Camera+ rimossa da AppStore. Scoperto “l’Easter Egg” che permetteva di attivare la funzione per lo scatto delle fotografie tramite i tasti volume?

Recentemente, gli sviluppatori di Camera+, la nota applicazione per iPhone che permette di scattare foto ed applicare diversi filtri ed effetti, hanno inviato un nuovo aggiornamento ad Apple che includeva la tanto attesa funzione che permette di scattare le foto con i tasti del volume. L’aggiornamento è stato rifiutato da Apple in quanto secondo l’azienda, questa funzione può confondere l’utente in quanto cambiare il comportamento delle parti esterne dell’hardware, che in questo caso sono i bottoni di volume, è contro le regole del Developer Program.

L’azienda, tuttavia, nell’ultimo aggiornamento approvato, ha comunicato un piccolo stratagemma che permette di attivare questa funzione servendosi di un trucco. Digitando uno speciale indirizzo dal vostro iPhone, abiliterete lo scatto tramite i tasti del volume.

camplus://enablevolumesnap

Proprio come anticipato, però, Apple ha da poco rimosso l’applicazione dall’AppStore ed è probabile che i motivi siano proprio legati a questo “Easter Egg” non consentito. Gli sviluppatori invieranno sicuramente, a breve, un nuovo update per correggere tale imprecisione e pubblicare nuovamente la loro applicazione. In caso vogliate conservare tale funzionalità, vi consigliamo di non aggiornare finchè le novità non saranno davvero consistenti. Vi terremo informati!

Via | TUAW

Advertisements

58 responses to this post.

  1. Posted by davide on 12/08/2010 at 12:19

    se la sono cercata…

    Rispondi

  2. …e pensare che è stata pure App della Settimana per Apple…ahi ahi…

    Rispondi

  3. Posted by Andrea Perozzi on 12/08/2010 at 12:26

    be’ ma hanno fatto bene…

    Rispondi

  4. Posted by TheMaggot on 12/08/2010 at 12:28

    Così si imparano…

    Rispondi

    • Posted by MrAsterisco on 12/08/2010 at 12:52

      Questa è la più grossa stupidaggine che abbia mai sentito: gli sviluppatori di Camera+ hanno cercato di introdurre un’utilissima funzione, Apple gliel’ha rifiutata. Ma non sono bambini che hanno fatto qualcosa di sbagliato!

      I tasti del volume sono perfetti per scattare fotografie, e mi sfugge come si potrebbe confonderli visto che quando è aperta un’applicazione che usa la fotocamera, la musica viene messa in pausa. Penso che nessun utente possa confondere i tasti volume, anche il meno tech addicted.

      Solo che Apple ha esagerato, esagera e continuerà ad esagerare sui blocchi sul suo telefono: ci sono due cose che mancano, e lei non le metterà mai. Un’applicazione Messaggi più completa (emoticon, Quick Reply, messaggi pianificati e template) e un tasto fisico per scattare le foto.

      Io per ora resto con questa versione di Camera+ e uso i tasti volume per scattare le foto: quando Apple si deciderà a lasciarne l’implementazione, aggiornerò.

      Rispondi

      • Posted by andrea on 12/08/2010 at 18:40

        sembrerà strano ma se uno firma un contratto normalmente dovrebbe rispettarlo. Se sul contratto degli sviluppatori c’è scritto che non si può fare mi pare stupido inserirlo e pensare che l’app non venga bloccata. Non sto parlando del fatto che sia giusto o meno ma del fatto che era una cosa che si sapeva prima

    • Posted by TuNonSaiChiSono on 12/08/2010 at 13:22

      ma tu o stai scherzando spero… fanno una funzione utile e tu dici così? boh vabbè…

      e tu intato pensa ad impararti l’italiano…

      Rispondi

      • Posted by vecchiaspugna on 12/08/2010 at 14:29

        Glielo insegni tu? No perché allora siamo messi bene…. ahahaha

        Scusate ma non ho resistito…

      • Posted by nasserb on 12/08/2010 at 16:19

        …ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah…

  5. Posted by daniele on 12/08/2010 at 12:31

    mammamia ste pignolerie oh…
    secondo l’apple siamo tutti così menomati da confonderci che il tasto volume è per settare il volume e non per scattare dopo l’utilizzo dell’app?!
    k stupidaggini guarda…………
    e le date pure ragione .-.

    Rispondi

  6. Posted by Biggio on 12/08/2010 at 12:50

    LOL assurda sta cosa…

    Vediamo se risolvono la cosa, e soprattutto ottimizzano a dovere questa bellissima App, che purtroppo va a scatti su iPhone 4…

    Rispondi

  7. Posted by Roby on 12/08/2010 at 12:51

    Una funzionalità davvero utile. Peccato.

    Rispondi

  8. Posted by Krusty on 12/08/2010 at 12:53

    Per fortuna che ieri ho fatto giusto in tempo a comprarla.
    Tra l’altro concordo con Daniele, Apple davvero ci crede tutti pirla se pensa che l’utente possa confondersi…
    Mah forse i pirla sono loro che hanno tolto un’ ottima applicazione per una sciocchezza.

    Rispondi

  9. Posted by Ten on 12/08/2010 at 13:04

    Mi fa piacere!!
    Questa app era incurabile !!
    Ho gusto per gli sviluppatori!

    Rispondi

  10. Posted by marco on 12/08/2010 at 13:13

    volevo una spiegazione come mai mi crasha

    Rispondi

  11. Posted by devilmen on 12/08/2010 at 13:14

    si ma lo speciale indirizzo, non fa si che che rimane memorizzato.
    quindi chiudendo e poi riaprendo l’applicazione non funziona…
    che scemo pensavo che rimanesse…… 🙂

    Rispondi

  12. Posted by Snaptap on 12/08/2010 at 13:15

    E via di jb

    Rispondi

  13. indubbiamente scattare con un tasto fisico è più comodo, ma concordo con con la decisione di rimuovere l’app, perchè creerebbe un precedente, che permetterebbe ad altri sviluppatori, di avere il diritto di inserire codice nascosto attivabile in modo indiretto. Ciò potrebbe minare la sicurezza del dispositivo e dei dati in esso contenuti. Credo invece che inserire una simile funzione come opzione attivabile tramite un menù opzioni, sarebbe giusto e dovrebbe essere consentito. Chi sviluppa dovrebbe essere libero di utilizzare ogni funzione anche fisica del dispositivo, compresi i tasti.

    Rispondi

    • Posted by Markino on 12/08/2010 at 14:06

      Stavo per scrivere più o meno la stessa cosa. Il problema è il fatto di creare un “precedente”.
      Se tutti iniziassero a creare applicazioni che usano i tasti fisici, sapete quanti iphone nel giro di poco tempo si ritroverebbe apple sul groppone in garanzia? Non li biasimo per niente questa volta. Giusta scelta.

      Rispondi

      • Posted by Fab on 12/08/2010 at 14:19

        Si ma delle eccezioni ‘furbe’ le si possono fare, non è che poi sfondi il tasto volume perchè scatti qualche foto. Anche se in generale è vietato, potrebbero consentirlo per la funzione foto dove sarebbe utilissimo

      • Posted by Markino on 12/08/2010 at 14:35

        Il problema è che non si possono fare eccezioni.. o possono tutti o nessuno, nonostante penso anche io sia comodissimo per le foto.

      • Posted by Federisk on 12/08/2010 at 15:38

        Sono d’accordo con Markino. Dal punto di vista della Apple è più corretto vietare a tutti, piuttosto che fare “leggi ad personam”!

      • Posted by Fab on 12/08/2010 at 16:17

        Infatti, intendevo che l’eccezione dovrebbe esistere per la ‘funzione foto’, non solo per gli sviluppatori di Camera+ perchè l’hanno implementata per prima

  14. Posted by UomoFocaccina on 12/08/2010 at 13:41

    Ragazzi e che ci stanno a fare il jailbreak e le I P A? 😉 FATEVI FURBI
    B)

    Rispondi

    • Posted by Stea on 12/08/2010 at 13:55

      Ieri l’ho cercata..l’ho anche trovata..il risultato? Crash inesorabile! 😦 oggi volevo cmq ricaricare la postpay ma eccàllà..RIMOSSA! Fanzzum!!

      Rispondi

    • Posted by Fab on 12/08/2010 at 14:17

      Sono stati più furbi gli sviluppatori in questo caso visto che curata non và

      Rispondi

      • Posted by Ten on 12/08/2010 at 14:30

        Furbi gli sviluppatori? È una parola grossa… Ma non preoccupatevi che presto anche loro alzeranno bandiera bianca.

    • Posted by UomoFocaccina on 13/08/2010 at 13:32

      infatti, le ultime versioni crashano, ma io ho una più o meno intermedia. Però la funzione del famosissimo “volume” non esiste 😦 M a le d e t t a APPLE ]:[

      Rispondi

  15. Posted by emanuele74 on 12/08/2010 at 14:08

    Ste notizie mi fanno venire voglia di JB!!! Rimossa per una funzione COMODA che hanno implementato!!!! Mha…Apple a volte mi delude!!!

    Rispondi

  16. Posted by KrysObscure on 12/08/2010 at 14:37

    mi fa ridere vedere ancora come la gente si ostini a chiamare le crack “cure”… =\

    Rispondi

  17. Posted by Aaron89 on 12/08/2010 at 14:49

    Dico la mia:

    1. Apple non ci crede stupidi ma vuole che i suoi dispositivi siano talmente intuitivi che addirittura con un tasto fisico puoi soltanto fare un’operazione. Mi spiego: se Apple decidesse che i tasti fisici di iPhone potrebbero avere altre funzioni oltre quella per cui sono stati creati, immaginate ogni volta che apriamo un app cosa accadrebbe. Proveremmo tutti i tasti fisici per vedere se l’applicazione ha funzioni nascoste, immaginate che casino. I tasti volume sono stati creati per alzare e abbassare il volume non come tasti funzione. Inoltre non mi sembra che altri dispositivi smartphone permettano di scattare foto con i tasti volume, semmai hanno un tasto ad hoc.

    2. Anche se qualcuno possa non condividere quello che ho scritto sopra (ma ognuno ha la sua filosofia/strategia e Apple ha questa) esiste una normativa per le applicazioni da presentare per AppStore. Quando uno sviluppatore decide di sviluppare per iPhone automaticamente accetta tutto il contratto comprese tutte le clausole. Non vedo perchè Apple dovrebbe fare un’eccezione soltanto perchè è famosa o soltanto perchè molti trovano comodo scattare le foto con i tasti volume (cosa secondo me molto comoda, quindi non sono di parte). Simili reazioni da parte di Apple sono semmai da lodare, ma non per la faccenda se sia giusto o no usare i tasti volume per faro altro, quanto per la sua coerenza sempre e comunque anche se questo le costa parecchio. Pensate che per ogni applicazioni acquistata Apple guadagna il 30% e questa è una di quelle applicazioni talmente apprezzata che a Apple sarebbe convenuto tenerla stretta. Invece? Invece no, la legge è uguale per tutti, nel bene e nel male, o piace o non piace. Magari funzionasse così dappertutto (e non sto parlando di soli smartphone). Grande Apple!

    PS: chi pensa soltanto ai tasti fisici secondo me non ha capito nulla della vita. Potrete vivere anche facendo foto senza tasti fisici e potrete vivere anche se non vi piace Apple. Esistono molte alternative in giro.

    Rispondi

    • Posted by swolloso on 12/08/2010 at 15:00

      Secondo me l’alternativa ideale è che tu smettessi di dire cose assurde! Addirittura se uno vuole usare i tasti fisici per scattare le foto col proprio terminale, vuol dire che non ha capito nulla dalla vita???????? Ma come stai messo????

      Rispondi

      • Posted by swolloso on 12/08/2010 at 15:07

        Mi è scappato un smettessi al posto di smetta

      • Posted by Federisk on 12/08/2010 at 15:40

        Credo che tu non abbia letto bene il post oppure non l’abbia capito. Dal canto mio volevo dire le stesse cose di Aaron89, quindi lo quoto! 🙂

  18. Posted by Aaron89 on 12/08/2010 at 15:27

    Ihihih forse ho un po’ esagerato. Comunque quello che volevo dire è che non è poi una tragedia tutto qui.

    Rispondi

  19. Posted by Emanuele on 12/08/2010 at 15:48

    beh si, se la sono un po’ cercata…fortuna che ce l’ho con il tastino, è ottimo! 🙂

    Rispondi

    • Posted by nasserb on 12/08/2010 at 16:24

      …condivido pienamente…è veramente un’altra storia scattare le foto cn il tastino fisico…in precedenza, ogni volta era una battaglia cercare di fare un’ “auto-ritratto” e beccare il tasto sullo schermo… 🙂

      Rispondi

      • Posted by Emanuele on 12/08/2010 at 17:02

        si infatti al mare ho fatto una marea di autoscatti con il tramonto, meravigliosi!

      • Posted by Simone on 13/08/2010 at 11:50

        Non è così difficile dai…tieni il ditino premuto sul tasto prima di metterti in posizione così da centrarlo e una volta pronto lo lasci….ed ecco la foto O.o

  20. Posted by David on 12/08/2010 at 17:36

    Ma quindi anche chi ha già attivo questa opzione con un futuro aggiornamento può essere rimosso?!

    Rispondi

  21. Posted by Andrea on 12/08/2010 at 17:56

    sta diventando una buffonata la apple…fare le foto a “c.u.l.o” col tastino touch è un’impresa…per una volta che qualcuno vuole fare qualcosa per migliorare le “min.c.h.i.a.te” della apple loro che fanno?? Zittiscono e fanno sparire…bah…sempre più convinto della mia scelta..

    Rispondi

  22. Posted by raffaele sorbi on 12/08/2010 at 18:09

    ma come si fa per attivare lo scatto con i tasti volume? dove si digita quell’indirizzo???

    Rispondi

  23. Posted by Ntrenta on 12/08/2010 at 23:24

    Io do ragione a entrambi, da un lato ci stà il contratto inderogabile, dall’altra il casino a trovare il tasto Touch per le foto.
    In teoria come molti hanno detto si potrebbe scrivere bel contratto che il tasto su Puó essere usato come tasto fisico solo nel caso di app per scattare le foto, così si sistemerebbe la faccenda.

    Rispondi

  24. Posted by innuendoz on 13/08/2010 at 00:32

    chi vuole scattare con i tasti basta scaricare da cydia “snaptap”…e il gioco è fatto.

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: