Apple sta già usando le leghe di Liquidmetal per la produzione dell’accessorio utilizzato per estrarre la SIM dal proprio dispositivo?

Come ben sapete, Apple ha firmato un accordo esclusivo con la società californiana Liquidmetal Technologies, un’impresa che tratta di leghe metalliche avanzate. La società ha ottenuto il diritto di utilizzare queste materie nel campo elettronico. Secondo quanto dichiarato da Atakan Peker, tali tecnologie sono già in uso da un paio di anni.

Un esempio può essere l’accessorio per l’espulsione della carta SIM dal proprio iPhone vista la sua resistenza ed il colore unico.

Questo è il mio metallo. L’ho riconosciuto subito. Ve lo dice un esperto Liquidmetal. E’ praticamente indeformabile a mano, a meno che non ci si voglia fare male! Non tutti gli iPhone 3GS sono stati venduti con questa lega metallica: gli accessori dei telefoni europei, infatti, sembrano essere formati da un acciaio normale, piegabile proprio come le graffette.

La scelta di utilizzare Liquidmetal per l’iPhone 3G è stata “immediata”: l’azienda era l’unica che prestava particolare interessa ad Apple ed è la prima a cui è stato chiesto di lavorare su una parte del terminale non proprio essenziale. Il fine dell’ultimo accordo firmato non si sa ancora ma i diversi rumors presenti in rete affermano che tali leghe metalliche potrebbero essere utilizzate ed applicate in nuovi dispositivi in arrivo sul mercato. I materiali, tuttavia, sono piuttosto costosi vista la grande quantità di platino contenuta. E’ quindi probabile che tutto questo possa contribuire ad un lieve aumento dei prezzi finali.

Via | MacNN

39 responses to this post.

  1. Posted by giacogia on 17/08/2010 at 17:02

    hehe si sapeva…. iphone 5 sfonderà i 1000 €?? mah … forse il 6 si…

    Rispondi

    • Posted by Paiozzo on 17/08/2010 at 17:19

      non è ke una graffetta costi 300€ in modo da far passare l’iphone da 700€ a 1000€….

      come disse qualcuno qualche post fa, l’innovazione tecnologica c’è sempre stata da parte di apple ma il prezzo di uscita è sempre intorno alla stessa cifra..

      e il nuovo iphone non costerà tanto di più.. il giusto insomma.. 20-30€ in più..

      Rispondi

      • Posted by alethai on 17/08/2010 at 17:34

        …ma anche 70€

      • Posted by Giacomo M. on 17/08/2010 at 18:33

        In italia anche 100-120€ visto l’andazzo.. Già ora abbiamo 40euro più della Francia (gemella dell’Italia per quanto riguarda la tassazione).. Ma evidentemente il mercato italiano è più “spremibile”….. Chi ha orecchie per intendere, intenda.

      • Posted by Luca on 17/08/2010 at 20:02

        Il problema che nn la vogliono utilizzare solo per le graffette…..

  2. Posted by Luis on 17/08/2010 at 17:03

    Effettivamente mi son sempre chiesto di che materiale fosse fatto vista la sua durezza, e il suo costo come ricambio!

    Ora capisco!

    Rispondi

  3. Posted by Biggio on 17/08/2010 at 17:06

    La mia graffetta per la sim allegato nella scatola di iPhone 4 deve essere fatta di burro, dato che ieri sera tentando di estrarre la micro sim si è piegata… LOL

    Rispondi

    • Posted by Andrea2311 on 17/08/2010 at 17:09

      la mia sembra abbastanza resistente…il problema è che bisogna darci dentro come un cavallo per riuscire a tirare fuori la sim da un iphone4…

      Rispondi

    • Posted by mattia on 17/08/2010 at 18:47

      in italia sn di acciaio (o alluminio?),solo in america sono di lega metallica!

      Rispondi

  4. Posted by Gianlusora91 on 17/08/2010 at 17:08

    -.- dentro c’e il platino??? ma kissene frega! ci devo aprire il coperchietto!!! x me puo essere anke di ferro normale! basta ke non si spacca. e hanno rotto con sti aumenti! ogni generazione alzano il prezzo. basta!

    Rispondi

    • Posted by alberto on 17/08/2010 at 18:17

      quoto con te…

      Rispondi

    • Posted by iGigigi on 17/08/2010 at 20:58

      Ma cosa vi fumate?!?!?!? quella della graffetta era solo una prova, Apple ha fatto un contratto con la LiquidMetal, per l’uso di questi materiali, di diversi milioni di dollari, quindi pensa di usarlo in futuri prodotti iPhone e/o MacBook Pro…….SVEGLIA

      Rispondi

  5. Posted by NecroFox on 17/08/2010 at 17:11

    ha…haha…. io ho sempre usato una puntina da disegno o_o’ manco ricordavo dell’esistenza di quella graffetta

    Rispondi

  6. Posted by fanta on 17/08/2010 at 17:17

    😄

    Rispondi

  7. Posted by lino on 17/08/2010 at 17:19

    E’ vero ieri ho acquistato l’iphone 4 da 16gb e ho notato che l’estrazione del vano sim è stata difficoltosa,mentre nel 3gs è facile.Mi è sembrato molto strano,e proprio oggi volevo andare dove l’ho comprato e dirglielo,però se lo confermate allora è normale.

    Rispondi

    • Posted by Lombo on 17/08/2010 at 17:23

      Non è questo il motivo. Il motivo della durezza del nuovo sportellino sim è semplicemente che è di alluminio. E si crea molto più attrito tra alluminio e alluminio (4) rispetto che tra plastica liscia e plastica liscia (3G/3GS).

      Rispondi

      • Posted by GM_Phobos on 18/08/2010 at 05:44

        veramente il bordo è di acciaio non di alluminio…

    • Posted by Nasserb on 17/08/2010 at 21:16

      …sisi, anche io m ero preoccupato all’inizio…

      Rispondi

  8. Ho comprato oggi il mio iPhone 4. Che dite, provo a spezzarla? ahah

    Rispondi

  9. Posted by Lombo on 17/08/2010 at 17:24

    A me comunque pare un po’ una cavolata questa, la mia vecchia che ho tenuto dal 3Gs è piegata eccome.

    Rispondi

  10. Io ne ho 2 di graffette, una ha scritto Japan sul lato ed è molto facilmente deformabile era del vecchio 3g, l’altra ha impresso China ed è del nuovo iPhone 4 americano ed effetivamente per piegarla ci vogliono le pinze!

    Rispondi

  11. Posted by Raffaele on 17/08/2010 at 17:35

    No il primo impiego è stato il T-1000 che chiaramente era di Apple.

    Rispondi

  12. Posted by peppo on 17/08/2010 at 18:05

    Adesso provo a buttare per terra la mia graffetta e conto quanti rimbalzi fa😄

    Rispondi

  13. Posted by Raffo on 17/08/2010 at 18:06

    Mio nonno usava la graffetta nel ’75 per fregarsi le alfasud…

    Rispondi

  14. Posted by Ale on 17/08/2010 at 18:11

    Ma quale graffetta. Hanno usato la nuova lega per costruire l’antenna del 4!!! Ahahahahah

    Rispondi

  15. Posted by ZuZZu on 17/08/2010 at 18:28

    Che titolo “corto”😉

    Rispondi

  16. Posted by Franco on 17/08/2010 at 18:34

    Eh capirai quanto può interessare la qualità di un prodotto simile, quando basta una semplicissima punta sottile da infilare e far uscire il vano della SIM…

    Rispondi

  17. Posted by fortand on 17/08/2010 at 18:48

    Io,non capisco perchè li perdo di una facilità incredibile.

    Rispondi

  18. Posted by Antonio on 17/08/2010 at 19:53

    La mia graffetta invece è d’oro tutta tempestata di diamanti…. che dite chiamo Apple e me la faccio sostituire pagando la differenza ?? :):)

    Rispondi

Lascia un commento

