ho detto tutto
        devi scaricare l’app, loggarti col tuo account google reader, e aprire un articolo
        nella pagina dell’articolo c’è un banner con scritto “iAd”

      • Posted by Tommy on 09/08/2010 at 15:37

        Si, ma rimane vuoto e disabilitato infatti, anche a te?

      • Posted by shake1986 on 09/08/2010 at 15:41

        esatto, non c’è nulla al suo interno
        io da “non intenditore” pensavo iAd fosse attivo e che solamente nessuno avesse contattato il developer per metterci un banner all’interno

      • Posted by Tommy on 09/08/2010 at 15:45

        No, in Italia iAd non è ancora disponibile, sicuramente ci vorrà tempo per raccogliere i contratti delle aziende che vogliono mettere la pubblicità ecc. Infatti con la mia applicazione di test ricevo guadagni solo dagli Stati Uniti, ma non vi dico quanto perché altrimenti vi mettete a ridere🙂

      • Posted by davideda on 09/08/2010 at 16:35

        se in qualche app trovi un banner vuoto è un errore di programmazione! gli iAd devono essere controllati e fatti sparire a secondo se il suo contenuto sia caricato o meno altrimenti la apple non ti accetta l’app mi sembra strano sia fuggita al review team , molto probabilmete perché è dietro logn!

      • Posted by Tommy on 09/08/2010 at 16:52

        Nella mia non appare vuoto, ma appare “test advertisement” il che dovrebbe essere corretto. Inoltre la mia app gestisce la visualizzazione solo se riceve l’ad, ma quando la riceve, appare sempre l’ad di test. Leggendo qua e là dovrebbe essere corretto, e il motivo dovrebbe essere proprio perchè in Italia iAd non è supportato.

  2. Perche non fate le applicazioni sia con che con pubblicita per quelli come me che se ci sono le pubblicita non compra le applicazioni?

    Rispondi

    • Posted by Tommy on 09/08/2010 at 15:20

      Certo, infatti secondo me le applicazioni a prezzo pieno non dovrebbero avere la pubblicità. Infatti di solito esiste una versione free con advertisement e una versione con un certo prezzo, senza la pubblicità….

      Rispondi

  3. Posted by andrea on 09/08/2010 at 15:59

    Ciao io, sono uno sviluppatore diciamo alle prime armi, ho fatto una app gratis semplicissima che colcola l’affinità di coppia “iLoveMe” ho aggiunto un banner iAd, e ho constatato che in italia i banner funzionano solo con iphone 4.. all’inizio pensavo che non funzionassero o che avevo sbagliato qualcosa, ma mi sono arrivati i primi click dall’ america e recentemente anche dall’inghilterra, i guadagni sembrano buoni ho già ricevuto 2 dollari con pochi click però il servizio z app molto utilizzate credo che possa rendere molto bene agli sviluppatori… Ho provato anche con altre app e nel mio 3g non funzionano mentre nel 4 di un mio amico funzionano benissimo… Fatemi sapere se anche voi potete confermare che funzionano solo sui 4 x ora. Grazie Andrea

    Rispondi

    • Posted by Tommy on 09/08/2010 at 16:09

      Se sapessi a chi rivolgermi per provare la mia app di test su un iPhone 4 lo farei al volo. Mi sembra molto strana come cosa.

      Rispondi

      • Posted by andrea on 09/08/2010 at 16:22

        ho provato anche con altre applicazioni sempre gratis, tipo EuroCheck e Nvz Free che hanno i banner iAd e nel mio non funzionavano mentre in quello del mio amico con il 4 vanno alla grande…

        Se la tua app è gratis magari te la faccio provare in tempo reale dal mio amico se mi dici il nome ti faccio sapere subito no problem…

      • Posted by Tommy on 09/08/2010 at 16:50

        Si è gratis ovviamente. Il nome è “TTech.it RSS” e a me, sul mio 3GS, appare “test advertisement”. Se puoi farla provare grazie mille!🙂 Fammi sapere sempre qui…

      • Posted by andrea on 09/08/2010 at 17:03

        Carina l’app, Abbiamo provato ma sia sul mio che nel suo non compare nulla ma dove dovrebbe apparire il banner che riproviamo???

  4. Posted by Tommy on 09/08/2010 at 17:10

    Scusami mi son dimenticato… c’è da attendere, ci mette un po’ a ricevere l’ad e dovrebbe apparire in basso nella homepage dove ci sono le icone.

    Rispondi

    • Posted by Tommy on 09/08/2010 at 17:13

      Ora che ci penso, è probabile che non appaia nemmeno. Può essere che io veda “test advertisement” in quanto ho il provisioning file sul cellulare… Ho provato ora e in WiFi me la carica in pochissimo tempo (massimo 1-2 secondi)

      Rispondi

      • Posted by andrea on 09/08/2010 at 17:32

        Secondo me se hai seguito la guida dell’ appdev devi sapere che quella è per creare un iad che si sposta in basso quindi se la metti in testata della pagina ti compare in basso altrimenti nel tuo caso se hai seguito quella guida ti sparisce perchè vieni fuori in basso…
        Comunque nel mio iphone 3g e nell’iphone 4 del mio amico non appare nulla nemmeno dopo un po. Mi sa che devi rivederla.. Ciao Andrea

      • Posted by Tommy on 09/08/2010 at 17:59

        No no funziona. Si quell’esempio è per farla apparire verso il basso, ma la mia appare dal basso verso l’alto. Ho letto in giro e la fa vedere solo a me in quanto ho il provisioning file sul cellulare, quindi per vedere se funziona, a me deve apparire. Ma siccome qui in italia non è ancora disponibile, non riceve l’ad e quindi non appare negli altri terminali, solo in alcuni paesi come gli USA….
        Grazie mille comunque per il test.

      • Posted by andrea on 09/08/2010 at 18:23

        Guarda non so che dirti, perchè mi ha scritto fabiano, che ha provato la mia app, e gli iad funzionano correttamente, mi ha mandato uno stamp con il suo 3gs e con la mia app che riceve iAd
        quindi direi che in italia funziona… il servizio…

      • Posted by Tommy on 09/08/2010 at 18:26

        Ormai non so nemmeno io cosa dire🙂 Fatto sta che io ricevo il “test advertisement”, voi non lo vedete niente, mentre sto ricevendo piccoli guadagni dagli USA…. Non so nemmeno io che pensare. Vedremo nella prossima App se me l’accettano….

  5. Posted by Francesco on 09/08/2010 at 21:32

    A noi arrivano guadagni solo dagli USA e in minima parte da UK. Ho chiesto chiarimenti e attendo risposte. Speriamo bene!

    Rispondi

  6. Posted by Francesco on 09/08/2010 at 23:16

    Mi hanno risposto che sono in fase di rodaggio e che fuori dagli USA inizieranno nei prossimi mesi

    Rispondi

Lascia un commento

