GUIDA ISPAZIO: E’ arrivato PwnageTool 4.0.1 per il Jailbreak dell’iPhone 3G e 3GS con iOS 4 | MAC

Il DevTeam ha appena rilasciato PwnageTool 4.0 la nuova versioen del programma, in grado di eseguire il Jailbreak dell’iOS 4 su iPhone 3G, iPhone 3GS ed iPod Touch. iSpazio vi aveva già proposto una guida completa, qualche ora fa, utilizzando una versione del programma opportunamente modificata dal nostro utente Criminal90. Questa volta però abbiamo di fronte la versione ufficiale del programma e quindi rivediamo insieme la guida ed il link per il download.

Requisiti:

  • PwnageTool 4.0.1 (Link download fornito da iSpazio)
  • il firmware 4.0 originale del vostro dispositivo salvato sul computer (Download Qui)
  • Se avete un iPhone 3G o iPod Touch 2G dovete partire con un dispositivo che monta il firmware 3.1.2 oppure il 3.1.3, che sia già Jailbroken e che sia stato sbloccato con RedSn0w oppure PwnageTool, ma NON con Spirit. Se avete un iPhone 3GS dovete partire dal firmware 3.1 o 3.1.2. Se non siete in questa situazione, fate prima un downgrade e poi procedete.
  • iTunes 9.2 installato sul Mac;

Lista dispositivi supportati:

Potete eseguire questa guida su:

  • iPhone 3GS ma solo con vecchio iBoot
  • iPhone 3G
  • iPod Touch 2G ma non il modello MC

Guida:

1. Lanciate PwnageTool e collegate il vostro iPhone tramite USB. Si aprirà un pop-up con i Copyright, cliccate su OK e cominciamo.

Immagine 24

2. Cliccate il tasto Modalità avanzata e poi Selezionate il vostro dispositivo. Infine cliccate sulla freccina blu per continuare.

3. Inizierà quindi la ricerca del firmware 4.0 originale all’interno del vostro computer. In caso abbiate più firmware salvati nel Mac, assicuratevi di selezionare quello corrispondente alla versione 4.0, poi cliccate sulla freccina per continuare

Immagine 28

4. A questo punto, Cliccare sulla voce “Globali” e iniziamo la customizzazione:

Immagine 15

In questa schermata:

  • Togliete la spunta da “Attiva il telefono” se avete un 3GS Italiano
  • Lasciate la spunta su “Attiva il Telefono” se avete un 3GS Straniero.

Regolate la dimensione della partizione (o lasciatela così com’è) e continuate.

5. Le Impostazioni Bootloader, valgono solo per gli iPhone EDGE, quindi ignorate questa schermata e continuate

Immagine 32

6. Tramite questa schermata, potrete aggiungere le repository in Cydia e quindi installare tutte le applicazioni che volete, in maniera tale che quando metterete il custom firmware sull’iPhone lo avrete gia pieno di applicazioni. Entrate nella sezione “Organizza Sorgenti” ed aggiungete le repository che preferite. La nostra è: http://ispaziorepository.com/, ma ne trovate altre nella nostra sezione Sources. Adesso entrate in “Download Package”, refreshate e selezionate le applicazioni che volete installare, dopodichè cliccate su Add To Queue. Saranno tutte mostrate nella sezione “Selezione Package”, accertatevi che sia tutto corretto e cliccate la freccina blu per continuare. Ovviamente questo passaggio è facoltativo, potete anche continuare senza aggiungere nessun package.

immagine-416

7. Eliminate le due spunte da “Logo Accensione” e “Logo Ripristino”, in modo da avere quelli originali Apple, oppure cliccate su “Cerca” per sostituire le immagini, dopodichè continuate cliccando sulla freccina blu

Immagine 35

8. Adesso selezionate la scritta Crea! in rosso e proseguite. Si aprirà una finestra tramite la quale verrete informati che il Firmware personalizzato verrà salvato sul desktop

Schermata 2009-09-15 a 23.27.32

Immagine 37

9. Ad un certo punto mentre il programma creerà il custom firmware, vi sarà chiesta la password dell’amministratore del sistema, ed il percorso dove salvare il nuovo file .ipsw. Al termine, se non avete cambiato nulla, lo ritroverete sul Desktop del vostro Mac.

Un’ulteriore avviso partirà:

Immagine 39

Cliccate su NO! Questa volta è veramente importante perchè il programma vi aiuterà a mettere il dispositivo correttamente in DFU, cosa che altrimenti non si riesce a fare a mano.

10. Partiranno quindi le istruzioni per farvi mettere l’iPhone/iPod correttamente in modalità DFU (o recovery, a secondo dei dispositivi). Quindi Spegnetelo, cliccate per 10 secondi cronometrati il tasto Home+Accensione e successivamente rilasciate soltanto il tasto accensione continuando a premere Home per altri 10 secondi.

Immagine 40

Immagine 41

Immagine 43

PwnageTool vi avviserà di aver messo correttamente il dispositivo in modalità DFU e quindi vi inviterà a Ripristinare il firmware Customizzato tramite iTunes.

Immagine 42

11. Aprite iTunes e vi sarà mostrato questo messaggio:

12. Cliccate su OK e poi sul tasto ALT (Opzioni) della vostra tastiera, e contemporaneamente con il mouse sul bottone Ripristina di iTunes.

13. Si aprirà una piccola finestra dalla quale dovrete selezionare il firmware 4.0 custom (_personalizzato) che avete appena creato. iTunes inizierà ad estrarlo, verificarlo, e ripristinerà il vostro iPhone 3GS

Immagine 46

Immagine 47

Immagine 48

Abbiamo finito! Adesso avete un iPhone 3GS/3G oppure un iPod Touch aggiornato al firmware 4.0, ed in più jailbroken con Cydia.

Se quando l’iPhone si accenderà noterete Cydia con un’icona tutta bianca e senza repository. Lanciate l’applicazione, entrate in Manage > Sources > Edit > Add ed aggiungete:

  http://apt.saurik.com/cydia-3.7

Una volta aggiunta, dovrebbe tornare tutto perfettamente funzionante, compreso il logo di Cydia e le altre repository ufficiali: BigBoss, ModMyi ed ovviamente iSpazio.

Se avete un iPhone 3GS STRANIERO con la vecchia baseband, dovrete aprire Cydia e installare Ultrasn0w. E’ NECESSARIO per sbloccare la parte telefonica. Articolo dedicato.

121 responses to this post.

  1. Posted by wave72 on 23/06/2010 at 07:25

    ma un custom firmware da scaricare per utenti win ????

    Rispondi

  2. Posted by iLoveMac on 23/06/2010 at 08:11

    Domandina…ma se io ho già installato sul mio 3G il firmware ios4….non posso seguire questa guida?? bisogna avere montato obbligatoriamente il 3.xx??

    Rispondi

  3. Posted by Stefano on 23/06/2010 at 08:21

    Perdonatemi ma sono nuovo del mondo iPhone. Io ho un 3Gs con 3.1.3 e spirit cosa dovrei fare per aggiornare ..posso fare il JB del 3.1.3 ( e come .. ). Grazie e complimenti!!

    Rispondi

  4. Posted by angel on 23/06/2010 at 08:24

    io ho il firm nuovo 4 su iphone 3g e 3gs.
    devo quindi tornare alla versione 3.13 ?
    da dove le scarico?

    Rispondi

  5. Posted by andrea on 23/06/2010 at 08:24

    cito

    “Se avete un iPhone 3G o iPod Touch 2G dovete partire con un dispositivo che monta il firmware 3.1.2 oppure il 3.1.3, che sia già Jailbroken e che sia stato sbloccato con RedSn0w oppure PwnageTool, ma NON con Spirit. Se avete un iPhone 3GS dovete partire dal firmware 3.1 o 3.1.2. Se non siete in questa situazione, fate prima un downgrade e poi procedete.”

    ma chi ha 3gs il firmware deve esserem sempre JB montato sopra ? e sopratutto vale la cosa di spirit pure per 3gs o non va in conflitto ?

    grazie

    Rispondi

  6. Posted by angel on 23/06/2010 at 08:29

    ps: come capisco se ho un iboot nuovo o vecchio?

    Rispondi

  7. Posted by panda on 23/06/2010 at 08:30

    Se ho un Iphone 3GS con l’ultimo iBoot posso comunque aggiornare usando questa guida? Grazie mille!!

    Rispondi

  8. Posted by Harry on 23/06/2010 at 08:40

    Se ho 3.1.2 Jb con blackrain, va bene ugualmente? Mi spiegate perché bisogna partire da un dispositivi JB?

    Rispondi

  9. Posted by Pistacchio on 23/06/2010 at 08:44

    Per favore qualcuno ha un tutorial per fare un downgrade da 3.1.3 a 3.1.2 su mac?

    Al momento NON ho un fw 3.1.2 jb ma solo il 3.1.3jb.

    Grazie.

    Rispondi

    • Posted by Paolo L on 23/06/2010 at 10:19

      Ma non serve il downgrade! perche` vorresti farlo? Per installare iOS4 e fare il jailbreak e unlock puoi partire dalla versione 3.1.3 gia` jailbrekkata con Pwnage Tool senza problemi. Io ho fatto cosi` e…. ne ho provato tanto giovamento!!!

      Rispondi

      • Posted by Xander on 23/06/2010 at 13:30

        nel tutorial viene specificato che bisogna fare un downgrade alla 3.1.2 per poter poi aggiornare al 4..non serve??!
        Io ho 3.1.3 JB con Spirit, faccio tranquillamente la procedura con pwnagetool?
        Grazie

  10. a quando una versione windows?

    Rispondi

  11. Posted by komax on 23/06/2010 at 08:58

    Ho provato e riprovato, ho un 3GS 3.1.2 sbloccato con blackra1n ma non c’è verso di jailbrekkare, alla fine della creazione del custom firmware non appare la schermata al punto 9 che ti dovrebbe chiedere se hai mai pwnato l’iphone.
    Senza quella non parte la procedura per andare in DFU e non si riesce ad aggiornare.
    Da cosa potrebbe dipendere? dal jb con blackra1n?

    Rispondi

    • Posted by Ale on 23/06/2010 at 09:18

      Confermo,non esce la schermata di richiesta se è mai stato pwnato.
      ho messo in modalità di ripristino a mano e iTunes riporta errore 1600

      Rispondi

    • Posted by Harry on 23/06/2010 at 09:24

      Quindi cosa bisogna fare?

      Rispondi

      • Posted by Paolo L on 23/06/2010 at 10:58

        Sul sito del Dev Team e` riportato:
        Phone 3GS
        Currently, PwnageTool only works on previously jailbroken 3GS devices with the old bootrom.

        ● If you have a Jailbroken iPhone 3GS with the OLD BOOTROM and you DID NOT use Spirit to jailbreak then you can create the ipsw with PwnageTool 4.0 and restore with your jailbroken recovery mode.
        ● If you have an iPhone 3GS with the NEW BOOTROM this is NOT supported by PwnageTool 4.0

        Visto che parla di incompatibilita` solo di Spirit credo che Blackra1n sia a posto. Hai un 3Gs con vecchio Bootrom (04.26.08)? Allora procedi…. Il mio iPhone non e` italiano, ma il tuo e` anche gia` sbloccato quindi…. ancora meglio

      • Posted by Paolo L on 23/06/2010 at 10:59

        Comunque usa il nuovo PWNAGE Tool 4.0.1

      • Posted by Harry on 23/06/2010 at 11:06

        Si, vecchio iboot. Più tardi procedo allora.

    • Posted by Paolo L on 23/06/2010 at 10:25

      E` successo anche a me ma sono riuscito a proseguire e a finire con successo. Quando arrivi a qul punto nella schermata di Pwnage in alto a destra c`e` il tasto DFU. Cliccaci sopra…. se anche qui non ti dice niente ( a me e` comparsa la scritta che si preparava per mettere in DFU l`iPhone), ma non succede nulla lo stesso, spegni il telefonino, premi per dieci secondi i due tasti contemporaneamente, poi continui per altri 10 secondi solo con il tasto Home (quello di fronte in basso) e ti dovrebbe comparite il cavetto e collega ad Itunes sull`iPhone. Itunes ti dice di aver rilevato un iPhone in recovery mode, clicca OK e poi premendo option (ALT) cerca il tuo iOS 4 (ripristino personalizzato) e procedi con l`installazione…. A me e` andato benissimo

      Rispondi

      • Posted by Harry on 23/06/2010 at 10:44

        Confermi che la procedura è funzionante su 3gs ita con 3.1.2 jb fatto con brackra1n?

    • Posted by mrgene on 23/06/2010 at 15:03

      Neppure a me è uscita. Quindi ho scaricato RecBoot, che mi ha messo lui in DFU e poi ho proseguito segundo la guida. Anche io partivo da 3.1.2 blackra1n.

      Rispondi

  12. Posted by roby on 23/06/2010 at 09:15

    ciao a tutti! scusate la mia ignoranza.. io ho un 3gs italiano 3.1.2 jb (fatto con il programma di Gehoz, non ricordo il nome ma non Spirit): questa guida è quello che mi serve per procedere con l’aggiornamento all’IOS4 senza avere problemi?? oppure mi conviene aspettare ancora (magari un tool di Gehoz semplice semplice come gli altri)??

    grazie a tutti
    ciao

    Rispondi

  13. Posted by imesh on 23/06/2010 at 09:23

    ho un iphone 3gs con nuovo iboot sbloccato con spirit fw3.1.3. se adesso aggiorno al 4.0 in futuro sarà possibile lo sblocco o dovrò tenermelo bloccato a vita? perchè l’iphone sta dando problemi e devo ripristinarlo, quindi dato che lo ripristino…

    Rispondi

  14. Posted by palrob on 23/06/2010 at 09:24

    Anche io sono nella stessa situazione di roby ma prima di gettarmi su una procedura che potrebbe compromettere il funzionamento dell’iphone volevo sapere se con la 3.1.2 camuffata tramite cydua a 3.1.3 e jb fatto con blackra1n funziona tutto perche a vedere quanto scrive komax qualche problemino lui lo sta riscontrando!
    Grazie a tutti!!!

    Rispondi

  15. Posted by Apipapip on 23/06/2010 at 09:25

    Meglio aspettare qualche giorno. Anche spirit dovrebbe aggiornarsi. Al momento c’è molta confusione e oltretutto troppe app cydia restano incompatibili con iOS4.
    Pazientare e premere su guide correttamente interpretate.
    Per ora in JB forse conviene restare alla 3.1.3 curata semplicissimamente con Spirit!

    Rispondi

    • Posted by ikaroweb on 23/06/2010 at 09:47

      Concordo pienamente!
      Conviene pazientare qualche giorno per evitare di dover rifare il jb visti i problemi che si stanno riscontrando.
      E poi considerando che molte applicazioni hanno ancora problemi con iOS4 conviene aspettare qualche giorno per gli aggiornamenti delle stesse.
      Io aspetto qualche tool come spirit che semplifica la vita ed evita tutti questi problemi, anche se la voglia di provare iOS4 è tanta. 🙂

      Rispondi

  16. […] la Guida di iSpazio per effettuare il Jailbreak su iPhone 3G e 3GS che vi abbiamo proposto ieri cliccando qui. Il download della nuova versione di PwnageTool è disponibile qui o […]

    Rispondi

  17. Posted by Nik on 23/06/2010 at 09:35

    E’ appena uscita la versione 4.01 che risolve il problema con iBook: http://blog.iphone-dev.org/post/726179754/foursome-news

    Rispondi

  18. Posted by Alberto on 23/06/2010 at 09:37

    Vecchio iboot sta per? nel senso, quale versione???

    Rispondi

  19. Posted by Rayspirit on 23/06/2010 at 09:48

    niente cydia mi va in crash. sul 3gs. appena lo apro si richiude subito.. per favore qualcuno è in grado di risolvere questo? grazie mille

    Rispondi

    • Posted by Wallybs on 23/06/2010 at 11:07

      Anche a me uguale.
      News?

      Rispondi

      • Posted by redevil on 23/06/2010 at 11:28

        Anche a me solito problema. Cydia va in crash e non permettere di fare niente. Sto girando e rigirando internet ma senza trovare una possibile soluzione…E’ la 3 volta che faccio downgrade e ripristino del custom firmware…

      • Posted by catoelios on 23/06/2010 at 11:55

        Io ho risolto il problema rifacendo tutto da capo e NON INSTALLANDO nessun programma quando c’è lo step di cydia!
        Così non mi crasha +

        iPhone 3GS vecchio boot – ex 3.1.2 jb

        Cmq io vorrei tornare indietro al 3.1.2 jb…..posso fare un downgrade direttamente dal 4.0 jb al 3.1.2 jb? Se sì, mi fornite una guida cortesemònt?
        Per diversi motivi, tra cui: mi è scomparsa il “3ITA”, safari non funziona bene…a volte mi carica le pagine, altre no…..
        Rispondete vi prego

      • Posted by redevil on 23/06/2010 at 13:02

        Funzionaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! Fatto downgrade, rimesso il 3.1.2, fatto blackain. Subito dopo aggiornato a custom firmware (senza modificare le impostazioni di cydia) e va!!!! Grazie 1000! Ora mi appresto a ripristinare backup e vediamo come va sto 4.0!

  20. Posted by Alessandro.7 on 23/06/2010 at 09:58

    Io ho scelto di fare il jail su 3G per avere sfondo e multitasking, ma di nn installare cidia… Questo comporterà qualcosa? Cmq il iPhone è molto più veloce rispetto al 3.1.3!!!

    Rispondi

  21. Posted by Plissken on 23/06/2010 at 10:38

    porc….ho visto solo adesso che non si puo’ scaricare….richiede account premium….
    come faccio ad upparlo in modo che tutti possano scaricarlo?

    Rispondi

  22. Posted by ellepiesse on 23/06/2010 at 11:46

    ho provato ora ad eseguire tutta la procedura!
    Anche a me non esce la schermata dove mi chiede se é già stato JB con Pwn ma son riuscito cmq a metterlo in DFU. Itunes riconosce l’iphone e con ALT premuto scelgo il file per il ripristino ma dopo averlo estratto, mentre prepara l’iphone mi esce errore 1600!

    Qualcuno sa il motivo? Siete riusciti a risolvere??

    Grazie in anticipo.
    L.

    Rispondi

  23. Posted by catoelios on 23/06/2010 at 11:58

    vorrei tornare indietro al 3.1.2 jb…..posso fare un downgrade direttamente dal 4.0 jb al 3.1.2 jb? Se sì, mi fornite una guida cortesemònt?
    Per diversi motivi, tra cui: mi è scomparsa il “3ITA”, safari non funziona bene…a volte mi carica le pagine, altre no…..
    Rispondete vi prego

    Rispondi

  24. Posted by maximumwarp on 23/06/2010 at 11:59

    Posseggo un iPhone 3Gs italiano con la vecchia baseband, durante la creazione del custom firmware devo scegliere o meno di aggiornare la baseband?

    Rispondi

  25. Posted by San on 23/06/2010 at 12:16

    ciao ragazzi, io ho un iphone 3g con ios4 GM cambia qualcosa con al versione finale?

    Rispondi

  26. Posted by hilic on 23/06/2010 at 12:28

    Iphone 3gs 16gb, 3.1.2 jb con blackrain.
    Seguito la guida per la creazione dell’ipsw, messo in dfu manualmente (il tool rimaneva fermo) e ripristinato da itunes. Funziona perfettamente. Messo come package solo Cydia che non da problemi, per il momento.

    Rispondi

  27. Posted by jas on 23/06/2010 at 12:59

    ma uno può partire con iphone 3gs da firmware 3.1.2 originale non JB.
    o deve prima per forza effettuare il JB anche sul 3.1.2 e poi seguire la guida?

    Rispondi

  28. Posted by Ruka on 23/06/2010 at 12:59

    ….ancora… non ci voglio credere, mi da errore 1600..
    qualcuno mi spiega?
    ho un iphone 3Gs vecchio boot, firmware 3.1.2 jailbroken con pwnagetool su mac.
    ecid e cazzate varie salvate, tutto nella norma più assoluta.
    itunes 9.2
    pwnagetool 4.1
    firmware 4.0 originale preso dai link ispazio.
    guida seguita alla perfezione.

    metto l’iphone in DFU , e NON in recovery..
    avvio itunes, ALT+ripristina, scelgo il firmware “modificato” e mi da errore 1600…

    unica domanda, nel file hosts sotto /etc/ devo cancellare il rinvio al server di saurik o no?

    vi prego: AIUTOOOO!!

    Rispondi

    • Posted by ellepiesse on 23/06/2010 at 13:11

      sono nella tua identica situazione!! Se hai notizie fammi un fischio 😉

      Rispondi

    • Posted by Lu1g1 on 23/06/2010 at 22:44

      Certo che lo devi cancellare se vuoi mettere il 4.0 altrimenti come lo certifichi…
      Il file di host ti serve solo se vuoi fare un downgrade… e chiedi la certificazione di un firware che apple nn certifica più, ma il 4 la apple lo certifica ovviamente, essendo l’ultimo e saurik no perchè ovvio nn avendolo mai messo come puoi aver salvato l’shsh file sul server di saurik.?!..
      Quindi devi rimuovere la linea in /etc/host

      Rispondi

  29. Posted by MarsArtis on 23/06/2010 at 13:06

    Confermo anche io, 3Gs bloccato in DFU con schermo nero ed errore 1600.
    Anche a me PWNG non mi ha richiesto se l’iphone era già JB.
    Come lo sblocco?
    iTunes 9.2 anche se provo a ripristinare il custom firmware 3.1.2 JB mi da sempre errore 1600.
    Ora provo con itunes 9.1

    Rispondi

    • Posted by Ruka on 23/06/2010 at 13:12

      io per il downgrade a firmware 3.1.2 ho usato itunes 8.2 ed è andata alla perfezione..
      c4zzo stò 4.0 mi stà davvero facendo penare…
      ALLORA?! NESSUNO MI DICE NULLA SUL FILE HOSTS SOTTO /ETC/???!!

      Rispondi

  30. Posted by Ruka on 23/06/2010 at 13:18

    ho notato che nelle guide qui usano ancora le vecchie immagini di pwnagetool.. allora, ho notato che nella prima schermata dove si possono aggiungere i programmi presi dalle source, viene da mettere cydia installer seguendo le screenshot della guida.. se lo si scarica ha un peso di 60mb, peccato che nella schermata successiva ce ne sia un altro da 15… quindi adesso stò provando a non installare niente apparte quello da 15M che lo mette in auto il pwnagetool.
    inoltre noto che in dfu itunes non si apre in auto, ma in recovery si… ma siam sicuri che va fatto il dfu perforza?
    provo e vi faccio sapere..
    inoltre resto sempre col dubbio del rimando o meno al server di saurik nel file hosts sotto /etc/………

    Rispondi

  31. Posted by DegX on 23/06/2010 at 13:25

    il 3Gs, mettetelo in RECOVERY, e funzionerà tutto 😉

    Rispondi

  32. Posted by MarsArtis on 23/06/2010 at 13:26

    AGGIORNAMENTO:
    sono riuscito a far partire l’aggiornamento evitando l’errore 1600.
    In primo luogo seguendo le istruzioni della guida l’iphne è entrato in modalità DFU, ma CON SCHERMO NERO. Per poter far avviare la procedura il telefono deve essere in DFU ma con lo schermo che mostra l’icona del cavo USB e di iTUNES!!!.
    riassumo i passi:
    PwnageTools 4.01
    Avvio della modalità DFU usando RecBoot
    ripristino con FW custom da iTunes 9.2.
    TUTTO OKEY,
    ora sto ripristinando il BKP ultimo

    Rispondi

  33. Posted by !BestBoy! on 23/06/2010 at 13:32

    ma x PC qnd esce???

    Rispondi

  34. Posted by Ruka on 23/06/2010 at 14:07

    ecco le mie prove:
    -iphone in dfu e file hosts con rimando a saurik = errore 1600
    -iphone in recovery con file hosts con rimando a saurik = funziona, cydia non creasha

    quindi ricapitolo per chi era bloccato come me:

    (tutto fatto su mac)
    -iphone 3Gs, vecchio iboot, firmware 3.1.2 jaibreackato con pwnagetool
    -itunes 9.2
    -firmware 4.0 preso da qui
    -pwnagetool 4.1 preso da qui
    -file hosts sotto la cartella /etc/ modificato col rinvio al server si saurik (74.208.105.171 gs.apple.com da aggiungere alla fine)

    1 seguita la guida di sopra, nella prima parte dove chiedere se aggiungere programmi o repo NON fate nulla, proseguite. nella schermata successiva in auto lui vi mette cydia installer (15Mega), quello è giusto, proseguite.
    create il firmware modificato, a me non ha chiesto la classica roba da dire NO.
    2 chiuso pwnagetool, ho messo l’iphone in RECOVERY mode tenendo premuto home e accenzione finchè non è comparsa l’usb con icona di itunes.
    3 si è aperto in auto itunes, da li il classico ALT+ripristina e l’installazione è andata a buon fine.
    niente errori 1600 come prima, e cydia funziona senza crashare all’avvio come in precedenza.

    Rispondi

    • Posted by MarsArtis on 23/06/2010 at 15:51

      senti il punto relativo al file host non mi è per nulla chiaro, puoi specificare passo passo la procedura.
      Ho proprio il problema di cydia che non parte

      Rispondi

      • Posted by Ruka on 29/06/2010 at 14:06

        allora, vai sul finder e clicchi nel menu in alto su “Vai”, poi su “Vai a cartella” e scrivi “/etc/”
        li dentro trovi un file chiamato hosts, lo api con text editor e in fondo aggiungi questa riga: “74.208.105.171 gs.apple.com” (senza virgolette ovviamente).

        questo fa si che quando l’iphone si connette al server apple per la verifica della cippa.. non ti da errore, perchè in realtà ti connetti al server di saurik dove avevi precedentemente salvato l’ecid.
        per chiarimenti sull’ecid trovi una valanga di guide fatte benissimo qui su ispazio.

    • Posted by Gastone on 10/07/2010 at 01:01

      Ruka sei un grande graIe a te ci sono riuscito graZie e mille volte grazie.
      Per spazio mi sa che la guida andrebbe riscritta con le nuove immagini ed il contributo di Ruka

      Rispondi

  35. Posted by Alessandro on 23/06/2010 at 14:12

    Per favore ragazzi qualcuno può aiutarmI? Ho fatto tutto seguendo la vostra guida mettendo l’iphone (3gs) in modalità DFU con recboot, ma dopo che avvio il ripristino mi da errore 1604…qualcuno può aiutarmi? 😦

    Rispondi

  36. Posted by aifhon on 23/06/2010 at 14:21

    Ragazzi come posso fare un downgrade dal 4.0 originale al 3.1.2??? grazie

    Rispondi

  37. Posted by Ruka on 23/06/2010 at 14:28

    oh ragazzi, ma avete notato cmq che quando si fa l’aggiornamento ad ios4, su itunes l’icona dell’iphone nella sezione riepilogo è cicciona? in senso, rispetto a quelle vecchie, fa apparire il 3Gs come se fosse obeso..
    ora ok che devono spingere l’iphone 4, ma denigrare così il nostro amato 3Gs, francamente…..

    Rispondi

  38. Posted by angela on 23/06/2010 at 14:32

    si sa nulla per i modelli MC??? T.T

    Rispondi

  39. Posted by Pippo on 23/06/2010 at 14:42

    Se passo da firmware 3.1.2 blackrained ad ios 4 jb, come faccio a non perdere tutti i dati e le impostazioni dell’iPhone ( per esempio gli SMS o i salvataggi delle apps)? Si deve fare un backup? Dalla guida non ho capito e nei commenti nessuno ne parla…scusate la domanda forse banale ma mi scoccerebbe perdere tutto 🙂

    Rispondi

    • Posted by t3o on 23/06/2010 at 14:49

      Io ho sincronizzato e poi ripristinato il backup ed è rimasto perfino il risultato dell’ultima operazione sulla calcolatrice!!! 😀

      Rispondi

  40. Posted by t3o on 23/06/2010 at 14:46

    Se avete problemi con il 3gs 3.1.2 jb con blackra1n e iBoot Vecchio, non mandate il telefono in DFU ma usate RecBoot http://www.megaupload.com/?d=6OULPYZ8 e funzionerà tutto. 😉

    Rispondi

  41. Posted by mrgene on 23/06/2010 at 15:14

    SALVE, QUALCUNO CON GENTILEZZA E PAZIENZA POTREBBE INDICARMI UNA GUIDA PER DOWNGRADE DA 3.1.3 (JB CON SPIRIT) A 3.1.2 SENZA ECID SALVATO? GRAZIE MILLE

    Rispondi

  42. Posted by maximumwarp on 23/06/2010 at 15:25

    Nessuno con 3Gs italiano ha aggiornato con l’opzione “Attiva l’aggiornamento della baseband” attivata (a me ha il segno di spunta di default…)???

    Rispondi

  43. Posted by Lu1g1 on 23/06/2010 at 16:18

    Ragazzi è possibile aggiornare la baseband con pwnagetool 4.1 alla 05.13.00 e poi usare ultasn0w per sbloccarla?!
    Sto parlando di un iphone 3gs che per ora monta il 3.0 con baseband relativa al 3.0 jailbreaked con redsn0w vecchio iboot

    Rispondi

  44. Posted by ciccio72 on 23/06/2010 at 19:33

    ciao a tutti, grazie ai vostri consigli ho appena messo sul mio 3gs la 4.0, avevo 3.1.3 jb con baseband 05.13.04. cmq per il ripristino mettete in recovery non in dfu, a me dava sempre errore 1600.

    Rispondi

  45. Posted by fiore10 on 23/06/2010 at 21:28

    scusatemi, ma se dovessi sbagliare a seguire la guida e avessi problemi con il mio 3g posso ritornare indietro e ripristinarlo con il classico itunes????? mi date xfavore una risposta a breve.grazie

    Rispondi

    • Posted by fiore10 on 23/06/2010 at 21:35

      Postato da fiore10 su 23/06/2010 alle 21:28
      scusatemi, ma se dovessi sbagliare a seguire la guida e avessi problemi con il mio 3g posso ritornare indietro e ripristinarlo con il classico itunes????? mi date xfavore una risposta a breve.grazie
      Replica

      Rispondi

  46. Posted by fiore10 on 23/06/2010 at 23:10

    x Lu1g1 grazie per la risposta ma forse non mi sono spiegato bene,io il 4 l’ho gia messo sul mio 3g,posso seguire la guida ugualmente? io penso di si xche’ lo modificherebbe.
    in pratica ho notato che e’ diventato piu’ lento con il 4, allora a questo punto volevo montare cidia x provare i vari multist….ecc. ma se non mi trovassi bene posso ripristinare cioe’ togliere cydia e ripristinarlo di nuovo con itunes ufficiale.grazie

    Rispondi

  47. Posted by Stefano Struia on 23/06/2010 at 23:23

    Sta volta ragazzi la guida non è stata fatta molto bene, permettetemi di dirlo. Ho sempre seguito le vostre guide per il jb ed è sempre andato tutto liscio. Secondo me questa volta vi siete scordati qualche elemento importante da dire.
    Per fortuna avevo l’ecid salvato, adesso dopo innumerevoli incasinamenti sono tornato al 3.1.3 jb.
    Spero ci sia la possibilità nei prossimi giorni di sbloccare direttamente al 4 senza downgradare al 3.1.2.
    Ciao

    Rispondi

  48. Posted by ilbai on 24/06/2010 at 00:01

    rinuncio… dopo 10 tentativi di sbloccare il mio iphone 3gs 3.1.2 jailbrekkato con vecchio iboot continua a darmi errore 1600 e non mi chiede MAI se il mio iphone è stato pwnato prima d’ora… ho rimesso la 3.1.2, ah.. ho provato anche a metterlo in dfu/recovery mode con recboot ma niente…

    se qualcuno ha qualche suggerimento..

    graxie

    Rispondi

  49. Posted by roberto on 24/06/2010 at 08:35

    Cito :”Cliccate il tasto Modalità avanzata e poi Selezionate il vostro dispositivo. Infine cliccate sulla freccina blu per continuare.” si può selezionare solo 3GS e completata la procedura con un 3G, il file creato non può essere installato sull’iPhone……

    Rispondi

  50. Posted by Michele on 24/06/2010 at 10:21

    Ieri hoseguito la vostra guida per jailbrakare il mio iPhone 3GS 3.1.2 e stamattina scopro che l’applicazione messaggi casha e non posso più nè ricevere nè inviare messaggi. Aiuto!!!!!!!!!

    Rispondi

  51. Posted by Paul on 24/06/2010 at 15:20

    Ho appena effettuato il JailBreak del mio 3GS seguendo questa guida.

    Se avete un 3GS con il vecchio iBoot in cui il JailBreak era stato fatto con Blackra1n (Firmware 3.12), la procedura è semplicissima, non c’è neanche bisogno di mandare l’iPhone in modalità DFU.
    Create il Custom Firmware attraverso PnawageTool e poi caricatelo attraverso il pulsante Ripristina di iTunes.

    Ricordate che il 3GS deve avere la vecchia versione dell’iBoot per funzionare, pertanto questa versione di PwanageTool funziona esclusivamente con i 3GS che si potevano sbloccare con Blackra1n e che non necessitavano di essere ricollegati ad iTunes ad ogni riavvio del telefono.

    Rispondi

  52. Posted by Simone on 25/06/2010 at 12:21

    Ciao a tutti, ho un problema: iPhone 3G straniero 4.0 con Pwnage Tool, ripristinato, Jailbreak, ultrasn0w, tutto ok.
    Da iTunes però vedo che nel telefono ci sono 1,3 GB di foto, sono quelle che avevo prima nel rullino.
    Se però da iPhone apro immagini mi dice che non ci sono foto nella libreria…mi sapreste aiutare?
    Grazie!

    Rispondi

  53. Posted by Lu1g1 on 25/06/2010 at 12:57

    Ragazzi io ho un 3gs straniero con 3.0 ovviamente posso partire da qui 😀
    Essendo stato jailbreaked con redsn0w non dovrei avere problemi al 4.0… giusto?!

    Rispondi

  54. Posted by LastAngel on 25/06/2010 at 13:01

    Salve, io non ho capito una cosa
    iPhone 3gs vecchio iBoot firmware 3.1.2 e baseband 5.11 sbloccato con PwnageTool.

    Ora devo fare il custom firmware con PwnageTool 4.01 e fine o posso mettere il 3.1.3 o 4.0 originale per avere la nuova baseband 5.12 o 5.13 e poi fare come sopra con PwnageTool?

    questo non mi torna…mi sapete dire?
    grazie

    Rispondi

  55. Posted by Charles on 25/06/2010 at 20:00

    raga problemone…….iphone craccato al 4.0 ma cydia crasha all’avvio……
    Soluzioni?????

    Rispondi

  56. Posted by toiu on 25/06/2010 at 23:25

    che figo… installato tutto bene con Pwnage……. pacioccando qua e la….. eheheheheh

    ho scoperto una cosa carinissima….

    il multitask e gli sfondi, piu varie funzioni, si possono abilitare e disabilitare a piacere semplicemente accedendo al file

    ‘N82AP.plist’ nella directory /System/Library/CoreServices/SpringBoard.app/

    del nostro iphone…. lo potete estrarre su desktop del vostro mac…. aprirlo col file editor … aprite la cartella Root… poi Capabilities.. e trovate la lista…… è semplice … basta cliccare sulla funzione desiderata e mettere o ‘yes’ o ‘no’ nel campo values per abilitare e disabilitare la funzione desiderata..

    ((( questa è una semplice lista della capacità del vostro dispositivo, a noi qua interessano solo multitasking e homescreen-wallpaper )))

    salvate poi il file e sostituitelo nella directory dove l’avete preso sull’ iphone (… /System/Library/CoreServices/SpringBoard.app/ ) e riavviate il dispositivo….

    voila…

    mi racomando.. non smanettate con cose che non conoscete…. anche se molte sono intuitive dal nome…

    Rispondi

  57. Posted by Panto on 25/06/2010 at 23:51

    salve ragazzi … ho bisogno subito di voi … devo assolutamente mettere il 4.0 jb … è troppo bello =)
    ho un 3gs 32gb con 3.1.2 jb con redsn0w e con i file ecid salvati … (iboot vecchio – senza .2 finale per intenderci!)
    ho provato col mac a creare custum firmware ma alla fine non mi fa il passaggio della modalità dfu
    ho provato a metterlo manualmente ma niente quando vado a ripristinare l iphone con l’ipsw appena creato mi da errore 1600!!!
    ragazzi vi prego aiutatemiiiii!!!

    Rispondi

    • Posted by Massimiliano on 26/06/2010 at 01:54

      Guarda cm te ho il 3GS, firmware 3.1.2 e vekkio iboot,,,,ma dp aver messo in DFU manualmente mi appare l’errore 1600

      Rispondi

  58. Posted by Massimiliano on 26/06/2010 at 01:51

    Scusate io ho un 3GS con firmware 3.1.2 e vecchio iboot….ho provato a mettere iOS 4 ma quando devo ripristinare l’iphone x mettere il nuovo firmware mi appare l’errore 1600…ho provato più volte ma nn soke fare!

    Rispondi

  59. Posted by Pai on 26/06/2010 at 09:09

    Ciao ragazzi!
    ho appena provato a fare il jb… ma dopo aver costruito il custom firmware con pwnage tool e fatto il ripristino iTunes mi dice che non riconosce l’iphone e mi da un errore -9807…
    qualche idea???
    grazie mille!
    ciao ciao

    Rispondi

  60. Posted by Romeo79 on 26/06/2010 at 14:37

    Per i possessori di iPhone 3GS sim-free sappiate che è possibile spuntare l’opzione “attiva aggiornamento della baseband”. In tal modo avrete un firmware completo e perfettamente funzionante.

    Rispondi

  61. Posted by Frankie on 26/06/2010 at 16:36

    Anche a me.
    Ho 3Gs con vecchio iboot e 3.1.2
    Ho provato questa guida e mi da errore 1602.

    Rispondi

  62. Posted by roberto on 26/06/2010 at 23:37

    ciao gente, io ho sbloccato l’iphone 3g precedentemente con blackrain per mac, ora viene detto di non rifare la procedura se si è usato spirit ma non si menziona blackrain… Lo posso fare?
    e poi, io so che il mio macbook versione alluminio 13 pollici non fa entrare l’iPhone in modalità DFU, come faccio?
    se mi rispondete vi voglio bene

    Grazie

    Rispondi

  63. Posted by LastAngel on 27/06/2010 at 13:59

    Ciao
    Fatto
    metto os4 su 3gs vecchio boot con firmware 3.1.2
    unico problema…nel rullino fotografico ho 2 foto e quando le vedo e ruoto il telefono non le ruta, capita anche a voi?
    ho attivo Rotation Inibitor ovviamente disabilitato, quindi se apro per esempio Mail e ruoto lo schermo ruota il tutto ma se apro le foto dall’apposita app non le ruota…mm bug?problema solo mio?
    ciao a tutti

    Rispondi

  64. Posted by stef80 on 27/06/2010 at 14:57

    restando in attesa per il jb al 3gs nuovo iboot.. ma non c’è un modo per cambiare l’iboot al 3gs?

    Rispondi

  65. Posted by TailsR on 27/06/2010 at 15:18

    Credo sarebbe una buona idea scrivere che per poter effettuare il downgrade da 4.0 a 3.1.2 per 3GS bisogna aver salvato il file (non ricordo il nome, forse ecid?) sul server di saurik.

    Io ad esempio non posso downgradare appunto per questo… ma per scoprirlo ci ho passato la mattinata lol

    Rispondi

  66. Posted by Pai on 27/06/2010 at 16:43

    Ciao ragazzi!
    ci riprovo anche qui…:

    ho appena provato a fare il jb… ma dopo aver costruito il custom firmware con pwnage tool e fatto il ripristino iTunes mi dice che non riconosce l’iphone e mi da un errore -9807…
    qualche idea???
    grazie mille!
    ciao ciao

    Rispondi

  67. Posted by Marco on 29/06/2010 at 02:10

    Allora salve ragazzi…
    Volevo darvi delle dritte..
    Allor pwnage tool 4.1 funziona con iphone 3gs straniero… ho aggiornato anche la baseband e l’ho sbloccata con ultrasn0w.
    Creato il costum firmware e poi caricato partendo dalla recovery mode..
    Ho due domande serie da porre:
    1. E’ possibile rifareil jailbreak partendo già da ios4 sul proprio iphone 3gs, cioè io adesso potrei ricaricare il costum firmware sul mio iphone?!
    2. Come mai cydia non dà la possibilità di salvere il shsh sul server di saurik di ios4 appena caricato?!

    Rispondi

    • Posted by Paolo L on 29/06/2010 at 02:17

      Anche io ho jailbrekkato e sbloccato il mio iPhone… giapponese. Volevo chiederti, ma vale la pena aggiornare anche la baseband? Leggendo che a volte per fare il jailbreak e` necessario avere la vecchia baseband……
      Per Cydia non so che dirti

      Rispondi

  68. Posted by sandy88 on 30/06/2010 at 00:56

    ragazzi ho bisogno!!! ho fatto il jailbreak… il problema è che non avevo letto di fare in modalità avanzata, quindi l’ho fatta con la normale…. durante la procedura ha saltato parecchi passaggi… come impostazioni globale, package propri,ecc…è un problema questo? xke ad esempio ora ogni volta che accendo il mio iphone non c’è la mela ma l’ananas… si può rijailbrekkare un iphone? o devo fare il downgrade e ritornare alla 3.1.2? x favore risp… cmq è rimasto abbastanza lento il mio nell’aprire le app…. grazie in anticipo!!

    Rispondi

    • Posted by Paolo L on 30/06/2010 at 02:16

      Rifa` tutto da capo! Una volta era capitato anche a me. Ho rifatto tutto da capo facendo attenzione questa volta a spuntare modalta` avanzata, e poi procedi normalmente! Nessun problema!

      Rispondi

      • Posted by sandy88 on 30/06/2010 at 13:28

        si ma devo fare il downgrade o lo rifaccio sul mio iphone già sbloccato?

      • Posted by Paolo L on 30/06/2010 at 14:27

        No no niente downgrade! Cosi` come era ho rifatto tutto, rifatto il custom firmware e reinstallato. Comunque ora hai il iOS 4? A me il problema era successo quando feci il jail della 3.1.2, ma credo sia lo stesso anche con la 4

      • Posted by sandy88 on 30/06/2010 at 20:22

        è andato tutto bene!!! =) grazie mille…. xo non è che così facendo mi ruba dello spazio in + nella memoria?

      • Posted by Paolo L on 01/07/2010 at 04:08

        Non ho notato decrementi nella memoria. Il mio iPhone procede perfettamente. Comunque auguri per la riuscita!! Il mio iPhone 3Gs e ` da 32GB il tuo?

  69. […] Tool se avete Mac, seguendo le Guide iSpazio per la creazione di un Custom Firmware.Guida Sn0wbreezeGuida Pwnage Tool Tags: 3.1, 3.1.2, 3.1.3, 3G, 3GS, All, API, Car, Chat, custom firmware, Cydia, Dell, ECID, […]

    Rispondi

  70. Posted by toiu on 02/07/2010 at 13:31

    gli MMS non funzionana…

    Rispondi

  71. […] Le guide pour créer votre Firmware custom ici, pour mac , pour […]

    Rispondi

  72. […] Tool se avete Mac, seguendo le Guide iSpazio per la creazione di un Custom Firmware.Guida Sn0wbreezeGuida Pwnage Tool Tags: 3.1, 3.1.2, 3.1.3, 3G, 3GS, All, API, Car, Chat, custom firmware, Cydia, Dell, ECID, […]

    Rispondi

  73. Posted by Francesco on 16/07/2010 at 18:47

    HELP MEEEE!!!
    Io ho eseguito la procedura ma quando VADO su CYDIA mi va in crash…
    come mai????

    Rispondi

  74. Posted by Francesco on 30/07/2010 at 15:01

    Ciao a tutti,io ho un 3gs straniero (vecchio iboot) con os 4.0.1 ancora da attivare ma naturalmente non ho sim americana,ho provato a fare downgrade direttamente ma mi dà errore,posso provare a fare il jailbreak direttamente in queste condizioni?Vi prego aiutatemi al più presto grazie mille

    Rispondi

  75. […] la versione di PwnageTool presente nell’archivio precedentemente scaricato. Potete utilizzare questa guida in caso non foste in grado di eseguire alcuni […]

    Rispondi

  76. […] la versione di PwnageTool presente nell’archivio precedentemente scaricato. Potete utilizzare questa guida in caso non foste in grado di eseguire alcuni passaggi.2. Non appena ritroveremo il firmware creato […]

    Rispondi

  77. […] la versione di PwnageTool presente nell’archivio precedentemente scaricato. Potete utilizzare questa guida in caso non foste in grado di eseguire alcuni […]

    Rispondi

  78. Posted by Salvatore on 04/09/2010 at 15:31

    Ciao a tutti.
    Volevo dire grazie a chi ha fornito questa spiegazione per il jailbreak perche’ è ben fatta.
    Io ho provato a fare tutte le procedure come sopra riportate ed è andato tutto bene, l’unica cosa che mi blocca il completamento dell’operazione è itunes.
    Una volta creato il file da inserire col ripristino tramite itune dopo un po’ mi da un errore numero… non ricordo ora. E mi chiedevo se ho questo problema solo perche’ uso itunes versione 10.
    Qualcuno mi sa dare una risposta per favore???
    Grazie

    Rispondi

Lascia un commento