Pesanti critiche per Android da parte di Joe Hewitt, ex developer di iOS.

Abbiamo più volte parlato di Joe Hewitt, lo sviluppatore che ha creato l’applicazione Facebook per iOS. Il developer ha da poco criticato il sistema di approvazione delle app adottate da Apple definendolo “troppo restrittivo”. Le sue lamentele, tuttavia, si concentrano ora su Google e sul suo sistema operativo, Android, sul quale ha deciso di scommettere da qualche tempo.

Gli strumenti di sviluppo sono orribili ed il sistema operativo è ripugnante. Se l’IDE per Android fosse anche per solo il 10% somigliante a Xcode 4 sarei già contento.

Secondo lo sviluppatore, l’assenza di un controllo sulle applicazioni scaricabili tramite l’Android Market è l’unico punto a favore di tale piattaforma. Hewitt, inoltre, paragona la creazione di Google a Windows, criticandone addirittura il linguaggio scelto per la programmazione dei software:

Più lavoro con Android, più mi ricorda Windows. E’ molto flessibile, agnostico e progettato con gli sviluppatori in mente ma è veramente inconsistente in termini d’interfaccia utente.

Google non avrebbe risolto i problemi di frammentazione e l’utilizzo di Java per la creazione di un’applicazione sembra proprio non essere gradito dal developer in questione. Non si è trattenuto nemmeno nel criticare i telefoni aventi tale sistema operativo.

Il Droid X non è un buon cellulare. Tenete saldo il vostro iPhone.

Non potevano, infine, mancare gli insulti ai conosciuti display AMOLED che, sempre a detta dello sviluppatore, “fanno schifo”. A voi la parola!

Via | Macitynet – Grazie Giacomo Favilla

64 responses to this post.

  1. Posted by Orion72 on 27/08/2010 at 00:43

    Piccolo ot visto che ha creato l applicazione di facebbok…

    Ha l app di facebook ma non riesco ad eliminare nascondere tutte le notizie riguardanti farmville

    Consigli??

    Rispondi

  2. Sempre meglio il “Sistema troppo restrittivo” di Apple che quello di Android, che con quella famosa applicazione ha fatto rubare tantissimi soldi e dati sensibili.

    Rispondi

    • Posted by kry on 27/08/2010 at 04:01

      quando poi ,smetteranno di sostenere il tuo terminale per soli motivi di marketing e non vere limitazioni hardware cambi idea sulla apple fidati

      come il famoso caso 2g e 3g hanno lo stesso hardware il 3g regge ios 4 e i 2g no?

      aplle ma vai a f. ……..acebook

      Rispondi

      • Posted by Mattia on 27/08/2010 at 10:42

        Se leggessi wikipedia prima di ciarlatanare……capra ignorante

      • Posted by res on 27/08/2010 at 10:57

        e quali sarebbero le migliorie hardware che permettono il supporto ad ios? il gps? il modulo umts? la batteria non saldata?

        forse mi sfugge qualcosa? grazie

  3. Posted by iGulli on 27/08/2010 at 00:43

    Beh secondo me ha detto cose giuste…forse con dei toni un po’ poco appropriati peró le cose son vere….

    Rispondi

  4. Posted by ilMartiniano on 27/08/2010 at 00:44

    Questo non gli và… quello non gli và… quell’altro non gli piace…. quell’altro ancora non và bene.

    Mai pensato che il problema potrebbe essere lui e non gli altri?

    Rispondi

  5. Posted by Maggot on 27/08/2010 at 00:44

    Ah questo è il tizio che si è dimenticato di fare Facebook per iPad😄

    Rispondi

    • Posted by davidewolf on 27/08/2010 at 00:50

      Si è proprio lui ma secondo me di facebook per iPad non ce n è tanto bisogno anche perchè ci si puo benissimo andare da safari ed è cento volte meglio dell app. Inoltre l app si può vedere su iPad come se fosse nativa grazie a fullforce

      Rispondi

      • Posted by Maggot on 27/08/2010 at 01:09

        Si, la mia era una battuta, da Safari si vede benissimo😉

      • Posted by Drugo on 27/08/2010 at 01:36

        @davidewolf Tutto giusto..però sia da app con fullforce sia da safari (parlo ovviamente di iPad) non si possono caricare foto, ne tanto meno la foto del profilo. Cmq poco male lo si può fare tranquillamente da iPhone..😉

      • Posted by Davide on 27/08/2010 at 10:37

        Carica una foto se ci riesci allora…. Completa?????

    • Posted by davidewolf on 27/08/2010 at 01:11

      Si si lo so anche se non ho specificato che con uafaker si può chattare anche da safari😉

      Rispondi

      • Posted by giovannidibonito on 27/08/2010 at 01:27

        si può chattare su FB da ipad anche installando il browser alternativo ICab😉

    • Mi pare che Joe abbia abbandonato lo sviluppo dell’applicazione prima che venisse presentato l’ipad…

      Rispondi

  6. le possibilita’ che da apple ad uno sviluppatore sono eccellenti, il mercato pure, il controllo di esse anche: non ci possiamo lamentare se per mantenere alta la qualita’ del loro prodotto (appstore) abbiano un controllo leggermente rigido

    Rispondi

  7. Posted by nd on 27/08/2010 at 00:45

    ma questo sputa sempre nel piatto in cui mangia? hahahaha
    scherzi a parte… non sono un tecnico né uno sviluppatore.. ergo non posso sapere se quello che ha detto è vero… però posso concordare con la sua ultima dichiarazione

    “Il Droid X non è un buon cellulare. Tenete saldo il vostro iPhone.”

    tranquillo se proprio dovessi cambiare (e al momento non ci penso proprio) il Droid X non è proprio nei miei pensieri..

    Rispondi

  8. Posted by alessandro on 27/08/2010 at 00:54

    Beh… Pensasse alla sua app che crasha continuamente, le notifiche spesso non arrivano, per cancellare i messaggi bisogna cliccare più volte su elimina e non è al passo con il sito infatti non si può mettere mi piace ai commenti… E non mi venite a dire che l’app è gratis perchè con quello che guadagnano con noi utenti potrebbero trattarci molto meglio… tralaltro dopo quasi mezzo anno nemmeno un’app dedicata ad iPad……

    Rispondi

  9. Posted by Oldstyle on 27/08/2010 at 01:00

    Bah…. Lo schermo amoled fa schifo???
    Fino a prova contraria ha un contrasto nettamente superiore all’lcd, mi sa che sto tizio è parecchio sbarellato.

    Rispondi

    • Posted by kry on 27/08/2010 at 03:56

      HO VISTO IL WAVE ACCESO AL MEDIAWORLD

      LHO DOVUTO COMPRARE ,HO PROVATO A USARE L’IPHONE COME PRIMA MA MI VENIVA IL VOMITO ,
      SE CI TENETE AI VOSTRI TERMINALI NONA CCENDETE MAI UN SUPERAMOLED

      DA ASSUEFAZIONE

      Rispondi

      • Posted by Steven92 on 27/08/2010 at 07:23

        L ho visto pure io il Wawe e anche il galaxy s accesi da mediaworld beh devo dire che il display ha dei colori brillati e quindi bello da vedere, ma il retina display E’ una F. ….TA

      • Posted by kry on 27/08/2010 at 11:11

        oh chissa che figata un lcd con 10 gradi in piu dia ngolo di visuale ahhhh

      • Posted by Leron on 27/08/2010 at 16:38

        probabilmente non hai visto un iphone4 o hai la retina sgualcita😉

    • Posted by Leron on 27/08/2010 at 16:26

      avrà pure un contrasto infinitamente superiore ma almeno il display del Galaxy S fa letteralmente SCHIFO quanto a fedeltà cromatica dal tanto sono saturi e innaturali i colori

      piaccia o meno il miglior display attualmente in circolazione è proprio quello dell’iphone

      Rispondi

  10. Posted by Francesco95 on 27/08/2010 at 01:09

    Chi lascia la vecchia strada per quella nuova…sa cosa perde ma, non sa cosa trova!

    Rispondi

  11. Posted by UomoFocaccina on 27/08/2010 at 01:11

    Critiche molto aspre che in molti punti, che ora non mi va di elencare (ma sono quasi tutti) per motivi di sonno😄, sfiorano l’inverosimile! Ok, è un developer, saprà qualcosa più di noi poveri utenti, ma credo che sia troppo peculante! Se è un bravo developer saprà fare un’applicazione buonissima sia per iPhone che per Android! Praticamente, se ho capito bene, si lamenta di Android perchè a differenza di Android è più complicato e difficile poterci lavorare su! E’ vero, ma se non ti va perchè non lo capisci (il linguaggio), o perchè non hai voglia, perchè ci sono troppi passaggi, allora continua a sviluppare per iOS! Inoltre le sue considerazioni non sono molto complete e giustificate! ha soltanto sparato sentenze! Comunque, il mio modesto parere è che l’iPhone non lo cambierei mai con nessun altro dispositivo che ora è in circolazione! Per me resta imbattibile! il suo punto di forza è l’appStore, anzi iTunes come applicazione contenente tutte quelle cose che sappiamo bene! Android, Windows, Linux, ecc…, a differenza di Mac OS, sono per persone che vogliono impegnarsi davvero! Senza escludere che MAC OS e iOS sono sempre dei derivati di UNIX, e quindi anche loro complicati! Ma Chi sceglie la via di iOS sceglie la via semplice, chi invece Android, quella più difficile e complessa!

    Rispondi

  12. Posted by sagitt on 27/08/2010 at 01:15

    android campa perchè è free e non c’è altro di meglio come os mobile per cellulari dei produttori

    Rispondi

    • Posted by kry on 27/08/2010 at 03:54

      SE IPHONE è IL MIGLIORE PER WINDOWS NON ESISTONO I VIRUS

      Rispondi

    • Posted by lumos3 on 27/08/2010 at 10:42

      Ma che dici, hai mai provato android? è un signor sistema operativo, con una buona interfaccia e delle potenzialità (che in parte gia frutta ) enormi….io ho un galaxy s ed un 3gs….uso l’iphone solo per testare le app che sviluppo, ma il primo tel è il galaxy.

      Rispondi

      • Posted by kry on 27/08/2010 at 11:12

        e chi ti da torto ,gran telefono il galaxys io ho il wave quindi piu o meno siamo li e mi trovo molto bene anche con il bada

  13. Posted by Zermo95 on 27/08/2010 at 01:15

    Il tizio è in vena di pubblicità…secondo me è stato pagato dalla Apple…

    Rispondi

  14. Posted by Proximity on 27/08/2010 at 01:27

    Sono un’apple user da tempo ho iphone 4 e ho anche un android, sto tizio esagera un po’ con le critiche, mi sto studiando un pò di manuali per lo sviluppo di app di android e l’ide è Eclipse e il linguaggio è Java con sdk di google, ora sto tizio starebbe criticando uno dei migliori IDE che ci sono in commercio e il linguaggio più flessibile e portabile che ci sia. Mah secondo me fuma😀

    Rispondi

    • Posted by adds on 27/08/2010 at 02:34

      c’è da dire che xcode è veramente fatto bene,non giudico l’ide android,in quanto non ci ho mai messo mano,ma a programmare per iphone ci può riuscire chiunque.

      Rispondi

      • Posted by Proximity on 27/08/2010 at 02:36

        Sisi sono pienamente d’accordo è ottimo xcode,io uso eclipse a lavoro con java e php e non è per nulla male. Poi ovvio sta alle abitudini e ai gusti del programmatore, ma ste uscite secondo me nn c’azzeccano nulla con la differenza fra i device.

      • Posted by adds on 27/08/2010 at 02:52

        Sono d’accordo con te,ma spero che siano parole dettate dalla rabbia,per la sua “incapacita”,magari sta tentando da mesi di far qualche app android ma non riesce a scriverla per bene,ha pensato che per l’iphone l’avrebbe gia fatta (visto che lo conosce meglio IMHO) e se ne uscito in questo malo modo…

      • Posted by funghetto on 27/08/2010 at 04:26

        Sto tipo vuole paragonare Java con Objective-C?
        Solo a livello di sintassi Java >>>> Objective-C e non aggiungo altro!

  15. Posted by Kiccolsd on 27/08/2010 at 02:03

    E questione di gusti ma nemmeno a me piace il superAmoled… Contrasto elevatissimo ma lo spettro di colori e mooooolto più ridotto!

    Rispondi

  16. Posted by ilMartiniano on 27/08/2010 at 03:31

    Io l’amoled o superamoled, lo adoro solo solo per il vero nero. E non negli lcd con quel nero illuminato. Nel amoled i pixel neri vengono spenti, e si ha quindi un vero nero e in piu un risparmio sulla batteria.

    Rispondi

    • Posted by kry on 27/08/2010 at 03:41

      e poi la cosa piu bella vale solo per il wave ma lo dico comunque è di notte perche non riesci piu a distinguere lo schermo dalla scocca nelle scene di nero perche diventa proprio nero nero

      gran terminale ,quello che ha spedito iphone lontano da casa mia

      Rispondi

    • Posted by Leron on 27/08/2010 at 16:29

      ovvio che una persona che se ne frega della fedeltà cromatica preferirà lo brilluccichio del superamoled che “fa figo a vedersi” ma il solo vedere una mia fotografia FALSATA TOTALMENTE con colori sparati al massimo rende il superamoled letteralmente da cestinare. io cerco la veridicità dei colori, non la figosità delle icone

      Rispondi

  17. Posted by kry on 27/08/2010 at 03:51

    ce ma questo è fatto ! ma fatto forte !

    cominciamo subito col dire se android come vendite ha appena superato iphone che esiste dalla meta del tempo non fara cosi schifo no?
    o forse non sei capace di programmare per android e giudichi ? io per l’amor di dio di programmazione non so una ceppa ,ma secondo me è cosi

    il droid x non so che telefono sia ,ma so che la motorola non è nata ieri i telefoni li sa fare !

    ecco poi dicendo che i superamoled fanno schifo qui vinci il premio nobel per la cazzata delle cazzate

    tipico paragone che faccio sempre

    compreresti una tv lcd o led ? (il led tanto per aggiungere pagandolo 300 euro in meno)

    l’amoled ti fa risparmiare batteria perchespegne i pixel sui neri (e per questo sono VERI NERI NON NERI ILLUMINATI DELL IPHONE ,assicura un alto contrasto ,un alta luminosita ,una maggiore sottiliezza dei telefoni,colori piu vivi

    LO SCHERMO RETINA NON è NEMMENO ONTANAMENTE PARAGONABILE AL SUPERAMOLED

    NON NEGATE
    POI IO NON HOIL GALAXY S MA IL WAVE MA RENDE COMUNQUE BENE L’IDEA
    STO QUA STA MALE

    Rispondi

    • Posted by ShinigamiSama on 27/08/2010 at 14:37

      Sai che ti dico? Io mi trovo bene con il mio Nokia n73 °L°
      Il telefono è fatto per telefonare, Le macchine fotografiche per Fotografare e gli iPod per la musica.

      Poi certo, un aggeggio all in one è perfetto, l’unica pecca di questi dispositivi (Tutti) è che appartengono a delle Multinazionali quali Apple, Google ecc… Sono le peggiori piaghe che potessero nascere per il mercato globale. Ogni 2 mesi sfornano altri dispositivi con casomai stesso hardware e aggiungendo una scemenza. Esempio: Il Retina Display, Era necessario?? Io mi preoccuperei di più per la batteria inesistente degli iPod 2G o deigli iPhone 3GS.

      Secondo me l’iPhone 4 è la peggior cagata mai fatta da Apple…

      Chi c’ha il pane non c’ha i denti -.-

      Rispondi

    • Posted by Appleless on 27/08/2010 at 20:09

      Cazzata …intanto Andoird non ha mai superato in vendite iPhone!😉
      andiamo a veder ei millisecondi di batteria che ti fà risparmiare o la veridicità dei colori-.- dai è da bambini se io voglio colori sparati a mille con un contrasto che fa paura e fa figo ok prendo il suepramoled ma se voglio de veri colori non falsati da un display che fa figo e basta mi piglio iPhone 4 con Display Retina…
      e poi ho letto anche un’articolo navigando che dicevano appunto le veridicità dei colori che iPhone su dispositivo mobile è uno dei migliori se non il migliore!

      Rispondi

  18. Posted by GENNYstb on 27/08/2010 at 04:29

    e mica me lo doveva dire hewitt e ovvio che il mio iphone 4 me lo tengo bello stretto

    Rispondi

  19. Posted by NikolayDG on 27/08/2010 at 05:39

    A parere mio, che ho avuto quasi tutti i cellulari d fascia alta, chi prova iPhone nn lo lascia più, proprio per le abitudini che t da…il galaxy s basta guardarlo, sembra d aver in mano un 3GS cn schermo più grande e materiali più scadenti, l’ho avuto per un giorno mentre aspettavo il mio iPhone 4 e m è bastato…per me ios resta al primo posto…nn per difendere o quant’altro, ma io da un telefono ho sempre preteso il massimo…ed ora cn iPhone 4 c’è l’ho d nuovo…dal 2008 nn m sn perso nessuna generazione iPhone…dal 2G al 4…mai deluso dal prodotto che avevo anche qnd gli altri m rompevano al tempo del Samsung omnia…android nn m piace e nn m piacerà mai…d qst sn sicuro al 100%…ho un negozio d cellulari…ed è per qst che ho la possibilità d poterli provare tutti, ma veramente tutti…iPhone è iPhone…al day one li ho venduti tutti…50 iPhone 4 ad una folla impazzita…preciso che abito a Matera città che conta 65000 abitanti…e c’era gente che veniva anche da fuori dietro la porta…qnd m è arrivato il nexus one, per fortuna era sl 1…l’ho avuto in vetrina per 3 mesi prima che qlc pazzo lo comprasse, dopodiché nessuna richiesta, dp i 50 iPhone venduti che c crediate o no ho avuto 100 richieste che nn credo riuscirò a soddisfare per mancanza d terminali…nn scherziamo…cmq un bel telefono da provare sempre americano, che a me è piaciuto da matti e s fa guardare è sidekick…

    Rispondi

  20. […] si concentrano ora su Google e sul suo sistema operativo, Android, sul quale ha deciso… Vai all’articolo completo […]

    Rispondi

  21. Posted by lumos3 on 27/08/2010 at 10:52

    Vorrei farvi notare una cosa…android è alla versione 2.1 (2.2 se sei fortunato ad avere un terminale che già lo possiede), ma vi ricordate che porcheria era iphone os alla versione 2? aveva appena introdotto l’app store, niente thearering, niente navigazione turn by turn (per quella abbiamo aspettato la versione 3)….android alla versione 2 fa questo e molto altro…io con il mio galaxy s, giro video in hd proprio come un iphone 4, scambio file con il bluetooth, ho una batteria favolosa, interfaccia da 10 e lode, il telefono di defaul si trasforma in router wi-fi…ecc
    ho avuto sempre iphone e devo dire che ha fatto scuola, ma adesso deve allentare un po’ la corda, fa ottimi terminali, ma sta rimanendo in dietro con la parte software, telefoni che costano 350 euro in meno, fanno le stesse cose e certe volte le fanno meglio.
    per quanto riguarda l’sdk, no c’è nulla da dire, xcode è stettacolare, quello per android è uno scandalo

    Rispondi

    • Posted by Appleless on 27/08/2010 at 20:15

      Non puoi fare un confronto in numeri ci sn tempi di reazione diversi cosa mi vuoi dire che android quando arriverà al’OS con scritto 4 comanda un missile a distanza? nn diciamo ca*zate non facciamo confronti in numeri .. ic epnsavo ieri e stamattina iPhone è aggiornato frequentemente, android no! contiamo tutti gli aggiornamenti rilasciati da Apple e da Google? ogni volta che scoprono un bug interviene il team di Apple e subito tutto apposto ,l’exploit per i pdf? sn intervenuti in 3 settimane… android non rilascia aggiornamenti una volta ogni due mesi come Apple…

      Rispondi

  22. Posted by MarcoCav on 27/08/2010 at 13:33

    Faceva prima ad ammettere che non sa destreggiarsi bene con Java. E capirai, aggiungo io… il programmatore che conosce tutti i linguaggi non esiste, ma non è che per questo si deve schifare tutto ciò che non è conosciuto… anzi, semmai è segno d’intelligenza non farlo.

    A meno che naturalmente il tizio in questione conosca bene Java, ma se questo è vero e per lui è una schifezza tout-court sino a tal livello allora sicuramente qualcosa gli è sfuggito.

    Rispondi

  23. Posted by MrCrowley on 27/08/2010 at 20:07

    io sviluppo per iphone in azienda… ma il commento di questo tizio è veramente esagerato. Xcode3 (il 4 è ancora beta e crasha pure spesso) sarà tutto integrato ma è abbastanza pietoso nella scrittura del codice, eclipse sotto questo punto di vista è decisamente meglio. Obj-c non è che sia tutto questo spettacolo rispetto a java… il secondo è molto più intuitivo imho e cmq android non usa un jvm, di java ha solo il codice. Che amoled fa schifo poi… farà anche schifo ma è 2000 volte meglio del display dal 3gs in giù quindi di che stiamo parlando? Non mi pare si sia lamentato mai nessuno dei vecchi display dell’iphone.
    Mi sembrano insomma polemiche inutili insomma, la verità come sempre sta nel mezzo.

    Rispondi

  24. Posted by Frash Gordon on 27/08/2010 at 22:58

    Non ho le conoscenze tecniche per poter giudicare i 2 sistemi operativi, ma se lo dice lui… A me l’interfaccia di android non piace più di quel tanto, però devo ammettere che funziona bene

    Rispondi

  25. Posted by Masmar on 28/08/2010 at 13:02

    Il mercato del mobile non è fatto solo di utenti avanzati e terminali di fascia alta. Android ha portato a tutti un sistema leggero e customizzabile a disposizione di chiunque. Avere in tasca app come maps o facebook su terminali con un costo sotto i 200 euro è un ottimo risultato. La democrazia è anche questo.

    Rispondi

  26. Muito Bom!

    Rispondi

Lascia un commento

