Facebook per iOS supera i 100 milioni di utenti attivi mensilmente e l’AppStore si prepara per le 250.000 applicazioni disponibili!

Ieri Facebook ha annunciato che l’applicazione ufficiale per iOS ha superato la sbalorditiva cifra di 100 milioni di utenti al mese, ovvero circa lo stesso numero di dispositivi attualmente venduti da Apple ed attivi. E’, inoltre, interessante notare e precisare che l’applicazione in questione non supporta ancora un’interfaccia nativa per iPad.

Lo sviluppo di Facebook, tuttavia, non è stato uno dei migliori. Jow Hewitt, developer che guidava il progetto per la società, ha da poco abbandonato a causa delle politiche troppo restrittive di Apple nei confronti dell’AppStore.

La mia decisione di mollare lo sviluppo dell’applicazione ufficiale di Facebook per iPhone era legata alle tante politiche adottate da Apple. Rispetto il diritto di gestire la loro piattaforma come meglio preferiscono ma io sono contrario all’esistenza del processo di revisione delle applicazioni per l’ufficiale entrata in AppStore.

Il Web è ancora libero e gratuito, continuerò a fare lo sviluppatore web. A lungo termine, vorrei poter affermare di aver contribuito nel rendere il web la migliore piattaforma mobile disponibile piuttosto che essere parte della transizione verso un mondo dove ogni developer deve passare attraverso un intermediario per dare la possibilità agli utenti di utilizzare i propri software.

L’AppStore, inoltre, sta per raggiungere quota 250.000 applicazioni. Attualmente, secondo AppShopper, il numero totale degli applicativi disponibili per la vendita è di 249.704.

Via | Razorianfly

31 responses to this post.

  1. Posted by iPod on 22/08/2010 at 18:53

    Bhe, io condivido l’idea di Howett che magari Apple aggiunge molte restrizioni in tutti i campi, pero sono contrario quando dice che non dovrebbe esserci un sistema di controllo per le applicazioni.
    Comunque se fossi nei suoi panni non lascerei lo sviluppo dell’applicazione per “qualche cosa che non mi piace”…

    Rispondi

    • Posted by iPalmed on 22/08/2010 at 19:12

      Beh io lascerei iPhone per le sue restrizioni e passerei ad Android.
      Condivo in pieno, ma qualche regola e un sistema di controllo ci deve essere.

      Rispondi

      • Posted by tarepanda on 23/08/2010 at 00:43

        sistema di controllo ok, ma a volte a mio avviso si va troppo oltre.. Diventa una specie di censura che a volte si fatica pure a capire. Cito un caso per tutti, quello della rimozione dell’app camera+ che aveva introdotto la possibilità di usare i tasti volume per scattare una foto… e che caxxo!

      • Posted by gianji on 23/08/2010 at 02:06

        pochi controlli si sono visti con android dove sono uscite almeno 3 applicazioni che minavano la sicurezza degli utenti rubando dati sensibili. i cellulari sono pieni di contatti, foto, indirizzi e dati privati. Apple a volte effettua delle censure troppo esagerate. ma nel 90% i controlli effettuati e il rifiuto delle app è corretto.

      • Posted by hateboy on 23/08/2010 at 02:54

        gianji Lo sai vero che questi utenti Android che installavano queste applicazioni “pericolose” che rubavano dati, venivano avvertiti con decine di “allert” prima di installarla?

    • Posted by mitico on 22/08/2010 at 20:00

      joe hewitt…non capisce na mazza quello

      Rispondi

      • Posted by iPalmed on 22/08/2010 at 20:17

        perchè non vorresti più libertà? io credo di si.
        Tutti la vogliono. Anche io la voglio. Dico che le regole ci devono essere, ma non troppe tanto da limitarlo in tutto.
        SD, Widget, Interfaccia, Bluetooth…Sono tutte funzioni che hanno quasi tutti gli smartphone, e che ora ne stanno ricavando molto.
        iPhone 4 sarebbe ai pieni volti se avesse queste funzioni. Insomma, aspettare l’anno prossimo per i widget e fra 2 anni rinnoveranno finalmente interfaccia….il mio iPhone 4 diventa vecchio 😐
        E non dite che rallenta il sistema operativo, perchè iPhone 4 ha 500 mb di RAM, e sinceramente 20 mb in più o in meno fanno pochissima differenza.
        Mi vanno bene anche critiche, basta che non vi arrabbiate U.U

      • Posted by Bobby on 23/08/2010 at 07:39

        SD?!

        Ma per favore! Inserire una sd e poi non ci puoi manco salvare le app di default, bello android!

        Poi quando hai 32/64 gb dovresti spiegarmi a cosa serve una sd!

        :-/

  2. Ma non ho capito bene, facebook per iphone funziona o non funziona? Avevo letto in un articolo precedente che con l’ultimo aggiornamento dava dei problemi!

    Rispondi

  3. Posted by Nikil on 22/08/2010 at 19:26

    Ragazzi sbaglio o è l’applicazione più scaricata? … Cmq è assurdo!! 100milioni di utenti al mese ed è la peggiore app della storia!! Ma a chi aspettano a chiamare un team di sviluppatori e fare l’app fatto bene?

    Rispondi

  4. Posted by marco on 22/08/2010 at 19:37

    ragazzi scusate la mia ignoranza io ho un ipod touch 1g 32gb con il fw 2,0jb se faccio l’aggiornamento a 2.2 mi si cancella la musica che ho dentro?

    Rispondi

  5. Posted by Ale on 22/08/2010 at 19:43

    Spero che qualcuno dica all’Ingegner Hewitt dell’esistenza di Cydia dove uno sviluppatore può sbizzarrirsi senza le restrizioni e le catene imposte dalla Apple. Tra l’altro dopo che facebook ha comunicato che rimedierà ai problema della sua app con i dispositivi jailbroken mi sa che appena scopriranno questa cosa a Cupertino li banneranno per sempre!!!

    Rispondi

  6. Posted by cool-a on 22/08/2010 at 19:55

    cosa significa ”100milioni di utenti al mese”?

    Rispondi

    • Posted by Ale on 22/08/2010 at 20:02

      Credo che sia il numero d’accesi al sito effettuati tramite l’app. Credo che non siano i cosiddetti “utenti unici”. Considera che sarebbe come sostenere che ogni possessore di iPhone al mondo usi la loro app per collegarsi. Mi sembra irrealistico.

      Rispondi

  7. Posted by manuel on 22/08/2010 at 20:29

    OT: ho un problema di giorni,quando avvio itunes si blocca completamente,devo per forza andare nel task e killarlo. uso la versione a 64bit.
    siccome domani dovrebbe arrivarmi l’iphone4 non vorrei mai non riuscire ad attivarlo.

    Rispondi

  8. Posted by seth1987 on 22/08/2010 at 20:32

    pecato ke e una app di me**a -.-

    Rispondi

  9. Posted by Emiliano on 22/08/2010 at 21:19

    Ragazzi scusate l’ot ma quando entro in appstore con l’iPod touch mi chiede sempre la password ma mi succede solo da qualche settimana (succede anche quando entro nell’app itunes, itunes non musica)
    ho il fw 3.1.3 jailbroken con redsn0w

    Rispondi

  10. Posted by c0d3 on 22/08/2010 at 22:03

    Non e su tutti quelli attivi u.u la mia amica nn c’e l’ha xD

    Rispondi

  11. Posted by arcuca on 22/08/2010 at 22:43

    l’ultima versione di FB non funziona
    continua a darmi la scritta impossibile connettersi con FB riprovare più tardi

    Rispondi

  12. Posted by AdiMercury on 22/08/2010 at 23:08

    Ma come mai non sviluppano una versione per iPad?

    Rispondi

  13. Posted by robottinoverde on 23/08/2010 at 01:59

    100 milioni di utenti attivi al mese su fb da ios? ……………………………… hahahahahhahahaha.
    Non ci credo neanche se lo vedo!

    Su fb in totale ci sono 500 milioni di utenti iscritti, e secondo ispazio 100 milioni si collegano almeno una volta al mese dall’iphone? Ma chi cercate di prendere in giro.

    Andate a lavorare!

    Rispondi

  14. Posted by dany on 23/08/2010 at 09:07

    _per fortuna io su FB non ci sono____

    Rispondi

  15. Posted by aaddii on 23/08/2010 at 11:02

    In AppStore ci sono talmente tanti app inutili che ormai non lo apro più, solo cydia controllo ogni giorno..

    Rispondi

Lascia un commento