Sostanziosi addebiti sui conti PayPal fanno pensare a nuovi account iTunes Store hackerati.

Secondo quanto riportato da TechCrunch e San Jose Mercury News, questa mattina sono stati nuovamente hackerati alcuni account iTunes Store. La maggior parte delle denunce proviene da utenti PayPal che hanno associato le loro carte di credito per il pagamento della musica e delle applicazioni tramite iTunes Store ed App Store.

Il nuovo gruppo di truffatori, tuttavia, sembra aver trovato il modo di addebitare migliaia di dollari nei conti iTunes tramite Paypal. Ecco quanto affermato da un cliente coinvolto:

Dal mio conto sono stati scalati più di 4.700 dollari. Ho chiamato Paypal e mi è stato riferito che un gran numero di account iTunes Store sono stati da poco compromessi.

Nella sua casella di posta, inoltre, erano presenti quasi 50 messaggi, tutti provenienti da PayPal, che segnalavano l’addebito di 99,99$ ciascuno. Secondo Things Digital, questo nuovo attacco potrebbe soltanto derivare da alcuni tentativi di phishing e potrebbe non esservi stata alcuna violazione della sicurezza all’interno dei sistemi di iTunes Store o PayPal. Non sono presenti falle in iTunes e, se una persona ha la sfortuna di vedersi addebitati centinaia di dollari in acquisti non autorizzati, è probabile che tutto questo derivi da un precedente tentativo di phishing.

Fonti vicine ad Apple, infine, affermano che il sistema non è stato compromesso e la società non è a conoscenza di improvvise transazioni fraudolente e non consentite dagli utenti. Ricordiamo che, soltanto un mese fa, uno sviluppatore era stato in grado di utilizzare un numero relativamente piccolo di account iTunes Store per acquistare le sue applicazioni e farle salire nella classifica dei titoli più richiesti. Gli oltre 100 milioni di conti legati ad una carta di credito rappresentano un obiettivo popolare per truffare una qualsiasi persona. E’ anche per questo che Apple ha più volte ricordato ai clienti di mantenere delle adeguate norme di sicurezza sulle proprie informazioni personali e di contattare le loro banche in caso si verificassero addebiti non autorizzati.

Via | Macrumors

55 responses to this post.

  1. Posted by WiLL on 23/08/2010 at 23:47

    Per me é allarmismo puro….

    Rispondi

    • Posted by MirkoFG on 24/08/2010 at 00:27

      io sto ancora aspettando da circa 1 mese due addebiti che mi ha fatto apple per la verifica della carta e ancora non mi vengono restituiti , sono 1,98 + 1,98 euro che mi devono restituire -.- i primi ladri sono loro .. che tralaltro nemmeno avvisano di questa verifica carta che vengono addebitati i soldi

      Rispondi

    • Posted by primato on 24/08/2010 at 08:58

      quoto!!!!! ormai è solito qui….

      pensate anke alle clonazioni fisiche nei negozi….ke superano di gran lunga quelle online….

      mha l’italia è questa!!!!!!

      Rispondi

  2. ma dai, comunque sia io a paypal ho associata la postepay che ovviamente tengo sempre vuota se non necessario per determinati acquisti o con poche decine di euro
    e poi comunque sia anche la visa ha il sistema degli sms a transazione sarebbero scattati i blocchi i tempo reali su transazioni non lecite

    Rispondi

    • Posted by Andrea Pizzolato on 24/08/2010 at 00:07

      Come detto nell’articolo penso si tratti più di un tentativo di phishing. Escluderei un nuovo attacco alla sicurezza dell’iTunes Store viste le nuove norme introdotte da Apple

      Rispondi

      • Posted by TurcoBabilonese on 24/08/2010 at 01:32

        Andrea ciaoo! Volevo solo dirti di continuare a fare il tuo lavoro bene e non ti preoccupare delle critiche. Il popolo di iSpazio ti incoraggia. Siamo con te!!! 😉 turco.

  3. Posted by ma5491 on 24/08/2010 at 00:01

    l’avviso tramite sms solitamente è solo da una certa soglia in su..

    Rispondi

  4. Posted by Drugo on 24/08/2010 at 00:07

    Io sulla mia carta(ovviamente prepagata) non ho mai più 10€..

    Rispondi

  5. Posted by WiLL on 24/08/2010 at 00:17

    OT: ragazzi ma voi riuscite a vedere la luce del display nel jack delle cuffie? Voglio dire che guardando nel foro ai vede la luce (niente doppi sensi ahahajahah) lo so che è una fissa ma sono curioso….
    Altra cosa: qual’ è il numero telefonico per richiedere il case gratis invece di usare il programma?
    Grazie a tutti

    Rispondi

    • Posted by iBontAce on 24/08/2010 at 00:27

      si nel 4 se guardi nel tunnel di jack vedi la luce! eheheh
      consolati siamo in due a vedere la luce dal jack

      Rispondi

      • Posted by WiLL on 24/08/2010 at 00:38

        Sarà sicuramente la normalità… Ricordo che con il 3G bianco al buio e al max della luminosità si vedevano parti luminose tutto intorno alla scocca posteriore ghghghgh

      • Posted by Tiagti86 on 24/08/2010 at 01:08

        Stai tranquillo tutto normale se ci fai caso anche nel buchino della sim vedi la luce….tutti e quattro gli iphone che ho potuto vedere dei miei amici hanno questa ” caratteristica” ciao

      • Posted by WiLL on 24/08/2010 at 01:21

        Si, vero, anche nel foro SIM…comunque sia, nessuno sa il numero per richiedere il case? Vorrei un bumper diverso dal nero, so che telefonicamente si può fare, alcuni utenti che hanno commentato su ispazio dicevano di averlo preso verde…..non riesco più a trovare i commenti peró

    • Posted by Lombo on 24/08/2010 at 01:02

      Caspita è vero, non me ne ero mai accorto 🙂

      Rispondi

  6. Posted by Mmmmh... on 24/08/2010 at 00:28

    Guardate che su iTunes store non è possibile pagare con paypal.

    ITunes card, carta di credito o click&buy. Spiegatemi il perché di questo articolo e la fonte assurda dal quale è stato elaborato.

    Rispondi

    • Posted by Sorry on 24/08/2010 at 00:40

      Quello che mi stavo chiedendo pure io. L’articolo non lo spiega e mi pare na notizia del cactus. Come tante da un po di tempo…

      Rispondi

    • Posted by Fastbobo on 24/08/2010 at 00:55

      Si, infatti, la notizia probabilmente non é stata tradotta bene, in realtà pare che le truffe siano avvenute su carte di credito associate sia ad un account iTunes che a un account Paypal, ma questo non vuol dire che si può pagare con Paypal su iTunes!!!

      Rispondi

    • Posted by Andrea on 24/08/2010 at 01:01

      In usa puoi Usare paypal per pagare su itunes

      Rispondi

  7. Posted by Manfredi on 24/08/2010 at 00:59

    anche a me hanno scalato per due vole 1,98€ ma cosa è?!?!?!?!?!?!?! O_o

    Rispondi

  8. Posted by Monica8666 on 24/08/2010 at 01:27

    Scusate ma se sono scemi a legare la CARTA PRINCIPALE son caxxo loro.

    Io uso le iTunes card e con quelle si sta in una botte di ferro!!!

    E se collegate una carta collegatene una di quelle di secondaria importanza.

    Leggo di gente che mette le carte di credito in cui hanno i soldi di tutta la loro vita. Ma scusate ma è da folli.

    Ok che dovrebbero garantirti la massima sicurezza ma se noi agevoliamo il tutto……

    Comunque secondo me su 100 milioni di account saranno solo in 70/80 con la carta di credito abbinata. O comunque molti l’hanno tolta o usano le iTunes card come me.

    Poi in USA si può creare un account senza carta di credito.

    Rispondi

    • Posted by Gabry on 24/08/2010 at 08:20

      anche in italia …

      Rispondi

    • Posted by Giobuster on 24/08/2010 at 10:07

      Guarda… io da 10 anni compro con carta di credito su internet… la registro per i pagamenti e NON MI E’ mai capitato nulla… fortuna… non lo so , ma sicuramente non vivo in un mondo di terrore fatto di antivirus (mai installato 1 su NESSUN sistema operativo, diciamocelo basta non essere polli) internet security e firewall…

      Rispondi

  9. Posted by Monica86ladoatutti on 24/08/2010 at 01:29

    VI SPIEGO IO

    IN USA a differenza nostra il conto paypal può essere ricaricato ma sempre abbinato a una CC è!!

    Rispondi

  10. Posted by TurcoBabilonese on 24/08/2010 at 01:30

    Ciao ragazzi!!!! Vi ricordate di me?!?!!????

    Rispondi

  11. Posted by Frash Gordon on 24/08/2010 at 01:59

    A chi sono stati addebitati 1.98 Eur per verifica carta è la Apple che deve rifarsi del costo dei bumper!

    Rispondi

  12. Posted by F1br4 on 24/08/2010 at 02:14

    Sul mio 3GS ho il JB e me ne vanto!!! Specialmente dopo che Apple mi ha fatto i soldi di 3 app. Non è per i 5€ gabbati ma per principio. E dopo che leggo sti articoli ne vado ancora più fiero!!!

    Rispondi

    • Scusa, ma puoi riscaricare la roba, casomai tu non fossi riuscito a scaricarla. Apple registra i tuoi acquisti e ti fa riscaricare tutte le app già pagate.

      Quindi c’hai poco da vantarti.

      Rispondi

    • Posted by dario on 24/08/2010 at 13:22

      guarda che anche su cydia ci sono app a pagamento…….
      quindi di cosa vai fiero????????????????????????

      Rispondi

  13. Posted by PierPizzolatro on 24/08/2010 at 07:45

    Ora sei anke diventato un agente della CIA
    Fabry confort ma dove l’hai trovato a questo?????? Non mi hai mai risposto….
    Qui in tanti pretendiamo una risposta a riguardo!

    Rispondi

  14. Posted by Sp4rTan on 24/08/2010 at 08:45

    Giusto Fibra anche io ho 3GS jb e me ne vanto e stiamo al sicuro da hacker e truffe da parte di applestore… Tutto gratis!!!! W la pirateria!!!

    Rispondi

  15. Posted by 320dPower on 24/08/2010 at 08:53

    …ma che bisogno c’è di usare una carta di credito?!

    Rispondi

  16. Posted by 320dPower on 24/08/2010 at 08:56

    Jailbreccate tutti e togliete la carta…

    Rispondi

    • Posted by primato on 24/08/2010 at 09:10

      si è poi ve la fate clonare all’esselunga!

      S, t-u,pi-di!!!!!!!!senza
      cer-ve–llo

      Rispondi

  17. Posted by primato on 24/08/2010 at 09:01

    ma perchè si mettono in moderazione i miei commenti?

    Rispondi

  18. Posted by primato on 24/08/2010 at 09:11

    pizzolato ma xchè crei questo allarmismo italianotto????
    allora metti anke le statistiche delle clonazioni fisiche nei vari negozi e centri commerciali

    Rispondi

  19. Posted by Luca on 24/08/2010 at 09:40

    Usate iTunes card e avete risolto tutti i problemi,non mi sembra così difficile

    Rispondi

  20. Posted by Pierluigi on 24/08/2010 at 09:58

    Io ho associato la mia carta prepagata Postepay… dentro avevo 0,00€ 😀

    Non mi hanno scalato 1,98€
    Ho acquistato regolarmente un’app per leggere i feed RSS

    e non mi ha truffato MAI nessuno… come?

    Tenete SEMPRE la carta, che usate per acquisti on line, VUOTA… [se prepagata ancora meglio :D]

    in questo modo male che vada ti fanno pure la ricarica per pietà 😛

    Rispondi

  21. Giornalismo spattatura 2010: Un tizio fa un tweet, e tutti i siti ne parlano come se fosse notizia certa.

    Rispondi

Rispondi

