GUIDA ISPAZIO: Come recuperare il proprio SHSH dai server di Saurik per effettuare un ripristino locale

Vi abbiamo parlato pochi giorni fa di come effettuare il ripristino in locale utilizzando le firme SHSH salvate con TinyUmbrella. Ecco una guida per recuperare queste firme dai server di Saurik, solamente nel caso in cui non le abbiate salvate in locale e Cydia vi informa che il vostro device possiede il file SHSH per la versione specifica del firmware.

Come detto quindi, la guida è utile solamente a coloro che hanno salvato il proprio SHSH sui server di Saurik e nell’homepage di Cydia vedono una scritta verde simile a quella dello screenshot sottostante. Ad esempio, basandosi sullo screenshot, per quel device è possibile “raccogliere” da Cydia i file SHSH per i firmware 4.0.1 e 4.0.2.

Requisiti

  • File SHSH salvato su Cydia per la versione del firmware a cui volete ripristinare (per controllare vi basterà controllare l’homepage di Cydia come descritto sopra);
  • TinyUmbrella, potete trovare la versione più recente sul blog ufficiale, per tutti i Sistemi Operativi.

Guida

1. Dopo aver scaricato TinyUmbrella, aprite l’applicazione e connettete il device tramite l’apposito cavo USB.

2. Dalla schermata principale, spuntate l’opzione “Advanced Options”.

3. Vedrete che appariranno dei nuovi campi, uno di essi costituito da un menù a tendina dal quale scegliere il dispositivo e la versione di firmware. Da questo menù scegliete appunto il modello del vostro dispositivo (tra iPhone3GS, 3G o 4, iPod touch di 2a o 3a generazione o iPad) e la versione del firmware per cui volete recuperare il file SHSH da Cydia, per conservarlo in locale.

4. Nel campo inferiore invece, denominato “Request From“, assicuratevi di aver selezionato “Cydia” e non “Apple”.

5. Dopo aver ricontrollato che tutto sia stato impostato correttamente, cliccate sul tasto “Save My SHSH” ed attendete. Al termine del procedimento, potete verificare di aver “catturato” il file SHSH da Cydia, cliccando sul tasto “Display SHSHs“.

Ora avete tutte le carte in regola per poter effettuare un ripristino in locale, come descritto in questa guida.

48 responses to this post.

  1. Posted by itreboiz on 20/08/2010 at 21:35

    Grazie mille!!!
    In cydia ho ancora il seguente stato: “This device has a pendig TSS request” 😦

    OT: Potete dirmi gentilmente se LS rotator è compatibile con iOs 4.0.1???
    Secondo voi ci sarà di default sul 4.1???

    Grazie anticipatamente 🙂

    Rispondi

  2. Posted by Massimo Maresca on 20/08/2010 at 21:35

    Grazie 😉

    Rispondi

  3. Posted by r4tb0y on 20/08/2010 at 21:42

    Grazie ragaziiiii!!!
    ero bloccato con la 4.0.1 visto che avevo fatto l update convinto di essere alla 3.0…sono novellino ancora 😉 ) adesso posso rotestare la 4.0 per vedere se (io cosi mi ricordo) la ricezione migliora…

    Grazie, Grazie, Grazie, Grazie!!!

    Rispondi

  4. Posted by patacagna on 20/08/2010 at 21:45

    grandi raga proprio quello che cercavo,che dire…senza montarvi la testa….siete eccezziunali veramnente…

    Rispondi

  5. Posted by Gio on 20/08/2010 at 21:51

    LEGGETE LOL!
    Appena cliccate per installare un’applicazione vi manda sulla springboard e l’app è su “attendo” se aprite una folder stranamente l’app in questione scomparirá chiusa la folder ovviamente ricompare

    Rispondi

  6. Posted by valerio on 20/08/2010 at 22:12

    Proprio quello di cui avevo bisogno! Grazie mille m’era sfuggita sta possibilità di farlo con tinyUmbrella!
    Finalmente ripristino in locale senza modifica file Host e roba varia!

    Di nuovo grazie Ispazio!

    Rispondi

  7. Posted by Fabio Gangarossa on 20/08/2010 at 22:14

    Io ho il 4.0.2 su un 3G, che ho messo momentaneamente solo per salvare l’ ECID tramite Cydia.

    Non mi esce però la scritta “Make my life easier” e non so come attivarla.

    Se uso TinyUmbrella per chiedere a Cydia il mio ECID 4.0.2, mi pare di capire che Saurik in automatico lo chiede prima ad Apple e poi lo salva sul suo server… mi confermate che è così e quindi non ho più bisogno di fare il salvataggio dell’ ECID su Saurik da Cydia?

    Grazie

    Rispondi

    • Posted by valerio on 20/08/2010 at 22:24

      ma che ci devi fare con l’SHSH del 4.0.2? è un firmware totalmente inutile che non aggiunge nulla al 4.0.1 se non la patch per bloccare il jailbreak tramite JailbreakMe…l’

      Rispondi

      • Posted by Fabio Gangarossa on 20/08/2010 at 22:26

        Giusto per averli tutti Valerio… solo per quello, niente più.

      • Posted by r4tb0y on 20/08/2010 at 22:30

        ma come fai a vedere make my life easier se nn hai il jb sul 4.0.2?!?!?!?

      • Posted by Fabio Gangarossa on 20/08/2010 at 22:30

        con il 3G fai tranquillamente il jb con redsnow.

  8. Posted by valerio on 20/08/2010 at 22:28

    con TinyUmbrella puoi salvarlo in locale semplicemente tramite “Save my SHSH” al momento ti salverà solo quello

    Rispondi

    • Posted by valerio on 20/08/2010 at 22:29

      il messaggio è @Fabio Gangarossa

      Rispondi

    • Posted by Fabio Gangarossa on 20/08/2010 at 22:29

      Sì quello lo sapevo, come posso assicurarmi che sia salvato anche su Cydia visto che “Make my life easier” non compare? Grazie.

      Rispondi

      • Posted by valerio on 20/08/2010 at 22:31

        questo non lo so mi spiace….secondo me Saurik per risparmiare tempo e spazio sul server non salva l’shsh del 4.0.2… 😀

      • il messaggio “Make My Life Easier” appare solamente la prima volta che si accede a Cydia 😉 salvando l’SHSH con TinyUmbrella e tenendo come opzione “Cydia”, il certificato viene cercato sui server di Cydia e: se è già salvato, viene prelevato e salvato localmente, mentre se su Cydia non c’è, TinyUmbrella fa in modo che la richiesta venga mandata dal server di Cydia ad Apple e ne prende una copia in locale. 🙂

      • Posted by Fabio Gangarossa on 21/08/2010 at 11:26

        Grazie Filippo, buon weekend.

    • Posted by Fabio Gangarossa on 20/08/2010 at 22:32

      probabile, visto che giustamente è un software inutile…. grazie Valerio.

      Rispondi

  9. Posted by pikzill on 20/08/2010 at 23:01

    Grazie OTTIMO e se vi montate la testa no problem visto l’ottimo servizio sempre puntuale

    Rispondi

  10. Posted by ASRandASR on 20/08/2010 at 23:05

    ciao, ho un problema, ho jailbreakkato il mio ipod touch ieri e oggi mi trovo con 2gb di spazio occupa da “altro” anche se ho scaricato poche cose da cydia, come faccio a liberare la memoria senza effettuare il ripristino? ho installato iFile ma non so quali cartelle e file posso rimuovere senza creare problemi… altra cosa, itunes mi dice che se faccio il ripristino verrà installata l’ultima versione del software, quindi si aggiorna alla versione 4.0.2 direttamente o per ultima versione si intende l’ultima presente sull’ipod?

    altra cosa, il mio itunes non funziona correttamente, non ha mai effettuato un backup, mi da sempre un messaggio di errore, lo stesso fa se chiedo di installare l’ultima versione del firmware o anche semplicemente scaricarla su pc, idem per il ripristino.. questi problemi li ho riscontrati da almeno 5 mesi, come posso risolvere?

    Rispondi

  11. Posted by r4tb0y on 20/08/2010 at 23:15

    Ragazi, aiutooo!!
    ho scaricato l SHSH del 4.0 che avevo da saurik, ho messo in dfu l iphone, schiaccio shift e mi prendo il FW 4.0…..poi mi si blocca e da errore 3041(se nn ricordo male…)
    Aiuti?!?!?

    Rispondi

  12. Posted by Ks89 on 20/08/2010 at 23:38

    hai controllato di aver avviato il tss server e che nel file hosts ci sia 127.0.0.1?

    Rispondi

  13. Posted by Tapa on 21/08/2010 at 01:08

    Ciao a tutti..ho un problemino spero mi possiate aiutare..da qualche giorno, dopo un aggiornamento di activator e backgrounder su cydia, ora cydia non si apre più e crasha all’avvio..che posso fare?? grazie

    Rispondi

  14. Posted by lollo.87 on 21/08/2010 at 02:39

    RAGAZZI MA QUESTO E’ UNO SBATTONE: SE VOLETE RIPRISTINARE AL 4.0.1 E AVETE L’ECID SALVATO ALLORA BASTA MODIFICARE IL FILE HOSTS (LO TROVATE IN system32/drivers/etc se nn sbaglio),CI SONO LE GUIDE A PROPOSITO, E POI FATE UN NORMALE RIPRISTINO!!!

    Rispondi

  15. Posted by Luigi on 21/08/2010 at 07:35

    Siete Grandi !!!!
    Grazie

    Rispondi

  16. Posted by beepbeep on 21/08/2010 at 09:58

    scusate faccio una domanda qui perchè non so bene dove potrei farla.
    Ho un iPhone 3GS 3.1.3 JB con Spirit, dal momento che non si può effettuare il JB con il fw 4.0.2, volevo fare l’upgrade al 4.0.1 ed applicare il JB con jailbreakme, solo che itunes mi fa fare l’upgrade solo al 4.0.2.
    Il fw 4.0.1 l’avevo scaricato, sempre con iTunes con l’opzione “scarica soltanto” ma non lo riesco a recuperare.
    Sapete cosa posso fare?
    grazie

    Rispondi

  17. Posted by richard-melo on 21/08/2010 at 10:06

    ragazzi, provo a ripristinare ma mi da sempre l’errore che la build non è adatta al mio device, eppure ho scaricato il firmware proprio per il mio iphone 4(stringa 3,1)circa 4-5 volte. Soluzioni?
    ciao e grazieee 🙂

    Rispondi

  18. Posted by mimmo on 21/08/2010 at 10:27

    … a me quando clicco su “display shshs” mi compare solo la dicitura “the following device/ECID can be restored safley” e sooto NULLA!….perchè?!

    Rispondi

  19. Posted by mimmo on 21/08/2010 at 10:57

    ho notato che aprendo il programma umbrella ( sul mac) mi esce TSS Server will not work…..

    Rispondi

  20. Posted by mimmo on 21/08/2010 at 12:33

    …uff….nessuno di buona volontà?! 😦

    Rispondi

  21. Posted by mimmo on 21/08/2010 at 12:36

    scusate se insisto ma ecco quello che mi esce scritto:
    08/21/2010 12:36:39.712 ERROR: Unable to save SHSH to /Users/paury4ever/.shsh/438993345965-iphone4-4.0.2.shsh 08/21/2010 12:36:39.801 java.io.FileNotFoundException: /Users/paury4ever/.shsh/438993345965-iphone4-4.0.2.shsh (Permission denied) at java.io.FileOutputStream.open(Native Method) at java.io.FileOutputStream. (FileOutputStream.java:179) at java.io.FileOutputStream. (FileOutputStream.java:131) at com.semaphore.util.FileUtil.writeFile(FileUtil.java:317) at com.semaphore.TinyUmbrella$ExecuteSHSHRequest.saveHomeFile(TinyUmbrella.java:1034) at com.semaphore.TinyUmbrella$ExecuteSHSHRequest.run(TinyUmbrella.java:994)

    Rispondi

  22. Posted by Philippe on 25/08/2010 at 20:50

    Ciao a tutti, io ho fatto il JB lunedi, appena aperto cydia ho cliccato su ” make my life easier” pero dopo non mi dava la scritta verde del SHSH salvato ma c’era scritto una cosa tipo messaggio di attesa.
    Il mio problema ora è che iphone 4 si è bloccato sulla mela dopo aver selezionato “cancella contenuto e impostazioni” dal menu impostazioni del telefono, provato le varie manovre per rianimarlo anche con iRecovery ma niente, alla fine l’ho aggiornato alla 4.0.2 ma non riesco piu a tornare indietro e tinyumbrella dice che su cydia non ce il mio file SHSH.
    Che mi consigliate di fare? Aspetto? Secondo voi il mio SHSH si e salvato e devo solo aspettare?
    Grazie a tutti!

    Rispondi

  23. Posted by bbc on 26/08/2010 at 07:19

    Salve, ho già salvato L’SHSH sia del 4.0 e del 4.0.1 che sto utilizzando attualmente.

    L’altro ieri ho upgradato al 4.0.2 e successivamente ho salvato sul server di Saurik l’SHSH del 4.0.2.

    Successivamente il downgrade è filato liscio infatti ho rimesso il 4.0.1 JB.

    Noto pero’ che su Cydia mi compaiono solo gli SHSH del 4.0 e del 4.0.1 malgrado quello del 4.0.2 sia stato salvato correttamente con l’ultima versione di umbrella (umbrella-4.02.05).

    Infatti se provo con Umbrella a richiedere l’shsh del 4.0.2 per il mio device me lo restituisce e salva sul pc correttamente.

    Come mai non appare su cydia con la famosa scritta verde?? Quanto tempo ci vuole secondo voi?

    Grazie.,

    Rispondi

  24. Posted by Salsero on 03/11/2010 at 19:41

    Salve a tutti,vi prego aiutatemi,ho un problema che non so proprio come risolvere,
    Ho installato Sydia,per un paio di giorni tutto bene,poi mi dava problemi del tipo che volevo installare qualcosa e mi si apriva una finestra con scritto “error” ed alcune cose nemmeno me le faceva installare più… di conseguenza ho cancellato sydia,ma non ripristinando l’iphone,ma da Sidya stesso.
    Il problema qual’è? che cancellando Sydia dal programma stesso, si è eliminata l’icona, ma sono rimasti tutti i programmi o cose scaricate da sydia stesso.
    IO VORREI RECUPERARE L’ICONA SYDIA SE C è UN MODO,SENZA RIPRISTINARE IL TELEFONO(PERCHè IMMAGINATE CHE PALLE)COSì DA CONTINUARE A TENERLO SBLOCCATO MA CON SYDIA.
    SE QUALCUNO MI PUò AIUTARE LO RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
    UN ULTIMA DOMANDA:
    AVENDO CANCELLATO SYDIA,IL TELEFONO è TORNATO BLOCCATO E QUINDI SENZA JAILBREAK ,OPPURE ANCHE SE NON C è L’ICONA E CMQ JAILBRACK?

    Rispondi

  25. […] i certificati salvati sui server Cydia. A tal proposito vi consigliamo di utilizzare la nostra guida in cui è spiegamento esattamente cosa è necessario […]

    Rispondi

  26. […] i certificati salvati sui server Cydia. A tal proposito vi consigliamo di utilizzare la nostra guida in cui è spiegamento esattamente cosa è necessario […]

    Rispondi

  27. […] i certificati salvati sui server Cydia. A tal proposito vi consigliamo di utilizzare la nostra guida in cui è spiegamento esattamente cosa è necessario […]

    Rispondi

  28. Posted by nikko on 02/10/2012 at 18:37

    Ciao a tutti.
    Ho un problema. io ho un ipod touch 4g con ios 6.0 e vorrei tornare a ios 5. ma il problema è che io sono passato da 4.3.3 a 6.0 e quindi nn ho gli shsh di ios 5. Dove posso trovarli??Si possono scaricare o devo aspettare il JB di ios 6?
    Grazie in anticipo!

    Rispondi

Lascia un commento