GUIDA ISPAZIO: Come attivare e sbloccare un iPhone straniero con iOS 4, senza la sua carta SIM originale

Diverso tempo fa vi abbiamo proposto un video di Sherif Hashim nel quale veniva mostrata una procedura che permette di attivare un iPhone straniero senza la SIM originale del Carrier. Il processo però, che avveniva tramite una comune PhoneBook Card, è stato recentemente bloccato da Apple, ma è comunque possibile oltrepassare questo blocco con una patch. Vediamo come procedere con questa guida preparata proprio per voi.

1. Prima di tutto dovete acquistare una PhoneBook Card. Potete farlo dallo store online della DITS dove costa circa 7€, oppure provare su eBay. Il nostro utente Ivan, che ha personalmente testato la procedura sul suo iPhone 3GS, ha acquistato la sua SIM tramite questo rivenditore tedesco al prezzo di 15€, e la spedizione è avvenuta in circa due giorni lavorativi.

2. Aggiornate il vostro iPhone al Firmware 4.0.x ed attivatelo con la PhoneBook Card semplicemente inserendola con una normale SIM. A questo punto avrete un telefono attivo, ma soltanto provvisoriamente in quanto tornerà  a bloccarsi non appena eliminerete la Card.

3. Eseguite il Jailbreak con JailbreakMe seguendo questa guida.

4. Aprite Cydia e scaricate Hacktivation Patch dalla seguente repository

http://cydia.pushfix.info/

5. Dopo aver eseguito un riavvio, scaricate ultrasn0w per sbloccare la baseband del vostro iPhone ed utilizzarlo con qualsiasi SIM italiana.

La procedura vale per tutti gli iPhone, dal primo al 4 e potete utilizzarla nel caso in cui abbiate acquistato il terminale all’estero.

83 responses to this post.

  1. ma per iphone c’è dunque anche la versione micro.sim??

    Rispondi

  2. Posted by Dheed on 09/08/2010 at 17:22

    Ma con attivazione permanente intendete dire che con un eventuale aggiornamento 4.x il telefono rimane attivato?

    Rispondi

  3. Posted by Valeriao on 09/08/2010 at 17:24

    Scusate, ma vanno attivati con la stessa procedura anche gli iphone canadesi? o per li non vale la cosa peche sono come quelli italiani?? grazie

    Rispondi

  4. Posted by pac on 09/08/2010 at 17:45

    complimenti ad ispazio che se ne frega altamente dell’apertura del piu bel apple store che ci sia: quello a covent garden!

    Rispondi

  5. Posted by Flavio on 09/08/2010 at 17:50

    E se lo volessi fare su un 2G con fw 3.1.3?è possibile??

    Rispondi

    • Posted by Andrea Perozzi on 09/08/2010 at 17:55

      si, dovrai usare spirit invece di jailbreakme

      Rispondi

    • Posted by Ruvec on 09/08/2010 at 17:56

      Cit: “La procedura vale per tutti gli iPhone, dal primo al 4 e potete utilizzarla nel caso in cui abbiate acquistato il terminale all’estero.”

      VIVA I CIECHI

      Rispondi

  6. Posted by gianmauro gilardi on 09/08/2010 at 17:57

    Flavio si lo puoi fare basta ke lo aggiorni in ios 4

    Rispondi

  7. Posted by gianmauro gilardi on 09/08/2010 at 17:59

    pac basta ke mandi un email e li informi chiedendogli se lo possono postare sul sito e calmo 😀

    Rispondi

    • Posted by Matteo Marconi on 09/08/2010 at 18:35

      No. Non esiste proprio. Far uscire un aggiornamento per un terminale con quel tipo di hardware sarebbe come dire armare l’esercito USA di leccalecca e mandarli a combattere la guerra santa.

      Rispondi

  8. Posted by Fabrizio on 09/08/2010 at 18:10

    Ma come mai su iphone4 non mi funzianano + le notifiche PUSH sia in 3g che wifi????

    è normale?
    Grazie

    Rispondi

    • Posted by Utente Affidabile on 09/08/2010 at 18:44

      l’hai jailbreakkato? Se si, è un problema tuo. Google è tuo amico per risolverlo.
      Se non l’hai jailbreakato, fattelo cambiare. Ma dubito sia questo il caso.

      Rispondi

      • Posted by Fabrizio on 09/08/2010 at 19:22

        Si, è jail ma non credo sia quello il problema ne tantomeno del telefono in se, in quanto le notifiche push di altre app arrivano regolarmente!

        Non vorrei ci siano altri problemi…AIUTOOOOOOOOOOO

  9. Posted by Maxosx on 09/08/2010 at 18:22

    Salve, ma non esistono le carte microsim o sim Prepay in italia? In svizzera compriamo un Prepay con la possibilità di urilizzarla pienamente per chiamare e poi utilizzarla per il jailbreak e lo sblocco. Dopo la butti.

    Rispondi

  10. Posted by Alberto on 09/08/2010 at 18:47

    ma funziona solo sulle phonebook? perchè io ho una sim internazionale, secondo voi andrà bene?

    Rispondi

  11. Posted by cristiano on 09/08/2010 at 19:07

    quindi se vado in america e compro un iphone 4 posso poi sbloccarlo e usarlo in italia?

    Rispondi

  12. Posted by Luco on 09/08/2010 at 19:24

    RAGAZZI SIETE MITICI!!!!
    Era una settimana che impazzivo!!!!!!
    GRAZIE:::

    Rispondi

  13. Posted by Alessandro on 09/08/2010 at 19:28

    Scusate una domanda, io ho sbloccato un iphone 3g straniero senza PhoneBook Card e spendere 15€, mi sfugge qualcosa? Questa è una procedura alternativa?

    Rispondi

  14. Posted by Alessandro on 09/08/2010 at 19:33

    Si l’avevo capito che serve per sloccarlo ma per l’appunto era straniero e bloccato e non ho dovuto comprare la PhoneBook Card.

    Rispondi

    • Posted by panchina1209 on 09/08/2010 at 19:49

      Codici ma come hai fatto scusa? magari in privato

      Rispondi

    • Posted by Dark_Luigi on 09/08/2010 at 21:23

      Ha usato redsnow e ha fatto direttamente il jailbreak. E facendo il jb il cell si attiva 😉
      P.S. Avevo un 2g americano e bastava che facevo il jb con redsnow e nn avevo più nessun problema.

      Rispondi

  15. Posted by Classic Fantastic on 09/08/2010 at 19:39

    Scusate se c’entra poco con la news, ma quindi se compro un iPhone 4 italiano domani posso jailbreakarlo?

    Rispondi

  16. Posted by marco on 09/08/2010 at 20:20

    ragazzi funziona anche su un iphone4 aquistato in america???

    Rispondi

  17. Posted by Fr@nky on 09/08/2010 at 22:02

    Scusate ma in America quanto costa Ip 4? Mia zia che vive a NY tra qualche giorno viene in Italia e potrei farmelo portare

    Rispondi

  18. Posted by Tiv on 10/08/2010 at 00:04

    solo tre parole: SIETE DEI GRANDI!! erano settimane che aspettavo un post del genere grazie mille!!!

    Rispondi

  19. Posted by Alfonso on 10/08/2010 at 00:24

    Io ho comprato una PhoneBook Card come descritto nell’Articolo..posso confermare che con iPhone 3gs 32gb FW 4.0.1 non funziona…iTunes non l’attiva..:(

    Rispondi

    • Posted by Pippo on 10/08/2010 at 07:48

      Come non l’attiva. Attivare non significa che funzioni il telefono pienamente. Significa che puoi vedere il menù e quindi usare safari per il jail. Sei sicuro che non l’hacktiva?

      Rispondi

      • Posted by Alfonso on 10/08/2010 at 10:00

        Certo confermo iTunes non l’attiva..

      • Posted by Raoul on 13/08/2010 at 08:33

        Anche a me non si attiva, nemmeno se lo faccio con la SIM at&t originale. Certo che il menù si vede ma appare la scritta “attendo attivazione”, è solo una notifica push, basta cliccare su ok e scompare. Ho notato che dopo aver acceso il tel senza la scheda va.

      • Posted by andrea on 20/08/2010 at 20:23

        Confermo Iphone 3gs 3.1.3 di nazionalità incerta la Phonebook non funziona!!!!
        Avete qualche novità???
        grazie

  20. Posted by Stefano G on 10/08/2010 at 01:49

    mmmh! sta cosa mi fa gola! quasi quasi mi farei portare l´iphone da NY….ma lo voglio bianco, quindi a meno che non esca per settembre mi sa che mi aggancio…

    Rispondi

  21. Posted by nico on 10/08/2010 at 11:27

    ciao ragazzi, anche per gli iphone 4 acquistati a londra bisogna sbloccarli??????

    grazie

    Rispondi

  22. Posted by Sergio on 10/08/2010 at 13:00

    Se a qualcuno interessa, ho acquistato 7 schede dalla dits per ditribuire le spese di spedizione di 32 euro.
    Ora ne ho 6 da vendere a 15 euro cad.
    Non spedisco solo consegna a mano hinterland di Milano

    Rispondi

  23. Posted by Luca on 10/08/2010 at 14:50

    Io vorrei sbloccare il mio iPhone 2g americano con fw 3.1.3 e mettergli iOS4 solo che non so come installarglielo dato che non esiste per il 2g…dove lo trovo? Inoltre se lo mettessi avrei tutte le funzionalità che fornisce su iPhone 4 (multitasking ecc…)? Una volta messo potrei tornare indietro al mio vecchio fw?
    Grazie 🙂

    Rispondi

  24. Posted by Andrea on 11/08/2010 at 10:05

    ragazzi a settembre mi faccio riportare un iphone da Londra! me lo devo far attivare nell’appstore inglese oppure lo posso fare qui in italia? devo usare questa sim particolare?

    Rispondi

  25. Posted by Raoul on 13/08/2010 at 08:16

    Ciao a tutti, ho appena preso un iPhone in America e l’ho attaccato ad iTunes per l’attivazione. Il tel ora si accende e va (sto scrivendo ora) ma quando lo accendo mi dice sempre attendo attivazione, avviandolo senza SIM at&t si accende normalmente, è normale?

    Grazie a tutti

    Rispondi

  26. Posted by Raoul on 13/08/2010 at 08:26

    Ragazzi, sapete dirmi se è normale?
    Vi prego, sono un pó nel panico

    Rispondi

  27. Posted by EMANUELE on 19/08/2010 at 21:43

    Salve! Ho un 3gs inglese che non legge le sim italiane, mi permette di fare solo telefonate d’emergenze praticamente inutilizzabile. Ho letto che la sim PhoneBook Card funziona con la versione Firmware 4.0.x Io adesso riesco a caricare sul mio iphone solo le versioni 4.0.1 e 4.0.2. Funzionerà con queste versioni? Aspetto risposta. Grazie Emanuele

    Rispondi

  28. Posted by Pippo on 23/08/2010 at 22:54

    Ok, arrivato oggi iphone 4 USA (versione senza contratto ma sempre con blocco at&t), attivato direttamente con la sua At&t e poi j/b e ultrasnow. Non è stato necessario altro.
    Ciao

    Rispondi

  29. Posted by Dazzolo on 08/09/2010 at 14:18

    Ciao, ho problemi con lo sblocco di un iphone 3gs 16gb americano. Dopo il procedimento ed il jailbreak, inserendo una SIM italiana(WIND), risulta la scritta WIND ma non riceve assolutamente rete… alle volte scompare anche la scritta WIND, sostituita da “nessun servizio”. Vi chiedo gentilmente un’aiuto, non vorrei aver buttato i soldi per l’acquisto di un prodotto che non posso utilizzare.
    Grazie in anticipo per le risposte.

    Rispondi

  30. salve scusate l’intrusione ma volevo comunicare che siamo un sito italiano reseller per le iphone bookcard molto conosciuto in italia ed europa per prodotti da laboratorio,abbiamo le sim a 7€ e spedite da italia e moltro altro ancora!! grazie
    DoctorMobile

    Rispondi

  31. Posted by Giorgio on 12/09/2010 at 22:05

    Ciao a tutti, io sto per comprare l’iphone 4 32GB americano e volevo sapere se potevo sbloccarlo per usarlo con la mia sim wind che naturalmente dovrò portare a microsim!Fatemi sapere!giorgio

    Rispondi

  32. Posted by massimo asquini on 22/12/2010 at 19:10

    anch’io ho la phonebook card ma sul mio 3gs at&t fw 4.1 itunes non la vuole, dice sempre “la sim non sembra essere supportata”….devo x forza comprare su ebay una sim at&t? grazie

    Rispondi

  33. Posted by dado on 07/02/2011 at 15:57

    ciao..una volta inserita la phonebook card..come faccio dopo se io ho vodafone?
    basta che tolgo la phonebook card e inserisco la mia?
    grazie

    Rispondi

  34. Posted by Paolap on 02/03/2011 at 13:32

    Ho comprato l’iPhone 4 in America a199€ cn at&t posso sbloccarlo in Italia?

    Rispondi

  35. Posted by erika on 04/03/2011 at 21:15

    funziona tutt’oggi questo procedimento?

    Rispondi

  36. Posted by sprovvisto on 26/05/2011 at 18:46

    Ho cercato di capire red snow, pawnage, and Mcw ma rinuncio, il mio nome parla chiaro, qualcuno dovrebbe tirar fuori un sistema da seguire for dummy, passo per passo,renderebbe la vita molto piu’ easy. Ho comprato un 16 gb iphone 4 a NY , uno scem..ziato di Apple mi ha detto che se compravo il telefono per usarlo in Italia avrei dovuto comprare con at&t perche’ Verizon non va bene in Italia. Perfetto seguo il suo consiglio lo compro a prezzo pieno senza il contratto di AT&T Adesso fa compagnia al mio ipod touch,non ho dimestichezza con il linguaggio richiesto per sboccarlo, se qualcuno volesse aiutarmi ne sarei grato

    Rispondi

  37. Posted by sam on 22/08/2011 at 17:15

    scusate ma con questa guida posso usare sim italiane in iphone 3gs 4.3.3 con bb 05.16.02?????? perfavore rispondete 🙂

    Rispondi

  38. Posted by Alex on 04/10/2011 at 21:56

    Ciao a tutti! Io ho attivato l’iphone(4.3.1) con gewey card o qualcosa del genere. La patch che citate voi va bene lo stesso va bene lo stesso o devo utilizzaee per forza phonebook?

    Rispondi

  39. Posted by riccardo on 03/11/2011 at 15:02

    un mio amico mi ha fatto questa procedura ma poi mi ha detto che non bisognava mai spegnerlo, pero un giorno, per sbaglio ho spento l’iphone 4 e quindi ora non riesco piu ad accenderlo. come faccio ? qualcuno saprebbe aiutarmi ?

    Rispondi

  40. Posted by Filippo on 22/12/2011 at 23:18

    Salve,
    ho un problema con l’iPhone 4. Il telefono l’ho comprato dall’america factory unlocked cioè si può usare con qualsiasi sim. Io l’ho usato una settimana perfettamente funzionante, poi l’ho aggiornato ad ios5 e iTunes mi dice sim non valida durante la configurazione iniziale.
    Si può riattivare senza la gevey sim o PhoneBook Card????

    Rispondi

  41. Posted by riccardo on 09/03/2012 at 20:49

    Per Iphone 4 ios 5.0.1 con baseband 4.11.08 funziona questa procedura?

    Rispondi

  42. Posted by aia on 11/11/2012 at 13:20

    invece con iphone 3gs con ios 6

    Rispondi

  43. Posted by max on 03/03/2013 at 18:45

    ho letto tutte le recensioni ma non so o riuscito a risolvere il mio problema. ho un iphone 4 usa vers.4.4.3 e ho scaricato tanti redsnow. cidya .ispiria jeilbrak ecc. ma non viene riconosciuto da nessun software solo itunes ma dice che la mia scheda sim non la supporta. qualcuno saprebbe aiutarmi? grazie

    Rispondi

  44. I’m not sure exactly why but this site is loading extremely slow for me. Is anyone else having this problem or is it a issue on my end? I’ll check
    back later and see if the problem still exists.

    Rispondi

Lascia un commento