Apple possiede il 48% sul mercato globale riguardante la telefonia mobile.

Dal momento che il primo iPhone è stato prodotto nel 2007, è interessante capire quanto sia stata veloce la diffusione del dispositivo in tutto il mondo. Apple, infatti, possiede una quota del 48% sul mercato globale riguardante la telefonia mobile in termini di ricavi.

La notizia, proveniente da asymco, è un’analisi generale. Secondo quanto affermato, l’azienda supera di gran lunga Nokia (22%) e RIM (17%), secondi e terzi nella lista mondiale. Bisogna anche precisare che, prima del 2007, Apple non ha prodotto alcun telefono cellulare ed è ancora più sorprendente notare il sorpasso a confronto di Nokia, che controllava il 63% del mercato fino a tre anni fa.

Secondo GigaOM questo è influenzato anche da quello che ogni società offre ai propri consumatori per migliorare l’esperienza d’uso con i terminali acquistati. Ecco quanto affermato:

La situazione è impegnativa per coloro che vendono dispositivi di fascia bassa, visti i margini di profitto molto più ridotti. Nokia è uno dei maggiori venditori di telefoni anche se, i suoi dispositivi, non hanno mai generato grandi profitti rispetto al numero di pezzi venduti. Apple, invece, genera 6 volte il reddito generato da un dispositivo di fascia media marchiato Nokia a causa del prezzo più alto. Anche Android sta guadagnando tanto con la veloce diffusione del sistema operativo e relativi terminali negli ultimi tempi. E’ molto probabile, se non certo, che l’intero mercato della telefonia mobile possa apparire molto diverso rispetto a quello del 2007.

Anche con un’economia globale indebolita come quella di oggi, molte aziende riescono a vendere moltissimo. L’iPhone è uno tra i dispositivi più costosi ma il pubblico è entusiasta e cerca di comprarlo il prima possibile per averlo subito tra le mani.

Via | AppAdvice

66 responses to this post.

  1. Posted by Virtous on 18/08/2010 at 22:07

    wow!

    Rispondi

    • Posted by Funghetto on 18/08/2010 at 22:50

      Per tutti quelli che diranno: “Forza Apple sempre numero 1!”
      Si parla di Gross profit ovvero di quanta “ricotta” ci fa la Apple su iphone.
      Rispetto agli altri competitor Apple rincara molto di più il prezzo dei terminali, quel molto di più lo pagate voi che comprate, spero siate contenti lo stesso.

      Rispondi

      • Posted by clostrofax on 19/08/2010 at 00:43

        Se parli cosi vuol dire che non hai mai preso in mano un iphone…la qualità si vede esteticamente e a livello di software!!!

        Io sono sempre stato un nokia dipendente ma da quando c’è l’iphone non c’è veramente piu paragone!!!

        E il prezzo è vero è abbastanza alto…ma se consideri che terminali come htc o samsung li paghi 600 euro…io sono felicissimo di spenderne pochi di piu per una cosi netta qualità superiore!!!

        E poi mica lo ordina il dottore di compralrlo…non la capisco la gente che commenta in modo inopportuno!

      • Posted by Frash Gordon on 19/08/2010 at 04:56

        Ma che commento è? Chiaro che la qualità si paga, se compri una Porsche ad spendi molto di più che comprare una Fiat. È il costo della qualità, del design, delle prestazioni superiori e del servizio ed Apple è il nr. 1 si sa

  2. Posted by pietroc on 18/08/2010 at 22:09

    e htc?

    Rispondi

  3. Posted by Niccosermi on 18/08/2010 at 22:16

    Sta suonando a morto per le altre aziende !!!

    Rispondi

    • Posted by gianji on 19/08/2010 at 03:38

      mi stupisco perchè dopo questo calo.. il CDA di Nokia continui a dare fiducia all’attuale CEO Kallasvuo (o come si chiama) e a tutto lo staff…

      da soli si sono mangiati il 41% della fetta… ah! ora ricordo “iPhone non sarà mai una minaccia, N95 è nettamente superiore.. e vedrete cosa saprà fare il prossimo N96!!!” ecco cosa dicevano allora quelli della Nokia.. invece di sgaggiarsi a fare telefoni competitivi… PREVISIONI AZZECCATISSIME!

      comunque la nuova serie C e l’N8 sono modelli molto convincenti. peccato per Symbian che è ancora troppo antico..

      Rispondi

  4. Posted by Albezane on 18/08/2010 at 22:16

    Apple come sempre numero 1

    Rispondi

    • Posted by marco on 18/08/2010 at 22:40

      QUOTO

      Rispondi

    • Posted by HackSign on 18/08/2010 at 22:41

      A farvi fessi, sicuramente!

      Rispondi

      • Posted by marco on 18/08/2010 at 22:42

        MA VAI AFF……..

      • Posted by Matteo.z on 19/08/2010 at 00:29

        Beh…in fondo non ha torto! E parlo da possessore di 3GS e in futuro anche di iPhone 4….
        Se calcoli costi di materiale+manodopera+ricerca e sviluppo+marketing è vero che esce un cellulare costoso…ma non di certo da 650 euro! Al max Apple lo pagherà, calcolando tutto questo, 400 euro…
        La chiusura mentale è quello che vogliono i produttori (e spesso anche i governi): vogliono che ci affezioniamo a loro e ci tappiamo le orecchie…

      • Posted by Frash Gordon on 19/08/2010 at 04:59

        A rosiconeeee!!!

    • Posted by clostrofax on 19/08/2010 at 00:43

      come gasi 😀

      Rispondi

  5. Posted by Lucas on 18/08/2010 at 22:29

    Android ha avuto un grande sviluppo ma Apple…
    incredibile

    Rispondi

  6. Posted by ZuZZu on 18/08/2010 at 22:30

    In termini di ricavi significa che massimizzano i guadagni. Tradotto: vendono a 600 un prodotto che gli costa 100.

    Non si è infatti parlato di numero di unità vendute, ma del fatto che Apple è quella che sulla telefonia mobile è quella che ci guadagna (e ci lucra) di più.

    Rispondi

    • Posted by Andrea Pizzolato on 18/08/2010 at 22:35

      Si l’ho scritto, infatti Nokia non genera gli stessi profitti di Apple proprio perchè i suoi terminali di media fascia vengono venduti a 100$ mentre Apple vende l’iPhone 600$, ovvero 6 volte di più.

      Rispondi

    • Posted by HGW on 18/08/2010 at 22:53

      Anche in termini di unità vendute i dati sono abbastanza incredibili.

      Inoltre se pur Android ha sorpassato Apple in questo trimestre (cosa normalissima ed anzi è sorprendente Apple con soli 3 dispositivi abbia resistito così a lungo e Android ci abbia messo così tanto) può essere che Apple il prossimo trimestre aumenti la sua quota dato che in estate (e poi nelle festività) Apple venderà iPhone, iPad e iPod touch come se fossero biscotti.

      Poi si possono dire tutte le cose del mondo, tirare fuori tutti i numeri, ma il dato è UNO solo: nel 2007 Apple ha fatto vedere cosa andava fatto e tutti le sono andati dietro. Con iPad Apple ha messo un’ipoteca molto forte sullo sviluppo dei prossimi 10 anni di mobilità. Probabilmente non è ancora comprensibile quanto iPad influirà sui prossimi 10 anni di mobile computing, ma credetemi che la cosa è impattante più di quanto non si immagini. Oggi alla mediaworld della mia città, dove hanno fatto un super stand Apple, c’era un sacco di gente che si accalcava sul tablet della mela. E tutti intorno ai 30 40 50. E tutti che sapevano già come usarlo pur non avendolo mai visto.

      Okay sto andano OT, avete ragione pure voi. Buona serata.

      Rispondi

  7. Questa notizia ha sconvolto la mia giornata, non ci dormirò la notte..

    Rispondi

  8. I ricavi della fonte parla di lordi se non ho capito male 🙂 comunque davvero un grande risultato e on parte lo posso capire da ex nokia mi sono stancato quest’anno sono passato … Non ci sono paragoni .se Apple decide di abbassare i prezzi del dispositivo a 400 500 euro pensate veramente che si compro altro ?

    Rispondi

    • Ci sono evidenti errori di battitura ma senza landacape ho le dita ciccie e sbaglio a digitare 🙂 la vostra app non va in landacape 😦

      Rispondi

    • Posted by DaveX on 19/08/2010 at 00:22

      L’articolo è sbagliato. Si parla di GUADAGNI, non ricavi.

      Apple da sola fa il 48% dei guadagni di tutta l’industria dei cellulari. Un dato che ha dell’incredibile.

      Rispondi

    • Posted by Kralin on 19/08/2010 at 09:41

      perchè scusa quanto ti costa un 3GS nuovo oggi?

      Rispondi

  9. Posted by alex on 18/08/2010 at 22:54

    però!!!

    Rispondi

  10. Posted by bfoolish on 18/08/2010 at 22:56

    Mmmmm… C’è qualcosa che non quadra… Dov’è Htc? Non dico Android (software non hardware) ma Htc dovrebbe esserci. E mi sembra anche strano che sia sparita LG, in 3 anni…

    Inoltre, come fanno a conoscere il ricavo?! Immagino sia il fatturato. Gli hanno semplicemente chiesto quanto costano i loro cellulari?

    Rispondi

  11. Posted by The_Joker on 18/08/2010 at 23:04

    comunque ragazzi io possiedo un iphone ma sono convinto anche che la apple se fabbricasse dei cellulari di cartone a 700 dollari li comprerebbero tutti comunque perchè è moda…pochi come me sanno veramente sfruttare le sue potenzialità che comunque con 700 dollari potrebbero essere molto più elevate…

    Rispondi

    • Posted by HGW on 18/08/2010 at 23:09

      secondo me è proprio il contrario.

      La gente lo compra proprio perchè può sfruttare in facilità molte più cose che su altri telefoni.

      Io quando penso ad iPhone penso alle folle del primo giorno sì, ma poi penso agli over 50 che trovano finalmente un dispositivo che riescono ad usare. Così come per iPad.

      Il discorso moda vale per tutte le cose e per i primi periodi, ma quando si continua a vendere in questo modo è perchè il prodotto ha un’usabilità che va oltre la moda.

      Rispondi

      • Posted by clostrofax on 19/08/2010 at 00:46

        sono d’accordissimo con te…la moda è breve…e l’iphone è dal 2007 che ribalta il mercato!!!

      • Posted by Kora on 19/08/2010 at 03:16

        iphone è talmente tanto di moda che che non c’è + moda, un nuovo nokia non andrà di moda e neanche un HTC o qualsivoglia telefono nuovo, andare di moda è segno di grande presa sul pubblico, non far andare di moda nessun altro telefono vuol dire essere leader di mercato per presa sul pubblico e qualità.. basta pensare che chi ha un iphone non vuole nessun altro telefono e chi ha un nokia(secondo nel settore) al 99% dei casi lo scambierebbe subito con un iphone.. oppure chi non ha iphone lo sa usare cmq, invece chi si trova con un telefono nuovo in mano non sarebbe tanto agile nell’utilizzo..

    • Posted by Morbo78 on 19/08/2010 at 00:21

      Che dire ? sono il secondo che lo sfrutta a dovere ? non essere il primo ora mi ucciderà psicologicamente XD.
      Scherzi a parte, non è moda, o almeno una moda non dura 3 anni, non per i telefoni almeno.
      Semplicemente, Android a parte non vedo valide alternative da parte dei competitor per un telefono che sappia unire così bene un utilizzo ludico e lavorativo (con RIM mi sono sempre trovato male).
      Unica pecca dell’iPhone, la batteria, o almeno fino ai precedenti modelli, ora riesco a fare tutto di tutto in una normale giornata lavorativa arrivando a sera in piena tranquillità (già è qualcosa)

      Rispondi

  12. Posted by Gandolfi on 18/08/2010 at 23:09

    Joker… Sei il migliore!! Stuuuupendo, una favola… Un mito!!!

    Rispondi

  13. Posted by Gio on 18/08/2010 at 23:13

    Altra sfaccettatura della stroria:
    Apple ci mangia anche molto su ogni terminale che vende.. e la gente è anche felice di farsi spillare i soldi e gli fa pure pubblicità gratis (vedi code nei giorni di lancio).
    Come si dice dalle mie parti…

    Cornuti e mazziati…

    Rispondi

    • Posted by Clark84 on 19/08/2010 at 02:00

      La gente lo compra perchè è il migliore. Punto.

      Rispondi

    • Mi spiace per te, ma definizione più impropria non potevi trovarla.

      Cornuto e mazziato è uno che paga molto per avere poco ed è insoddisfatto.

      I possessori di un Iphone (come me da 1 anno) sono disposti a pagare molto una idea (ovvero un os tanto valido, efficace e con cui puoi fare tutto) e essere estremamente soddisfatti.

      Io spendevo le mie 500-600 euro per i vari htc dai tempi che furono e dai vecchissimi ipaq con jacket (preistoria) e ogni 6 mesi mi ritrovavo con un pugno di mosche: un dispositivo nuovo con funzioni diverse, lento, complicato da riavviare 3 volte al giorno etc etc….

      ora, ad una cifra simile al passato e a 100-150 euro in piu di samsung e htc trovo un dispositivo che piu che un telefono è un compagno di vita: non c’è attivita giornaliera in cui non mi torni utile o non sia agevolato con l’utilizzo, al 110% del dispositivo (sono un system integrator, il dispositivo lo spremo come un limone)

      Pago la mia cifra a Apple, gli ho dato le mie 656 euro, sono strafelice e plurisoddisfatto.

      Apple ci straguadanga ? Buon per loro !!!!!

      se io avessi avuto una idea vincente come la loro, la venderei cara come il fuoco.

      Il signor microsoft vende a 5.000 euro un codice sql per una stringa di numeri…..se glie li danno, fa bene a farseli dare.

      Ben inteso che pagherei volentieri 200 euro un iphone, ma, fino a che mi restituirà la soddisfazione che traggo nell’usarlo, gli daro la somma di soldi necessaria per procurarmene uno, FINO A QUANDO un competitor non uscirà con un antagonista degno di nota che valga la pena sostituire.

      Ben inteso, sono un windowsiano iperconvinto, i mac nn riesco a digerirli molto, della estetica me ne sbatto altamente, valuto le potenzialità dei brand a prescindere dal fascino: questo prodotto è un gioiello di tecnologia e di impensabile creatività d’utilizzo dentro un involucro di media qualità ma di indubbio fascino.

      Il motivo per cui si è stravenduto, al di la della moda, è che funziona tremendamente bene e i bug che ci sono, sono trascurabili rispetto ai vantaggi portati

      ps: l’antenna cala segnale se nn hai il bumper? benissimo,ci metto il bumper, finita la storia.
      c’è un problema? SI, CE UN PROBLEMA. L’ho risolto? si, RISOLTO AL 100%
      I vantaggi che ho nell’usarlo, coprono i difetti? AMPIAMENTE.

      Ok, bilanciando positivo e negativo, a mio giudizio, vale la pena di prenderlo.

      Non ho la fede in apple, bado al sodo, stop: l’oggetto è ora eccezionale con dei difetti; nulla è perfetto, figuriamoci un cellulare !!!!!!

      Non ti va di prenderlo? O non hai si soldi oppure non lo hai mai usato…..oppure….usi il telefono SOLO per telefonare….un nokia da 29 euro ed è passata la paura.

      Saluti

      Rispondi

      • Posted by Frash Gordon on 19/08/2010 at 05:09

        Ottima analisi e di gran lunga il miglior commento che abbia letto ultimamente, complimenti! E perfettamente d’accordo!

      • Posted by ramoth on 19/08/2010 at 09:25

        quoto, ottimo commento

      • Posted by iBontAce on 19/08/2010 at 13:49

        Concordo in pieno il tuo discorso!!!
        L’analisi calza alla perfezione.

  14. Posted by Nico on 18/08/2010 at 23:13

    Si tratta del margine di guadagno tra costo di produzione e ricavi di vendita.
    Chi scrive Wow Apple num. 1 evidentemente non ha capito un c….o !!!!
    Ci stanno prendendo per il c..o e voi esultate pure…. Non ho parole!!!!

    Rispondi

  15. Posted by Ale on 18/08/2010 at 23:16

    Beh se un iPhone 4 costa ad Apple 120$ e lo rivende a 700$ è ovvio che avrà margini reddituali superiori a Nokia che vende i suoi telefoni a 20$ e forse ci perde pure. Secondo me quando escono queste statistiche Steve Jobs dovrebbe prendere il suo iPhone (sperando che non usi un Nokia 1110) e chiamare tutti noi suoi benefattori hihihihihi

    Rispondi

  16. Posted by luigi on 19/08/2010 at 00:07

    Sera a tutti, il fatto che l’iphone gli costa 120 dollari e che lo vendono a 700, puo essere pure dato dal fatto che le persone che lavorano alla Apple non guadagnano certo come noi 800 euro al mese.
    Non ci avate pensato a questo.
    Es. Io sono un appassionato di pesca e ci sono alcuni mulinelli da pesca che toccano i 1000 euro. Per fare quel mulinello ci sono voluti 3 anni di progettazione.
    Alla Apple sara uguale.

    Rispondi

    • Posted by Matteo.z on 19/08/2010 at 00:36

      No in effetti non vengono pagati 800 uero al mese….I dipendenti Foxconn vengono pagati 200 EURO AL MESE….
      Si , vabbè “ma con il tasso di cambio in Cina 200 euro sono tanti” : errato! Possono valere tipo come 600-700 euro per noi, ma solo per mangiare: altri prodotti come l’elettronica costa esattamente come da noi, quindi un mese o mangi o ti prendi il cell nuovo…da 200 euro ovviamente!

      Rispondi

      • Posted by Oneiros on 19/08/2010 at 01:32

        matteo foxconn lo assembla solo il prodotto e quello è il lavoro più semplice… pensa ai lavori di ingegneria e di design che ci sono dietro i prodotti apple

    • Posted by kiccolsd on 19/08/2010 at 01:01

      Fortuna che ogni tanto qualcuno usa il cervello… come se poi ad esempio lo sviluppo di iOS che è senza se e senza ma il punto forte di ogni iPhone lo facessero Jobs, Steve Wozniak e gli umpalumpa la sera dopo cena come passatempo! Quanto rosicate mamma mia…

      Rispondi

      • Posted by Funghetto on 19/08/2010 at 08:53

        I costi di Ricerca e sviluppo marketing e tutto quello che vuoi sono stati già tolti!!
        Il grafico parla chiaro costo 200 e vendono a 700

  17. Posted by crazyclown on 19/08/2010 at 00:37

    Piu terminali si vendono piu si alza il prezzo! La legge del mercato vi dice qualcosa?
    Si, apple number one, perche sa come fare marketing e come progettare un dispositivo, gli altri rosicano! e ne ho visti molti in questi commenti………..

    Rispondi

  18. Posted by clostrofax on 19/08/2010 at 00:51

    Ma io dico…ma siete fuori???Ma ci pensate quando parlate??? E lo dico per quelli che denigrano Apple!!!

    Mica ve lo ordinano di comprarlo….se uno lo compra è perchè può e perchè vuole…e l’iphone lo vuole sempre piu gente…non per moda…ma perchè la miglior pubblicità per una qualsiasi azienda è il passa parola!!!E visto che l’iphone è uno dei migliori prodotti mai costruiti…il passa parola funziona ed anche bene!!! Poi il costo del prodotto non è solo nel prodotto e basta!!!

    Conoscete un altra assistenza di cellulari che in 3 giorni vi prende e vi riporta il cellulare riparato??? Non credo…e questo servizio apple ve lo rimette giustamente nel cellulare…non c’è niente da fare…sono i migliori…e i migliori si pagano!!!

    Rispondi

  19. Posted by steek on 19/08/2010 at 00:54

    Insomma è bello vedere che quello che dicono sugli utenti iphone sia vero 🙂
    Contenti voi contenti tutti 🙂

    Rispondi

  20. Posted by Giordano on 19/08/2010 at 01:00

    io prima di iPhone cambiavo telefono ogni 4-5 mesi…ad oggi è da due anni ke ho un iPhone, e da allora non ho più sentito la necessità di cambiarlo… costerà tanto, Apple ci guadagnerà molto, ma cmq penso che sia un’azienda che ha lavorato bene, lanciando un prodotto innovativo, con il touch screen che tutti hanno copiato (ma nessuno è arrivato ad averlo con la giusta sensibilità), e quindi il mercato l’ha premiata, punto.
    Non penso che siamo tutti fessi…

    Rispondi

  21. Posted by manu87 on 19/08/2010 at 01:30

    Qui c’è gente che non sa tanto leggere.

    Apple detiene il 14% delle vendite e produce il 48% del reddito, perché il cellulare costa tanto. Vendere 10 iphone produce reddito come vendere 150 nokia 3310.

    A livello di diffusione è enormemente inferiore a tanti altri, circa il 3-4% dei telefonini in circolazione sono iPhone.

    Comunque credo che infrangere tutte le regole del libero mercato a lungo termine non porti grandi vantaggi a apple. Sono usciti con un telefono che 3 anni fa era avanti anni luce e lo hanno venduto a quello che gli pareva, ma ora con la concorrenza che c’è non penso possa più vendere ad un prezzo così alto. Ma questo sarà il mercato a deciderlo.

    Rispondi

    • Posted by Morbo78 on 19/08/2010 at 01:41

      Ripeto, all’orizzonte vedo solo Android.
      Che però ha una grande “limitazione”, è installato su una miriade di dispositivi.
      E la storia insegna che ciò che è ottimizzato per lavorare su un solo ed unico hardware (iPhone) sarà sempre una spanna sopra a ciò che lavora su tanti dispositivi diversi.

      E poi basta con questa storia che Apple fa quello che gli pare ! dai ci hanno provato anche gli altri “grandi”. Sony ericsson col P910, Nokia con l’E90, e tanti ma tanti altri, quanto costavano ?
      l’E90 era una cagata pazzesca, plasticacce che scricchiolavano dopo 1 nanosecondo, tastiera che toccava lo schermo e lo segnava e costava 900€ ! me lo hanno dato con un abbonamento non pagandolo niente, ma dopo 1 mese l’ho dato via dalla disperazione per i tanti bug.

      Semplicemente Apple ha un prodotto fin’ora per tante cose (almeno per me) superiore, e può permettersi di tenere il prezzo così alto, gli altri non sono santi, se abbassano i prezzi dei loro prodotti (nokia N8 a 440€) è perchè vogliono reimpradonirsi di un mercato che gli sta sfuggendo perchè si sono crogiolati troppo, ma dopo averlo riconquistato (se) ce lo metteranno nel culo di nuovo.

      Rispondi

    • Posted by Morbo78 on 19/08/2010 at 01:42

      Mi correggo, non lo devono riconquistare, perchè ancora numericamente sono sopra Apple, ma gli sta scavando la terra sotto i piedi e corrono ai ripari.

      Rispondi

  22. Posted by Nicholas on 19/08/2010 at 01:37

    L’articolo è un po’ impreciso, in quanto nei grafici viene visualizzato l’EBIT share, non la quota di mercato come viene fatto intendere. EBIT sta per Earning Before Interest and Taxes ed è una misura finanziaria di quanto un’azienda ricarica i suoi prodotti.
    Questo spiegherebbe l’assenza di HTC (= non ha ancora una marginalità sufficiente) ma non è chiaro cosa sia il 100% della torta…la somma delle marginalità dei primi 7 venditori? E come viene stilata questa “classifica”?

    Rispondi

    • Posted by Funghetto on 19/08/2010 at 08:57

      Facendo la somma dell’EBIT delle prime 7.
      La classifica si fa vedendo chi ha l’EIBT più grande.

      Rispondi

  23. Posted by Oldstyle on 19/08/2010 at 01:52

    Mamma mia anche qui… Ma perché scrivete articoli a casaccio interpretando a modo fanboy quello che dicemla fonte?
    Si parla di profitti e non di quanta gente ha l’iPhone.
    Ovviamente Apple essendo l’unica casa a vendere a prezzi esorbitanti ed avere clientela fanatica a bigotta ci guadagna più di altre casa.
    A leggere Certi articoli e certi commenti mi viene voglia di vendere l’iPhone

    Rispondi

  24. Posted by Ametraal on 19/08/2010 at 02:11

    Come al solito le spiegazioni date da ispazio sono grossolane.. Quel grafico non rappresenta affatto le vendite di cellulari!! Ma soltanto il margine di guadagno. O veramente credete che il 48% delle persone abbiano un iPhone?

    Rispondi

  25. Mi spiace per te, ma definizione più impropria non potevi trovarla.
    Cornuto e mazziato è uno che paga molto per avere poco ed è insoddisfatto.
    I possessori di un Iphone (come me da 1 anno) sono disposti a pagare molto una idea (ovvero un os tanto valido, efficace e con cui puoi fare tutto) e essere estremamente soddisfatti.
    Io spendevo le mie 500-600 euro per i vari htc dai tempi che furono e dai vecchissimi ipaq con jacket (preistoria) e ogni 6 mesi mi ritrovavo con un pugno di mosche: un dispositivo nuovo con funzioni diverse, lento, complicato da riavviare 3 volte al giorno etc etc….
    ora, ad una cifra simile al passato e a 100-150 euro in piu di samsung e htc trovo un dispositivo che piu che un telefono è un compagno di vita: non c’è attivita giornaliera in cui non mi torni utile o non sia agevolato con l’utilizzo, al 110% del dispositivo (sono un system integrator, il dispositivo lo spremo come un limone)
    Pago la mia cifra a Apple, gli ho dato le mie 656 euro, sono strafelice e plurisoddisfatto.
    Apple ci straguadanga ? Buon per loro !!!!!
    se io avessi avuto una idea vincente come la loro, la venderei cara come il fuoco.
    Il signor microsoft vende a 5.000 euro un codice sql per una stringa di numeri…..se glie li danno, fa bene a farseli dare.
    Ben inteso che pagherei volentieri 200 euro un iphone, ma, fino a che mi restituirà la soddisfazione che traggo nell’usarlo, gli daro la somma di soldi necessaria per procurarmene uno, FINO A QUANDO un competitor non uscirà con un antagonista degno di nota che valga la pena sostituire.
    Ben inteso, sono un windowsiano iperconvinto, i mac nn riesco a digerirli molto, della estetica me ne sbatto altamente, valuto le potenzialità dei brand a prescindere dal fascino: questo prodotto è un gioiello di tecnologia e di impensabile creatività d’utilizzo dentro un involucro di media qualità ma di indubbio fascino.
    Il motivo per cui si è stravenduto, al di la della moda, è che funziona tremendamente bene e i bug che ci sono, sono trascurabili rispetto ai vantaggi portati
    ps: l’antenna cala segnale se nn hai il bumper? benissimo,ci metto il bumper, finita la storia.
    c’è un problema? SI, CE UN PROBLEMA. L’ho risolto? si, RISOLTO AL 100%
    I vantaggi che ho nell’usarlo, coprono i difetti? AMPIAMENTE.
    Ok, bilanciando positivo e negativo, a mio giudizio, vale la pena di prenderlo.
    Non ho la fede in apple, bado al sodo, stop: l’oggetto è ora eccezionale con dei difetti; nulla è perfetto, figuriamoci un cellulare !!!!!!
    Non ti va di prenderlo? O non hai si soldi oppure non lo hai mai usato…..oppure….usi il telefono SOLO per telefonare….un nokia da 29 euro ed è passata la paura.
    Saluti

    Rispondi

    • Posted by gianji on 19/08/2010 at 03:45

      sono d’accordo con te. è un dispositivo che non ti stanchi mai di usarlo. tranne per il flash player (i cui vantaggi su uno smartphone sono pienamente in discussione) e per lo scambio dati Bluetooth Apple ha raggiunto con iPhone 4 tutti gli standard desiderabili: alta risoluzione, durata batteria, fotocamera con flash ottima, video in HD, maggiore robustezza dei materiali, GPS più che discreto.

      Rispondi

      • Posted by Oldstyle on 19/08/2010 at 11:08

        Si si… Tutto fa, ma solo verso altri iPhone, come dire… Bella cazzata!

  26. Posted by gianji on 19/08/2010 at 14:23

    se togli scambio dati via bluetooth e il flash player… dimmi cosa non fa??

    Rispondi

  27. Posted by Paiozzo on 19/08/2010 at 15:19

    SOTTOLINEATE CHE POSSIEDE IL 48% DEI RICAVI… non dei dispositivi venduti..

    Rispondi

  28. Posted by The_Joker on 19/08/2010 at 22:04

    Io intendevo dire che con 700 euro l iphone potrebbe essere molto piu valido di quanto gia è… Anche perche non so se avete fatto caso ma ogni anno la apple aggiunge quelle due o tre cose per farci stare zitti e comprare il nuovo iphone perche magari siamo ansiosi di avere un iphone sempre piu potente in questo modo loro vendono per piu tempo mentre gia potrebbero mettere cose come la radio che hanno quasi tutti gli smartphone …e che scommetto ci sara sul prossimo modello XD

    Rispondi

  29. Heya! I’m at work browsing your blog from my new iphone
    3gs! Just wanted to say I love reading your blog and look
    forward to all your posts! Keep up the fantastic work!

    Rispondi

Scrivi una risposta a acaonweb Cancella risposta