Fondi – Avellino andata e ritorno: prova su strada del GPS dell’iPhone 4

Fondi – 25 Giugno 2010. Ore 11 circa. Incrocio il corriere UPS (in realtà lo stavo cercando) e mi faccio consegnare l’ambito pacco spedito il giorno prima dal nostro contatto a Manchester. Arrivo a casa, faccio un rapido unboxing, e lo attivo. E’ un iPhone 4 16 GB. Sincronizzo tutto quello che ho, musica, film, messaggi, email e App. L’iPhone, è pronto per i test.

Faccio due foto, le posto sul sito, e devo subito andare via. Dopo un rapido pranzo, infatti, devo partire in quel di Avellino, dove da lì a qualche ora tornerà Dario, stanco morto, ma contento e soddisfatto della sua grande avventura che tutti qui su iSpazio abbiamo seguito.

Salgo in macchina portandomi dietro il 4, ed il 3gs, e mi metto in marcia, il tutto non prima di aver impostato la destinazione e ovviamente di aver applicato due belle strisce di velcro dietro il telefono 😛 (non vi preoccupate, l’ho messe sulla pellicola).

L’iPhone 4 ha montati su Copilot e TomTom… ma visto che quest’ultimo si è appena aggiornato per introdurre tra le varie cose anche il multitasking, decido di usarlo.

E il car kit? Lasciamolo stare, penso, proviamo un pò come va questo iPhone 4, visto che sono sempre stato delusissimo da 3g e 3gs.

Come dicevo, imposto, e parto. L’iPhone 4 è al 90% circa della batteria. Il viaggio che mi aspetta è di 168 km. Tempo di viaggio previsto 2 ore e 12 minuti.

Vediamo quindi come si comporta l’iPhone, e quanto dura la batteria. Durante il viaggio, comincio veramente a stranirmi delle prestazioni pazzesche dell’iPhone 4. Non ho fatto un confronto diretto con il 3gs ma vi assicuro che il TomTom sembra quasi non stare al passo col processore…. l’aggiornamento è velocissimo, la strada scorre fluidamente, ma soprattutto il segnale viene agganciato in una manciata di secondi, e non viene perso più, mai più, se non in una galleria, per poi tornare appena rivista la luce.

Questo iPhone ha delle prestazioni veramente assurde, sia a livello grafico, sia a livello di segnale GPS. I tecnici Apple hanno sfornato un prodotto dal lato GPS che fa invida anche al più blasonato dei TomTom. Personalmente ho un TomTom GO (un modello piccolo, ma funzionale) e non c’è paragone tra quello che offre, rispetto all’iPhone.

Il test, però, non finisce qui. Assodato infatti che il GPS dell’iPhone 4 fa veramente paura in quanto a prestazioni, vediamo quanto regge la carica.

Dopo un’ora e mezza, l’iphone mi mostra un avviso: carica residua 20%.

In un’ora e mezza di navigazione, quindi, posso dire che se n’è andato ben il 70% della batteria, ma non preoccupatevi, c’è una motivazione. Chi ci segue da tempo, sa che in macchina utilizzo un impianto audo Bluetooth A2DP, che in pratica mi permette di fare streaming della musica senza fili, alle casse dello stereo. Non solo, oltre a questa funzione, è attivo anche il vivavoce.

Quindi è questo mix “letale” che ha prosciugato la batteria, in un tempo tutto sommato più che accettabile. L’iPhone è stato con il display sempre acceso, la luminosità impostata al massimo, il navigatore attivo, la musica in esecuzione ed un collegamento Bluetooth perenne. Direi che un ora e mezza di autonomia è stata anche troppa.

Comunque sia, attacco il carica batterie ed arrivo da Dario. Dopo due chiacchiere, un caffè, e la consegna finalmente del mio iPhone 4 32GB, mi rimetto in moto.

Vado a controllare il telefono… magia… la carica è al 23%. Perchè dico magia? Perchè chi ha usato almeno una volta l’iPhone con tutto attivo (bluetooth, wifi, gps, musica) sa benissimo che anche se messo in carica, l’iPhone si scarica comunque, lentamente, ma si scarica.

Personalmente partivo da Fondi (LT) con il mio 3gs carico al 100% e arrivo a Roma Est con l’iphone che riporta almeno 60-50% di batteria, nonostante fosse in carica.

Faccio allora l’ultima prova, attacco il caricabatterie, e mi ridirigo verso casa. Bene ragazzi, dopo altri 168 km circa, arrivo a Fondi che l’iPhone è al 40%. Personalmente ho fatto i salti di gioia perchè vi assicuro che per me questo è sempre stato un problema enorme. Ora proverò la durata della batteria dell’iPhone 4 in tutti i modi, per trarre le dovute conclusioni.

E in tutto questo, il car kit della TomTom pagato ben 99 euro? E’ rimasto nel cruscotto. Ormai, per me, è diventato solo un costoso porta-cellulare.

PS: Il multitasking sul TomTom è semplicemente FANTASTICO. Entravo, uscivo, chiamavo, senza interrompere mai la navigazione. Stupendo.

94 responses to this post.

  1. Posted by Francesco Graziani on 26/06/2010 at 00:02

    vediamo chi sarà il primo a scrivere
    nnnnnnuooooooooooooo il velcro nnnnnnnnnnnnnnuuuuuuuuooooooooooooooooo XD

    Rispondi

    • Posted by Francesco Graziani on 26/06/2010 at 00:02

      il primo a scriverlo vince l’iphone 4 di fabiano XD

      Rispondi

    • Posted by cri900 on 26/06/2010 at 00:09

      nooooooooooooooo il velcro noooooooooooooo

      Rispondi

    • Posted by Francesco79 on 26/06/2010 at 03:25

      Ciao, finalmente un argomento che aspettavo da tempo questo sul gps.
      Solo due curiosità quando stai in città:
      Nelle svolte come si comporta? Con il 3Gs mi capita che giro in un traversa perpendicolare e la freccia continua ad andare dritto.
      Altra cosa, partenza da fermo ai semafori ad esempio…..dopo quanti secondi percepisce che sei partito?
      P.S. Poi un video ce lo fai? Con calma eh, goditelo 🙂

      Rispondi

    • Posted by Francesco79 on 26/06/2010 at 03:35

      Che è sta storia del velcro scusate? 🙂

      Rispondi

    • Posted by Bigone on 26/06/2010 at 16:02

      ad una prima impressione anche a me sembra davvero impressionante il quanto regge la batteria e senza trucchetti tipo luminosita o a ltre cose. Grande Steve…

      PS per chi fosse interessato ne ho uno in più cerca su ebay 130404182312

      Rispondi

      • Posted by Francesco Graziani on 26/06/2010 at 16:04

        Bigo si la batteria regge tanto
        ora pero’ il tuo oggetto ebay non spammarlo in ogni articolo, daccordo?

      • Posted by Vincenzo on 29/06/2010 at 14:31

        Hai ancora l’iPhone? Se si quanto vuoi?

  2. Posted by Fabiano Confuorto on 26/06/2010 at 00:03

    allora lo scrivo io frà 😀

    Rispondi

  3. Posted by Alessandro on 26/06/2010 at 00:04

    ecco

    Rispondi

  4. Posted by Alessandro on 26/06/2010 at 00:04

    appost

    Rispondi

  5. Posted by Francesco Graziani on 26/06/2010 at 00:08

    fino a mo’ non ho ancora letto nessuno che dice nuoooooo il velcro nuoooooo quindi l’iphone di fabiano è ancora in lizza per essere regalato XD

    ovviamente si scherza eh non è che qualcuno mi prende sul serio no? 😛

    Rispondi

  6. nnnnnnnuoooooooooooooooooooooo il velcro nnnnnnnnnnuuuuuooooooooo

    vinto?

    cmq invece grande idea il velcro…

    Rispondi

    • Posted by Francesco Graziani on 26/06/2010 at 00:15

      huauhauhahu si io lo uso da anni ormai
      è brutto, ma funziona da dio 🙂

      Rispondi

  7. Posted by Dario Caliendo on 26/06/2010 at 00:09

    Ma nooooo il velcro noooooooo!!!! Muhauhaua vae sta sulla pellicola però ja 😛

    Rispondi

    • Posted by Francesco Graziani on 26/06/2010 at 00:15

      si ma ora l’ho tolta la pellicola ,e lo applico dietro l’iphone XD

      Rispondi

      • Posted by cri900 on 26/06/2010 at 00:16

        uhauhauhauha tu si pazz ja auauh

      • Posted by Dario Caliendo on 26/06/2010 at 08:52

        non ti permettere -.- prendici almeno una zagg e incollalo sulla pellicola!!!!!

  8. Posted by Alessandro on 26/06/2010 at 00:10

    Ragazzi sono di benevento ma non è che ne avete qualcuno in più di sti iphone 4?? 🙂

    Rispondi

  9. Posted by Victor on 26/06/2010 at 00:11

    Ottima notizia dopo la delusione in prova su strada del vecchio 3gs

    Rispondi

  10. Posted by GameOP on 26/06/2010 at 00:12

    Per risolvere i tuoi problemi con il caricatore ti consiglio il mio ghost USB charger da 2100mA carica che una bellezza 😉

    Rispondi

    • Posted by Francesco Graziani on 26/06/2010 at 00:16

      azz figurati io manco sapevo ci fossero caricatori + potenti
      io ho sempre lo stesso che usavo col vecchio (che si scaricava) e ora carica bene, è un cellular line, uno di quelli proprio stracompatibili e scrausi insomma 😛

      Rispondi

  11. Posted by Lorden on 26/06/2010 at 00:18

    Wa raga anche io sono di Avellino! Incredibile che Dario abiti nella mia stessa città e nn l’ho mai visto O.o

    Rispondi

    • Posted by iFonz on 26/06/2010 at 00:25

      Ahah, anch’io! La prossima volta che vedo quegli occhiali presterò più attenzione!! =P
      Che poi a saperlo prima.. ce lo facevamo prendere un iPhone 4 take-away! 😉

      Rispondi

      • Posted by Lorden on 26/06/2010 at 00:26

        eheheh già….

      • Posted by mubasa on 26/06/2010 at 00:26

        ehehe e vabe che avellino è piccola, ma non esageriamo 😛

      • Posted by iFonz on 26/06/2010 at 00:31

        Ahah ma se è piccolo il mondo figuriamoci Avellino! Comunque ora che so che i vari test li hai effettuati qui hanno perso ogni affidabilità scientifica =P ihih

      • Posted by Mattia on 26/06/2010 at 01:58

        Ahahhahaha anche io sono di avellino… assurdo, siamo ovunque hahahahhaa

    • Posted by guidothebuddy on 26/06/2010 at 01:17

      anche io sono di avellinooo

      Rispondi

      • Posted by Alessio on 26/06/2010 at 12:44

        Anche iooo sono di Avellinoooo!!!!!

        No, scherzavo, sono di Torino. xD

  12. Posted by Daniele Dignani on 26/06/2010 at 00:35

    Che Bella notizia!! non aspettavo altro! Grazie!!Un motivo in più per acquistare iphone 4

    Rispondi

  13. Posted by Jonny on 26/06/2010 at 00:41

    ma il gps dell’iphone 4 non è lo stesso dei modelli precedenti?

    Rispondi

  14. Posted by iTore on 26/06/2010 at 00:45

    complimenti per il costosissimo porta cellulare eh…davvero

    Rispondi

    • Posted by Francesco Graziani on 26/06/2010 at 00:47

      già… spesa fatta pure di recente tra l’altro :S a saperlo prima……….. :-/

      Rispondi

      • Posted by Albo on 29/06/2010 at 13:41

        Se non lo usi me lo vendi? 🙂 io ho un tomtom car kit per ipod, ma mi sa che lo venderò assieme al touch una volta recuperati i soldi per iPhone….

  15. Posted by Matteo on 26/06/2010 at 00:46

    Ma scusa eh…Quindi adesso hai 2 iPhone 4? Uno da 16 e uno da 32 GB? E io che ne vorrei solo uno…:-)

    Rispondi

  16. Posted by alessandro on 26/06/2010 at 00:50

    @francesco graziani
    scusami fra, ma il velcro a cosa serve?

    Rispondi

    • Posted by Francesco Graziani on 26/06/2010 at 00:52

      in pratica sono due parti giusto? una “morbida” e una a strappo
      la morbida la metti sull’iphone, la strappo in macchina dove vuoi piazzarlo
      quando entro in macchina, tiro fuori l’iPhone, e lo “appendo” allo strappo
      l’iphone rimane li’ saldo e non si muove.
      senza utilizzare ventose, custodie, o quant’altro
      io cosi’ mi trovo benissimo
      certo esteticamente è quello che è 😛

      Rispondi

      • Posted by Dmirab on 26/06/2010 at 01:05

        Grande idea
        Ho una custodia in silicone tipo la isolo fx o qualcosa del genere, presa da ipercina vicino casa mia
        Quasi quasi ci faccio un velcro CAR kit senza doverne attaccare una striscia sull’iphone direttamente

      • Posted by Francesco Graziani on 26/06/2010 at 01:09

        esatto
        l’unico problema è che comunque devi mettere la parte a strappo sulla macchina da qualche parte

      • Posted by Paolo on 26/06/2010 at 01:50

        Ma utilizzare i supporti magnetici non è più pratico??

  17. Posted by alessandro on 26/06/2010 at 01:02

    Allora si avevo capito che era il velcro che ho sulle mie vecche Nike da corsa, però non riuscivo a metterlo in relazione con un iPhone uscito da una scatola di Tiffany fra un pò…ahahahah… ok grazie del chiarimento..ah..e cmq.. è geniale! 😛

    Rispondi

  18. Posted by Simone on 26/06/2010 at 01:19

    ma davvero una FANTASTICA NOTIZIA!

    Ma a questo punto chi ci puo svelare le differenze hardware tra il vecchio gps e il nuovo??? Mi sembra che iFixit abbia detto che è lo stesso o sbaglio?

    Rispondi

  19. La prossima volta passa pure per il Circeo cosi mi mai vedere questo benedetto telefono 😀

    Rispondi

  20. Posted by Dioneo on 26/06/2010 at 07:41

    Basta, mi hai convinto a comprarlo. Sostituirò il mio 3GS con il 4G. Le prestazioni del GPS con il vecchio modello erano indecenti.

    Rispondi

  21. Posted by Erny on 26/06/2010 at 07:58

    Un altro avellinese!

    Rispondi

  22. Posted by Tiki on 26/06/2010 at 08:39

    Il tomtom CAR potevi almeno provarlo per dirci se ci sta il 4 o no

    Rispondi

    • Posted by Dario Caliendo on 26/06/2010 at 08:54

      il 4 nel car kit ci sta, solo che è necessario metterci tipo un pezzetto di carta dietro che aumenti leggermente lo spessore, altrimenti non viene premuto quel pulsantino che è dietro..ma a livello di dimensioni larghezza x altezza ci sta, bisogna solo mettere un qualcosa per aumentarne lo spessore

      Rispondi

    • Posted by Francesco Graziani on 26/06/2010 at 10:17

      infatti l’ho provato, ed è come dice Dario, basta uno spessore….. solo che non serve 🙂

      Rispondi

  23. Posted by Luigi on 26/06/2010 at 09:03

    io abitoooooooooooooooooooooo a Fondi!!!

    Rispondi

  24. Posted by iFonz on 26/06/2010 at 09:32

    Ahsh “siamo ovunque” 😉

    Rispondi

  25. Posted by Carmine on 26/06/2010 at 09:44

    anche io sono di avellino…. 🙂

    Rispondi

  26. Posted by Viktor on 26/06/2010 at 10:10

    io sono della provincia di av !!!

    Rispondi

  27. Posted by Carmine on 26/06/2010 at 11:04

    mi sà che siamo tutti nella stessa città e non lo sapevamo 😀

    Rispondi

  28. Posted by simon-x on 26/06/2010 at 11:07

    una domanda poco furba probabilmente.. avevo letto che in ios4 il gps ancghe dell’iphone 3gs sarebbe migliorato. e’ possibile fare una piccola comparativa?

    io tomtom con il 3gs non lo usavo dato che faceva proprio schifo…..

    Rispondi

    • Posted by Francesco Graziani on 26/06/2010 at 11:29

      allora quando si è scaricato il 4, ho messo il 3gs
      perdeva il segnale ogni 2 secondi
      + comparativa di questa XD ho subito rimesso il 4 😛

      Rispondi

      • Posted by simon-x on 26/06/2010 at 11:54

        ecco detto tutto… cestino subito il tomtom v1.4 in attesa del jb e in attesa del nuovo navigon…

        mille grazie!!!

  29. Posted by beppe on 26/06/2010 at 11:08

    un’altra cosa che ancora penso nessuno abbia testato e se si puop’ fare una normale videochiaamata non con face time

    Rispondi

  30. Posted by Francesco Graziani on 26/06/2010 at 11:29

    oh ma che è , AvellinoSpazio? XD

    Rispondi

  31. […] ricordiamo inoltre che come specificato in questo articolo, con l’iPhone 4 il car kit diventa molto, molto […]

    Rispondi

  32. Posted by Andrea on 26/06/2010 at 12:05

    francè ma lo streaming della musica non lo fai grazie al blue&me giusto? perchè sapevo che non è compatibile

    Rispondi

  33. Posted by Mcgaiver on 26/06/2010 at 12:14

    Ma la reginetta di bellezza di Fondi come si chiama? Miss Fon… Ahahah, senza cattiveria 😛
    bravo Fabiano

    Rispondi

  34. Posted by edhelgalad on 26/06/2010 at 12:43

    Mah. Vorrei capire perché sul 3GS il segnale GPS lo aggancia rapidamente ma poi, in movimento, il pallino blu se ne va un po’ dove vuole lui (soprattutto ben fuori dalla strada!).
    Imparata la lezione: MAI PIÙ aggiornare su un modello di iphone (3GS) una versione del software ideata per un modello superiore (4)!

    Rispondi

    • Posted by Alessio on 26/06/2010 at 12:49

      Bho, iocolmio 3G mi trovo benissimo con iOS4!
      Va’ più veloce (anche se sporadicamente rallenta moltissimo per qualche decina di secondi, poi riprende ad andare), dura di piùla batteria, ha più funzioni. Certo, il mio iOS4 è diverso dal tuo (io 3G, tu 3GS), ma con la metà della ram non dovresti avere problemi a far girare un paio di funzioni in più.
      In ogni caso, per godere al 100% di tutte le novità di iOS4, serve un iPhone 4, poche palle. 😀

      Rispondi

    • Posted by Vito on 26/06/2010 at 16:54

      non c’entra nulla iOS 4. Anch’io dopo aver aggiornato Tomtom a 1.4 con iPhone 3Gs vecchio boot (tornato a 3.1.2) mi manda la freccia tra i campi per 10 sec. Farò ulteriori prove.

      Rispondi

  35. Posted by edhelgalad on 26/06/2010 at 13:10

    Ma a me va tutto piuttosto bene con l’iOS 4. é solo il GPS che é un po’ ballerino, ma mi sembra strano dipenda dal mio device, visto che conni fw 3.x il gps andava strabene!

    Rispondi

  36. Posted by Louis_88 on 26/06/2010 at 14:47

    Ottime notizie queste qui, non che io abbia mai avuto problemi con navigon e il gps del 3G ma questa notizia è ottima, specialmente per quanto riguarda la durata della batteria 😀

    Rispondi

  37. Posted by Luca Morganti on 26/06/2010 at 15:03

    Il mio 3GS quando uso il GPS e sta in carica non si scarica mai… che caricabatterie usi??
    Io uno cellularline di 1000mah (come il caricabatterie di casa).

    Rispondi

  38. Posted by barbone on 26/06/2010 at 15:29

    Scusate, vorrei sapere come è arrivato questo bel regalino … c’è modo che qualcuno (dietro lauta ricompensa) possa fare un regalo a me? il 3 luglio pv è il mio compleanno… scherzi a parte… comprato in america a quanto? e si può usare in italia? semplicemente o sbloccandolo?

    grazie per la risposta

    Angelo da Rimini

    Rispondi

  39. Posted by jeky on 26/06/2010 at 15:31

    io ho provato con due 3gs il mio vecchio iboot jb ios4 tomtom 1.4 l altro 3gs nuovo iboot jb 3.1.3 spirit tomtom 1.0 io prendo il segnale in pochissimi secondi mentre l altro nessun segnale questo provato in casa tra mura domestiche.. mentre prima di aggiornare stesso problema aveva il mio

    Rispondi

  40. Posted by Vito on 26/06/2010 at 16:58

    @ Francesco Graziani: per cortesia, fai una prova seria del GPS dell’iPhone 4: non servono 170 km di autostrada, piutosto fai 10 km in una città con degli alberi e palazzi alti sui due lati della strada (meglio i centri storici, dove i pallazzi sono vicinissimi e ostruiscono per davvero il segnale GPS), con tanti semafori e passaggi pedonali che impongono le fermate e le ripartenze. Registra tutto e vedremo come si comporta davvero l’iPhone da navigatore.
    P.S. Dimenticavo, metti il tuo piccolo TomTom vicino per avere un confronto.
    Grazie

    Rispondi

  41. Posted by Tuni on 26/06/2010 at 17:50

    Ho un 3GS con TomTom e devo dire che con la versione 1.3 e fw 3.1.3 il fix era una schifezza: lentissimo e spesso con “GPS debole” o assente. Installando l’iOS4 devo dire che tutte le applicazioni che usano il GPS sono migliorate tantissimo, in primis il TomTom che ora esegue il fix in pochissimo ed è molto preciso: sembra un altro telefono!
    E non è la nuova versione 1.4 che fa la differenza, perchè il miglioramento l’ho riscontrato già dalla 1.3 prima di aggiornare alla 1.4. Personalmente sono molto soddisfatto!

    Rispondi

  42. […] Fondi – Avellino andata e ritorno: prova su strada del GPS dell’iPhone 4; […]

    Rispondi

  43. […] dell’iPhone 4 in un viaggetto (andata e ritorno) durato quasi 6 ore da Fondi ad Avellino ed in questo articolo trovate la descrizione completa della nostra […]

    Rispondi

  44. […] ricordiamo inoltre che come specificato in questo articolo, con l’iPhone 4 il car kit diventa molto, molto […]

    Rispondi

  45. […] dell’iPhone 4 in un viaggetto (andata e ritorno) durato quasi 6 ore da Fondi ad Avellino ed in questo articolo trovate la descrizione completa della nostra […]

    Rispondi

  46. […] dell’iPhone 4 in un viaggetto (andata e ritorno) durato quasi 6 ore da Fondi ad Avellino ed in questo articolo trovate la descrizione completa della nostra […]

    Rispondi

  47. […] dell’iPhone 4 in un viaggetto (andata e ritorno) durato quasi 6 ore da Fondi ad Avellino ed in questo articolo trovate la descrizione completa della nostra […]

    Rispondi

  48. […] Fondi – Avellino andata e ritorno: prova su strada del GPS dell’iPhone 4; […]

    Rispondi

  49. […] iFixit wurde ein Broadcom-Chip BCM4750 verbaut. Einige iPhone 4 Nutzer [1] [2] [3] [4] bestätigten, dass die Standortbestimmung schneller und besser durchgeführt wird. Seit […]

    Rispondi

  50. […] genauer ermittelt werden kann. Eine Verbesserung berichten auch einige iPhone 4-Nutzer (macrumors, iSpazio). […]

    Rispondi

Lascia un commento