iPhone 4: Ecco la videorecensione completa di iSpazio in Full HD

E dopo un’estrenuante attesa ed un Live Blog durato 29 ore (!!), siamo finalmente riusciti ad acquistare i nostri iPhone 4 ed è quindi arrivato il momento di fornirvi la recensione completa di iSpazio realizzata con iPadevice.com totalmente in Full HD, comprensiva di unboxing, le impressioni, le informazioni tecniche su questo dispositivo, le prove, le foto ed i video realizzati con questo dispositivo ed altre note sulla batteria ed l’iOS 4.

Abbiamo provato a fare una videorecensione leggermente diversa da quelle presenti in giro per la rete, cercando di farvi vedere praticamente quali siano le differenze tra il “vecchio” 3Gs ed il nuovo iPhone 4 e cercando di valutare in maniera pratica se vale o meno la pena di acquistare questo nuovo dispositivo.

Recensire un prodotto del genere non è mai facile perchè ci sono sempre tantissimi aspetti da considerare, quindi procederemo in maniera graduale e per punti, ma prima di entrare nel pieno del discorso iniziamo con l’unboxing.

Unboxing e taglio della sim.

La particolarità di questo video non è tanto l’unboxing di per se, quanto il fatto che è stato registrato direttamente da un altro iPhone 4. Partite dal presupposto che il telefono era stato appena tolto dalla confezione, neanche il tempo di attivarlo, che era subito in funzione a registrare (quindi la pellicola era ancora sul telefono).

Parte 1: analizziamo il design dell’iPhone 4 e confrontiamo il display, la velocità di rendering di Safari e la qualità audio degli altoparlanti con l’iPhone 3Gs.

Anche il design dell’iPhone 4 è stato pensato da Ive e sono state decisamente abbandonate le linee morbide e curve a favore di un qualcosa che unisce aspetti retrò ad aspetti futuristici creando un connubio perfetto. Addirittura i semplici tasti del volume e di accensione, sono così ben definiti e rialzati, che noteremo subito la differenza rispetto ai modelli attuali. La qualità dei materiali sorprende positivamente al tatto, in quanto ci sembrerà proprio di toccare un oggetto prezioso, ma al tempo stesso molto delicato. Analizzando per bene il dispositivo possiamo vedere che nella parte inferiore troviamo il microfono, l’altoparlante ed il classico connettore dock a 30 pin.

Sulla destra abbiamo il vano per la Micro-SIM. Anche qui si apre tutto un altro capitolo poichè Apple ha deciso di utilizzare SIM Card più piccole, proprio per ragioni di spazio, e siamo sicuri che ormai nel giro di pochi anni vedremo soltanto cellulari con Micro-SIM.

Per quanto riguarda la velocità di rendering di Safari, abbiamo provato ad aprire vari siti in versione mobile ed in versione desktop ma non abbiamo notato differenze sostanziali nel caricamento delle pagine tra i due dispositivi.

Vi ricordiamo che i video sono in FULL HD quindi per una migliore visione impostate la qualità a 1080p in basso a destra, sul player di YouTube, e guardateli pure a tutto schermo.

Parte 2: confrontiamo i tempi di reazione dell’iPhone 4 con quelli del 3GS, vediamo inoltre FaceTime e la qualità delle foto e dei video registrati dai due dispositivi.

L’acquisizione della PA Semi da parte di Apple, ha portato l’azienda a produrre un processore proprietario chiamato Apple A4, che va a sostituire il vecchio ARM Cortex 8 della Samsung. L’A4 è stato prima implementato con successo nell’iPad e poi anche in questo nuovo iPhone 4. Si tratta di un chip particolarmente piccolo e performante con la potenza di 1 GHz che occupa uno spazio davvero ridottissimo. Questo ha permesso di cambiare completamente la struttura interna dell’iPhone dove la maggior parte dello spazio adesso, viene occupato da una batteria al litio più grande della precedente.

In aggiunta, il nuovo iPhone 4 dispone anche di 512 MB di RAM contro i 256 del modello precedente e quindi sotto ogni punto di vista troviamo benefici enormi in  termini di velocità, tempi di risposta, prestazionini e quant’altro.

Anche la fotocamera è ottima. Apple ha già dimostrato che non è il numero di megapixel a determinare la qualità delle immagini, ma tutta una serie di tecnologie che adesso ritroviamo ancora nell’iPhone 4 nonostante il miglioramento fisico della fotocamera che passa da 3 a 5 MegaPixel. Inoltre, troviamo un Flash LED che migliora le foto notturne ed un’altra miglioria a livello software che permette di elaborare le immagini ridistribuendo in maniera più equa possibile la luce che proviene da un determinato punto. Non dimentichiamo neppure l’autofocus, il tap to focus e lo zoom digitale incluso nell’iOS 4.

La fotocamera principale permette di registrare video a 720p secondaria invece è di tipo VGA e viene utilizzata rigorosamente per la FaceTime.

Parte 3: Bumper, durata batteria e note finali.

Molti di voi ci hanno chiesto di parlare più approfonditamente del Bumper, la custodia protettiva prodotta da Apple. Bene, si tratta di una cover davvero molto valida e non ingombrante. Come ben saprete è disponibile in diverse colorazioni ma allo Store di Parigi erano disponibili solo bianche o nere. Il Bumper riesce a fornire un’ottima protezione oltre che per gli angoli, anche per la parte frontale e posteriore. Sostanzialmente l’iPhone con Bumper, viene rialzato dalle superfici e quindi non corre il rischio di essere graffiato.

Per quanto riguarda la batteria il discorso diventa leggermente più complesso. Nonostante Engadget abbia parlato addirittura di 38 ore di utilizzo, personalmente non mi sento di dire la stessa cosa. Partendo dal presupposto che per fare un test della batteria vero e proprio, è necessario fare qualche ciclo di ricarica completo, allo stato attuale penso che la batteria non sia migliorata più di tanto. Ovviamente c’è anche da dire che in questi giorni stiamo facendo tantissimi test e quindi l’iPhone è costantemente attivo e “sotto stress” di conseguenza non ci è sembrato di notare differenze molto rilevanti rispetto al 3gs. Insomma, nonostante tutti i test, sono arrivato a fine giornata ma 38 ore proprio no.

Nell’affermare tutto questo però, cerchiamo sempre di ricordare che l’iPhone 4 è stato costantemente collegato al WiFi e col Bluetooth attivo. Sono state fatte anche varie prove con Face Time, registrazioni video e montaggi con relative esportazioni tramite iMovie per cui alla fine non ci si può lamentare.

Approfondimenti:

Negli ultimi giorni ci siamo divertiti davvero molto a testare a fondo il nostro giocattolino. Eccovi un elenco degli articoli più interessanti riguardo l’iPhone 4:

Nel complesso è un dispositivo assolutamente valido e la superiorità rispetto al 3GS è davvero chiarissima. Rispetto allo scorso update da 3G a 3GS, questa volta Apple si è data proprio da fare e ci ha offerto un prodotto nuovo, che si prepara a reinventare per la seconda volta il concetto di “telefono”, proprio come recita il nuovo slogan.

Annunci

205 responses to this post.

  1. Posted by ffkd on 27/06/2010 at 08:26

    gli speaker sono più potenti rispetto ai modelli precedenti? e la vibrazione?

    Rispondi

  2. Posted by marcus on 27/06/2010 at 08:31

    azz! fantastici, ma quanto lavoro c’è dietro questo articolo??vi siete superati, cavolo bravissimi!!

    Rispondi

    • Posted by Fabiano Confuorto on 27/06/2010 at 08:41

      veramente tantissimo. Bravissimo Dario proprio

      Rispondi

      • noooo dove l’avete presa la tazza con il simbolo della apple?????

      • veramente ottima recensione! E la canzone dei Paramore che si sente durante il test degli speaker la rende ancora migliore 😀

    • Posted by Bigone on 27/06/2010 at 10:21

      Dario Sei un grande…. pensa che ho incontrato oquando ero in fila all’apple store dei ragazzi svizzeri che ti avevano visto nel live blogging. Hai mai pensato al piccolo schermo (tipo programmi TV locale e non ). Anche il montaaggio e il sonoro. Usi Final CUT Studio?

      Cmq è ufficiale a Parigi è finito. Ci è stato un mio amico ieri.

      Ps. Ero disperato perchè avevo preso 2 Iphone ed uno mia sorella non lo voleva più. Adesso a giudicare dalla richiesta. Sto valutando se vendere anche il mio e ricomprarmelo in italia a luglio. Solo che è troppo bello…….

      Rispondi

      • Posted by Marcello Baldassarre on 27/06/2010 at 10:58

        quindi sono finiti a Parigi?
        ho un amico che parte oggi e gli ho dato i soldi per prenderne 3 😦
        speriamo che riesca a trovarli

      • Posted by Riccardo on 27/06/2010 at 15:40

        Se vuoi vendermene 1 contattami ci mettiamo d’accordo
        Rippariccardo@gmail.com
        Ciao

      • Posted by Bigone on 27/06/2010 at 17:26

        A saperlo te li prenotavo….. e ti mandavo il codice

      • Posted by Ridge on 28/06/2010 at 01:24

        Vendimi quello che non vuole tua sorella ti prego !!

        Contattami in privato e dimmi quanto vuoi ……..

        Ciaoo

  3. Posted by Mario on 27/06/2010 at 08:31

    Andiamo bene x la batteria che nn dura di più..

    Rispondi

  4. Posted by Maobuz on 27/06/2010 at 08:34

    Credo che 6 notifiche push nell’arco di 1 ora siano anche troppe pero … Comincia a scassare un pochetto

    Rispondi

    • Posted by Fabiano Confuorto on 27/06/2010 at 08:37

      stiamo lavorando e pubblicando articoli anche di notte. In genere non lo facciamo.. La push della recensionerà sarà arrivata 2 volte in più perchè abbiamo modificato l’articolo. Sai, su questo blog provvisorio era quasi impossibile abilitare il push, addirittura senza modificare iSpazio push app, però ci siamo riusciti con l’unico inconveniente che arriva una nuova push anche quando modifichiamo l’articolo e non solo quando lo pubblichiamo. Domani torniamo sul blog normale di iSpazio quindi tornerà tutto come prima

      Rispondi

  5. Posted by ringo1945 on 27/06/2010 at 08:35

    Come sempre grande articolo. Ma fino a quando non l’avrò anche io fra le mani non potrò farvi ragione al 100%.

    Rispondi

  6. […] videorecensione in HD si trova su iSpazio ed è raggiungibile cliccando QUI. Discutiamone […]

    Rispondi

  7. Posted by Giovanni on 27/06/2010 at 08:40

    Lasciando perdere per un attimo il problema della perdita del segnale toccando le antenne, vorrei sapere da voi se la ricezione rispetto al 3Gs è migliorata o meno.

    Rispondi

    • Posted by Dario Caliendo on 27/06/2010 at 08:44

      Giovanni dipende dalle zone e dal gestore, ma tra i due telefoni non c’è molta differenza di segnale

      Rispondi

      • Posted by Giovanni on 27/06/2010 at 08:47

        Ok grazie

      • Posted by lorenzo.87 on 27/06/2010 at 13:38

        ciao dario, ci faresti un video quando metterai la zagg quando ti arriva? così vediamo se è sufficientemente protetto..ciao grazie

  8. Posted by Thomas on 27/06/2010 at 08:42

    mah…siamo sempre lì, reinventano il cellulare mettendoci solo quello che gli altri smartphone hanno da tempo spacciandolo per super (flash per fotocamera ad esempio). a mio avviso è l’apparecchio dall’aspetto migliore, ma per quei soldi piuttosto mi compro un galaxy s di samsung che costa meno, ha android che non è male e tutte le caratteristiche hardware di iphon4. certo non ci sarà itunes con le mille mila cagatine…ma alla fine chi se ne frega, vedo già con l’ipad che per sopperire alle mancanze del dispositivo mi è toccato sborsare tanti bei soldini in seconda battuta….

    Rispondi

    • Posted by Saso on 27/06/2010 at 15:11

      Maro ma comprati pure l’n100 per ti prego che pA.. Sti commenti inutili sempre uguali ” cacatina qua stronzata la cose che già fanno tutti gli altri a qst prezzo prendo altro ” fatelo e nn ci scassate ps nn è uno sfogo rivolto a te principalmente e che ogni articolo riguardante un nuovo iPhone leggo sempre le stesse parole di persone che vanno 2 giorni prima per comprarlo appena esce 🙂

      Rispondi

    • Posted by Alessio on 27/06/2010 at 22:16

      Ti sbagli di grosso, i componenti dell’iPhone sono di gran lunga migliori di qualunque altro telefono (parlo da possessore di iPhone 2G). Io il mio 2G ce l’ho da 3 anni ed è ancora come nuovo, quando ai tempi compravo i nokia in 3 mesi già lo cambiavo perchè facevano abbastanza schifo. Quindi basta con sti commenti del cavolo grazie.

      Rispondi

  9. Posted by •••David••• on 27/06/2010 at 08:43

    Noooo…ma come non dura di più la batteria , era per me una delle cose più importanti a cui speravo Apple ponesse rimedio..
    Grazie Dario per la rece ..grandissimo

    Rispondi

    • Posted by Dario Caliendo on 27/06/2010 at 08:55

      david la batteria dura sicuramente di più rispetto al 3Gs, ma non cosi tanto come ho letto in giro..insomma la differenza c’è tra i 2, è indubbio, ma non è cosi accentuata come vogliono far credere. Ma considera che io il mio telefono un altro po lo facevo fondere per quanto l’ho usato 😛

      Rispondi

      • Posted by Claude on 27/06/2010 at 09:56

        Fabiano innanzi tutto vi ringraziamo sicuramente per il duro lavoro che state facendo x portare avanti tutto siete mitici… Poi vi chiedo se potete fare test piú precisi sulla batteria e pubblicare qualcosa di apposito, io penso servano delucidazioni chiare sulla questione! La batteria e la durata sono uno degli aspetti piú importanti da migliorare al momento su iPhone.

  10. Posted by senior on 27/06/2010 at 09:03

    complimenti ragazzi,recensione fatta veramente bene,unica cosa…il giochetto autofocus nei video visti a 1080p è irritante per gli occhi!

    Rispondi

  11. Posted by Marco on 27/06/2010 at 09:37

    Certo che sta Martina è proprio na bella gnocca

    Rispondi

  12. Posted by Shake1986 on 27/06/2010 at 09:40

    Spettacolo con bumper bianco continuavo a cercare immagini si internet e non riuscivo mai a trovarla! OrA so che bumper prendere! Grazie dario

    Rispondi

  13. Posted by andypower on 27/06/2010 at 09:49

    Grandissimo lavoro ragazzi! Cmq la canzone introduttiva l’ho già sentita da qualche parte :D…..

    Rispondi

  14. Posted by Marco on 27/06/2010 at 09:52

    Certo che per chi non é meridionale a volte capire quello che dice é difficile….non potevate far fare la videorecensione a qualcuno con un accento meno marcato?
    E poi l ochiama giocattolino……’sticazzi un giocattolino caro come il sangue! hehe

    Rispondi

    • Posted by Dario Caliendo on 27/06/2010 at 09:54

      Tranquillo ci saranno corsi di dizione offerti da spazio.net 😉

      Rispondi

      • Posted by Matteo on 27/06/2010 at 13:02

        L’hai fatta benissimo,complimenti… Vorrei tanto farmi una recensione casalinga ma in Italia non si sa neanche quando esce questo gioiellino…..mah…

    • Posted by Francesco Graziani on 27/06/2010 at 10:05

      magari puoi farla tu quando ti arriva? 🙂 cosi’ ne abbiamo una per i meridionali e una per i settentrionali
      anzi io che sto al centro mo’ ne faccio un altra 😀

      Rispondi

      • Posted by Dario Caliendo on 27/06/2010 at 10:07

        Ne faccio una in inglese con accento puramente Italo/meridionale??? Uahuahau

      • Posted by Francesco graziani on 27/06/2010 at 10:46

        Io direi di farne fare una anche a Marska in siciliano XD

        Ragazzi, c’è un sardo tra di voi così facciamo anche la versione per le isole?

      • Posted by Iphonemac on 27/06/2010 at 13:36

        Aioooo! Ci penso :))))

    • Posted by Echoes1976 on 27/06/2010 at 10:54

      Ma è difficile capire cosa? Parla italiano, mica dialetto. Adesso mi vuoi dire che non capisci a causa dell’accento? Certa gente è veramente assurda..

      Rispondi

      • Posted by Marko on 27/06/2010 at 15:32

        Non vuole essere una accusa, ma sinceramente molte volte faccio fatica a capire alcune parole, un po’ per l’accento stretto un po’ per l’eco della camera……

    • Cioè tu a causa dell’accento meridionale non capisci l’italiano? Uhm… se non capisci l’italiano il problema è grave… 😛

      Rispondi

    • Posted by iJailDev on 27/06/2010 at 13:03

      Sei un idiot* ! sono più meridionale di te, Siciliano, e si capisce perfetto ! poi passiamo per fessi i meridionali per colpa tua …

      Rispondi

      • Posted by Marko on 27/06/2010 at 15:35

        Ecco subito quello che insulta. Non vuole essere una accusa, ma sinceramente molte volte faccio fatica a capire alcune parole, un po’ per l’accento stretto un po’ per l’eco della camera…… non pensate subito ad una questione “razzista”.
        Faccio comunque i complimenti a Dario per tutto il lavoro, lo sbattimento in Francia, e la recensione.

    • O_____O”?!?!?

      Rispondi

  15. Posted by Elmagher on 27/06/2010 at 09:58

    Complimenti per l’articolo fatto.

    Rispondi

  16. Posted by Luchi on 27/06/2010 at 10:20

    Dario ti faccio i miei complimenti proprio una bella ed esauriente videorecensione! Complimenti

    Rispondi

  17. Posted by Vanguard on 27/06/2010 at 10:20

    Ottima recensione Dario grazie per Il grande impegno, sarebbe bello che le facessi per tutti i telefonini XD

    Rispondi

  18. Posted by Mario on 27/06/2010 at 10:40

    Ciao Dario, complimenti per la recensione. Volevo chiederti una cosa: ma secondo te, visto che devo andare a Parigi il 30 di questo mese, lo trovo l’iphone 4g all’apple store? In caso di risposta negativa, dove dovrei cercarlo oltre all’apple store? grazie in anticipo..,.

    Rispondi

  19. Posted by Emanuele on 27/06/2010 at 10:42

    Siete grandiosi, questo post completo davvero non me l’aspettavo. Non per mancanza di “fiducia” nei vostri confronti ma semplicemente perché già i precedenti erano soddisfacenti…ma questo è davvero il top!

    Grazie davvero per tutto il vostro lavoro e vi auguro vivamente che tutta questa dedizione e il nostro supporto vi renda fieri di ciò che fate!

    Rispondi

  20. Posted by dockMarco on 27/06/2010 at 10:42

    ciao ragazzi.. complimenti veramente per la videorecensione.. 🙂

    Non ho capito una cosa.. se io voglio comprare sia il bumper che il dock devo acquistare un dock apposito??

    grazie ancora
    Ciaooo

    Rispondi

  21. Posted by JB on 27/06/2010 at 10:44

    Davvero brutto il Bumper!

    Rispondi

  22. Posted by Vincenzo on 27/06/2010 at 10:47

    Come sempre siete dei grandi. Leggi quest’articolo, guardi il video, e non hai altro da dire.

    Bravi ragazzi.

    Rispondi

    • Posted by Francesco Graziani on 27/06/2010 at 11:08

    • Posted by Ridge on 28/06/2010 at 01:28

      Vincenzone !
      Sono Riccardo ,tuo amico di avventura iPad u.s.a

      Che dici prendiamo il nuovo device???

      Io lo sto cercando qui a Napoli ,ma nessuno lo ha importato dalla francia ed england

      Tu novità ? Puoi aiutarmi nella ricerca?

      Rispondi

  23. Posted by Alefux on 27/06/2010 at 10:48

    Non ho capito.. Il bumper non entra nel dock? Ma se io utilizzo un normale cavo, funziona?

    Rispondi

  24. Posted by Alefux on 27/06/2010 at 10:49

    Ed è vero che il bumper toglie i problemi all’antenna? Lo avete provato?

    Rispondi

  25. Posted by Yari on 27/06/2010 at 10:55

    OT ah ragà ma non si sà proprio neanche da quando si potrà prenotare sto ******* di iPhone 4 in italia?

    Rispondi

  26. Posted by francesco cordella on 27/06/2010 at 10:56

    grandissimo lavoro ragazzi!!

    io avevo una domanda più approfondita sul bumper..

    Ho letto che crea uno spessore su entrambi i lati dell’iphone, quindi se lo appoggiamo su un tavolo, su una piastrella o qualunque altra zona “piana” non si striscia lo schermo ne il retro..

    Poi si vede che la parte centrale della custodia è lucida..vi chiedo se quella parte è plastica dura liscia, mentre la parte opaca è gomma anti-scivolo..? ciò sarebbe molto utile perchè appoggiarlo su un tavolo non scivola e metterlo nei jeans fa poco attrito per via della plastica “liscia”..

    infine chiudo dicendo che il mio unico dubbio è nel colore del bumper..l’iphone lo prenderò nero perchè secondo me risalta più lo schermo e il nero è classico..(anche se tutto bianco mi garba)..

    il bumper sono indeciso fra nero e bianco, non penso colorato..(sono un tipo classico LOL)

    ancora un grazie per tutto questo lavoro e tutti questi articoli, continuate così!

    un saluto Francesco 🙂

    Rispondi

  27. Posted by linuxme on 27/06/2010 at 11:02

    raga, in inghilterra si trova a 750 sterline il 16gb ….sono molto indeciso, a parte il fatto che vorrei il 32gb, sapete quanto costerà circa in Italia il 16 e 32 ?
    in uk costa 499 il 16gb quindi pagandolo 750 gli si stanno danto ben 913 euro x un 16gb !
    però lo avrei in mano tra tre giorni…. voi lo avreste preso o avreste aspettato il lancio in Italia? …. ho paura che non sarà disponibile neanche a agosto, nel senso che ci sarà qqualcosa negli store e la possibilità di ordinarlo online con attese di un mese come è già in uk…
    lo sinceramente lo vorrei ma mi sento derubato dargli più di 900 euro x un 16gb …
    …intanto nell’indecisione li stanno vendendo tutti help!

    Rispondi

    • Posted by Alefux on 27/06/2010 at 11:15

      Compralo in Francia!

      Rispondi

    • Posted by Gio Willis on 27/06/2010 at 13:36

      Lo trovi all’apple store di Regent Street a 599 sterline nella versione nera 32 GB. Spendi meno a prenderti l’aereo e a comprartelo a Londra . Gli stores vengono riforniti ogni giorno e quindi credo che se aspetti qualche giorno dopo che si placherà questa euforia dovresti trovarne Alternativamente puoi telefonare per avere una indicazione sulla disponibilità. Ti sconsiglio Parigi cmq , meglio Londra.

      Rispondi

  28. Posted by Marco on 27/06/2010 at 11:04

    Un mio amico passa per la germania la settimana prossima, sapete se gli iPhone 4g degli Apple Store della germania sono Sim-free come quelli presi dagli apple store francesi e inglesi o li vendono solo con contratto?

    Rispondi

  29. Posted by EmaXX on 27/06/2010 at 11:05

    Ah io non me ne preoccupo proprio della mancanza di Iphone4….il mio è partito il 25 (di notte..) e arriverà il 2 a Londra da una mia amica che poi me lo rispedirà con la spedizione più veloce.
    Quindi…al diavolo il rilascio in differita….e al diavolo le tasse italiane….ci avrò risparmiato SICURO SICURO 130-140 € in totale.

    Rispondi

    • ……. sicuro?

      Rispondi

    • Posted by manu on 27/06/2010 at 14:11

      ma che dici la costa 499£ il 16 gb! La spedizione veloce è circa 75£ (!!!), quindi 574£, che sono 699 euro.. E l’iphone 4 16 gb in italia non costerà più di 649€.. quindi.. risparmiato sicuramente no! o hai trovato una spedizione poco costosa, e allora hai pagato uguale, oppure hai pagato molto di più!

      Rispondi

  30. Posted by lukemo on 27/06/2010 at 11:08

    Dario, complimenti per la recensione…con quello che si nota nel video tra iphone, ipad, imac etc mi sembra di vedere la mia immagine con 20 e più anni di meno… Siete in gamba, grazie. Ti invidio anche per il fatto che potrai vedere tra tanti anni chissà quale tecnologia che io non vedrò mai…
    Intanto comunque mercoledì sera mi arriva li’iphone 4 direttamente da UK, verificherò quello che ci hai mostrato da utente 3gs. Proverò il taglio della mia SIM 3 che purtroppo pare l’unica soluzione dopo aver contattato a Milano vari store 3. Parlate anche un po’ di questo problema delle microsim, i nostri operatori sono un po’ lenti.

    Rispondi

  31. Posted by so_cruel on 27/06/2010 at 11:13

    Voglio una prova del wifi se è davvero 802.11n o solo pubblicità…

    Rispondi

  32. Posted by Vanguard on 27/06/2010 at 11:16

    Alefux molto probabile che il bumper risolva il problema della ricezione ,praticamente montata questa custodia, non si riesce ad avere più il contatto diretto con l’iPhone nella parte in cui sono posizionate le antenne, e per ora rimane l’unico rimedio valido, tenuto conto che il bug sembra sia già stato risolto con un nuovo firmware pronto per la prossima settimana.
    Tieni presente anche che il bug si manifesta solamente nelle zone dove il segnale non è ottimale. ( cantine, ascensori ecc…), ho visto infatti una interessante videoprova nella quale per provare questo problema il tester ha dovuto scendere nello scantinato.

    Rispondi

  33. Posted by anbo on 27/06/2010 at 11:18

    complimenti Dario per tutto il lavoro svolto.
    Premetto che sono possessore di 3GS (anzi, ero possessore, in quanto lo ho venduto e ho già ordinato iPhone4 dallo store francese con consegna prevista il 2 luglio), vorrei fare un paio di appunti alla tua videoprova e quello che hai detto/scritto…

    – il problema dell’effetto “mano” sull’antenna è davvero così irrisorio? è solo un gran parlare per nulla? come mai non hai fatto un video appositamente per far vedere questo aspetto?

    – sei proprio sicuro che il 4 sia così tanto migliore rispetto al 3GS?? nelle prove di velocità la differenza è di qualche frazione di secondo, irrisoria direi. il display retina è migliore del 3GS su questo non ci piove, però lo schermo del 3GS non è mica da buttare. Se a questo aggiungiamo che iPhone4 è palesemente più delicato del 3GS e dalla nascita ha un innegabile difetto alle antenne……….. alla fine siamo così sicuri che valga la pena acquistarlo??
    io per ora aspetto di averlo tra le mani, ma sarò molto critico nei giudizi e fin da ora sono quasi sicuro che le differenze con il 3GS non le noterò così fortemente, tanto c’è l’ha la mia ragazza e faccio presto a fare anche io la mia comparativa “casalinga”.

    comunque………… complimenti e ciao!!!!

    Rispondi

  34. Posted by Paul on 27/06/2010 at 11:22

    Ho preso un iPhone 4 in Francia e lo devo ancora attivare.
    Sto avendo qualche problema a tagliare la micro-sim, anche perchè il chip risulta più largo rispetto a quello visibile nelle guide online (usim h3g).

    Tagliare un pelo più da un lato o dall’altro lato significherebbe avere la sim inserita male nel carrellino (anche se la misura di contorno rimane corretta) e quindi il mancato funzionamento del dispositivo.

    Non ci sono indicazioni in merito?

    Rispondi

    • Posted by lukemo on 27/06/2010 at 11:47

      paul interessante il tuo post, ho già chiesto di parlarne (vedi sopra a Fabiano/ Dario) ma non mi sembra che siano interessati…io ho una usim h3g ma in realtà il chip è piccolo comparato a quello della usim ipad…scambiamo se vuoi un po’ di idee a proposito perchè mercoledì sera avrò lo stesso problema

      Rispondi

      • Posted by Dario Caliendo on 27/06/2010 at 12:06

        No ragazzi scusate se non vi ho risposto..ma visto che da ieri non ho dormito per fare la recensione mi ero addormentato. Per quando riguarda la micro SIM ci stiamo lavorando tranquilli

      • Dario come è andata con la dormita, hai sognato quello che prevedevi, hihihihih?

    • Posted by Paul on 27/06/2010 at 12:18

      Ciao Dario,

      grazie per la risposta!

      Vorrei provare il taglio, ma conosco chi si è già “bruciato” la sim sbagliando nelle proporzioni e vorrei evitare di cadere nello stesso problema.

      Oggi penso che tenterò, non posso rimanere con l’iphone chiuso in casa! 🙂

      Rispondi

      • Posted by lukemo on 27/06/2010 at 12:42

        Ciao Dario, grazie anche da me per la risposta

        @ Paul: facci sapere come va, anche io non resisterei…certo era meglio farlo in un giorno di apertura dei centri 3 (forse…).

      • Posted by Paul on 27/06/2010 at 14:42

        Taglio eseguito con successo! Funziona! =)

  35. Posted by Mario on 27/06/2010 at 11:23

    Ragazzi qualcuno che è stato a Parigi mi può dire come funziona l’apple store là (se ci sono liste di prenotati o meno e se ci sono buone probabilità di trovare l’iphone), perchè io dovrei andarci il 30 giugno.
    Grazie

    Rispondi

  36. Posted by dododio on 27/06/2010 at 11:23

    Ho solo un dubbio concernente l’audio, siete sicuri che siano stati potenziati ? La maggiore gestione degli alti potrebbe anche essere dovuta solamente ad una migliore equalizzazione da parte del processore.

    Rispondi

  37. Posted by Francesco on 27/06/2010 at 11:27

    Ottima recensione ma, ho un iPhone 3GS e non acquisterò l’iPhone 4. Mi trovo bene adesso e non sento la mancanza di tutte queste migliorie. Conviene passare dal 2G o 3G al 4. Spendere altri 600 € a distanza di un anno mi sembra eccessivo. Comunque complimenti per i video, davvero esauriente. 🙂

    Rispondi

    • Posted by Federisk on 27/06/2010 at 16:51

      Anche io sono d’accordo. Infatti, avendo il 3G sono quasi sicuro di prendere il 4. Se avessi i l3Gs non l’avrei neanche preso in considerazione!

      Rispondi

  38. Posted by Fili on 27/06/2010 at 11:28

    @iSpazio… scusate è un po che me lo sto chiedendo ma voi questi iPhone presi in Francia quanto li avete pagati? (anche perchè credo che il prezzo francese non vari di molto da quello italiano, o mi sbaglio?)

    Rispondi

  39. Posted by Paolo on 27/06/2010 at 11:46

    Veramente molti complimenti per la video recensione, ben fatta completa, fluida; però vi siete dimenticati di dire che il facetime lo si può utilizzare anche senza avviare una telefonata, credo sia un aspetto da non sottovaluta.

    Rispondi

  40. Posted by Joe on 27/06/2010 at 11:51

    Secondo me qui si parla tanto di questa feature 720p ma non si vuole ammettere quanto sia limitativa la possibilità di sfruttare questa tecnologia da parte del sensore iPhone, quando si parla di megapixel si rischia sempre di farcirsi la bocca di parlone ma vi garantisco che ho visto riprese fatte in 576p decisamente superiori al 720p e questo è dovuto alla qualità del sensore e soprattutto dell’ottica. Per quanto mi riguarda l’iPhone 4 in questo senso è solo “leggermente” migliorato da questo punto di vista . Peccato che nella vostra recensione invece non vi soffermiate sul fatto che il nuovo dispositivo Utilizza il protocollo wifi n e questo rende le connessioni con airport di vario tipo molto più efficienti rispetto al 3GS . Per me che ho una casa molto grande e ben 4 airport e un time capsule che mi ripetono il segnale o per un ufficio questo è un vantaggio rilevante, soprattutto nello streaming di filmati a risoluzione complessa su device. Anche a Londra comunque hanno parlato sulla tv dei problemi di ricezione dicendo che la risposta di Apple non ha soddisfatto le molte persone preoccupate per questo problema. Si spera che Apple intervenga e che metta mano a questo difetto di progettazione che secondo me verra corretto nella prossima revisione

    Rispondi

  41. Posted by andrea545200 on 27/06/2010 at 11:59

    Dopo aver visto la video recensione mi avete tolto ogni dubbio…Sara mio al piu presto e quando uscira bianco!!Grazie ragazzi!!

    Rispondi

  42. Posted by L3nn on 27/06/2010 at 12:02

    Finalmente ne vedo uno in HD con Bumpers bianco 😀
    Bellissima videorecensione, grazie ragazzi!

    Rispondi

  43. Posted by pask on 27/06/2010 at 12:06

    un lavoro davvero grandioso. Grande ragazzi, professionale.

    OT: Dario che custodia hai su iphone 3gs? grazie

    Rispondi

  44. Posted by Virtous on 27/06/2010 at 12:07

    Accento unico 😉

    Rispondi

  45. volevo segnalare una cosa che prima dell’iOS4 non avevo notato. sia nella sezione luoghi dell’app foto che in maps in città come Firenze o Milano ora ci sono gli edifici in 3D!!

    Rispondi

  46. Posted by peppe1293 on 27/06/2010 at 12:10

    Bellissima videorecensione, complimenti! L’unica cosa, se non sbaglio, la apple ha fatto un upgrade non update (riferendomi alle ultime frasi dell’articolo). Ah volevo segnalarvi una cosa davvero impressionante: col nuovo firmware sul mio iPhone 3G, la batteria è molto più performante, è stato acceso dalle 2 di notte fino ad ora ed ha ancora il 100% di ricarica (jailbreak compreso).

    Rispondi

  47. Grande Dario, è proprio questo che ti stavo dicendo ieri….. A pure in HD quindi nei miglior dei modi 😉
    Ahahah te proposito la pellicola della Apple copre la parte fotocamera o hanno fatto il buco….
    La Zagg quand’è che l’hai ordinata, io una settimana fa ma non ho ancora visto niente ……

    Rispondi

    • Posted by Dario Caliendo on 27/06/2010 at 12:18

      Purtroppo la pellicola copre la camera, la zagg non so quando arriverà perché sono sempre molto lenti nella spedizione..

      Rispondi

      • Ma poi quando ti arriva la sostituisci davanti e dietro o solo sul retro, perché tipo io nel iPod 1G ho lasciato su quella della Apple e funziona benissimo, beh poi in tutti gli altri dispositivi o messo quelle personali…

      • No è vero, la fotocamera c’è anche davanti quindi bisogna sostituire da ambedue le parti…. 😉

  48. Posted by Glorfindelor on 27/06/2010 at 12:16

    iSpazio è uno dei pochi motivi per cui essere fiero di essere italiano xD

    Rispondi

  49. Posted by Dariyush10 on 27/06/2010 at 12:16

    Finalmente una recensione dell’iPhone 4 e non dell’iOS 4 (chi vuol capire capisca…)

    Complimenti e grazie!

    Rispondi

  50. Posted by vincy1015 on 27/06/2010 at 12:18

    Dario ma secondo te è piu’ bello nero o bianco????

    Ho letto in giro che al Mediaworld sarà disponibile solo da settembre….io non ce la faccio piu’ ad aspettare…

    Rispondi

    • Posted by Dario Caliendo on 27/06/2010 at 12:19

      Beh..io lo volevo bianco..però nero questo è proprio bello…quindi..non lo so 😛

      Rispondi

      • Posted by vincy1015 on 27/06/2010 at 12:21

        io non so davvero cosa fare…non credo di afrcela ad aspettare che siano entrambi disponibili per scegliere quello che mi piace di piu’…credo che appena saranno disponibili sull’apple store lo ordinero’…
        spero di non fare un errore

  51. […] di iSpazio: Videorecensione iPhone 4 In Full HD __________________ Mercatino scambio/cerco […]

    Rispondi

  52. Posted by Mario on 27/06/2010 at 12:24

    Dario t prego rispondimi a sta domanda che ho postato un pò di tempo fa: Ragazzi qualcuno che è stato a Parigi mi può dire come funziona l’apple store là (se ci sono liste di prenotati o meno e se ci sono buone probabilità di trovare l’iphone), perchè io dovrei andarci il 30 giugno.
    Grazie

    Rispondi

    • Posted by Dario Caliendo on 27/06/2010 at 12:39

      Beh entri allo store e lo compri..piuttosto mi sa che non ne avranno più disponibili perché se non sbaglio sono sol out..

      Rispondi

      • Posted by Francesco Graziani on 27/06/2010 at 12:40

        confermo, sold out

      • Posted by Mario on 27/06/2010 at 13:11

        È proprio questo che speravo non mi avreste detto!!! Peccato! Tenterò cmq… ovviamente. Grazie

    • Posted by Dario Caliendo on 27/06/2010 at 14:16

      prova a telefonare allo store

      Rispondi

  53. Posted by vincy1015 on 27/06/2010 at 12:27

    un’ultima info se puoi dario, io uso l’iphone quasi sempre tramite wifi , e raramente avrei bisogno di collegarmi in 3g quando sono fuori, avendo una sim vodafone cosa mi consigli di fare?
    attivare qualche promo x la connessione oppure pagare la singola connessione quando ne ho bisogno?

    Rispondi

    • Posted by Dario Caliendo on 27/06/2010 at 12:41

      l’iPhone si connette anche se non lo vedi..pagare a sessioni significherebbe spendere un sacco di soldi. Ti consiglio si attivare una prono per iPhone o al masasimo un piano dati a traffico (non a tempo)

      Rispondi

      • Posted by Ilcesa on 27/06/2010 at 12:47

        beh, c’ è anche il tasto per togliere la connessione dati e si risolve il problema….

      • Posted by Dario Caliendo on 27/06/2010 at 13:11

        si..però un iphone senza connessione internet che senso ha..

      • Posted by Ilcesa on 27/06/2010 at 13:19

        ah beh, quelli si….

      • Posted by Ilcesa on 27/06/2010 at 13:19

        Quello scusa…

      • Posted by Vincy1015 on 27/06/2010 at 16:14

        Conosci qualche promo vodafone che faccia al caso mio?
        Oppure compro una sim di un altro operatore che abbia qualche offerta conveniente da usare solo quando mi devo collegare?

  54. Posted by Erik on 27/06/2010 at 12:37

    Ragazzi la custodia dell’iphone 3gs bianco che usano sul primo video che custodia è??

    Rispondi

    • Posted by Dario Caliendo on 27/06/2010 at 13:28

      è un invisible shield di zagg, nella versione personalizzata con una foto che ho fatto io 🙂

      Rispondi

  55. Grande Dario!!! 😀

    Rispondi

  56. Posted by Ilcesa on 27/06/2010 at 12:46

    Lo voglio, lo voglioooo!!!! Speriamo solo che tra un mesetto arrivi da noi e ci sia per tutti…

    Rispondi

  57. Posted by Victor on 27/06/2010 at 13:10

    ottima recensione Dario e soprattutto complimenti per la camera sei messo bene come prodotti Apple! 😀 😀 😀

    Rispondi

  58. Posted by Tomberry93 on 27/06/2010 at 13:21

    ciao Dario complimenti per la recensione!!davvero fatta bene! 🙂
    vorrei farti una domanda…il tuo iMac da 27″ è la versione con intel core due duo, i5 o i7?

    Rispondi

  59. Posted by Victor on 27/06/2010 at 13:50

    dimenticavo hai fatto benissimo a confrontare i due iphone con lo stesso firmware cosi si possono notare effettivamente le differenze hardware tra i due terminali.

    ma quando eri in francia il 3gs aveva gia la 4.0???

    Rispondi

    • Posted by Dario Caliendo on 27/06/2010 at 14:14

      quando ero in francia avevo la 4 GM sul 3Gs, tornato in italia ho aggiornato alla final 🙂

      Rispondi

  60. Posted by Ale on 27/06/2010 at 13:52

    Ciao, ma come mai guardando il video dal pc la qualità e molto superiore rispetto all iPad? Ci ho fatto caso solo oggi… Magari sbaglio qualcosa io….

    Rispondi

  61. Posted by Fabio b. on 27/06/2010 at 14:06

    Bella recensione,direi completa .
    Una curiosità : potresti dirmi le track usate nella seconda parte per il sottofondo musicale grazie. ottima scelta anche del sottofondo ovviamente.

    Rispondi

  62. Posted by Louis_88 on 27/06/2010 at 14:08

    Dario che dire, ottima recensione. Esaustiva al massimo, completa e molto interessante. Non avevo dubbi sul prendere l’iPhone 4 e dopo aver visto questa recensione sono ancora più deciso di prenderlo 🙂

    Rispondi

  63. Posted by Gael Sapori on 27/06/2010 at 14:35

    ho trovato il video troppo fazioso, il tizio mi è sembrato quello che compra tutto da apple e considera qualsiasi cosa esca da un moscone center come oro colato. se c’è da dire una cosa contro il 3GS andava giù pesante, se c’erano magagne dell’iphone 4 cercava di minimizzare facendo ironia da quattro soldi.

    consiglio vivamente l’acquisto a chi non ha un iphone o ha un iphone 2g.
    consiglio a chi ha un 3g di passare al 4.
    non mi sembra cosi enorme la differenza tra 3gs e iphone 4 tale da giustificarne un passaggio

    il tutto portafoglio permettendo.

    Rispondi

    • Posted by Dario Caliendo on 27/06/2010 at 14:49

      il “tizio” è un appassionato e compra tanta roba (soprattutto non apple) la prova e la rivende. La differenza che c’è con i vecchi terminali a mio parere è davvero rilevante. Molto più rilevante di quella che c’è stata con il passaggio da 3g a 3gs.
      Ovviamente il sistema operativo è ottimizzato per funzionare a dovere ed infatti come prestazioni generali non si notano molte differenze. Ma avviando per esempio un gioco o un applicazione che necessita di maggiore potenza di calcolo la cosa cambia radicalmente.
      Il display è tutta un altra storia rispetto ai precedenti, per non parlare della qualità dell’audio, della presenza di un secondo microfono per il noise reduction, del comparto telefonico che diventa HSUPA ecc ecc ecc.
      Quindi ripeto quello che “il tizio” ha detto anche nel video, SE siete appassionati e SE ne avete la possibilità, consiglio l’acquisto.

      Rispondi

      • Posted by Gael Sapori on 27/06/2010 at 16:10

        hai fatto passare come una cosa normale comprare un bumper da 30 euro per risolvere un problema di ricezione. hai parlato della videochiamata via wifi come se fosse una cosa rivoluzionaria (ma de che…) e non ne hai spiegato il perchè lo sia, il vetro è di gran lunga più fragile del 3gs e non hai proferito parola…e potrei continuare.

        ok è un bell’aggeggio ma sii un po più realista, nessuna reinvenzione del telefono. lasciamo usare questo becchime per polli allo spot apple.

        il tizio se è appassionato non schierava in una recensione iphone l’arsenale apple al completo (che tanto nemmeno verrà sfruttata visto sarà venduta dopo essere stata solo provata).

      • Posted by Dario Caliendo on 27/06/2010 at 19:38

        ok

  64. Posted by angelo on 27/06/2010 at 14:52

    che cosa è la zagg?

    Rispondi

    • Posted by Dario Caliendo on 27/06/2010 at 15:04

      http://www.zagg.com è un ottima pellicola. Dico ottima perchè a me piace molto, ma c’è gente che non la sopporta perchè aumenta il grip con il dispositivo…so gusti 😛

      Rispondi

  65. Posted by Victor on 27/06/2010 at 14:58

    dario non è che capiti per Salerno volgio vedere l’AIFON 4!!!!!!

    Rispondi

  66. Posted by Andrea on 27/06/2010 at 15:00

    È il primo messaggio che scrivo ma vi seguo da tantissimo, volevo chiedere posso comprare il nuovo iPhone dal palle store on line francese?ci sono tasse in più?grazie per le risp

    Rispondi

    • Posted by Dario Caliendo on 27/06/2010 at 15:05

      per comprare online devi essere per forza residente francese..prima si poteva preordinare ma con il pickup nel negozio, non te lo spediscono dalla francia in italia

      Rispondi

      • Posted by Andrea on 27/06/2010 at 15:11

        Quindi se faccio l acquisto non me lo spediscono?dici che sia inutile anche provare?

  67. Posted by metion on 27/06/2010 at 15:35

    non è che qualcuno di voi mi può uppare in qualche sito di hosting un video di pochi secondi fatto conl’iPhone 4? mi servirebbe averlo originale senza passare su YT

    Rispondi

  68. Posted by Gabriele on 27/06/2010 at 15:41

    Siete mitici!! Dario sei simpaticissimo!! Grazie per il vostro lavoro…

    Rispondi

  69. Posted by soldinourbano on 27/06/2010 at 16:10

    Cosa vuol dire che non ci sono problemi di NAT usando facetime perché ci si connette ad un server Apple? Facetime è utilizzabile con connessione WiFi e di conseguenza qualunque sia l’access point a cui ci si connette( casalingo, bar, spiaggia, aeroporto, etc…) si avrà assegnato un indirizzo IP privato che per uscire su Internet dovrà certamente “subire” Il trattamento del NAT.

    Rispondi

    • Posted by Dario Caliendo on 27/06/2010 at 16:53

      Vuol dire che non è una connessione ip-to-ip diretta e che anche se si è in reti tipo fastweb non ci saranno problemi di connessione

      Rispondi

  70. Posted by seth1987 on 27/06/2010 at 17:00

    ottimo lavoro…davvero ottimo…sarebbe stato meglio se avessi messo una scheda nel 3gs in modo che all’accensione potessimo renderci conto della velocità di ricezione di segnale dei diversi device,comunque non vedo una grossa differenza di prestazioni,in termini di velocità rispetto al 3gs…credo che chi abbia un 3gs può farne a meno e per la cronaca…ok che la fotocamera è migliore ma dire che quella del 3gs fa pena non mi sembra giusto perché io il3gs l’ho avuto fino a un mese fa e le foto erano molto buone,ovvio che il nuovo gioiello è un altro mondo ma comunque il 3gs è comunque un cell degno di nota e te lo dice che ha avuto iphone2g,3g,3gs e tra poco iphone 4 U.U

    Rispondi

    • Posted by Dario Caliendo on 27/06/2010 at 17:59

      Beh in termini di applicazioni di sistema non ci sono molte differenze, ma nell’utilizzo di applicazioni che richiedono una potenza di calcolo maggiore la differenza si sente e come..poi è ovvio che è tutto in base alle necessità di ognuno di noi..

      Rispondi

      • Posted by seth1987 on 27/06/2010 at 18:10

        Bhe io me lo comprerò perché mi piace da morire come estetica ma preferisco il modello bianco,mi sono sempre chiesto come mai per il modello bianco non avessero mai cambiato anche la parte davanti e dopo anni l’hanno fatto…producendo un device bellissimo che mi ha colpito dall’inizio,se fosse stato possibile acquistarlo bianco all’uscita sarei andato a londra a prenderlo ma sfortunatamente uscirà tra qualche mese quindi aspetterò giocando con l’ipad xD ps dato che ci sono ti volevo chiedere…ma l’ipad da facebook non mi fa vedere i video -.- eppure non dovrebbe esser supportato dato che i video in questione sono di youtube?quando ci clicco sopra si apre l’applicazione e mi esce video inesistente,se invece utilizzo mobile cinema mi si vede una m***a,altra domandina…le app craccate me le porta nell’apple store come app da aggiornare mmm è normale ?

      • Posted by Raptusis on 27/06/2010 at 18:35

        “le app craccate” ?!?
        Mio dio… per pochi euro , se non centesimi…. e poi si comprono il cellulare da 600 euro…
        che vergogna….

      • Posted by seth.1987 on 27/06/2010 at 20:38

        senti ignorante ma che vuoi?!Di certo non uso le app craccate da pochi centesimi come te io -.- le app che ho sono tutte comprate ma prima di fare acquisti voglio testare e vedere se ne vale la pena,per ipad le app costano di più nel caso non lo sapessi!l’altro giorno ho scaricato una applicazione per dentisti che costa 330 dollari e l’ho cancellata perché inutile per me che comunque tra breve sarò un dentista,se l’avessi pagata avrei buttato tutti sti soldi per nulla…mi fai ridere comprati una dignità con 600 euro va !

  71. Posted by AndreaG on 27/06/2010 at 18:10

    Bella recensione, complimenti anche per la colonna sonora 🙂

    Rispondi

  72. Posted by Francesco on 27/06/2010 at 18:38

    Lavoro molto bello, indubbiamente.
    Mi sorge un dubbio però, come mai quando confrontate i display, il 3gs è regolato così scuro!? Sembra quasi una “mossa di marketing” per mettere in risalto quello del 4.. oppure penso male?

    Comunque complimenti 😉

    Rispondi

    • Posted by seth1987 on 27/06/2010 at 18:40

      l ho pensato anche io…sembra che il 3gs sia il cell dei morti di fame un’altro po

      Rispondi

    • Posted by Francesco graziani on 27/06/2010 at 18:42

      Marketing? Mica la Apple ci paga se vede più iPhone 🙂

      Il confronto dei display evidenzia la differenza di densità di pixel
      La lminosita non é un fattore utile

      Rispondi

    • Posted by Fabiano Confuorto on 27/06/2010 at 18:44

      non ho ben capito a cosa ti riferisci però ti rispondo proprio a prescindere che noi non abbiamo alcun interesse in tutto questo. Noi l’iPhone 4 ce lo compriamo (e lo paghiamo) poi se Apple li vende o meno, sinceramente non ce ne importa proprio.. E’ un articolo per noi.. un nostro servizio che diamo a voi, non è fatto per Apple a scopo promozionale (non ci entra una lira insomma 😀 )

      E’ possibile che con la videocamera, la luminosità al massimo dia problemi. Io per esempio quando ho registrato il video di facetime con Mario , gli ho dovuto far abbassare la luminosità perchè quando girava l’iPhone verso la webcam vedevo tutto completamente bianco.

      Rispondi

      • Posted by Dario Caliendo on 27/06/2010 at 19:40

        muhauahuah ma quale mossa di marketing uahauhuahua, la fotocamera ovviamente imposta l’esposizione in base alla fonte più luminosa, essendo il display dell’iphone 4 molto luminoso quello del 3gs risulta più scuro. mauhauahuh trovata di marketing, mica veniamo pagati!

      • Posted by Francesco on 27/06/2010 at 20:26

        Ma no no non intendevo dire che Apple vi sgancia soldi, assolutamente!
        E’ che ho pensato cacchio, non era meglio regolare entrambi gli schermi con la stessa luminosità?? Cioè i malpensanti allora potrebbero pensare che sia stata fatta la stessa cosa per gli speakers, magari la stessa canzone è stata messa da iTunes dopo averne salvato un’equalizzazione che enfatizza gli alti..

        “Fattore scoop” non sono le parole giuste, ma sono le prime che mi vengono in mente.

        Ad ogni modo dopo la spiegazione tecnica di Dario alzo le mani, pardòn! 😉

        Francesco

      • Posted by seth.1987 on 27/06/2010 at 20:31

        io credevo fosse una battuta e mi sono accodato xD

      • francè, i malpensanti possono pensà quello che vogliono, e possono anche andare su altri siti lol non c’è problema XD
        uno che va a pensare che si metta l’equalizzazione per enfatizzare è da ricovero proprio, passami la schiettezza!

      • Posted by CiccioBob on 28/06/2010 at 01:47

        La sensazione che se ne parli in maniera eccessivamente enfatizzata rimane ed è netta, così come è innegabile il fatto che si menzionano solo le cose ben riuscite e non quelle che si sono dimostrate dei flop come l’antenna.

        Ragazzi non ve la prendete, così come accettate i complimenti (che è giusto fare e ricevere), dovete accettare anche i commenti critici.

      • Posted by Gael Sapori on 28/06/2010 at 01:53

        caro cicciobob le critiche vengono anche censurate, lasciando i commenti in via di moderazione.
        bello prendersi solo i complimenti…

  73. Posted by Caro89 on 27/06/2010 at 18:51

    Dario Caliendo ciao volevo sapere se lo sfondo “logo” che hai di ipadevice sul cell si può avere.. se si dove si può prendere grazie 🙂

    Rispondi

  74. Posted by Aldo on 27/06/2010 at 19:19

    @Dario Caliendo
    Tu abiti ad avellino vero?
    se si mi potresti dare il tuo indirizzo , così , giusto che fra qualche giorno sarò da quelle parti ti potrei conoscere, scusami se posto anche su ipadevice ma non so come contattarti.

    Rispondi

  75. Posted by Gilberto Conti on 27/06/2010 at 19:33

    Scusate, ma non sapevo dove fare questa domanda.

    Ma se io compro un iphone4 o 3gs negli usa, dove costa un cavolo, poi posso usarlo qua in Italy???

    Rispondi

    • dai, la risposta è già stata data tante volte…l’iPhone 4 NO, perché essendo operator locked dovresti aspettare il jailbreak e lo sblocco della baseband…il 3GS non ne sono sicuro, ma penso che siccome quelli nuovi hanno il nuovo iBoot ci siano problemi per quanto riguarda lo sblocco..

      Rispondi

  76. Posted by Aldo on 27/06/2010 at 19:40

    rinnovo la mia domanda , per favore rispondimi
    @Dario Caliendo
    Tu abiti ad avellino vero?
    se si mi potresti dare il tuo indirizzo , così , giusto che fra qualche giorno sarò da quelle parti ti potrei conoscere, scusami se posto anche su ipadevice ma non so come contattarti.

    Rispondi

    • Posted by iAngelo on 27/06/2010 at 20:12

      tu daresti il tuo indirizzo ad uno che ti dice che (che che.. xD) si trova a passare dal tuo paese senza neanche conoscerlo? xD

      Rispondi

  77. Posted by mazzifed on 27/06/2010 at 19:56

    ehi Dario complimenti per la recensione che mi è molto piaciuta!! concordo con te praticamente in tutto,solo mi lascia perplesso il discorso sull’antenna..è vero come dici tu che non è poi così rilevante come problema pratico,ma è anche vero che essere costretti a mettere una custodia su un telefono da 800 euro per migliorarne la ricezione è clamoroso..

    Rispondi

  78. Posted by iPep on 27/06/2010 at 20:04

    Io volevo solo fare i complimenti ai ragazzi di iSpazio e di iPaddevice per l’eccellente lavoro che hanno portato avanti in questi ultimi giorni…In Italia, purtroppo, dovremmo ancora attendere per poter tenere tra le mani il nuovo melafonino, peró grazie a voi e al vostro lavoro è come se lo avessi già fatto…:-) questa recensione mi ha tolto ogni dubbio, lo comprerò. 🙂

    Rispondi

  79. Posted by mattia on 27/06/2010 at 20:30

    ciao a tutti vorrei avere un’informazione:) le pellicole applicate di fabbrica sul nuovo iphone 4 si possono tenere o sono di quelle con l’angolo apposito per la rimozione quindi non adatte ad uso estetico?
    grazie in anticipo per la risposta

    Rispondi

  80. Posted by iStiv3Gs on 27/06/2010 at 20:57

    Ciao a tutti! Vorrei innanzitutto fare i complimenti al team fantastico di iSpazio che tiene costantemente aggiornato il mondo iPhone in maniera veramente impeccabile. Poi credo che l’iPhone 4 sia una bomba! Aspetterò il 5 o il 6 generazione per cambiare il mio 3Gs cmq!!! Vorrei però chiedervi cosa ne pensate della forma del 4? Essendo piatto non è un pò più scomodo tenerlo in mano? La forma curva del 3Gs credo sia una chicca in più rispetto al 4, lo rende più comodo tenerlo in mano.

    Ciao a tutti

    Rispondi

  81. Posted by Langota Roots on 27/06/2010 at 21:12

    Fantastico! Spero di riuscire a prenderlo appena esce 🙂

    Oltre tutto non mi lamento nemmeno troppo del mio piccolo 3G e delle sue prestazioni, quindi immagino che iPhone 4 dovrà veramente stupirmi!

    PS: La prossima botta i video li vogliamo con la risoluzione dei nuovi iMac 27″ 😉 ihihih

    Bravi bravi!

     Enjoy

    Rispondi

  82. Posted by Alfonso on 27/06/2010 at 21:19

    Prima di tutto complimenti per le videorecensioni e poi volevo porre una domanda ed un suggerimento a Dario:
    Mi premerebbe sapere con che estensione(mov?)salva i file video iPhone 4 e quanto pesano in gb i minuti registrati…credo che sia un informazione importante che aiuterebbe nella scelta del taglio da 16 o 32 gb…io dico ogni 5 minuti 1 gb 🙂
    Abbiamo ben visto la differenza di velocità che c è tra 3GS e iPhone 4 ma sarebbe cmq sfizioso, nonchè utile,fare lo stesso paragone tra iPhone 4 e iPad !ben sappiamo che il nuovo iPhone ha il doppio della RAM rispetto all iPad quindi dovrebbe essere più veloce pero parecchie voci lo smentiscono e sostengono il contrario…vero è che l’ipad ancora non monta ios4 pero si potrebbe fare un confronto adesso per poi rifarlo a settembre(?) quando sarà distribuito il nuovo firm
    Io sono un gran fan Apple,compro quasi sempre tutto all uscita e l iPad mi ha davvero soddisfatto,vorrei prendere anche l iPhone 4(ormai il mio 3G vuole andare in pensione…forzata direi :-D)pero la cavolaia del antenna mi ha fatto cadere le braccia!anche se dite che il problema all atto pratico non da fastidio è pur sempre un problema che Apple ha affermato…vorrei aspettare un eventuale fix hardware( anche se voci di corridoio dicono che sia risolvibile via soft…poco ci credo)ma l hype è troppo forte!!!
    I bumpers?no,non mi fanno impazzire…

    Rispondi

  83. Posted by Michele Ottaviani on 27/06/2010 at 21:27

    Bene. Dopo questa ottima recensione mi avete ancor più convinto… APPENA ESCE IN ITALIA ME LO COMPROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO e pensiono il mio amato 3G!!

    Rispondi

  84. Posted by Yari on 27/06/2010 at 21:29

    Chi mi può dare la mail di mario di make coffè?

    Rispondi

  85. Posted by marco on 27/06/2010 at 23:49

    dario grandissimo per la recensione ma volevo kiederti siccome io ho dei parenti in provincia di avellino (baiano,mugnano del cardinale,sirignano) non è ke magari ci possiamo incontrare da qualke parte ad avellino? io abito a prata in friuli e vengo giu il 9 agosto! fammi sapere!!
    ma quindi in italia noi dovremo per forza fare il lavoretto con le sim? se comprassi l’iphone 4 bianco non è ke mi vengono le crepe ke venivano nel 3gs a causa del consumo dello smalto? ti fidi del sito di zagg?

    P.S.
    ti ho aggiunto in facebook!!!

    Rispondi

  86. Posted by GianBu on 27/06/2010 at 23:54

    Probabilmente andrò fuori topic, e per questo me ne scuso già ora.
    Guardando le features del nuovo ios4 ho notato che presenta le cosiddette “linked cards” per i contatti e la possibilità di cambiare font sugli sms…
    Sulla versione per 3gs che ho io non è presente nessuna delle due novità introdotte… come mai? è perchè ho la versione JB del firmware?

    Rispondi

  87. Posted by Vincenzo on 28/06/2010 at 00:15

    ragazzi scusate…! vorrei partire per la francia e comprare un iphone 4 …. sarà ritornato il rifornimento o faccio un viaggio inutile?? l’apple ogni quanto fa i rifornimenti???

    Rispondi

  88. Posted by Mirko on 28/06/2010 at 00:33

    Ottime recensioni, ragazzi!
    Sarei curioso di sapere se la garanzia degli iPhone francesi e inglesi é internazionale, europea o valida soltanto nel paese d’acquisto…
    Grazie

    Rispondi

  89. Posted by bozzochet on 28/06/2010 at 00:55

    Non sò se qualcuno già l’ha notato/fatto notare: con iOS4 il Blue&Me della mia Grande Punto Fiat riconosce anche le suonerie e quando arriva una chiamata la macchina suona con la suoneria dell’iphone e non con quella di default (come è previsto fare!!!) mentre prima l’iphone non era supportato per questa funzionalità…

    Rispondi

    • Posted by Mirko on 28/06/2010 at 01:21

      Io ho una Bravo con Blue&me Nav e col passaggio ad iOs 4 ho notato pure un grosso miglioramento nella connessione BT! Finalmente non si sconnette piú (toccata di co***oni)!

      Rispondi

  90. Posted by Pure on 28/06/2010 at 01:12

    Ragazzi avrei una domanda, che probabilmente sarà già stata posta, ma mi sa che mi son perso qualche puntata 😀
    Ho la possibilità di avere iPhone 4 Americano dato che alcuni miei parenti abitano li, ammesso che lo prenda è capace di leggere sim italiane?

    Rispondi

  91. Posted by anto09 on 28/06/2010 at 01:30

    Dario quando apri i messaggi si vede per un attimo una conversazione tra te e martina riguardo la chiamata Facetime sulla spiaggia XD Comunque come sempre bellissima e completissima recensione!!!

    Rispondi

    • Posted by Dario Caliendo on 28/06/2010 at 08:22

      sisi le avevo detto che in giornata l’avrei chiamata, però non sapeva quando 😛

      Rispondi

  92. Posted by Rik on 28/06/2010 at 01:33

    magari fai una recensione del flashled, sarebbe molto molto interessante, nn nenoarla nessuno e io sono curiosissimo! 🙂

    Rispondi

  93. Posted by Ale on 28/06/2010 at 01:38

    Ciao qualcuno potrebbe rispondere alla mia domanda di prima? Guardando le recensioni da iPad ho notato che la qualità video e molto inferiore rispetto al pc… Perché? Sbaglio qualcosa io?

    Rispondi

  94. Posted by rikkio on 28/06/2010 at 02:30

    Complimenti Dario!!! belle video recensioni si si mi hai proprio convinto pensa che fortuna un’amico domani va a Parigi x lavoro E INDOVINA !!!! gia’ gia’ pure iol’avro’ tra 2 gg.!!!!!! sara’ che lo trova ancora?

    ancora grazie!!! bel lavoro!!! ciao……..

    Rispondi

    • Posted by Dario Caliendo on 28/06/2010 at 08:23

      speriamo che lo trovi!

      Rispondi

      • Posted by UGO MORINI on 28/06/2010 at 20:35

        Ciao Dario ,

        Ho comprato l’iphone 4 in francia ,

        Avevo tagliato la mia Usim H3G , funzionava sull’ipad , l’ho inserita nell’iphone 4 , purtroppo non la leggeva in nessun modo , cosa ho fatto allora , mi sono fatto attivare un altra sim , ho controllato che fosse attiva , dopodichè l’ho ritagliata nuovamente , nulla da fare non la legge

        Hai notizie di qualcuno che con una Sim H3G sia riuscito ?

        Grazie

  95. Posted by Alfonso on 28/06/2010 at 10:23

    Nessuno mi sa rispondere in merito alla grandezza dei file video?

    Rispondi

  96. Posted by blenchen on 05/07/2010 at 14:16

    ciao a tutti…
    prendendolo all’estero… in italia funziona con i vari operatori (vodafone, tim, wind) o è meglio aspettare e prenderlo in italia ??

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: