GUIDA ISPAZIO: Come effettuare un ripristino locale tramite TinyUmbrella

TinyUmbrella è un software multi piattaforma sviluppato per consentire agli utenti di salvare le firme SHSH per il proprio device, sia sui server di Saurik che localmente, per effettuare un downgrade o un ripristino. Grazie all’integrazione con TinyTSS però, possiamo sfruttare TinyUmbrella anche per effettuare un ripristino in locale, utilizzando le nostre firme SHSH salvate in precedenza.

Purtroppo però, vi sono alcuni fattori di cui tenere conto prima di intraprendere questa procedura:

  • Il ripristino deve essere effettuato partendo dal “Normal Mode” del dispositivo, ovvero non è possibile partire con il ripristino in locale se il device è bloccato in Recovery o ancora peggio DFU Mode;
  • Dato che iTunes otterrà le firme localmente, sarà necessario aver già salvato l’SHSH quando Apple firmava ancora il firmware che vogliamo usare per il ripristino;
  • Dobbiamo disporre già del firmware sul nostro Mac/PC.

Requisiti

  • TinyUmbrella, disponibile tramite il blog ufficiale. Scaricate la versione più recente, adatta al vostro sistema operativo, sulla colonna di destra;
  • Il firmware che intendete installare sul vostro dispositivo, scaricabile tramite la sezione dedicata di iSpazio;
  • Le firme SHSH per il device e la versione del firmware che volete ripristinare: potete farlo cliccando sul pulsante “Display SHSHs” nella schermata principale di TinyUmbrella. Controllate che tutto sia apposto nella finestra che si aprirà e preparatevi a proseguire.

    Nel caso in cui su Mac vi trovaste davanti ad una schermata con delle stringhe incomprensibili, potete assicurarvi di possedere le firme adatte anche eseguendo il seguente comando da terminale:
ls -1  ~/.shsh

Guida

1. Connettete il device, attendete che venga rilevato da TinyUmbrella e chiudete iTunes.

2. Ora premete il pulsante “Start TSS Server” nella schermata di TinyUmbrella: dopo pochi secondi dovrebbe apparire una scritta verde ed una spinning wheel che vi indicherà che è stato avviato il server TSS locale gestito da TinyUmbrella, che costituirà il server Apple per fornire le firme SHSH ad iTunes e al device.

3. Aprite iTunes e cliccate su “Ripristina” tenendo premuto ALT (su Mac) o SHIFT (su Windows). Nella finestra che si aprirà andate a scegliere il firmware precedentemente scaricato che volete utilizzare per il ripristino o downgrade.

4. Attendete che il processo di ripristino volga al termine per completare la procedura ed attivate, successivamente, il vostro device tramite la solita procedura.

Possibili Errori

  • Errore 2, Errore -4 ed Errori 30xx (e anche 20, 21, 34, 37): iTunes non riesce a comunicare con il server TSS (in questo caso generato da TinyUmbrella) tramite la porta 80. Controllate le impostazioni del firewall o che non vi siano software di terze parti che entrano in conflitto con le comunicazioni di rete.
  • Errori 13 e 14: provate a risolvere cambiando porta USB e/o cavo, controllando che non vi siano dispositivi collegati in grado di entrare in conflitto con iTunes.
  • Errore 1015: Nel caso in cui abbiate effettuato un downgrade, ovvero ripristinato una versione del firmware inferiore a quella precedentemente montata sul device, vi comparirà l’errore 1015; per risolverlo, tornate sulla finestra di Umbrella e cliccate il tasto “Kick Device Out of Recovery”.
  • Errore 1603: il dispositivo non riesce ad entrare automaticamente in Recovery Mode; dopo questo errore non potrete ripetere la procedura di ripristino locale perchè il device sarà bloccato in Recovery Mode al riavvio e richiederà di contattare il server Apple per l’aggiornamento. Eseguite un normale ripristino.
Advertisements

78 responses to this post.

  1. Posted by Allusi on 19/08/2010 at 17:46

    Io lo faceva da un po, ma a me funziona anche se metto l’iPhone in recovery mode.

    Rispondi

  2. Posted by arechi on 19/08/2010 at 17:57

    questo presuppone sempre di aver salvato il certificato ECID shsh localmente (ovvero on line su cydia) quando apple certificava ancora il firmware giusto? su un iphone 4, ad esempio, non è più comunque possibile salvare l’shsh per la versione firmware 4.0.1 (anche solo in locale per effettuare il ripristino, oppure tornare indietro dal 4.0.2

    Rispondi

    • averlo salvato localmente significa sul computer, non c’entrano i server di saurik.. al momento le firme per il 4.0.1 sono ancora aperte, puoi seguire la guida per il salvataggio dell’ECID per salvarle 🙂

      Rispondi

      • Posted by arechi on 19/08/2010 at 18:20

        Grazie mille filippo, mi hai dato veramente una bella notizia!!! grazie davvero

  3. Posted by Angelo on 19/08/2010 at 18:02

    scusate per l’OT ma sto impazzendo 😥
    ho un iphone 3gs bloccato in recovery mode, ogni volta che provo a ripristinare la barra su iphone si ferma a 3/4 invece quella di itunes si ferma praticamente alla fine, e da lì non si muove più. Provando con iRecovery, RecBoot e anche con tinyumbrella a togliere l’iphone dalla recovery ma non funziona. Si riavvia ugualmente nella recovery mode, spero ci sia qualcuno che sappia aiutarmi 😦

    Rispondi

    • Posted by Victorio on 19/08/2010 at 18:12

      Prova a cambiare computer, sistema operativo, porta usb, cavo usb.
      Se continui su quel pc, con quel sistema operativo non riesci ad escludere qualche problema locale allaporta usb, ai registri di winzoz ecc..

      Rispondi

      • Posted by matteo.marc on 19/08/2010 at 18:15

        Ho avuto lo stesso problema, risolto cambiando PC..

    • @Angelo; Reinstalla iTunes senza disinstallare il vecchio e poi riprova col ripristino. Se sei a 4.0.2, puoi tornare a rimettere anche il 4.0.1., salvato sul desktop.
      Anche a me s’impallava a 3/4…

      Rispondi

      • Posted by Angelo on 19/08/2010 at 18:25

        Grazie a tutti ragazzi 😀
        -ho un macbook e uso il WiFi come connessione ad internet, quindi niente chiavette
        -Ora provo a reinstallare iTunes, se non va così vado a casa di un mio amico e provo a ripristinarlo con Windows.

        Se riesco a risolvere vi faccio sapere, a dopo e ancora grazie 😉

      • Ma disinstallando completamente l’iTunes hai perso il backup dell’ iPhone. Ho detto di riscrivere sopra il vecchio iTunes, così ti resetava solo le impostazioni di default, senza perdere gli archivi e impostazioni.
        Cmq sono contento che hai risolto! 🙂

    • E’ lo stesso identico problema che ho io con il mio Mac 🙂 allora io sono riuscito a risolvere in 2 modi diversi.. la prima volta formattando Mac e dopo la reinstallazione dell’OS andava tutto ok.. oppure utilizzando windows..in qualsiasi caso prova cambiando porta usb, cavo e computer..se usi una chiavetta per la connessione ad internet il problema è lì, il dispositivo va in conflitto con il protocollo utilizzato da iTunes per comunicare con il device durante il ripristino.

      Rispondi

    • Posted by Allusi on 19/08/2010 at 18:19

      A me è successo la stessa cosa con l’iphone 4, e ho notato che succede sui computer che hanno gia avuto un contatto con il device, prova su un pc che non hai mai collegato l’iphone.

      Rispondi

    • Posted by peppo on 19/08/2010 at 18:52

      Quoto Matteo

      Rispondi

      • Posted by Angelo on 19/08/2010 at 19:10

        AGGIORNAMENTO SITUAZIONE:

        Ho risolto semplicemente disinstallando COMPLETAMENTE (quindi eliminando altre cartelle di sistema) iTunes e reinstallandolo.
        Ora mi viene la voglia di lanciare l’iPhone contro il muro perchè è dalle 2 del pomeriggio che faccio ripristini inutili dato che la soluzione era semplicissima 😀
        Grazie a Nicolas C per avermi suggerito di reinstallare iTunes 😉

  4. Posted by matteo.marc on 19/08/2010 at 18:16

    Ma l’SHSH del 4.0.2 esiste? Perchè a me su Cydia dà salvato solo il 4.0.1, e anche se provo manualmente con Tinyumbrella mi fa salvare solo il 4.0.1! Preciso che ho un iPhone 4 JB con 4.0.1..

    Rispondi

    • il 4.0.2 è un firmware totalmente inutile, per dirlo in poche parole. Lo sviluppatore di TinyUmbrella ha comunque rilasciato una versione che supporta il 4.0.2, la trovi più in basso di quella ufficiale 😉

      Rispondi

  5. Posted by Luca on 19/08/2010 at 18:22

    Scusate l’OT, nn esiste un programma che esegua il backup delle applicazioni di Cydia?

    Rispondi

    • certo che esiste, PkgBackup: salva la lista di tutti i package installati sotto forma di contatto, sincronizzi con iTunes e poi, dopo il ripristino, ti basterà sincronizzare i contatti e scaricare l’applicazione per ripristinare tutti i package. 🙂

      Rispondi

  6. Posted by Emi on 19/08/2010 at 18:24

    ciao a tutti…scusate se cambio discorso ma non so a chi chiedere.
    Ho un iphone 3g 4.0.1 e vorrei tornare al 3.1.3 solo che non ho backup del 3.1.3., per caso sapete un metodo per il downgrade senza perdere tutti i dati? vi ringrazio in anticipo

    Rispondi

    • con un iPhone 3G non ti serve l’SHSH per firmware inferiori al 4.0. Purtroppo però per effettuare un downgrade devi passare per un ripristino, selezionando il firmware 3.1.3.

      Rispondi

  7. Posted by Emi on 19/08/2010 at 18:33

    quindi dovrei ripristinare il mio iphone da 0?

    Rispondi

  8. Posted by Emi on 19/08/2010 at 18:38

    cavoli…ma se io estraessi i file di contatti messaggi mail e rullino foto tramite ssh e poi li rimettessi nel firmware 3.1.3 non sarebbe la stessa cosa?

    Rispondi

    • Posted by matteo.marc on 19/08/2010 at 18:41

      Si!

      Rispondi

    • per i contatti, mail e rullino puoi sincronizzare tutto con iTunes e iPhoto. Per i messaggi trovi tutto il database in /var/mobile/Library/SMS/sms.db 😉 copialo sul computer e reinseriscilo al termine. Teoricamente dovrebbe funzionare..comunque se non puoi sincronizzare, i file da “prendere” e reinserire per contatti e rullino sono:
      Contatti:
      /private/var/mobile/Library/AddressBook/AddressBookImages.sqlitedb ~/Desktop/iDevice-Backup-SSHBackupper/AddressBook
      /private/var/mobile/Library/AddressBook/AddressBook.sqlitedb ~/Desktop/iDevice-Backup-SSHBackupper/AddressBook

      e rullino:
      /var/mobile/Media/DCIM/

      😉

      Rispondi

  9. Ragazzi gli screenshot sono della versione per Mac ma su Windows è lo stesso identico procedimento! non cambia nulla 🙂

    Rispondi

    • Posted by Ks89 on 19/08/2010 at 19:14

      Filippo a che email posso contattarvi?
      Perchè ho inviato una mail con una cosa su cui sto lavorando (che comprende anche questo articolo :)) ma non so a che indirizzo mandarla (visto che all’email normale non ho ricevuto risp e poi hai detto che è in vacanza, quindi nessuna la leggerà)

      Grazie attendo risposta.

      Rispondi

  10. Posted by mathewfeel on 19/08/2010 at 19:10

    ragazzi qualcuno vende un un 3gs bianco ?? il mio 3g lo butto nel casino a momenti ….

    Rispondi

  11. Posted by Mat on 19/08/2010 at 19:21

    Funziona x iPad???

    Rispondi

  12. Posted by Emi on 19/08/2010 at 19:25

    GRAZIE MILLE PER L’AIUTO A TUTTI QUANTI VI FARO’ SAPERE SE FUNZIONA GRAZIE:)

    Rispondi

  13. Posted by Lele on 19/08/2010 at 19:29

    Una domanda, ma con un ipod2G touch serve salvare l’ecid? cioe’ se porto ipod2G touch al firmware 4.0.1 per provarlo si puo’ tornare al 3.1.3 senza ecid? grazie ciao 🙂

    Rispondi

  14. Posted by Gepz on 19/08/2010 at 19:37

    salve a tutti..avrei bisogno di un informazione.. io che ho ordinato l’iphone dal sito apple per avere il bumper gratuito cosa devo fare? si puo ordinare da subito o solo quando mi sarà arrivato il telefono? grazie

    Rispondi

  15. Posted by Pgarga on 19/08/2010 at 20:26

    Ragazzzzziiiiii….perdonatemi l’ot ma sono entusiasta…appena comprato il mio nuovo iphone4!!!!!spettacolo allo stato puro….!!!scusate ma volevo condividere con voi questo momento!!!!!

    Rispondi

    • Posted by itreboiz on 19/08/2010 at 20:49

      Figurati!!! Sono contento per te!

      E una delle prime cose che ho fatto subito anch’io, senza pensarci: postare su iSpazio.

      D’altronde e anche grazie a lui se siamo così affezionati ai nostri device.

      Grazie iSpazio!!! 😉

      Rispondi

  16. Posted by garga on 19/08/2010 at 21:36

    @ itreboiz: infatti! è assolutamente la prima cosa da fare….ragazzi volevo chiedervi una cosa….jailbreakko subito!?o lo faccio girare un pò pulito!?

    Rispondi

  17. Posted by Ness1uno on 19/08/2010 at 21:55

    Scusate ma questa procedura funziona anche su iPhone 4? Ho già salvato l’ECID e domani volevo provare a ripristinare…

    Rispondi

  18. Posted by tony on 20/08/2010 at 01:31

    se appare l errore 1004 proseguire come descritto nel 1015

    Rispondi

  19. Posted by valerio on 20/08/2010 at 09:17

    ciao ragazzi…una domanda…cydia sul mio 3GS afferma che “this device ha SHSHs on file for iOS 3.1.2, 3.1.3, 4.0, 4.0.1” l’ultimo dei quali è il firmware che io attualmente ho montato sull’iphone. TinyUmbrella stamattina però mi dice (tramite Display ShSHs) che posso ripristinare solo il 4.0.2. Io volevo appunto rasare il telefono tramite ripristino perchè devo venderlo ma non volevo darlo al povero acquirente con un firmware non jailbrekkabile…c’è soluzione?

    Rispondi

  20. Posted by jjjj on 20/08/2010 at 11:23

    scusate per l’OT ma sto impazzendo 😥
    ho un iphone 3gs bloccato in recovery mode da ieri pomeriggio: l’avevo aggiornato al 4.0.1 per poi fare il jailbrake, solo che a metà del procedimento mi è comparsa la mela. allora l’ho riavviato e da quel momento in poi mi rimane sempre bloccato con il logo della mela. ogni volta che provo a ripristinare con itunes mi blocca il procedimento riportandomi l’errore sconosciuto 3194.
    qualcuno sa aiutarmi?

    Rispondi

  21. Posted by alex on 20/08/2010 at 11:43

    Posso salvare in questo modo l’ecid del mio 3gs 3.1.3??

    Rispondi

  22. Posted by Ness1uno on 20/08/2010 at 12:26

    Chiedo ancora: QUESTA PROCEDURA FUNZIONA ANCHE CON IPHONE 4 4.0.1 (ECID SALVATO)?
    Grazie!

    Rispondi

  23. Posted by Roberto on 20/08/2010 at 15:03

    Non capisco perchè x ben 2 volte avete cancellato il mio commento di aiuto………cmq sono riuscito a ripristinare il 4.0.1 tramite tiny. grazie x la guida!

    Rispondi

  24. Posted by matteo.marc on 20/08/2010 at 20:23

    Io ho un problema con TinyUmbrella.. Cioè mi da salvato l’ECID del 4.0.1, però il pulsante Start TSS Server non è cliccabile.. E c’è una scritta rossa NOT RUNNING..

    Rispondi

    • Posted by omargieta on 21/08/2010 at 00:57

      ho lostesso problema da me è dovuto al fatto che il mio file hosts non si puo editare ma non so come fare

      Rispondi

  25. […] Ora avete tutte le carte in regola per poter effettuare un ripristino in locale, come descritto in questa guida. […]

    Rispondi

  26. Ragazzi per tutti quelli che vedono la scritta verde su Cydia “This device has SHSHs on file … etc” e non l’hanno salvato in locale, potete seguire la guida appena pubblicata per ottenerlo dai server di Saurik e conservarlo in locale! 🙂

    Rispondi

  27. […] Ora avete tutte le carte in regola per poter effettuare un ripristino in locale, come descritto in questa guida. […]

    Rispondi

  28. […] avete tutte le carte in regola per poter effettuare un ripristino in locale, come descritto in questa guida. Tags: 3G, 3GS, 4.0, All, Apple, Car, Cydia, Dell, Facebook, Firmware, firmware 4.0, iPad, […]

    Rispondi

  29. […] avete tutte le carte in regola per poter effettuare un ripristino in locale, come descritto in questa guida. … altri articoli di Filippo […]

    Rispondi

  30. Posted by Jas on 21/08/2010 at 08:57

    Salve a tutti. io ho l’iphone 3gs 4.0 jb. con ecid salvato 4.0
    Se volessi fare l’upgrade alla versione 4.0.1 cosa devo fare?
    Posso ancora farlo? visto che apple ha bloccato il firmware 4.0.1. grazie

    Rispondi

  31. Posted by solbi on 21/08/2010 at 10:32

    Ciao a tutti.Ho un problema: quando schiaccio su Start TSS Server mi esce la scritta TSS Server Stardet ma nn quella con la scritta connessione accettata.
    Qualcuno sa il perchè?
    Ho già salvato SHSH e se faccio Display SHSHs mi dice ke è possibile ripristinare con l’SHSHs ke ho salvato.

    Rispondi

  32. Posted by mimmo on 21/08/2010 at 10:40

    ma in quale cartella vine salvato nel MAC?
    grazie

    Rispondi

  33. Posted by solbi on 21/08/2010 at 10:42

    Non ho mac sul pc me l’ha salvata umbrella in automatico nella cartella .shsh che è nella cartella dell’utente principale

    Rispondi

    • Posted by mimmo on 21/08/2010 at 10:47

      lo chiedo perchè nel mac mi dava solo la visualizzazione del mio 3gs e non del iphone 4, per cui cancellando quel file ( non ricordo da dove) ora mi da problemi…..uff! grazie lo stesso

      Rispondi

  34. Posted by Marius on 21/08/2010 at 13:02

    Ho un iPhone 4 con 4.0.1 e mi salva l’ECID del’ 4.0.2…aiutatemi…

    Rispondi

  35. […] Ora avete tutte le carte in regola per poter effettuare un ripristino in locale, come descritto in questa guida. […]

    Rispondi

  36. Posted by Massi on 21/08/2010 at 16:16

    itunes non vede il server per l’aggiornamento.
    Ho disabilitato il firewall ma nonostante questo non riesco a fare il ripristino.

    Suggerimenti?
    M

    Rispondi

  37. Posted by Massi on 21/08/2010 at 16:47

    risolto… era solo da modificare il file hosts.
    Nel caso capitasse anche a a voi, basta copiare il contenuto di hosts.umbrella in hosts e funziona tutto.

    La copia si fa con il notepad.

    Rispondi

  38. Posted by alberto on 26/08/2010 at 23:00

    salve gente sono disperato vorrei ripristinare il mio iphone 3gs con la 4.0.1 uso tiny umbrella ma non mi finisce il ripristino mi da errore 3014 che devo fare, file shsh salvati su server saurik e in locale peril 4.0.1 scaricato firmware 4.0.1 ma non riesco non riesco a liberare la porta 80 come si fa che devo fare

    Rispondi

  39. Posted by Carmine on 29/08/2010 at 16:31

    ragazzi non riesco a premere il tasto “start tss server” (è grigio e non cliccabile)
    come posso risolvere?

    Rispondi

    • Posted by Stefano on 29/08/2010 at 17:56

      stessa identica cosa, mi dice che il file host non è modificabile o che non ho lanciato umbrella in modalità amministratore, e che non riesce a contattare la porta 80 o qualcosa del genere… aiuto! Qualcuno sa darmi una risposta?

      Rispondi

  40. Posted by Stefano on 29/08/2010 at 17:59

    P.S: ho un iphone 3gs su 3.1.2 già sbloccato con blackra1n, e shsh per tutte le versioni dell’iOs dalla 3.1 alla 4.0.2 😐

    Rispondi

  41. Posted by Carmine on 29/08/2010 at 21:46

    NOT running as administrator OR your hosts file is not editable – Cannot listen on port 80! TSS Server will not work!

    come risolvo?

    Rispondi

  42. Posted by Andrea on 08/09/2010 at 16:00

    Domanda: ho IPhone 3GS con 3.1.3, salvato tutti gli shsh in locale… una volta ripristinato seguendo la guida, poi quando devo attivare l’IPhone su Itunes siamo sicuri che lo attiva anche se nn firma più per 4.0.1 e non mi faccia aggiornare al 4.02???
    Grazie 😛

    Rispondi

  43. Posted by Lele on 15/09/2010 at 00:24

    Complimenti per la guida e soprattutto grazie. Questo prima di tutto.
    Ora vi sottopongo il mio problema; ho eseguito tutto per poter ripristinare il mio iPhone da 4.1 a 4.0.1, tutto è andato a buon fine, l’ unico problema è che quando ho provato a caricare l’ ultimo backup effettuato non mi è stato possibile perchè un messaggio di iTunes mi avvisava che bisogna prima di tutto aggiornare il software alla versione più recente prima di caricare il backup in questione ( mandando alle ortiche tutto il procedimento fatto ) , ho sbagliato qualche passaggio? Mi è sfuggito qualcosa? Qualcuno sa come superare questo ostacolo? Grazie in anticipo per l’ aiuto
    Ciao

    Rispondi

  44. Posted by Vinz87 on 02/10/2010 at 14:39

    niente da fare anche a me dice problemi con la porta 80

    Rispondi

  45. Posted by Narco89 on 03/10/2010 at 12:02

    A me un iPhone 4 con firmware 4.1 continua a darmi errore 3002
    Problemi con il firewall non dovrebbe darli anche xk l’ho tolto momentaneamente
    L’ho provato sia in normal che in recovery e sempre lo stesso errore!

    Rispondi

  46. Posted by thommy on 30/06/2011 at 13:57

    scusate ma io quando apro itunes mi dice ke il mio iphone e in modalita di recupero…e giusto cosi?

    Rispondi

  47. Posted by jhonny on 23/07/2011 at 20:48

    ragazzi ho bisogno di aiuto!! vi spiego la situazione: ho un’iphone 4 sbloccato,l’ho aggiornato al softwear 4.3.4 e ho perso il jaibreke e su questo aggiornamento non posso eseguirlo..allora ho pensato di ritornare al 4.3.3. ho fatto tutto ho anche scaricato l’aggiornamento seguente.. ma perchè quando clicco “Start TSS Server” non mi trova niente? aitatemi!!

    Rispondi

  48. ho un 3gs avevo cydia e dopo un upgrade mi è andata via la linea 3g del telefono .
    ho disinstallato cydia e istallus, ho resettato e fatto partire in modalita recovery ma niente, poi ho provato con tinyumbrella che fino ad un certo punto mi ha fatto ripristinare il firmware 4.3.2 ma allafine itunes mi dice errore 1604 e adesso ho il tel bloccato in recovery mode….che devo fare??

    Rispondi

  49. Posted by giuseppe on 29/08/2011 at 20:47

    perche non riesco a tornare indietro itunes mi rileva sembre errore 3194 tinyumbrella poi non mi parte con il tasto start

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: