Vodafone ha problemi con gli MMS da iPhone che provocano ingiusti addebiti agli utenti

E’ da circa una settimana che gli utenti Vodafone stanno avendo dei problemi relativi all’invio e alla ricezione degli MMS tramite iPhone. Anche il 190 ha confermato questo problema, dicendo che in giornata dovrebbe finalmente risolversi.

Abbiamo deciso di fare questo articolo perchè oggi ci hanno segnalato che nonostante gli invii falliti, il costo degli MMS viene regolarmente addebbitato per cui chi cerca di inviarne molteplici o riprovare ad inviare sempre lo stesso MMS si troverà con il credito scalato e con il Messaggio Multimediale non correttamente inviato. Il collegamento ad internet tramite il punto d’accesso vodafone dedicato, resta comunque a pagamento anche se l’operatore al momento non è in grado di consegnare i messaggi.

Già dalla settimana scorsa l’assistenza stava riferendo che i problemi sarebbero stati risolti lunedi e a quanto pare oggi il servizio tornerà a funzionare correttamente.. Il nostro consiglio è quello di evitare di inviare MMS per oggi.

Grazie Emanuele, Gaetano e Ciro

54 responses to this post.

  1. Posted by Tommy on 09/08/2010 at 15:40

    Io è da gennaio che chiamo ogni mese la Vodafone per farmi riaddebitare costi scalati per internet, ho avuto gli stessi problemi sia con la Mobile Internet che con la Zero Limitis. Mi facevano pagare anche 4 scatti nello stesso secondo….

    Rispondi

  2. Posted by iGreco on 09/08/2010 at 15:41

    ma quando arrivano gli iphone nei centri vodafone one????

    Rispondi

    • Posted by Fr@81 on 09/08/2010 at 16:25

      io l’ho comprato in provincia di Bari
      ma ci sono stato dietro ogni giorno per 1 settimana
      e non volevano farmi lasciare acconti.
      l’ho pagato a rate

      fantastico l’iphone 4 (non lo dico per lecchinaggio, ma quando lo provi, dopo il 3g, è spettacolare)

      Rispondi

      • Posted by davide92_hw on 09/08/2010 at 17:11

        quoto in pieno.. abituati al 3G, passare al 4 e’ pazzesco

      • Posted by Piero on 09/08/2010 at 17:26

        Da dove?????????

      • Posted by iCiccio on 09/08/2010 at 17:27

        Anche io acquistato al Vodafone One qui di taranto, come ogni altro telefono negli anni da me acquistato, ne sono arirvati solo 6, il primo è stato a me consegnato 32Gb, fantastico ho tenuto in tasca il 3GS ed il 4 due pianeti differenti, ma di certo chi ha un 3GS non è che va a piedi!

  3. Posted by Ks89 on 09/08/2010 at 15:44

    gli mms su vodafone sono un tallone d’Achille.
    A me ogni tanto partono 5 euro perchè secondo loro faccio accessi tramite altri apn.
    Forse bisogna spiegarlo che su iphone non si può cambiarlo perchè quelli della vodafone sono degli idioti, quindi non posso nemmeno verificare il problema. E le opratrici cominciano ad inventare soluzioni strane dicendo che sono state dette dall’amica vicino ecc…
    Vabbè potrei fare i giri assurdi per modificarlo, ma lasciamo perdere.

    Rispondi

    • Posted by MarcoG on 09/08/2010 at 15:55

      stesso problema anche per me..di tanto in tanto, in maniera del tutto random, mi addebita 5 euro pur essendo coperto dalla mobile internet. Ogni volta mi tocca chiamare almeno 4-5 volte il servizio clienti per trovare l’operatore competente che mi riaccrediti i 5 euro ingiustamente sottratti. Il problema secondo loro è dell’Iphone, ma ovviamente gli faccio sempre notare che il problema ricade solo su di loro, dato che tutto questo capita solo con vodafone e più che ripristinare ogni volta il telefono, non esistono altre soluzioni.

      Rispondi

      • Posted by super19 on 09/08/2010 at 16:09

        l ho appena notato. scalati 10€ in 2 giorni ma m hanno gia fatto il riaccredito. ke noia!!

      • Posted by simoWRC on 09/08/2010 at 16:35

        ho avuto lo stesso vostro problema! l’apn degli mms è sbagliato: è settatto su “internet”, e ogni volta che si riceve o si invia un mms si genera traffico tethering che non è in incluso nella mobile internet. Infatti a me sul menù ‘utilizzo’ compariva la voce “dati tethering” nonostante non fosse abilitato! e mi arrivavano addebiti di 5€ ! Bisogna cambiare l’apn inserendo “mms.vodafone.it” : ma il problema è che vodafone nasconde il menù, ma ci sono diversi modi per sistemare tutto! Uno è quello di inserire una scheda di un altro operatore e cambiare i settaggi. Se fate una ricerca su google trovate le guide, con tanto di video che spiega i vari passaggi! Io sono riuscito e fare tutto e non ho più avuto addebiti strani e traffico dati (infatti è sparita anche la voce “dati tethering” sul menù utilizzo).

  4. Posted by fede on 09/08/2010 at 15:56

    la vodafone fa shifo!!!

    Rispondi

  5. Posted by davide92_hw on 09/08/2010 at 15:59

    è vero! ho notato molti problemi in questi giorni!

    Rispondi

  6. Posted by Ragazzetto on 09/08/2010 at 16:03

    e allora mi sa che oggi mi arrivano diversi addebiti dato che è da stamattina che cerco di inviare un MMS !
    ora chiamo il 190 !
    Ormai faccio passare agosto , poi a settembre faccio la ” migrazione ” , non la sopporto + la vodafogna !

    Rispondi

    • Posted by Lele74 on 09/08/2010 at 16:33

      Controlla prima sul 190.it…come segnalato questi addebiti sono casuali, non è che ogni tentativo di invio ti accreditano 5 euro

      Rispondi

  7. Posted by arechi on 09/08/2010 at 16:15

    ladrafone non si smentisce mai … con il Jb potete comunque ovviare al problema … anche se per qualcuno può essere una rottura dover utilizzare il toggle di sbs ogni volta che devi accedere ai servizi internet-related

    Rispondi

    • Posted by frankborty on 09/08/2010 at 17:56

      e si si ma poi vaglielo a spiegare…..anke io ho avvuto accredti ingiustificati e l operatrice mi ha risposto che l iphone si cerca la rete da solo anke se è in locksreen…naturalmente le ho detto ke avevo tutto disattivato manualmente con sbsetting..ma nulla da fare…ho dovuto disattivare la rete direttamente dal servizio clienti…

      Rispondi

  8. Posted by Devis on 09/08/2010 at 16:24

    Esatto sono 5 giorni che mi fregano soldi e mi arrivano 10 messaggi alla volta che non riesco ad accedere al servizio perche ho finito i soldi certo me li avete ciuciati tutti i soldi… Questa mattina un’operatore voleva bloccarmi la scheda per fare un reset e ci voleva minimo 2 ore… Ho disattivato il 3g dell’iphone e aspetto che sistemino la cosa…. Sempre piu voglia di passare a 3

    Rispondi

    • Posted by Davide on 09/08/2010 at 17:00

      Stessi problemi mai risolti!!! Tre avrà una copertura inferiore non lo nego ma io mi trovo una favola!!!

      Rispondi

  9. Posted by Kankeno on 09/08/2010 at 16:33

    sono due mesi che lo faceva anche a me e l’operatrice faceva tanto la figona dicendomi: ma lei sa che l’iphone è un telefono palmare e necessita per forza di un conratto internet e bla bla bla…. ma mi faccia il piacere mi faccia!

    Rispondi

    • Posted by Tommy on 09/08/2010 at 16:56

      Ahahahaha anche a me avevano detto la stessa cosa per gli addebiti multipli di internet. Dopo vari casini me li riaddebitano sempre. Vanno anche a fare il controllo dei bytes di traffico nonostante ci siano per esempio due accrediti nello stesso secondo! Impossibile scaricare 100 Mb in mezzo secondo… Magari fosse possibile una connessione così veloce col cellulare! ahahahah

      Rispondi

  10. Posted by Ragazzetto on 09/08/2010 at 16:35

    L ultimo operatore mi ha detto che il problema dovrebbe essere risolto per le 16 di domani , in ogni caso anche se non sono riuscito a mandare MMS almeno io non ho avuto addebiti strani !

    Rispondi

    • Posted by Lele74 on 09/08/2010 at 16:37

      Appunto come dicevo a “Ragazzetto” non sempre avvengono ma bisogna sempre controllare per essere sicuri…comunque stanno stancando con gli “addebiti fantasma” è da quando è uscito il 3GS che li fanno!!

      Rispondi

  11. Posted by ifurlo on 09/08/2010 at 16:55

    Il primo di ottobre mi scadono(finalmente) i due anni di abbonamento con la voddafone.
    Il primo di ottobre abbandonerò la voddafone(finalmente).
    Invito tutti i clienti voddddddafone a fare lo stesso.
    Qualcuno magari organizzi un bel “DAY” per abbandonare la vodddddafone in massa.

    Rispondi

  12. Posted by uv1980 on 09/08/2010 at 16:57

    Non ho ben capito se è un disservizio per chi ha l’iphone o per tutti gli utenti vodafone?

    Rispondi

  13. Posted by gugliolo on 09/08/2010 at 17:06

    Anche a me hanno addebitato ben 8,58€, e ho telefonato al 190 ben 4 volte…mi riaddebitano i soldi, ma fatto sta che non riesco a inviare mms…mannaggia alla vodafone!!!

    Rispondi

  14. Posted by gugliolo on 09/08/2010 at 17:19

    Ho appena mandato un sms al numero dell’operatore, e la sua risposta è:
    “Vodafone: è un problema a livello nazionale. Al momento bisogna pazientare. I tecnici stanno lavorando per ripristinare il servizio.”

    Rispondi

  15. Posted by claiphone on 09/08/2010 at 17:20

    ho una domanda un po’ ot ma che centra con vodafone:
    Ma se si compra un iphone 4 con abbonamente in un centro vodafone ti regalano una specie di bumper giusto(non quello del case progfam)?

    Rispondi

    • Posted by gugliolo on 09/08/2010 at 17:23

      In teoria dovrebbero regalarti il bumper apple, almeno credo, lo scoprirò tra 15/20 minuti appena esco dall’ufficio e mi fiondo nel centro voda a recuperare il bumper…

      Rispondi

      • Posted by claiphone on 09/08/2010 at 18:24

        beato te!io devo aspettera che scada il contratto voda del 3g per prenderlo!!!
        cmq fammi sapere;)

      • Posted by gugliolo on 10/08/2010 at 11:51

        il bumper della vodafone è una cineseria a mio giudizio…però vabbè, è gratis, e tanto quanto un po’ para il bordo dell’iphone…aspetto il vero bumper della apple…

  16. Posted by Damage78 on 09/08/2010 at 17:23

    Da quello che mi pare di capire. la vodafogne dopo quasi due anni, non ha risolto ancora il bug degli mms con l’iphone. Io parlo per cognizione di causa, ho un 3G ed è dal 3.1.2 (se non ricordo male) che mi accreditano traffico dati inesistente. fortuna che esiste il JB.
    Ragazzi bisogna solo avere pazienza e trovare strade alternative i servizi clienti quasi mai, sono di aiuto.
    O almeno non hanno mai aiutato il sottoscritto

    Rispondi

  17. Posted by gugliolo on 09/08/2010 at 17:32

    Allora, mi hanno appena telefonato dal 190, e mi riaccreditano i dindi e forse da domani si potranno inviare nuovamente mms, comunque mi inviano un sms di conferma quando il servizio sarà nuovamente attivo.

    Rispondi

  18. Posted by Boss on 09/08/2010 at 17:48

    Non vorrei aprire un altro problema…

    ma la vodafone vi ha fatto lo sconto di 15 euro sulle tariffe abbonamento ipad?

    perchè a me no…se sapeste qualcosa, grazie…

    Rispondi

  19. Posted by Tarakan on 09/08/2010 at 18:18

    per risolvere basta semplicemente modificare l’APN degli mms..

    con telefono acceso togliete la sim. inseritene una di Wind (io ho provato sia wind che tim e funziona). con la nuova scheda aprite configurazioni generali rete. vedrete la voce APN. senza chiudere la pagina togliete la sim e rimettete quella voda. tempo qualche secondo e dovrebbero riapparirvi i dati di apn.. mettete mms.vodafone.it alla voce MMS e risolvete il problema senza 190!!😀

    Rispondi

  20. Posted by alex on 09/08/2010 at 18:38

    usate xms!! invii mms gratuitiii

    Rispondi

  21. Posted by cooldaniel1991 on 09/08/2010 at 18:58

    vodafone ladri … con zero limits certe volte mi addebitano gli scatti 3-4 volte… moltiplicate x 25 milioni di clienti in Italia..

    Rispondi

  22. Posted by giamp on 09/08/2010 at 19:02

    io da quando ho aggiornato a 4.0/4.0.1 non manda/riceve più mms… dovreibbe risolversi anche per me la faccenda?

    Rispondi

    • Posted by Lele_74 on 09/08/2010 at 19:47

      Dovrebbe risolversi dato che il problema c’è solo con Vodafone ed è un problema di rete…con lo stesso firm 4.0.1 se cambio operatore gli MMS li invio senza problemi

      Rispondi

  23. Posted by Lory995 on 09/08/2010 at 19:38

    per risolvere momentaneamente il problema degli MMS recatevi con il vostro iPhone al mio sito http://www.lory995.altervista.org e cliccate su Enable MMS

    Rispondi

    • Posted by giamp on 10/08/2010 at 03:39

      sì ma dice che si perde la possibilità di navigare in internet!

      Rispondi

      • Posted by Lory995 on 10/08/2010 at 15:05

        È l’unica soluzione che ho trovato senza dover effettuare il jailbreak e pachtare il CommCenter..comunque se vuoi conservare l’internet mobile basta che disinstalli il profilo e funzionerà nuovamente..e poi lo reinstalli solo quando devi inviare mms

  24. Posted by Super19 on 10/08/2010 at 04:04

    Ancoranulla vero??

    Rispondi

  25. Posted by rigaz3 on 10/08/2010 at 08:10

    ciao a tutti…da un,amico che è all’interno di vodafone so che vodafone ha un po di problemi, io per primo che uso iphone 4 e anche prima con il mio 3Gs ho avuto addebiti “illegittimi” che poi mi hanno riaccreditato. il problema è nell’attivazione delle promozioni che risultano attive ma in realtà non funzionano poi nei server della vodafone.
    personalmente io sono riuscito ieri a risolvere i miei problemi, si è vero ho dovuto anch’io contattare il servizio clienti ecc ma poi tramite la mia conoscenza ho saputo che appunto in tempi brevi tutto verrà risettato e tutto tornerà a funzionare.
    comunque da quello che posso dirvi io è di usare normalmente il telefono tenendo tutto sotto controllo di chiamare il servizio clienti e di aprire una segnalazione e poi vedrete che il tutto vi verrà riaccreditato.

    ciao a tutti.

    Rispondi

  26. Posted by super19 on 10/08/2010 at 11:17

    sn appena stato ricontattato! hanno detto ke il problema è stato risolto. hanno detto di ripristinare le configurazioni di rete e utilizzare gli mms liberamente.

    Rispondi

  27. Posted by Simoge on 30/08/2010 at 09:59

    risolto un cavolo.. a me hanno appena tolto 5 euro anche se ho l’apn cambiato in uno fake.. non capisco che devo fare

    Rispondi

  28. Posted by francescoz on 01/09/2010 at 14:37

    Ciao ragazzi oggi il problema e’ capitato ancke a me e’ gia la terza volta che mi succede basta ke un amico mi invii un mms mi arriva con scritto mmsviaweb ecc e mi vengono scalate 5 euro . ke rottura

    Rispondi

Lascia un commento

